Recensioni di My Pride

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Un (non) compleanno particolare - 09/08/11, ore 11:18
Capitolo 1: Un (non) compleanno particolare
«UN (NON)COMPLEANNO PARTICOLARE» DI WHITE GUND@M
QUARTA CLASSIFICATA


Indubbiamente una storia carina che fa spuntare un piccolo sorriso sulle labbra, la cui unica carenza è un po' di originalità.
Ma andiamo per gradi: c'è una buona padronanza lessicale che si delinea già dalle prime righe della storia, stesso dicasi per la descrizione paesaggistica che, pur non essendo il punto centrale del racconto né essendo presente in modo eccessivo, è in grado di far comprendere al lettore il luogo in cui la storia si svolge.
Non ho visto nessuna virgola fuori posto - io stessa certe volte non sono una cima con le virgole, ma il modo in cui sono state usate mi è sembrato esatto per dare il giusto distacco ai suoni e alle parole -, il che indica che tu abbia curato molto il tuo lavoro prima di consegnare, però ti consiglierei comunque di fare più attenzione alle sviste; difatti hai scritto una o accentata dove ci sarebbe dovuta essere una o senza accento.
Nulla di grave, comunque, solo un semplice errore di distrazione che può capitare a chiunque.
L'unica cosa che mi sento in dovere di appuntarti è il tuo continuo andare a capo dopo il discorso diretto. Mi spiego meglio: tu, ad esempio, scrivi → “Kamina, io lavoro; lasciami dormire, ti prego.” Supplicò, reprimendo uno sbadigliò. → qui, e in molti altri passaggi, sei andata da capo dopo aver chiuso il discorso diretto; sarebbe stato meglio che tu avessi continuato senza andare da capo, mettendo il punto dopo le virgolette o, meglio ancora, scrivendo così → “Kamina, io lavoro; lasciami dormire, ti prego”, supplicò.
Il modo in cui è stato usato l'elemento specchio mi è invece piaciuto più di tutti gli altri, giacché la parola non è stata utilizzata per indicare l'oggetto in sé, bensì un'immagine riflessa nella mente di uno dei due protagonisti della storia.
Passiamo adesso a ciò che avevo detto al principio: la storia pecca di originalità solo per quanto riguarda il discorso del compleanno; non è esattamente un compleanno, certo, ma non è la prima volta che l'espressione viene usata per indicare il giorno in cui due persone si sono conosciute e dunque festeggiare quel determinato giorno nonostante tutto.
Non mi so pronunciare bene per quanto riguarda l'IC dei personaggi, invece, però grazie a quei pochi episodi di Gurren Lagann che mi è capitato di vedere e alle informazioni che ho raccimolato un po' ovunque per poter valutare al massimo questa storia, posso dirti con quasi estrema certezza che il modo in cui li hai mossi non è stato affatto male.
In linea di massima, comunque, la tua storia mi è piaciuta abbastanza.


Originalità: 8,5
Caratterizzazione dei personaggi: 8,5
Stile e lessico: 8,5
Apprezzamento personale: 4,5
Punti ingredienti: 13,5

Totale: 43,5