Recensioni di Nat_Matryoshka

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Talento - 07/09/13, ore 18:09
Capitolo 1: Talento
Ciao! Eccomi qui per il "Recensiamocela! Contest" :)

Grammatica: 8/10 punti
La storia scorre molto bene e il lessico è ottimo. L'unico piccolo errore grammaticale che ho notato è il "gli" usato come pronome plurale, nelle frasi "Magari possono dire che, sì, qualcosa sanno fare, e che gli piacerebbe fare questo o quello, ma un talento…" e "cosicché se gli viene voglia di sbattere la testa da qualche parte sanno già di avere le materie prime": in entrambi i casi andrebbe sostituito con "loro". Per quanto riguarda i refusi, ho trovato soltanto "dilapare" invece di "dilapidare", sicuramente un errore di battitura. Ma si tratta di piccoli nei, per il resto va tutto bene!

Stile / Originalità: 8/10 punti
Purtroppo sono abbastanza ignorante in materia di Baricco, nel senso che di suo ho letto solamente Seta e di Novecento non ho neppure visto il film (sigh). Nonostante ciò, la riflessione del protagonista mi è piaciuta, anche perché riprende il mio pensiero su quanto riguarda il talento e i ricchi: l'ho trovata molto interessante e profonda, lo stile è scorrevole e anche la "struttura della pagina" (se la vogliamo chiamare così) tutta a sinistra come fosse una poesia mi ha aiutata ad entrare nella storia. Solo una frase non mi ha convinta molto, principalmente perché non l'ho capita bene: "Dilapano il loro patrimonio in droga e macchinoni, cosicché se gli viene voglia di sbattere la testa da qualche parte sanno già di avere le materie prime". Secondo me spezza un po' il ritmo della narrazione, che per il resto è molto elegante e sospesa, ma si tratta comunque di un'impressione personale.

Gradimento personale: 8/10 punti
Ripeto, non conosco bene Baricco per cui non mi definisco certo un'esperta del suo stile, ma la riflessione mi è piaciuta molto. Anche se non ho visto il film conosco più o meno l'ambientazione e la storia mi è sembrata ricalcare bene quel tempo e la videnda personale del protagonista, col suo talento e la capacità di trasmettere qualcosa agli altri suonando il pianoforte: l'idea che le emozioni siano figlie di una mente sublime e di un cuore aperto è molto suggestiva, tanto che mi sono soffermata per un po' a rifletterci. Tirando le somme finali, è una bella storia e sono stata felice di averla letta!

Il punteggio totale è di 24/30. Spero davvero di essere stata abbastanza esauriente, e che le correzioni non ti abbiano offeso in alcun modo! Purtroppo tendo ad essere abbastanza critica quando mi trovo a "fare la giudice", ma la storia in sé mi è piaciuta, per cui il mio apprezzamento è assolutamente sincero. <3

Un abbraccio!
Nat