Recensioni di shadow_sea

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia La fine è il mio inizio - 19/05/15, ore 07:13
Capitolo 39: La fine è il mio inizio
Le tue considerazioni iniziali sulla squadra perduta e mai più ritrovata si sposano alla perfezione con il clima e le avventure che si vivranno a bordo della Normandy. E' il cerchio che si chiude, offrendo al lettore la possibilità di dare un'interpretazione ancora più profonda degli avvenimenti narrati dalla trilogia. Sta soprattutto in questo la magia delle tue storie, capaci di insinuarsi nel subconscio e di diventare parte dell'avventura che vivremo più avanti, a bordo della Normandy. Dopo averti letto diventa possibile capire meglio il comandante, perché adesso le sue reazioni sono "spiegate" dal suo passato. E' una bellissima figura questa tua Sasha, che il destino ha spinto a diventare il nostro comandante. O questo o l'autodistruzione, perché non si può passare indenni attraverso le vicende che hai narrato. Quelle vicende hanno fatto diventare mitica una figura che tutto sommato poteva ritenersi "normale", almeno agli inizi.
Mi piace molto anche il Kaidan che hai tratteggiato, donandogli un'aura malinconica e sofferta che ben gli si addice e che ce lo fa sentire vicino e familiare.
E adesso inizia l'avventura che segna la fine del passato e l'inizio del futuro. Sasha lo affronterà con coraggio, senza scordare nulla, carica di tutte quelle "lezioni" che la vita ha voluto insegnarle in modo tanto rude e distruttivo.
E' stata una bellissima storia, questa. La reputo la migliore che tu abbia scritto, anche se ho amato anche le tue precedenti. Ma qui hai avuto la possibilità di costruire una storia originale e l'hai costruita alla perfezione, donandoci tante figure terribilmente coinvolgenti e interessanti. Ho pianto spesso e talvolta ho riso ma, come ti ho detto già in altre occasioni, ciò che mi ha affascinato più di tutto è questa tua capacità di legare inestricabilmente passato e presente, arricchendo la realtà e donandole una profondità ed un "realismo" che non aveva di per sé.
Ti ringrazio ancora una volta per questa bellissima storia e spero di tutto cuore che troverai una nuova ispirazione che ti permetterà di scrivere ancora pagine così belle e intense.
Recensione alla storia La fine è il mio inizio - 06/05/15, ore 12:00
Capitolo 38: L'ultimo addio
Che questa tua storia si avvii ormai alla conclusione è un dato di fatto, così come concordo pienamente con la tua affermazione di avere sfruttato l'universo propostoci dalla Bioware per scrivere una storia originale sul comandante. L'hai fatto nel migliore dei modi, a mio parere, offrendoci un'avventura che si integra splendidamente con le storie successive del comandante Shepard e la arricchisce, svelandoci i motivi per cui l'eroe che abbiamo amato per tanti anni abbia quella personalità così forte e originale. E' una delle tante interpretazioni possibili, ovviamente, ma personalmente le sono molto affezionata.
Condivido la tristezza per la fine imminente delle avventure di Sasha e condivido anche il tuo senso di perdita per non vedere la possibilità di scrivere qualcosa di nuovo.
Tuttavia vorrei dirti che anche io ho provato le tue stesse sensazioni (che credo siano state identiche in tutto e per tutto) alla fine della mia trilogia, ma la storia nuova che sto scrivendo ora è nata dalla lettura della tua storia precedente. Perché l'universo di ME è talmente ricco e variegato che si presta a ispirare ancora moltissime storie e basta un attimo perché nasca un'idea nuova, tutta da inventare.
So che adesso non la vedi (così come in realtà neppure io al momento vedo una mia storia futura in questa sezione), ma forse fra pochi giorni ti sveglierai con una nuova idea, tutta da sviluppare, o magari leggerai un brano che ti darà l'ispirazione.
Mi dispiacerebbe moltissimo non trovare più nulla di tuo in futuro, perché adoro le tue storie e la tua capacità di introspezione. Ho amato ogni tuo personaggio e ogni vicenda che hai narrato.
So che questa non è una vera e propria recensione, ma so anche che ormai sei abituata ai miei commenti in libera. D'altronde la visita di Sasha sul pianeta che ha determinato la fine di un'epoca e l'inizio del comandante, così come lo conosceremo in seguito, era una tappa obbligata, anche se hai saputo renderla estremamente commovente e coinvolgente. Sottolinei quanto avevi lasciato intendere nei capitoli precedenti e fai capire a tutti i tuoi lettori come la strada che la tua eroina sta percorrendo è una strada obbligata. Se fosse riuscita a sopravvivere a tutte le esperienze che aveva vissuto sarebbe stata costretta a diventare il comandante Shepard della Normandy. Io la vedo in questo modo: non esisteva alcuna scelta.
La ribellione di Sasha che rifiuta di ammettere che Alex aveva avuto ragione evidenzia quanto ho appena scritto. Se avesse ammesso di aver avuto torto non le sarebbe restato nulla, se non il dolore devastante di una resa incondizionata che presto o tardi l'avrebbe portata a una qualche forma di suicidio. La ribellione, il desiderio di voler trovare una giustificazione a tutto il dolore sofferto, la renderanno il notro Comandante.
Un abbraccio forte e partecipe,
S.
Recensione alla storia N7 Chronicles - 04/05/15, ore 16:13
Capitolo 10: Ashes to ashes
I banner che hai aggiornato sono davvero molto belli. Ho riaperto ogni capitolo precedente per vederli.
So che manca la parte conclusiva del capitolo, in cui tirerai tutti i fili e concluderai le vicende, ma posso già dire che mi piace molto perché vario e molto ricco di eventi interessanti.
Confesso che fra tanti aspetti interessanti prediligo le parti sulle IA. Non solo perché è senza dubbio un argomento che mi affascina da molti anni (probabilmente proprio a causa della Bioware) ma perché tu sai rendere molto intriganti i colloqui, che risultano sempre inquietanti e affascinanti allo stesso tempo. Però è tutta la tua storia a essere molto interessante nel suo complesso e credo che sia doveroso riconoscere l'impegno che hai dedicato a questa avventura e che si nota facilmente leggendoti.
Resto in attesa del seguito, sicura che non ci deluderai affatto.
Recensione alla storia The Hero of our Time - 24/04/15, ore 09:19
Capitolo 2: Munching Biotic
Ti faccio i miei complimenti per il taglio che hai dato a questa storia. E' ricca di dettagli che la rendono preziosa sia dal punto di vista della descrizione dell'universo Mass Effect perché con i richiami al Codex la rendi piacevole anche per chi non la conosca troppo bene, sia per la descrizione dei personaggi e delle loro emozioni. Finora hai approfondito in maniera esemplare i personaggi che hai ricordato e sono certa che continuerai a farlo anche nel seguito della narrazione.
E' veramente un piacere poter leggere qualcosa di così ben scritto e sono certa che sarà un'opera imponente e allo stesso tempo gradevolissima.
Per quanto ne so, pur non avendo letto tutto quello che è stato pubblicato nella sezione, non credo che nessuno abbia scritto nulla del genere e solo ora mi rendo conto di quanto fosse invece opportuno. Leggerti mi regala nuovamente le emozioni vissute durante le tante partite che ho giocato e sono veramente felice di avere l'opportunità di gustarmi il risultato delle tue fatiche.
Al prossimo capitolo,
S.
Recensione alla storia The Hero of our Time - 20/04/15, ore 12:27
Capitolo 1: Indian Red Scorpion
Non credo di aver mai avuto il piacere di leggere qualcosa scritto da te in precedenza. Me ne sarei ricordata, per diversi motivi, ma soprattutto perché ti avrei inserito fra i miei autori preferiti (cosa che farò appena finirò di scrivere questo breve commento).
Hai un approccio diverso dai soliti, che scava in profondità e dimostra un grado ammirevole di conoscenza dell'universo di Mass Effect. Ti porgo i miei più vivi complimenti per l'attenzione che hai messo nello scrivere questo primo capitolo che ho trovato estremamente interessante, ben approfondito e ponderato.
Per curiosità sono andata anche a leggere qualche altra tua cosa, come Mass Effect 3- Richiesta Negata. Non credo sia il caso aggiungere in questa sede i commenti a quella one-shot, ma sintetizzo il tutto dicendo che ne sono rimasta entusiasta.
Dalle tue poche cose che ho avuto il tempo di leggere finora (continuerò a farlo, ma restando in questa sezione del sito) sono sicura che questa tua opera sarà estremamente interessante sia per l'approfondimento dei personaggi, sia per l'interpretazione della storia e degli avvenimenti che fanno da sfondo alla trilogia.
Aspetterò con ansia il prossimo capitolo.