Recensioni di Celyoa

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Let's go home, Tohsaka - 02/01/17, ore 16:42
Capitolo 1: Let's go home, Tohsaka

kiakokoro,
molto piacere di conoscerti, io sono H a z e l.
Ti confesso che non avrei mai immaginato una fiction come questa sul fandom e, fino a quando non l'ho letta sono sempre stata convinta su questo fatto. Molte volte da quando vidi l'anime mi sono sempre chiesta come sarebbe andata a finire la storia se Rin e Archer avessero stipulato un altro contratto. In teoria se la mia memoria non mi inganna, avrebbero sicuramente vinto la guerra senza un ulteriore scontro con altri servant, dal momento che Saber/Arturia era scomparsa dopo aver colpito il Graal (la storia si ripete anche in Stay Night...? Povera- sarà per la prossima volta), e Gilgamesh era stato colpito da Archer che non aveva alcun conrtatto ma poteva restare in vita perché i Servant Archer possono sopravvivere per due giorni senza un Master e bla bla bla. Quindi, dopo il contratto si sarebbe mostrato il Santo Graal oppure non si sarebbero presi niente ugualmente per via dell'Excalibur di Saber? No aspetta... io sto messa male, tanto tanto. Perché effettivamente non c'è una sesta guerra, giusto? Escludendo Hollow Ataraxia, intendo (che poi è una specie di quinta ma no perché è un gioco). Ma... è troppo contorto. Non ci capisco più niente!
Poi con la traduzione in corso di Apocrypha mi confondo ancora di più le idee (e lì Shirou non è così insopportabile, anzi, è anche figo- ).
Quindi è finito qui? Credo... tu che dici? Poco male visto che è appena uscito Grand Order due giorni fa e a Giugno è previsto il debutto di Heaven's Feel. 

Ma hey hey mi sto dilungando un pò troppo. Per quanto riguarda la tua bellissima fanfiction (che poi dovrebbe essere la causa principale di questo mio commento), l'ho trovata assolutamente adorabile. Rin e Archer sono una ship che sinceramente ho sempre sostenuto. Ho notato che, però, di fiction su Rin specialmente in prima persona (o comunque con lei come protagonista) non ce ne sono molte (perché sento che qualcuno stia per dire "è già tanto che ce ne sono 25"?). Anzi, l'ultima cosa che mi aspettavo era di vedere il fandom di Fate/ Zero con più storie di Fate/ Stay Night (perché questo è più popolare). Ma a proposito di Fate/Zero; nelle note hai detto di aver inserito un riferimento, e non mi tiro indietro. Credo al 90% che sia il "[...] Potrai mai perdonarmi, padre? [...]" riferito a Tokiomi, o sbaglio? In caso non sia così riproverò fino a copia- incollarti tutto il brano per messaggio privato - e lì sì che devo averci azzeccato per forza.
Per quanto riguarda la caratterizzazione del personaggio principale, Rin, credo sia perfettamente descritta (specialmente quando punta il dito verso il servant, ahaha) e anche Archer non sfiora minimamente l'OOC.
La grammatica è semplice, mi piace e non ho notato alcun tipo di errore. L'unica cosa sulla quale potrei darti un consiglio è la formattazione del testo; il titolo va più che bene ma, almeno personalmente, non imposterei mai un testo in corsivo, specialmente con un... è per caso un Verdana? Ti consiglio vivamente un Georgia, senza corsivo.
Che altro aggiungere? Mi è piaciuta tanto questa What if?, è stato bello immaginare un finale alternativo che sia un lieto fine (?), perché sappiamo che non c'è mai niente di bello e che nessuno vive alla fine felice e contento in Fate, giusto? O muoiono oppure vivono soffrendo fino a consumarsi l'animo. (espressione inquietante...)
Ma va beh, consoliamoci. Continuo a sperare sul fatto che un giorno questo fandom sarà molto più popolato perché lo merita. Sarà più popolato anche di Hetalia! (no dai, più di Hetalia è praticamente impossibile) a proposito, ho notato che ci hai scritto su una bella long, che non vedo l'ora di leggere e lasciare un bel commento anche lì. 
~ dico solo che già l'idea l'ho trovata molto interessante e si accosta alla grande con l'animo dell'anime. (?) Magari ci trovo anche un pò di PoLiet così sono più felice anch'io.
Bene, direi che posso anche chiudere qui.
Conoscerti è stato un piacere e un'onore lasciare un commento a questo bello scritto. Che Kirei sia sempre con te.
Ci sentiamo presto (spero),

H a z e l


Recensione alla storia Rìastrad - 02/01/17, ore 11:57
Capitolo 1: Rìastrad
HTML Editor - Full Version

Oducchan,
molto piacere di conoscerti, io sono H a z e l, grande appassionata della/e serie di Fate (forse un pò troppo) e accanita lettrice di qualsiasi tipo di ship, anche quelle che odio e non chiedermi il perché.
Bene, ora che abbiamo chiarito, iniziamo la recensione vera e propria.
Inizio col dire che Lancer è il personaggio che tra tutti mi hai colpita maggiormente in Stay Night, ed è il  mio preferito per cui ho letto questa flashfic molto volentieri. E devo dire che non è davvero niente male.
Sei riuscita a descrivere con sole 150 parole tutte le emozioni represse di Cù Chulainn (o anche quelle di un qualsiasi Spirito Eroico, a dire il vero) in maniera eccellente rendendo il protagonista perfettamente IC. Perché oltretutto noi sappiamo bene che Lancer non ha un carattere poi così 'aperto', e nonostante all'apparenza sia un tipo vivace e allegro, in realtà non è così. Anche perché gli è capitato il master più stronzo che gli potesse mai capitare, porello.
Per quanto riguarda la grammatica, mi piace. Hai uno stile all'apparenza semplice ma usi una serie di metafore e similitudini molto interessanti che sono poi, il fulcro dello scritto. Un pò come Lancer. ~
L'unica cosa su cui magari potrei consigliarti qualcosa è la formattazione; infatti mentre il titolo è molto grazioso e aggiungerei anche molto adatto e che si accosta benissimo alla trama, l'HTML del testo penalizza l'intera impaginazione a causa del carattere impostato. Ti consiglio di modificarlo con un Georgia o un Times in modo che si abbina con il titolo, e anche di lasciare uno o due spazi dopo il testo. Tutto qui.
Mi piace il  modo in cui scrivi. Poi è di mia abitudine andare a farmi gli affari degli utenti a cui recensisco e devo dire che hai scritto su molti fandom che interessano anche a me, quasi tutti a dire il vero. Per questo motivo sei ufficialmente nella lista dei miei autori preferiti così che non ti perda di vista e per recensire altre tue belle storie. ~
Spero di sentirti presto, è stato un piacere conoscerti e recensire questa bellissima flashfic che, alla fine, ho aggiunto nella lista delle mie ricordate.
Baci,

H a z e l


Recensione alla storia L'onore di un cavaliere - 06/11/16, ore 10:31
Capitolo 1: L'onore di un cavaliere
HTML Editor - Full Version

tyurru_chan,
molto piacere di conoscerti, io sono
H a z e l - o Gloria, o Mick, o quello che vuoi. -
Dovrei fare ancora tipo una ventina di recensioni premio di contest da mesi (forse... era Pasqua...?), ma NON potevo non lasciare un commento qui, no? Questa flash merita assolutamente una bella recensione.
Inizio col dire che ho aperto la storia solo perché il titolo mi ha ricordato quello di una fict di mia sorella di un paio d'anni fa "l'orgoglio degli imperiali" (ovviamente l'ha eliminata), quindi era più una curiosità su come sarebbe stato sviluppato il tema dal punto di vista di una persona che non conosco (e poi su Fate, quindO).
Mentre leggevo ho notato che effettivamente qualcosa che non quadrava c'era, infatti non riuscivo ad individuare i personaggi, poi - dopo una notevole quantità di tempo - mi sono resa conto che si trattava di Fate/Prototype.
Praticamente è l'unica fict sul fandom di quella serie. ...serie? Quello che sia.
E questo è triste. Molto triste.
E tu sei un genio.
Hai descritto il momento in cui Ayaka evoca senza volerlo (o forse sì e ho capito male) Saber.
Saber, che è così carino KAWAII *voce da otaku psicopatica
Sinceramente, non ho mai realizzato quale delle due serie, Stay Night e Prototype avrei seguito più volentieri. Perché Saber maschio è moolto meglio e la storia come mostrata in quella specie di OVA mi è sembrata anche molto interessante e avrebbe avuto sicuramente molto successo anche così, ma la storia di Archer è troppo bella e poi senza Shirou la storia di Kiritsugu non avrebbe alcun senso e e e. Ma Artù deve essere un ragazzo, su. *benvenuta nella mia mente
Tu quale preferisci?
Comunque, dopo tutto questo sclero tornando alla tua fiction, ho da dire solo che è scritta molto bene, il testo è scorrevole, e dell'ultima frase non poteva essercene una migliore, quindi hai concluso magnificamente (?).
Detto questo ti faccio i miei complimenti e, spero di sentirti di nuovo, magari più presto possibile. :)

sappi che non mi scollerò mai

Baci, H a z e l

Ps: ho saputo per caso che l'11 è il compleanno di Kiritsugu. <3 (e spero di ricordarlo :/ )