Recensioni di Violet Sparks

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Frammenti di stelle - 04/05/23, ore 12:50
Capitolo 3: In the end
Ehilà, ho approfittato della pausa caffè e del fatto che ormai mi trovassi sul tuo profilo per leggermi qualche altra cosina! Per quanto, morissi dalla curiosità di continuare la long, ho adocchiato questa raccolta di OS, così ho deciso di farci una capatina. Ti dirò, per quanto adesso mi ritrovi a scriverti questa recensione con il cuore a pezzettini, non mi sono affatto pentita della scelta <3
Protagonista assoluto della storia è Vader/Anakin, in un viaggio introspettivo che ci racconta tutta l’incredibile umanità di questo personaggio inghiottito dal Lato Oscuro della Forza. Le sue riflessioni trasmettono quella fragilità e quell’emotività che sono state la sua condanna… e come posso io mantenere la calma, se a scatenare questa discesa nella propria interiorità, è soprattutto il suo controverso rapporto con Obi-Wan? Sarà che ho appena letto la long, dove i due vengono immortalati in una vesta totalmente diversa, illuminata dal sole cocente di Tatoone, ma è stato davvero devastante emotivamente affrontare questa OS per me lettrice – il tutto accompagnato dalla fanart che hai scelto e che fa da ispirazione alla storia… AIUTO, È TUTTO BELLISSIMO!
C’è amarezza in Vader/Anakin – quanto amo questa immagine di Anakin che continua a dimenarsi per uscire dall’oscurità dopo tutto questo tempo! – rancore e insieme amore per quello che è stato in passato. Si era illuso che spezzando il legale con Obi-Wan, il suo conflitto interiore si sarebbe placato, invece non c’è pace per lui, perché quello con il suo vecchio Maestro è qualcosa insito ormai nel sangue: “quel groviglio di tessuto non sapeva di bruciato, di vecchio o di stantio. Profumava di qualcosa che mi aveva fatto così bene e così male da risultarmi intollerabile, di qualcuno che avevo amato di un amore così crudele e contorto da confonderlo con l'odio.” – dovevo riportare questo pezzo, perché l’ho trovato potentissimo. Così come potente è stato il gesto di annusare il profumo di Obi-Wan dal mantello conservato, nonostante la sofferenza di togliere la maschera… mi ha trasmesso una tenerezza e una dedizione assoluta!
Infine, ho adorato la visione di Luke che ci regala il pov di Vader/Anakin. Luke è l’equilibrio nella Forza, ma anche l’equilibrio fra la figura di Obi-Wan e Anakin, la parte migliore di loro. La scena finale di Obi-Wan che viene a prendere Anakin… beh, che te lo dico a fare? Occhi lucidi, ma il cuore pieno di amore.
Complimenti come sempre, il modo in cui ci racconti questi personaggi coglie sempre nel segno.
Un abbraccio, Violet
Ps. Mi sono appena resa conto che, non so per quale motivo, ho letto e recensito la terza OS di questa raccolta, invece di partire dalla prima ahaha forse ho cliccato su qualche pulsante di troppo! Sorry :)
Recensione alla storia Like twin suns - 04/05/23, ore 11:45
Capitolo 8: Capitolo VII
Carissima, eccomi qui finalmente per lasciarti la mia recensione! Contavo di passare già ieri, ma purtroppo il lavoro non mi ha lasciato vie di scampo, SIGH! Forse è stato un bene però, perché se avessi commentato a caldo questo capitolo, probabilmente mi avresti denunciata a EFP… o ad una casa di cura! Ahahah ho sclerato malissimo, lo ammetto! Ma è colpa/merito tuo, alla fine, che hai saputo rendere il rapporto tra Anakin e Obi-Wan così saturo, così carico di aspettativa, che quando è arrivato finalmente questo bacio tanto agognato BOOM! Io lettrice sono esplosa – insieme a qualche neurone di Obi-Wan, eheheh!
Ma partiamo dal principio, non voglio perdermi qualche pezzo per strada.
La riflessione che Obi-Wan fa sull’amore e sul rapporto che i Jedi – lui, in particolare- hanno con questo aspetto della vita, l’ho trovato un tassello importante per l’introspezione del personaggio. Prima del suo incontro con Anakin, Obi-Wan aveva una visione molto razionale dell’amore e del sesso, quasi distaccata; ciò ci permette di comprendere tutta la sua difficoltà nello scendere a patti con l’attrazione viscerale che prova nei confronti del ragazzo, qualcosa che non può e non riesce a controllare, e che per questo lo spaventa a morte.
Oltretutto, più il tempo passa più le sue difese paiono sgretolarsi: lo dimostra la notte in bianco che affronta, scatenata dal contatto avuto con Anakin poche ore prima.
Ho trovato questa parte la più intensa e la più significativa del capitolo, perché credo che attraverso l’espediente del sogno, tu autrice ci mostri un lato nascosto eppure esistente e molto intenso di Obi-Wan – lo stesso che Anakin stuzzica con la sua sola presenza: il suo lato selvaggio, libero.
E così, abbiamo la loro piccola battaglia di allenamento con le spade laser, in cui vediamo finalmente Obi-Wan tirar fuori la sua indole combattiva, quell’arroganza accantonata dopo la morte del suo maestro. Mamma mia, quanto mi ha gasata! E poi l’ho trovato scritto molto bene; ogni azione era chiara e misurata, si capiva che avevi bene in mente le dinamiche dello scontro e hai saputo riportarle sulla “carta” in maniera assolutamente nitida. E poi eccola, la parte erotica, dove i due guerrieri, col sangue ancora caldo dalla battaglia affrontata, si lasciano andare ad un bacio appassionato… i brividi! Un desiderio così potente non può che consumarti le viscere, ci credo che Obi-Wan sia ormai esausto.
I momenti che precedono il loro “addio” sono particolari perché sono pieni di emozioni e di cose non dette, nonostante all’apparenza siano fatti di saluti di cortesia, incombenze etc. ma ovviamente è la separazione tra Obi-Wan e Anakin ad avere più peso. C’è dell’imbarazzo fra di loro, la volontà di far apparire leggero un distacco che dilania entrambi dall’interno – e una caterva di applausi a te come autrice, in grado di trasmettere tutte queste sensazioni al lettore!
Quando arriva il bacio, io sono esplosa insieme a Obi-Wan.
È stato così dolce, mamma mia! Ho avvertito sulla pelle lo shock del nostro Jedi, ma anche il suo sollievo, la sua emozione sincera, vibrante. È andato completamente in tilt e ci credo, cavolo!
Pensava di uscirne illeso, poverino… e invece, no! Standing Ovation per il maestro Yoda, che decide di unire ancora – e per sempre – il destino di Obi-Wan a quello di Anakin. E adesso? E adesso il loro viaggio insieme comincia, ma io non so davvero che cosa aspettarmi! So soltanto che non vedo l’ora di scoprirlo!
Tanti, tanti complimenti a te
Un abbraccio, Violet :)
Recensione alla storia Like twin suns - 24/03/23, ore 13:18
Capitolo 7: Capitolo VI
Ciao cara, eccomi qui finalmente per lasciarti la mia recensione! :)
Lo ammetto, arrivata alla fine del capitolo ho avuto bisogno di bere un bicchier d’acqua prima di mettermi di nuovo al PC e scrivere la mia recensione: leggere questo capitolo, infatti, è stato come camminare sul filo del rasoio! Mi ha trasmesso un senso di tensione – positiva e negativa – fortissimo, dalla prima all’ultima sillaba.
Il tuo avvertimento al principio, che mi ha messo in grande agitazione: non sapevo cosa aspettarmi, davvero! Ho avuto paura di qualche rappresaglia da parte dei predatori che avevano già rapito Shmi e di ritrovarmi Anakin… beh, hai capito! Sarebbe stato un disastro di dimensioni bibliche, non voglio nemmeno più pensarci, menomale che non è stato così. Certo, il racconto del suo passato da schiavo non mi ha fatta sentire meglio. Anakin è forte, sia di spirito che attraverso la Forza, seppur inconsapevolmente, lo sappiamo. Però immaginarmelo così giovane, alle prese con quello schifo… che rabbia! Ammetto, senza vergogna, che sono stata molto felice di sapere che “il terremoto” ha dato una bella lezione a quel porco!
Come ho detto però, la tensione è stata anche positiva, per fortuna! *^*
Ti dico già, che se sto a questi livelli di palpitazione per questi piccoli e casuali contatti, quando questi due si baceranno, io credo che imploderò!
L’imminente partenza di Obi-Wan pende come una spada di Damocle sulla testa dei protagonisti. Il tempo a loro disposizione sta per terminare, per cui l’inquietudine del Jedi è sempre più forte: da una parte, prova sollievo all’idea di allontanarsi da Anakin e dal trambusto interiore che quello gli provoca, dall’altra però, il ragazzo ha impresso una traccia indelebile nel suo animo, per cui allontanarlo da lui gli causa tristezza, rimpianto. Come nel precedente capitolo, si avverte come una specie di elettricità nell’aria, simile a quella che anticipa un temporale. Sia il lettore che lo stesso Obi-Wan sono consapevoli che succederà qualcosa, ormai è scritto, è inevitabile e anche se Obi-Wan pare opporre ancora una strenua resistenza a tutto ciò, in realtà anche lui sa benissimo che ormai è troppo tardi per rimediare.
Il loro dialogo, con questi botta e risposta serrati, le domande indiscrete, le tristi rivelazioni sul passato è stato davvero… impegnativo. Il punto di vista di un Obi-Wan ormai così disarmato di fronte alla sempre maggior vicinanza/intimità con Anakin, ha reso tutto più vivido e più sentito – la scelta della seconda persona si rivela, ancora una volta, una scelta coraggiosa ma assolutamente azzeccata.
Che dire, tesoro, sei un’autrice pazzesca, io questa storia la sto amando e mi sta facendo a pezzettini al cuore!
Complimenti, Violet :)
Recensione alla storia Like twin suns - 09/03/23, ore 16:54
Capitolo 6: Capitolo V
Ciao cara, eccomi qui finalmente per lasciarti la mia recensione! :)
Ho già detto che è sempre un piacere tornare su questa long? Beh, vale sempre la pena ribadirlo, visto che è esattamente quello che penso ogni volta che mi accingo a leggere – e a gustarmi - un nuovo capitolo!
I primi paragrafi mi hanno ricordato uno dei principali motivi per cui amo così tanto questa coppia: gli esilaranti teatrini che creano nel loro rapporto allievo – maestro. Quanto mi ha fatto ridere la delusione di Anakin quando si rende conto che quello che vuole insegnargli Obi-Wan è soltanto la meditazione, non certo le cose fighe che si aspettava tipo il “trucchetto magico” per spostare gli oggetti oppure i combattimenti con la spada. E che carino Obi-Wan, scusate, quando si ringalluzzisce tutto quanto per lo sguardo di ammirazione che Anakin gli riserva quando mostra le sue abilità con la Forza ahahah cioè è ADORABILE!
“E se dovessi sentirmi ispirato mentre siamo da un'altra parte? Non so, mentre riparo la tua nave o mentre mangiamo-”
“ANDRA' BENE QUALUNQUE OGGETTO, ANAKIN, È UGUALE!”
Io qui MORTA a terra dalle risate!
A parte gli scherzi, però, queste brevi lezioni sono state soprattutto un momento utile ai due per approfondire la loro conoscenza, nonché una occasione per Obi-Wan per fare qualcosa che forse non si era mai concesso di fare davvero: cominciare a guardarsi dentro, nel senso più emotivo del termine.
E così, ad esempio, ecco Obi-Wan analizzare il proprio rapporto con il maestro tanto idealizzato, Qui-gon, sotto una prospettiva diversa: certo, Qui-Gon è stato e sempre rimarrà un punto di riferimento fondamentale per lui, sia personalmente che rispetto alla sua formazione Jedi, eppure il loro era un rapporto molto più superficiale di quello che potrebbe apparire: “La sua imperscrutabilità contro la tua riservatezza.” riflette appunto Obi-Wan. In realtà, è l’intera visione dei Jedi a minare fortemente i rapporti umani e Obi-Wan che ha sempre accettato in maniera acritica tale concezione, adesso la sta via via rivalutando - sebbene in maniera ancora inconscia- proprio grazie all’esuberante presenza di Anakin, come si percepisce dal nervosismo che gli provoca dover riportare al collegio la famosa profezia, ma anche semplicemente dalla malcelata tristezza che prova al pensiero di dover tornare alla solitudine dei suoi viaggi, lasciando indietro il ragazzo.
Dato non meno importante è il fatto che Anakin abbia terminato le riparazioni della navicella, motivo per cui niente trattiene più Kenobi su Tatooine! Il gesto finale di Anakin mi ha fatto venire la pelle d’oca: cioè, sei stata geniale a congegnare un passaggio del genere, è stato decisamente di impatto, te lo posso assicurare!
Che sia questa ultima lezione con la spada a cambiare le carte in tavola e far capitolare Obi-Wan?
Non vedo l’ora di scoprirlo! Per adesso ti faccio, come sempre, i miei complimenti per questa storia che non smette mai di emozionarmi!
A presto,
Violet :)
Recensione alla storia Like twin suns - 15/01/23, ore 19:33
Capitolo 5: Capitolo IV
Ciao cara! Eccomi qui finalmente per lasciarti la mia recensione! :)
Dunque, come dici tu stessa nelle note autore, siamo di fronte ad un capitolo di passaggio, eppure io l’ho trovato a suo modo particolarmente importante per lo sviluppo del rapporto tra Anakin e Obi-Wan. Adesso che il peggio è passato, cioè che Shmi è salva e Anakin si è ricongiunto a lei, vediamo Obi-Wan incrementare sempre di più questo misto di attrazione e riluttanza che ha provato fin da subito nei confronti del ragazzo, mentre quest’ultimo è intento a riparare la navicella danneggiata del Jedi. Per quanto non veda l’ora di allontanarsi il più presto possibile, la sua attenzione è totalmente catalizzata intorno ad Anakin - dai suoi più piccoli gesti fino ai suoi stati d’animo – ed io sto adorando immensamente il modo in cui stai costruendo, mattoncino dopo mattoncino, questo lento crescendo. La sensazione del proibito, questo “non posso, non voglio nemmeno pensarci, ma non riesco a pensare ad altro!”, così come la divisione e il turbamento interiori del personaggio di Obi-Wan arrivano al lettore in maniera diretta e nitida, quasi viscerale, nel senso che spesso mi sembra di avvertire questa attrazione proibita trascinarsi dentro di me come se fosse mia, complice anche l’utilizzo della seconda persona che, ribadisco, secondo me lascia immedesimarsi ancora meglio nella lettura e regala alla narrazione quel tocco di amarezza, di “giudizio”, come se il personaggio si stesse sottoponendo ad un processo in tribunale.
D’altra parte, però, in questo capitolo ci avviciniamo un po' di più anche al cuore di Anakin! Fin ad adesso lo abbiamo visto come una bomba ad orologeria, irriverente, arrogante, un po' infantile; certo, nel capitolo precedente abbiamo avuto un bell’assaggio della sua emotività, ma era quell’emotività negativa e che sarà poi – ahinoi! - la sua condanna. Qui invece lo vediamo per la prima volta tenero, buono, premuroso, insomma, conosciamo sfumature nuove delle mille che caratterizzano questo bellissimo personaggio.
Ho amato il confronto Shmi/Obi-Wan. La dolcezza e la semplicità della donna arrivano come una freccia in mezzo alla confusione di Obi-Wan e così, abbiamo una svolta fondamentale nel rapporto tra i due: il Jedi, infatti, decide di allenare Anakin!
Non so cosa aspettarmi da questo passo… in questo modo, le loro interazioni si triplicheranno, per cui prevedo tanti, tantissimi scontri, ma anche un aumento di tensione vertiginoso… mi sa che siamo sempre più vicini all’esplosione della bomba *^*
Complimenti per il capitolo, non vedo l’ora di continuare la lettura!
A presto, Violet :)