Recensioni di Altair13Sirio

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia mass Effect N3°: L'ultimo dei phantom - 28/02/24, ore 19:37
Capitolo 4: La Guerra di Omega
E così inizia la guerra su Omega. Forse mi aspettavo ancora un po' di attesa, ma Dasha ha giustamente poca voglia di aspettare e tante ragioni per credere di dover attaccare Aria. Un capitolo molto repentino, con tanti stacchi per raccontare tutto per filo e per segno in una situazione dove tutti i protagonisti sono dispersi nella "mappa di gioco."

Aria sta esattamente facendo il gioco del nemico, è troppo affrettata. Comprendo l'ansia di sbrigarsi di Dasha in una situazione simile, ma lei che ha così tanta esperienza in questo genere di faide tra criminali sembra troppo ingenua... E' vero però anche che noi lettori sappiamo cose che nessuno immaginerebbe all'interno della storia e questo può farle sembrare ovvie.

C'è un non so cosa di romantico nel Generale Tetrius che comanda una flotta di navi decrepite e dismesse da tempo. Non potrebbe esserci nulla di più illegale, e forse è proprio questo che gli reca tanta eccitazione!
In generale, comunque, la flotta di Dasha sembra molto più organizzata di quella di Aria. La regina di Omega ha sopravvalutato le proprie forze?

Tanto caos, tanti punti di vista diversi nella narrazione e tanti personaggi che appaiono anche solo per una scena, giusto per aggiungere un contesto diverso a ciò che sta succedendo. Mi piace leggere di questi "personaggi di sfondo" che vivono questa guerra tutti con motivi diversi, anche se trovarne così tanti tutti assieme è un po' disorientante.
Purtroppo assieme al caos nella storia, anche il testo diventa un po' caotico con tanti refusi e punteggiatura mancante, il che rende la lettura molto difficile...

Aria si ri-dimostra ingenua e il suo contrattacco viene facilmente neutralizzato... Sembra che abbia dimenticato di starsi giocando la vita. XD

Ho trovato molto carino lo scontro tra Dasha e Aria, regolato onorevolmente faccia a faccia, e non mi aspettavo di vedere Dasha perdere; se non fossero arrivati i suoi più fidati collaboratori, vera forza dell'impero di Noveria oserei dire... Sarebbe stato un finale da favola, se non fosse arrivata proprio Isabella a rovinare tutto. Direi che il piano di Mythra è bello che completato, bisogna vedere se sarà possibile salvare Dasha e gli altri prima che la Phantom li faccia a fettine irriconoscibili.

Vorrei chiederti scusa, sono sparito nel nulla senza concludere il nostro scambio per mesi; non sono riuscito a coordinare il mio tempo libero per passare di qui, ma non è una giustificazione... Spero di poter tornare a una routine più organizzata e poter così continuare questa storia. Ti ringrazio per la pazienza che hai avuto in questi mesi, spero di rivederti presto!
Altair13Sirio
Recensione alla storia mass Effect N3°: L'ultimo dei phantom - 11/05/23, ore 17:21
Capitolo 3: Noveria
Eccomi! Questa volta sono riuscito a passare prima del solito!
E' un capitolo che mette in atto ciò che era stato presagito in precedenza, ma prepara anche la scena per l'azione vera e propria e - visto quanto è breve questa storia - anche il finale suppongo.

Non so perché, ma sono sempre contento di vedere il generale Tetrius in un capitolo! Sarà perché è stato uno dei primissimi fedeli di Dasha oppure perché ha un qualcosa di carismatico che lo rende particolarmente simpatico... In ogni caso c'era da immaginarselo che avrebbe saputo come coordinare la situazione, pur avendo ben poche informazioni.
Vederlo eccitato all'idea dell'imminente guerra è stato divertente, di rado diventa così emotivo visto il suo carattere.
Ciò che non mi sorprende invece è stata la reazione di Dasha, che si ritrova senza poter sapere dove sia la persona più importante per lei, ma che nonostante il panico cerca in ogni modo di mantenere un atteggiamento da comandante. In questi momenti è di vitale importanza non cedere alle emozioni, per quanto sappiamo benissimo quanto Isabella valga per lei.

Dall'altro lato della medaglia, abbiamo chi non può più permettersi di lasciare che le emozioni la sopraffacciano. Isabella, nonostante i suoi sforzi, è stata riprogrammata ed è diventata Alpha. Spero ancora che ci sia un modo per tornare indietro, ma al momento è struggente vederla in questo stato dopo tutte le avventure in cui è stata protagonista assieme a Dasha...

Non mi immaginavo di rivedere Okiyua così presto, né che assumesse un ruolo tanto importante all'interno della SR3! Direi che il suo obiettivo di rompere i gabbasisi a Olivia e Steve stia avendo successo e credo che il resto della squadra faticherà ad accettarlo tra loro, ma questo potrebbe portare a problemi ben più grossi... Quindi credo che per un po' i nostri dovranno fare buon viso a cattivo gioco e sopportare...

Aria in tutto questo si sta facendo manipolare come una novellina. La "recita" di Isabella non è minimamente credibile e anche Mythra avrebbe dovuto darle degli ordini migliori per farla sembrare più spontanea, così come il fatto che si sia lasciata catturare tanto facilmente... Ma credo proprio che la nostra Asari con manie di grandezza abbia sottovalutato le persone con cui ha a che fare, sarebbe divertente vedere Aria e Dasha unire le forze contro le sue previsioni per restituirle tutto quanto indietro!

Okiyua dice di pensare al popolo prima di tutto, ma non è forse per la sicurezza del popolo (della galassia intera!) che Olivia ha fatto quello che ha fatto nella crisi contro i Grigi? Non capisco proprio questa sua ostilità verso ogni scelta degli Shepard.
Tuttavia comprendo anche un po' il suo punto di vista su Steve: alcune volte ha mostrato di non avere proprio il carattere adatto a prendere ordini, a tratti è proprio infantile e violento e difficile da tenere sotto controllo, quindi visto da fuori posso capire come queste caratteristiche abbiano coperto tutti i suoi pregi...

"e dovresti ringraziare che c'ero io, se il tuo caro primo ufficiale avesse fatto quello che ha fatto con Isabella..»
«...mi sarei dovuta cercare un nuovo primo ufficiale e dare parecchie spiegazioni. Grazie.»" Onestamente, credo che Olivia si sarebbe tolta un sacco di seccature in quel caso. XD
Ho trovato molto intriganti le contrattazioni con Dasha, anche se molto più aggressive del solito vista la situazione. Mi sorprende comunque che fino ad ora nessuno stia indagando sul perché Isabella fosse lì... Il risultato è un po' caotico, Olivia non sa che pesci pigliare e Mythra sta arrivando... Sarà un'altra grossa crisi.

Il capitolo parte con una narrazione molto ordinata, ma poi più tempo passa e più tornano a farsi vedere i vecchi refusi e le mancanze all'interno del testo, rendendo le scene più concitate caotiche e difficili da seguire.
Tutto sommato, comunque, è stato un capitolo piacevole e ben organizzato, capace di far aumentare l'anticipazione per ciò che accadrà a breve... Sono particolarmente curioso di sapere se Isabella tornerà con Dasha, o se il condizionamento da Phantom sia completamente irreversibile ormai...

Ci vediamo presto!
Altair13Sirio
Recensione alla storia mass Effect N3°: L'ultimo dei phantom - 06/05/23, ore 13:58
Capitolo 2: Phantom
Eccomi finalmente a commentare il secondo capitolo di questa storia, molto cupo rispetto all'idea che mi ero fatto in precedenza...

Non so cosa pensare dell'introduzione a questo capitolo, non mi sembra di riconoscere nessun personaggio (anche se con i nomi sono una frana, quindi potrei aver benissimo dimenticato qualcuno.)
Capisco il tono che stessi cercando di fare assumere alla scena, molto cinematografica ma che rende poco nella scrittura; abbiamo comunque capito che c'è qualcuno che trama nell'ombra per cercare (e forse uccidere) qualcuno. Non che sia una sorpresa. XD

Avevo un sospetto che le Asari stessero parlando proprio di Isabella, e la sua comparsa subito dopo rafforza ancora di più questa tesi... Comunque sembra che lei abbia trovato un bel passatempo.
Le battaglie sono molto dettagliate e hanno un buon ritmo, purtroppo più l'azione si intensifica e più aumentano gli errori nel testo...

Per quanto lungo e pieno di informazioni nuove, lo "spiegone" di Mythra è stato molto interessante e ha finalmente fatto luce su molte incognite riguardanti Isabella e Dasha, così come scoprire che i tre Phantom che ha affrontato prima di essere catturata sono in realtà suoi cloni... Tuttavia credo che il culmine di questo capitolo sia meritatamente il momento in cui Mythra pone sul capo di Isabella il casco da Phantom e questa cerca disperatamente di aggrapparsi a quella umanità che le resta. E' stato molto triste da vedere.

La parte dedicata a Olivia è interessante, ma sembra quasi estrapolata da un altro pezzo di storia e inserita senza troppi motivi di essere lì... Non so, penso che avrebbe avuto più senso se fosse stata in un altro capitolo e questo fosse rimasto incentrato tutto su Dasha e Isabella, visto che poi subito dopo si passa appunto alla "regina" di Noveria.
E a proposito di Dasha, scopriamo che il suo piano si fosse messo in moto già molto tempo prima, ma che avesse solo bisogno delle carte giuste per attuarlo del tutto; la crisi dell'Oscurità è stata provvidenziale per lei e adesso ha per le mani un impero.

Per quanto sulla carta sia tutto in regola, l'impero di Dasha sembra sempre più una dittatura, anche se una dove tutto funziona per il meglio si direbbe... E' stato divertente vederla contrattare, mostra molto chiaramente come si occupi degli affari e dei problemi più fastidiosi.
Dasha conferma poi la strategia usata per far spegnere il proprio ex impero, che evidentemente a quel punto non le serviva più. Sembra che avesse preparato tutto da molto tempo, ma non avrebbe potuto mai prevedere l'arrivo di Mythra e il rapimento di Isabella...

Per chiudere, aggiungo che è bello vedere come tutti i vecchi sottoposti di Dasha si siano ritagliati un posto nel nuovo impero, anche se sarebbe stato bello vedere i loro nuovi ruoli introdotti organicamente invece che tramite una specie di elenco alla fine di questo capitolo...

Purtroppo devo farti sapere che l'immagine inserita nel testo non è più visibile. Questa è la cosa più fastidiosa riguardo alla chiusura di Tinypic, tutte le storie più vecchie hanno perso tanti dettagli aggiuntivi così...
Per il resto, come nelle altre storie il testo necessita di qualche revisione ma è comunque piacevole. Come al solito i punti di forza dei tuoi racconti sono le scene di azione, ma mi ritrovo ad apprezzare molto le spiegazioni come il racconto di Mythra e altri magheggi diplomatici...

Un capitolo solido che serviva per reintrodurre tanti personaggi e mandare avanti la trama.
Sempre un piacere scambiare con te, ci vediamo presto!
Altair13Sirio
Recensione alla storia mass Effect N3°: L'ultimo dei phantom - 29/04/23, ore 14:18
Capitolo 1: Corso N7
Eccomi a iniziare con piacere questa nuova storia, più breve della precedente in quanto a numero di capitoli e per quanto ho visto fino ad ora, che tratterà temi meno "mortali," diciamo così. Niente crisi universali e rischio di estinzione, per una volta. Ma i guai per Olivia e Steve non finiscono mai.

La storia comincia col botto, un bel conflitto tra fratelli che vengono messi (di proposito) in questa situazione per la loro notorietà; in effetti Olivia si è fatta un nome molto più in fretta di Steve una volta usciti dall'accademia, pensavo che la scelta fosse dovuta a voler sfruttare questo suo nome e altro, ma si scopre che è proprio la notorietà dei fratelli a dare fastidio. Non che sia sorprendente, dopo gli attriti che abbiamo visto in precedenza tra i loro genitori e il Consiglio.

A me fa ridere tantissimo la forza sovrumana di Steve, che mischiata al suo temperamento crea situazioni assurde! Quando l'ho visto imbavagliato in mezzo ai due caporali ho immaginato subito che avesse combinato qualcosa quando non ce n'era bisogno. XD
Nonostante il temperamento duro e distaccato, la Quenny si dimostra una alleata di parola, ma dubito che basterà superare il corso per togliersi di dosso tutte le grane che Steve e Olivia si sono attirati addosso.

Ho apprezzato molto la descrizione dell'addestramento, i toni erano veramente rigidi e militareschi, trasmessi molto bene dalla narrazione coinvolgente. Poi le scene di combattimento si sono rivelate molto efficaci e all'inizio ho pensato che Breck sarebbe stato un personaggio importante in futuro, magari un rivale che avrebbe finito per diventare amico di Steve e Olivia, ma poche righe dopo abbiamo avuto la conferma che, almeno per ora, se ne starà buono in disparte. A parte l'essersi preso una bella vendetta, Steve gli ha rovinato la carriera: chissà quando avrà nuovamente l'occasione di partecipare al corso N7. Detto questo, se lo è meritato. Anche se nonostante ciò, continua a preoccupare il carattere di Steve, molto facile da provocare e incapace di distinguere amici e nemici in queste situazioni. La discussione con la sorella ne è un esempio, ma per fortuna Olivia sa come trattare con lui...
Temevo che lo avrebbero cacciato via per aver sbriciolato il braccio di Breck, ma gli è andata bene. XD

E' un bell'inizio, un capitolo interessante e diverso dalla storia precedente, che non affronta alcun inquietante monito né porta all'attenzione pericoli imminenti, se non problemi "interni" di cui Olivia e Steve dovranno sapersi occupare da soli d'ora in poi... Sono molto curioso di vedere come continuerà.
Altair13Sirio
Recensione alla storia Mass Effect N2°: Antiche Minacce - 10/04/23, ore 13:21
Capitolo 7: Il Brucia Pianeti
Ciao! Chiedo scusa per il ritardo enorme nel passare da qui, finalmente posso scoprire come finisce questa seconda (quasi terza) parte della serie.
E' stato un capitolo emozionante, ben strutturato e che divide chiaramente i temi affrontati in ogni scena.

La prima parte del capitolo sa tanto di preparazione allo scontro finale, abbiamo un punto di vista dei protagonisti durante i preparativi e l'avvicinamento alla nave nemica. L'idea del Brucia Pianeti è molto audace e intrigante, e anche terrificante; immagino che sia stato menzionato nella serie originale, quindi per qualcuno che conosce Mass Effect non sarebbe stato necessario dilungarsi in spiegazioni, ma ho apprezzato la parentesi di Dasha per dare le informazioni, anche se per come si è espressa è sembrata una enciclopedia! XD

Molto eccitante lo scontro nello spazio aperto, che ha mostrato come tu sappia ben sfruttare le caratteristiche della zona circostante per sviluppare l'azione. Una tattica audace, quella di Olivia, ma efficace.

Assistere alla comparsa, anche solo per un istante, dell'Arca dei Grigi è stata una scena quasi inquietante, un silenzio opprimente interrotto dall'esplosione della bomba... Dalla scena è stato difficile capire se la stazione sia andata distrutta dalla detonazione oppure se i danni abbiano fatto fuggire i Grigi con i loro sistemi avanzati... Immagino che tu abbia reso ambigua la scena di proposito, l'idea che una minaccia così grande possa ancora essere presente, anche se lontana, fa restare sull'attenti. Un po' come per l'Araldo, anche se morto (in un certo senso) e inerme, mette comunque in soggezione...
In ogni caso più avanti è arrivato Wrex a portare l'informazione dei leviatani sulla sorte dei Grigi, e sì continuo a pensare che sia la cosa più sensata. Il pericolo è ancora là fuori, ma adesso sa con chi ha a che fare.

Che carina Isabella che finalmente inizia a fare amicizia nella Atlantic Codex e lo fa cercando di uccidere i suoi compagni! XD Comunque mi chiedo quanto possa essere "amichevole" uno scontro di scherma con Isabella, sapendo di cosa è capace...
A proposito, non mi aspettavo che Dasha e i suoi se ne andassero così, non ricordo nemmeno se siano stati già ricompensati con ciò che avevano chiesto. Certo è che è nel suo carattere levarsi dalle scatole al primo momento opportuno.

Certo che il Consiglio ha sempre voglia di rompere i... C'era da aspettarselo che non gli sarebbe andato a genio qualcosa; bisogna ammettere che i metodi di Olivia sono stati al limite della legalità più volte, ma la situazione era disperata e necessitava qualsiasi piano possibile. La totale mancanza di gratitudine del Consiglio fa pensare che avrebbero preferito vedere la galassia distrutta, piuttosto che vincere come hanno fatto. Ma immagino che gli passerà anche questa...

E la storia si conclude con la bomba: Dasha, liberatasi dei suoi problemi con la legge, diventa una imprenditrice e compra un pianeta. XD E' una cosa assurda, ma è decisamente nel suo stile! Anche se dubito che continuerà a lavorare in maniera "pulita", ma questo si vedrà poi... Per adesso è un nuovo inizio per lei e i suoi compagni, e sembra proprio che abbia ottenuto il finale migliore tra tutti i protagonisti della storia.

E' stata una bella storia, emozionante e molto incentrata sulla strategia di guerra, con tanti spunti sci-fi interessanti, anche se un po' troppi errori nel testo da un capitolo all'altro. Una cosa che mi dispiace molto è che non ci sia mai stato un "contatto" vero e proprio con i Grigi; i ragazzi sono stati costretti ad abbandonare il Grigio catturato nel capitolo scorso e così ci sono stati solo scontri sanguinosi fino alla fine, ma mi immaginavo che si sarebbe provato a comunicare con loro a un certo punto. Vista però la situazione, è stato chiaramente impossibile.

Bé, è stato un piacere leggere questa storia! Ammetto che non pensavo che avrei letto tanto di un fandom di cui non so quasi nulla, ma immagino che l'introduzione di Olivia, Steve, Dasha e tutti gli altri nuovi personaggi mi abbia aiutato ad ambientarmi meglio, e in generale ho l'impressione che le tue storie siano scritte con l'idea di essere più avvicinabili a chi non conosce Mass Effect...
Piccolo appunto sull'addio di Mila, che potrebbe non tornare più, ma che non mi sorprenderebbe se dovesse nuovamente incrociare le strade con Olivia e Steve, e soprattutto Dasha, ora che quest'ultima è diventata un pezzo grosso... Staremo a vedere, sento che questo personaggio potrebbe avere tanto da dire.

Complimenti per la storia, ci si vede presto!
Altair13Sirio