Recensioni di Abby_da_Edoras

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Rabbit Heart - 11/12/23, ore 18:27
Capitolo 1: Rabbit Heart
Eccomi qua, tornata dal lavoro e curiosissima di leggere la tua nuova storia, in cui hai deciso di passare al Cross-over e vedremo se la cosa mi sembrerà più adatta a Will, che per adesso mi è sembrato solo manipolato e fatto soffrire da Charles e forse ora invece sta per incontrare il vero amore!
Ovviamente, non conoscendo i film canonici, per me tutto quello che scrivi è assolutamente VERO e verosimile, ma visto come per me anche Din e Cassian sono perfettamente perfetti insieme, credo che non farebbe differenza se anche conoscessi i fandom! Così Will, dopo le tristi vicende che hanno portato all'arresto di Charles e con la consapevolezza di essere stato usato da colui che amava, viene incaricato di indagare sul Mostro di Loch Ness e così va in Scozia. Ho amato moltissimo la parte introspettiva di Will, in cui analizzi la sua delusione, la sua tristezza, il vuoto che sente dentro al pensiero di essere stato soltanto manipolato, ed è vero che il suo carattere piacevole ed estroverso lo porta ad essere benvoluto e amato da tutti, che lui all'apparenza sembra aver superato quel dolore e che sia tornato quello di prima, ma il suo cuore è spezzato e chissà se riuscirà ancora a fidarsi dell'amore?
E poi ci viene presentato Phileas Fogg, il protagonista del famoso Giro del mondo ma che, a quanto pare, a parte quello non ha poi combinato molto nella sua vita, è solo e deluso da se stesso. Molto carina la storia di Abigail e Jean, che hanno sfidato il mondo di allora per sposarsi e a cui hai regalato due bambini, già mi piace molto il personaggio della mia omonima, che ha dimostrato coraggio in tutte le scelte fatte, dal partire con Fogg per un'avventura folle al fare un mestiere allora esclusivamente maschile come la giornalista fino a sposare un uomo di colore, esponendosi ancora di più a atti di razzismo, come infatti avviene nel locale quando Passepartout urta involontariamente un avventore e quello lo insulta. Aquel punto Fogg, fino a quel momento cupo e distratto, scatta per proteggere il suo amico, ma è Will a dare al giovane e ai suoi amici la lezione che meritano, insieme appunto a Jean, dimostrando così di essere un uomo leale, generoso e dal cuore grande (non che noi avessimo bisogno di scoprirlo, ma forse ne aveva bisogno Fogg, che fino a quel momento era sembrato quasi infastidito dalla presenza di Will).
Nel finale, Fogg e Will sembrano prendersi quasi a male parole, Fogg si sente insultato, come se Will gli avesse dato del codardo, ma anche Will è rimasto negativamente colpito dall'ostilità ingiustificata di Fogg.
Eppure devo dire una cosa: in genere io non mi appassiono alle coppie fanon o, peggio ancora, canon e mi piace seguire chi vedo bene con chi, ma in questo caso devo ammettere che trovo che questa futura ship, quella del fandom e del Cross-over, alla fine sia più adatta e che i due abbiano davvero bisogno l'uno dell'altro per curare le ferite del loro passato, anche se ancora non lo sanno. Tutti e due sono uomini feriti che hanno bisogno di trovare il vero amore e completarsi, mentre la coppia di Will e Charles era troppo squilibrata, solo Will era veramente innamorato mentre Charles lo usava. E quindi sono ansiosa e curiosa di scoprire come da questa apparente reciproca antipatia tra Will e Fogg scoppierà invece la vera passione d'amore.
Una storia molto bella, mi è piaciuta anche perché sei stata molto più "narrativa", raccontando la storia di entrambi, il loro incontro, permettendo così anche a chi come me non conosce i fandom di interiorizzare e amare i personaggi. Bravissima, sono rimasta molto colpita e spero di leggere presto il seguito!
Un abbraccio!
Abby
Recensione alla storia The One I Can't Have - 20/11/23, ore 18:08
Capitolo 1: The One I Can't Have
Ciao! Mi ha fatto davvero tanto piacere avere proprio oggi una tua nuova storia da leggere visto che sono a letto con il Covid! E comunque ero molto curiosa di scoprire come avresti risolto le problematiche di coppia dei tuoi personaggi!
Will si ritrova a inseguire Charles per ogni dove, ma finalmente riesce a sorprenderlo o chissà? Forse Charles voleva lasciarsi catturare. Come ti ho già scritto la volta scorsa nella recensione, ho la sensazione che in realtà sia Charles a condurre sempre il gioco, come e quando vuole lui, mi viene da pensarlo perché Will trova nella stanza dei regali che Charles gli aveva fatto, una foto di Catherine con i figli come una provocazione, i continui rimandi a Dioniso e Narciso... E poi Charles si lascia catturare, si lascia anche possedere, ma dà sempre l'idea che sia lui il dominatore, anche l'accenno alla sua fantasia su Catherine che secondo me è umiliante e doloroso per Will, che infatti dice di non volere fantasie a tre.
Ancora più umiliante per Will è la scoperta che Charles è stato con altri uomini, e non importa che dica che pensava solo a lui per eccitarsi, di fatto è una forma di tradimento per Will ancora peggiore di quella con Catherine, che comunque è sua moglie.
Nonostante tutto, comunque, Will non si lascia impietosire dalle frasi a effetto di Charles, neanche quando gli dice di aver conservato il suo discorso di laurea perché era stata l'ultima volta in cui Will era stato fiero di lui. Non so, mi sa un po' di frase fatta e Will non ci casca, permette a Charles di rivestirsi ma lo lascia ammanettato perché la polizia possa arrestarlo. Charles lo provoca fino alla fine, gli dice che tanto lui sarà presto libero mentre Will sarà sempre prigioniero di questo amore malsano, di questa passione a cui non sa resistere. Will ne è consapevole, ma non torna indietro, non può decidere lui chi amare, sarebbe più facile se fosse così.
Ancora una storia davvero appassionata e intensa che però lascia un dubbio: dunque non ci sarà un lieto fine per Will? Il finale mi ha ricordato quello tra Albus e Gellert nel film, Gellert che cerca di colpire comunque al cuore Albus dicendogli che sarà solo, che nessuno lo amerà più... Ma c'è una differenza, almeno per me. Albus fa la sua scelta dolorosa e rinuncia all'amore di Gellert che, per quanto un po' manipolatore, è comunque stato il suo primo e unico vero amore, perciò ci può essere la speranza di un lieto fine per loro. In questa storia, invece, ho sempre avuto la sensazione che Charles non ami veramente Will, che forse non sia neanche capace di amare qualcuno. Perciò mi chiedo se Will potrà innamorarsi ancora ed essere ricambiato sinceramente da qualcuno o se continuerà a soffrire per Charles. Posso anche sbagliare, visto che in questo caso non conosco affatto i personaggi, però temo che Will sia destinato solo a soffrire se non riuscirà a innamorarsi di un altro.
Ovviamente aspetto la risposta nelle prossime storie, perché questa non può essere un finale, non c'è l'amore che trionfa, rimane questo velo malinconico e triste di Will che fa il suo dovere ma sa anche di avere il cuore prigioniero...
Mi hai appassionata come sempre e spero veramente di leggere presto nuove storie, e anche la tua mail per sapere quale ship ha avuto la meglio alla fine. E anch'io avrò molto da rispondere!
Grazie di avermi regalato questa storia proprio oggi e spero di risentirti presto!
Un abbraccio!
Abby