Recensioni di FallenAngelsGoToHell

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Ritorni - 20/07/21, ore 07:12
Capitolo 26: La fine e l'inizio
Allora, (ri) eccomi qui! Con un ritardo mostruoso (a mia discolpa posso solo dire una parola: ESAMI), ma sono finalmente arrivata a recensire anche l'ultimo capitolo!! Dunque comincio col sottolineare che ho apprezzato tanto il finale aperto, nel senso che è una soluzione che adoro in ciò che leggo. Sinceramente, però, non me lo sarei mai aspettato, piuttosto stavo già immaginando la battaglia finale con una Elyon incazzatissima e lampi di luce a non finire. Ho apprezzato anche l'apparente ricongiungimento di Orube e Cedric, il loro rimanere l'uno al fianco dell'altra anche se in maniera più neutrale, per poi darci la speranza che tutto si sistemi come prima. Ora passiamo a Elyon. Non so davvero perchè, ma anche quando leggevo i fumetti di WITCH Elyon mi è sempre sembrata scialba. Non intendo che fosse caratterizzata male, ma che proprio fosse un personaggio privo di carattere, che si lasciava trascinare dagli eventi. Ho notato, invece, che tu l'hai resa molto "arrabbiata", determinata, forse cresciuta rispetto ai numeri del fumetto ed è assolutamente coerente con gli anni che passano. Mi ha fatto divertire molto l'ostilità che Orube lascia trasudare nei confronti di Elyon (ogni parola, mossa o pensiero di Elyon sembrano infastidire Orube). L'ho trovato interessante anche perchè nel fumetto non si incontrano mai (se non sbaglio) e credo (o spero) che almeno in parte questo astio o comunque questa diffidenza sia dovuta alla relazione di Orube con Cedric. Insomma, sinceramente a un certo punto Orube mi è sembrata anche un po' provocatoria nei confronti di Elyon e l'ho apprezzato, perchè al di là di tutto Elyon non m è mai molto piaciuta. Per il resto cosa dire? Una storia ben (BEN) scritta, una trama coinvolgente e personaggi IC (almeno dal mio punto di vista). Vi devo ringraziare di nuovo per aver tenuto vivo questo fandom facendo la vostra parte, perchè è veramente triste EFP negli ultimi anni. Quindi per l'ennesima volta: GRAZIE!! E COMPLIMENTI!
A presto!!!!
P.S.: non so se è in programma (forse mi avevi detto di sì) ma spero nel proseguimento : )
Recensione alla storia Ritorni - 20/05/21, ore 07:40
Capitolo 25: Climax
Dunque rieccomi qui per la 25° recensione! Per cominciare trovo che il titolo sia estremamente coerente con la struttura del racconto: appena ho iniziato a leggerlo ho subito pensato a un climax ascendente, a un intensificarsi della tensione tra le diverse vicende. Non ricordo se lo avevo già detto in precedenza ma ho apprezzato molto il personaggio di Cassandra, lo trovo ben definito e la reazione che ha avuto nei confronti di Cedric in questo capitolo è coerente con la sua storia e le sue aspettative. D'altro canto non posso non provare (nuovamente) tristezza (e anche un po' di pietà se mi è concesso) per Cedric. Io capisco la prospettiva delle guardiane, di Orube, di Cassandra, di Kandrakar ecc... ma TUTTI in qualche modo finiscono per provare astio nei suoi confronti. Tra l'altro ho trovato leggermente comico il fatto che sembra che Cedric chiami Cassandra per potersi confidare con una persona (e presumo non proprio avere una risposta empatica, ma qualcosa che le assomigli) e alla fine si ritrova invischiato nella peggiore situazione possibile.
Inoltre, sono estremamente felice che tutti i personaggi si siano riuniti all'interno dello stesso luogo, coinvolti dai medesimi eventi, mi ha ricordato un po' il finale della saga di Lodmoore, in cui tutti erano rinchiusi nel libro. E credo che la trama si sia fatta davvero curiosa.
Devo farvi nuovamente i miei complimenti: era da tanto che non leggevo qualcosa di così interessante e carico di colpi di scena su EFP (e soprattutto lungo).
Non vedo l'ora di passare al prossimo capitolo : )
Alla prossima ragazzi!!
Recensione alla storia Ritorni - 27/04/21, ore 20:40
Capitolo 24: Una breve illusione
Ciao ragazzi!! Rieccomi per recensire questo meraviglioso capitolo. Dunque, lo avevo letto il giorno dopo la sua pubblicazione, ma volevo prendermi un po' di tempo per scrivere la recensione, quindi ho aspettato. Comincio col dire che è davvero interessante. A mio avviso si snodano tanti aspetti diversi all'interno di uno spazio particolarmente ristretto, ovvero la casa (camera da letto) di Orube. In primo luogo ci tengo a farti i complimenti Max su come sei riuscito a strutturare il personaggio di Cedric. Generalmente è davvero difficile inserire un personaggio in contesti diversi da quelli per i quali è stato costruito e spesso si assiste a lavori che portano inevitabilmente all'OOC. Invece io più vado avanti a leggere più riconosco un Cedric che è strettamente IC, almeno per come la vedo io. Un esempio può essere la (leggera) commozione che Cedric prova nei confronti di Orube quando la sente così legata a lui, oppure, più avanti, quando Orube gli confessa che se ne sta andando e lui sembra turbato da un'eventuale e imminente separazione. Con ciò voglio dire che è così che ho sempre immaginato Cedric, legato a lei da una sorta di candore, un attaccamento quasi innocente, forse proprio perchè non è mai stato davvero amato (come lui stesso afferma). Non è mia intenzione dipingere Cedric come una persona diversa dal bugiardo doppiogiochista, scaltro e infido che è sempre stato, ma questo a mio avviso non è incoerente con la parte di lui più intima (che almeno parzialmente, a mio parere, è emersa nelle parole che rivolgeva a Orube nel fumetto, nel momento della sua morte). Non posso non dire che mi si è spezzato il cuore per come finisce il capitolo, più per Cedric che per Orube e sarei stata davvero curiosa di vedere questo incontro/scontro tra la personalità di Cedric e il mondo di Basiliade, perchè potevano emergere dinamiche davvero complesse.
Bene per concludere due parole su Orube. Dio buono a me fa prudere le mani. Io adoro questo personaggio sia chiaro. Ma penso che, avendo probabilmente un carattere diverso dal suo, io mi sarei comportata in modo decisamente diverso nei confronti di questo poraccio di nome Cedric. Anche perchè lei di sicuro crede di avere le idee chiare, ma a me non pare: perchè mai lo doveva mandare via? Perchè lui non voleva dire quello che gli è successo all'Oracolo? Ma chissenefrega! Mi è sembrata molto sbrigativa, del tipo "o si fa così o niente", quando secondo me si poteva mediare. Inoltre, se è così importante, l'Oracolo stesso potrebbe costringere in qualche modo Cedric a confessare (d'altro canto Cedric è parecchio indifeso). E poi Orube se l'è presa con Cedric perchè credeva che lui volesse far leva sui suoi sensi di colpa per non essergli grata abbastanza di averle salvato la vita. D'accordo potrebbe tranquillamente essere, ma a mio avviso, cara ragazza, forse non ne può più di essere considerato DA TE sempre con questo sospetto. E ciò secondo me esula dal fatto che Orube abbia o meno ragione a sospettare. Insomma non me la posso prendere. Magari se Orube avesse fatto da garante in qualche modo (che però francamente non mi viene in mente) avrebbe potuto mediare tra Cedric e Kandrakar.
E come sempre nice shot man!
Alla prossima!
Recensione alla storia Ritorni - 05/04/21, ore 18:40
Capitolo 23: La decisione di Orube
Eccomi qui ragazzi!! Prima di tutto buona pasqua!! Dunque cominciamo con la recensione. Credo sia un capitolo molto malinconico: Orube che comincia ariflettere sull'abbandonare più o meno tutto quello che conosce, guardiane, Kandrakar, i suoi amici e Cedric. E' parecchio sconcertante, anche se ritengo  che ciò ce ha scoperto su Basiliade l'abbia sconvolta. Inoltre sono molto contenta che stia un po' rivalutando il suo ruolo per la congrega. Non che non mi piacesse, ma se vogliamo parlare chiaro Orube dava un po' l'idea di essere una mera esecutrice, a volte priva di senso critico. Un peronaggio che anche per questa sua lealtà mi ha sempre affascinato, ma che secondo me Kandrakar non ha mai valorizzato molto (basti pensare al fumetto ... Orube soprattutto alla fine non è mai stata particolarmente ricordata). Quindi non posso che dire di essere troppo curiosa su come evolverà la vicenda. Quindi alla prossima ragazzi!! Ottimo lavoro!
Recensione alla storia Ritorni - 11/03/21, ore 07:09
Capitolo 22: Alla ricerca di un fratello
Rieccomi qui!! Sono super felice di leggere un nuovo capitolo (mi mancava la compagnia di questa fanfiction). Questo capitolo sicuramente rientra nella lista dei miei preferiti. Ho apprezzato molto che ci sia un personaggio che mette in dubbio la politica perfetta di Kandrakar. Non è possibile, infatti, che anche la congrefa non abbia interessi peculiari che orientino le sue scelte. E considerando che molti adepti/membri provengono da Basiliade è chiaro che le due realtà siano intrecciate. Ciò rende Himerish più "umano" (e lo apprezzo). Inoltre amo come emerge Orube: leale, fedele, ligia al dovere. Forse perché in parte mi ci rivedo un po' in lei, o comunque perché è esattamente così che è nato il suo personaggio, come figura forte, ma anche, secondo me, un po' servile. Attendo con ansia il prossimo capitolo!! Good job! Alla prossima!