Recensioni di Payson98

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia La consapevolezza di un amore impossibile - 15/08/14, ore 18:33
Capitolo 5: Consapevolezza
Ti recensisco di nuovo ^^
Okay, allora: bandierina neutra principalmente per un motivo. La punteggiatura: la maggior parte delle volte ti dimentichi il punto interrogativo alla fine delle domande, le virgole tra una frase e l'altra oppure scambi il punto interrogativo con quello fermo. Il tutto contribuisce a rendere pensate e lenta la lettura.
La trama invece la trovo abbastanza buona, per niente male, però ti consiglio di lavorare sulla punteggiatura perché tutta la tua scrittura migliorerebbe tantissimo ;)
Bacioni
Ale
Recensione alla storia Avrei dovuto farlo prima! - 15/08/14, ore 18:16
Capitolo 1: Avrei dovuto farlo prima!
Una premessa: amo Elliott e Olivia, li trovo una coppia bellissima, ben assortita e imprevedibile; quindi apprezzo molto la trama della tua storia.
Mi trovo però costretta a metterti bandierina neutra (arancione mi sembra davvero troppo, credo di non aver mai scritto una recensione critica qui su Efp) per due motivi.
1) L'uso dei punti esclamativi: mettendoli alla fine di praticamente tutte le frasi del discorso diretto, il tono della conversazione diventa sensibilmente più alto, come se i personaggi fossero arrabbiati o stessero urlando. Il punto esclamativo è un segno di punteggiatura molto pericoloso perché l'uso eccessivo può rovinare tante buone storie come la tua. Sinceramente era proprio fastidioso leggere con tutti quei punti esclamativi che saltavano fuori dalle frasi!
Ci sono molti modi per esprimere il tono di voce o l'atteggiamento di un personaggio, ti consiglio di lavorarci. Sono sicura che il tuo lavoro migliorerebbe notevolmente ;)
2) I dialoghi: sono molto brevi, il che non guasterebbe troppo in un'altra storia ma come hai impostato la tua, sembra quasi che tu non sappia cosa scrivere... Inoltre son spesso banali; ritengo il dialogo una parte importante (anzi fondamentale) di un testo e anche questo particolare ha contribuito a rendere la tua storia meno incisiva di quanto potesse essere in realtà.
Le riflessioni son buone, un po' banali forse, ma non ti biasimo, ė difficile lavorare sulla psicologia di personaggi non tuoi ;)
Però ti consiglio di lavorare un po' sulla parte del flashback, diciamo: secondo me era troppo stringata e messa lì un po' a caso...
In generale forse manca un po' di approfondimento psicologico ma in sé la storia non è male, basterebbe migliorare alcuni punti :)
Spero in tua risposta, in modo da poterci confrontare ^^
A presto,
Ale