Recensioni di LadyPalma

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia One chants out between our worlds (Fire walk with me) - 03/01/20, ore 13:14
Capitolo 1: One chants out between our worlds (Fire walk with me)
Valutazione contest "Tante navi per una palma" - Prima classificata

Grammatica e stile: 10/10
 [grammatica: 5/5 + stile: 5/5]
Non ho trovato nessun errore grammaticale, neanche un refuso, quindi non posso che farti i complimenti per la cura del testo.
Lo stile è veramente oltre ogni previsione. I periodi sono della giusta lunghezza e incisivi, mentre la punteggiatura è usata perfettamente. Il lessico è talmente appropriato e perfetto da sembrare realmente preso dalla sceneggiatura della serie: non c’è una singola parola che sia suonata fuori posto durante la lettura. La continua metafora con il gioco degli scacchi nel progredire della scena è stata la ciliegina sulla torta (brava Norma!). Non posso che farti davvero i miei complimenti.

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
I personaggi sono perfetti, Dale è lui fin dalle prime righe che sembrano proprio una trasposizione di alcune sue battute mentre parla tra sé nella serie. La sua descrizione fisica, il suo modo di non reagire inizialmente alla provocazione di Audrey e i riferimenti alla sua vita (dalla morte della sua precedente compagna alla meditazione tibetana): c’è tutto. Anche Audrey, pur essendo descritta in maniera indiretta, è esattamente lei e hai colto perfettamente, sia nei gesti che nelle parole, il mix di provocazione e dolcezza che è. Ottimo lavoro, sei stata impeccabile!

Trama e originalità: 9.5/10
La scena è semplice: Cooper rientra nella sua camera d’albergo e trova Audrey svestita che lo aspetta in un audace tentativo di seduzione. In questo non c’è molto di originale, ma è l’unico modo in cui davvero una storia tra loro avrebbe potuto avere inizio. La costruzione della loro coppia è veramente ottima, in ogni pensiero e in ogni mossa. La chiusura è poi stupenda: lasci intendere che ci sarà un seguito alla loro relazione, ma è un finale aperto, in cui Dale accetta sì di avere Audrey al suo fianco, ma si riserva in un certo senso di vedere cosa succederà con il “finchè ne avrai voglia”. Se non fosse stato per la scarsa originalità della situazione, ti avrei attribuito il punteggio massimo!

Titolo: 3/3
Il titolo è un colpo di genio: è perfetta la ripresa della poesia di Mike che richiama l’atmosfera della serie, così come la modifica di “two” in “our” che assume un nuovo significato, richiamato dalla proposta finale di Dale. La parte tra parentesi rimarca ancora una volta il legame con la serie e il nuovo valore da intendere con le frasi canoniche, cosa che la parola Fire in rosso aiuta a sottolineare.

Gradimento personale: 5/5
Devo spiegarti perché il punteggio è 5 e il motivo è semplice: 6 non potevo dartelo. Non c’è una cosa che non abbia apprezzato di questa storia, il mio cuore ha fatto letteralmente un balzo leggendola. Tutto è inserito al punto giusto e nel modo giusto, e davvero avrei voluto che fosse questa la conclusione per loro nella serie.

Punto bonus: 0/1 La coppia scelta non era crack.

Totale: 37.5/39