Recensioni di LadyPalma

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Autumn Leaves ~ Writober 2019 - 24/11/19, ore 23:54
Capitolo 6: Lupo bianco, lupo nero
Ciao! Ho scelto di leggere questa storia per tre motivi: partecipo allo stesso contest, amo le soul mate AU e ho visto che questa storia non aveva nessuna recensione (cosa a cui bisognava rimediare!). Questa versione della storia di Ladyhawke mi č piaciuta molto: credo che tu sia riuscita a combinare benissimo la trama canonica con l'idea delle anime gemelle, che ha dato un tocco in pił alla vicenda in sč. La questione dei segni (un lupo bianco e un lupo nero del titolo), ha inasprito infattia collera del Vescovo, diviso tra la possibilitą di scoprire un sentimento nuovo e la consapevolezza di vederselo "rubare" da Navarre. Mi č piaciuta l'introspezione che hai fatto del villain, il Vescovo, che č davvero al centro della storia. In bocca al lupo per il contest!
Complimenti e alla prossima!:)
P. S. Tanti auguri a te per il grande traguardo dell'anniversario:)
(Recensione modificata il 24/11/2019 - 11:55 pm)
Recensione alla storia Imperius - 07/11/19, ore 09:27
Capitolo 1: Imperius
Recensione premio del contest "Le sei mogli di Enrico VIII" 2/2

Ciao! Per questa seconda recensione premio ho voluto leggere qualcosa ancora sul fandom di Ladyhawke, da te amato e conosciuto molto bene. Imperius è in assoluto il personaggio che mi ha sempre affascinato di più del film, dunque ho scelto tra le tante cose da te scritte proprio questa one-shot. Soffermandoti sui pensieri e i sentimenti del monaco, ne hai offerto un ritratto molto interessante, approfondito e anche veritiero. Il personaggio è molto IC, ti soffermi su quello che ha provato in vari momenti cardine della vicenda (immediatamente dopo la sua confessione accidentale, davanti al Vescovo quando prova a modificare un po' la portata delle sue parole, e ancora nell'assistere al compiersi del maleficio) e riporti sempre una reazione che è assolutamente plausibile. Soprattutto nella scena del colloquio con il Vescovo sei stata davvero brava a calibrare la narrazione della situazione con l'introspezione del monaco: ne risulta un perfetto bilancio tra quello che lui prova e pensa, e quello che in concreto fa e dice.
Nuovamente ti concentri su quello che è successo prima della storia in sè e lo fai in modo da specificare quello che nel film è rimasto taciuto, formando un perfetto incastro con quello che effettivamente abbiamo visto. Apprezzo davvero molto lo studio dei personaggi che c'è dietro: non solo Imperius, ma anche il Vescovo e Isabeau (nonostante siano personaggi minori in questo tuo racconto) sono scandagliati bene nel loro stato d'animo e i loro atteggiamenti risultano coerenti con quello che provano. Mi piace molto quello che scegli di raccontare (missing moments alla trama canonica, fulcri di introspezione) e come lo racconti (adottando uno specifico punto di vista, quello di Imperius, che rilegge tutti gli avvenimenti): due scelte stilistiche e di struttura molto funzionali e azzeccate. Si tratta di un fandom poco conosciuto, per questo credo che le tue fanfiction siano preziose nel dare vita a passaggi che restano taciuti e ad approfondire personaggi che hanno ancora in più da dire. Complimenti e un carissimo saluto!
Recensione alla storia In fondo ai tuoi occhi - 31/10/19, ore 08:59
Capitolo 1: In fondo ai tuoi occhi
Valutazione contest "Le sei mogli di Enrico VIII" - Seconda classificata

Grammatica e stile: 9.4/10
 (grammatica: 4,9/5 + stile: 4.5/5)
Come un segugio ho riletto questa storia più volte alla ricerca di un singolo errore, ripetizione o refuso. Non ne ho trovati, cosa davvero ammirevole per essere una storia che supera le 3600 parole. Non solo, tutta la punteggiatura è inserita perfettamente. Ti faccio dunque i complimenti per la perfetta cura del testo. L’unica virgola davvero sbagliata è in questa frase:
“Navarre e Isabeau galoppavano lontano, col fiato di Sua Grazia sul collo, mentre Imperius, vagava confuso e stordito nella sagrestia, biascicando il perdono di nostro Signore” – dopo Imperius la virgola è sbagliata perché spezza il soggetto e il verbo principale. (-0,1)

Lo stile è limpido, scorrevole e semplice. Il lessico non è però altrettanto semplice: hai fatto delle scelte un pochino inusuali che sono state molto apprezzate, perché si sposano bene con la storia e il contesto storico. L’unico appunto è che alcuni periodi sono a mio avviso un po’ troppo lunghi: non si tratta di un errore, in quanto le virgole e gli altri segni di punteggiatura sono inseriti appunto al posto giusto; la lettura però risulta talvolta affaticata a livello concettuale e grafico. Qualche punto fermo in più, o anche semplicemente l’inserimento di qualche punto e virgola, sarebbe stato l’ideale.

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
I personaggi sono ben caratterizzati: hai offerto di tutti (anche dei secondari) un’accurata introspezione nella quale i caratteri si rispecchiano perfettamente. Isabeau mi è piaciuta molto, ma chi mi ha colpito di più è stato sicuramente Imperius nel suo tormento interiore che è reso perfettamente.

Trama e originalità: 10/10
La trama racconta le vicende precedenti al film, al quale si adatta alla perfezione quasi creando davvero un tutt’uno. Ho trovato lo sviluppo delle vicende organico e creativo, pur rispettoso degli eventi. L’originalità è nell’idea e nel modo in cui hai saputo far combaciare tutti i pezzi e utilizzare i prompt che erano richiesti dal contest. La tua storia dimostra che per essere originali non bisogna raccontare cose assurde e impreviste, ma può bastare sfruttare elementi già presenti e svilupparli in un modo adeguato e funzionale.

Titolo: 2.2/3
Questa è la cosa che mi è piaciuta meno della storia. Il titolo in sé non è male, ne riconosco il motivo della scelta e non mi è dispiaciuto affatto il riferimento alla canzone. E’ anche citato e spiegato nella narrazione. Tuttavia l’ho trovato un po’ riduttivo rispetto a tutta la vicenda da te raccontata. Avrei preferito qualcosa che si sposasse meglio con tutto il testo.

Utilizzo pacchetto: 2/2
Hai usato i due elementi obbligatori veramente bene. La condizione che ti chiedevo era: “la protagonista scopre di essere stata tradita”, e tu hai interpretato questo tradimento non nel modo più immediato e forse banale come tradimento da parte del partner, ma come quello da parte di una persona fidata. Questa persona fidata è poi il prete che pronuncia la frase, per cui i due elementi sono anche combinati. Ottimo!

Gradimento personale: 4.5/5
E’ la prima storia che leggo su Ladyhawke, ma mi ha convinta e mi è piaciuto molto leggerla. Quasi 4000 parole che si sono lette con piacere. Mi hai anche messo voglia di rivedere nuovamente il film! In definitiva, si tratta di un lavoro ben pensato e strutturato dove tutti gli elementi sono inseriti al loro posto e con una perfetta coerenza. Non ho potuto non apprezzare la tua storia!

Punto bonus: 1/1
Il punto bonus è pieno ed è uno solo perché non posso dartene due. Hai aperto la storia con una confessione religiosa e questo già sarebbe bastato per adempiere a quanto richiesto, ma il co-protagonismo di Imperius come prete rende il tema della religione veramente al centro della vicenda. Tra l’altro, mi è piaciuto molto il fatto che hai legato il motto “umile e fedele” ai precedetti religiosi rivolti alla donna.

Totale: 39.1/41