Recensioni di Sakura84

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Saint Tail contro la Belva Umana - 02/10/14, ore 12:24
Capitolo 51: Cinque personaggi in cerca di epilogo - Rizzo
Oh, siamo tornati dalle vacanze eh? :P Sì, decisamente sì! Adesso si va dritti dritti verso l'epilogo, che riserverà ancora alcune sorprese *_*
In questo capitolino Rizzo è davvero un figo, il fremito d'orgoglio di Auricchio ci sta tutto, magari fosse arrivato prima........
Recensione alla storia Saint Tail contro la Belva Umana - 16/04/14, ore 14:15
Capitolo 48: Meimi
Con questa recensione spendo due parole sia sul capitolo 47 che sul 48, visto che accadono praticamente in contemporanea, solamente visti da due punti di vista differenti (espediente che dà un quadro completo della situazione e nel frattempo caratterizza ancora meglio i personaggi per via delle loro azioni / reazioni).
Fare da beta-reader sul capitolo 47 per me è stato "male fisico e mentale", e lo sai bene. Sai quanto adori Asuka Jr. (pur con il suo catattere spigoloso) e perciò puoi immaginare che sofferenza vederlo torturato su più livelli. Inoltre so anche molto bene cosa rappresenta per te, metaforicamente parlando, questa particolare scena. Non ti sei risparmiato sulle torture inflitte al povero detective ed era tutto scrupolosamente motivato...Il lettore un po' debole di cuore può faticare ad andare avanti nella lettura di questo capitolo. La Belva non è un cattivo da shoujo manga, se dice di voler fare del male, lo fa, punto. Ed è proprio questo, forse, che rende la tua fanfiction così avvincente! I personaggi sono fedeli a sé stessi, sempre.

E Meimi, come se la passa nel capitolo 48? C'è del delizioso sadismo nel tuo voler iniziare il capitolo con toni tranquilli, quasi spensierati, in cui riporti Saint Tail ad una dimensione umana facendole fare una piccola, innocente pausa nella sua corsa notturna. Pausa che ovviamente le costerà molto cara in seguito, ed il prezzo sarà ancora più atroce dopo aver sentito inavvertitamente Asuka aprire il suo cuore alla notte di Seika, pensando di essere solo.
In questi due capitoli hai strapazzato i personaggi portandoli a toccare il fondo del barile, con Saint Tail in bilico sul pericoloso cornicione del perdere il suo titolo di "Saint", pur rimanendo sempre sorprendentemente IC e naturale. Vorrei vedere voi, dopo una tortura psicologica del genere!
Adesso viene il bello, adesso sì che non si scherza più....giuro che mi dò una mossa a fare il betareading sul capitolo 49! XD
(Recensione modificata il 16/04/2014 - 03:46 pm)
Recensione alla storia Saint Tail contro la Belva Umana - 16/02/14, ore 11:24
Capitolo 44: Paolo
Un capitolo crudo che stacca decisamente dal resto della fanfiction.
Quando lessi questo capitolo la prima volta, durante il beta reading, mi ricordo perfettamente che, mentre capivo pian piano chi fosse il protagonista di questo flashback, pensai "NO, Andrea, non riuscirai a farmi provare compassione per la Belva".
Eppure questo capitolo offre una visione molto chiara di cosa può aver portato la Belva a diventare così spietato, tanto che non lo compatisco, ma comprendo le ragioni appieno. Vedere come il capitolo si trasformi da tranquilla giornatina scolastica al racconto di una tragedia, mi ha fatto stringere il cuore più volte. Chissà Rosalia adesso che tipo di donna è diventata...
Interessante anche il modo in cui ci mostri che chi ha eseguito materialmente l'esecuzione è stato Paolo, piuttosto che Salvo; forse da lui uno se lo sarebbe aspettato, invece Paolo è andato perfino oltre il suo amico figlio di mafiosi. Ed è stato interessante anche l'inquietante passaggio in cui lui si sente "depredato" dallo stupratore, perchè doveva essere il primo. E' un passaggio che ti fa decisamente pensare "che ca**o stai dicendo?" ma è proprio lì che si vede il cambiamento in Belva.
Ormai i complimenti da me suonano ridondanti, quindi andiamo avanti e diamoci da fare con la pubblicazione dei prossimi capitoli!!! Siamo così vicini alla fine! :D
Recensione alla storia Saint Tail contro la Belva Umana - 14/11/13, ore 23:59
Capitolo 43: Saint Tail
Ho adorato la prima parte del capitolo: hai dato la tua personale visione della famiglia Haneoka, e devo dire che mi è piaciuta tantissimo!!
Ce la vedo proprio, la piccola Meimi, testolina rosseggiante in mezzo a tutti quei marmocchi castani, che ascolta rapita le parole della pro-zia e senza saperlo creerà le basi per la sua futura "carriera". Mi piace anche l'inserimento (con nonchalance) di quel "pur essendo in tutto e per tutto (con qualche eccezione) giapponesi purosangue": io l'ho presa subito come una scusa comodissima per giustificare, se mai se ne sia sentito il bisogno, quei capelli vivaci e gli occhioni azzurri della protagonista femminile della storia!
E poi arriviamo alla parte dolorosa del capitolo: Saint Tail scopre che il caro Vescovo non c'è più. La scena della calza in tensione che si rompe mi è piaciuta particolarmente. Il dolore derivante dall'aver appena capito cos'è successo è così annebbiante che ormai non si accorge nemmeno più dove va a cadere e se si può far male o meno.
E l'incontro con Hikamura, dove mi è scappato un sorrisetto alla lettura della frase "Tu sei…la maga che finisce sui giornali… Saint Tail?". Infine il disagio che aleggia fra i due perchè devono forzarsi a comportarsi in modo innaturale per il bene dell'ultima volontà del Vescovo. Splendido.
Vabbè, c'è qualcosa che non mi è piaciuto di questo capitolo? Direi proprio di no!!
Recensione alla storia Saint Tail contro la Belva Umana - 11/11/13, ore 22:49
Capitolo 42: Asuka jr (seconda parte)
Che te lo dico a fà, Andrea, anche in questo capitolo hai fatto un ottimo lavoro. Dato che Saint Tail lo conosco ormai come le mie tasche, posso affermare senza dubbio che hai fatto un ottimo lavoro introspettivo, ancora una volta, su Asuka Jr.
Non è particolarmente semplice come personaggio, perfino l'autrice nel manga (in una delle sue chiacchierate nei volumetti originali) disse "ho fatto molta attenzione a disegnare Asuka Jr. in modo che non diventasse un personaggio antipatico". Ha senza dubbio un caratteraccio, ma è la persona più affidabile di questo mondo e quando si mette in testa una cosa, soprattutto se è la giustizia a guidarlo, non lo ferma nessuno!
"Davanti a Meimi si era troppo esposto, si sentiva troppo a disagio, e decise di moltiplicare le distanze. Rimarcando quella che era la pur semplice verità. Ma che non era tutta la verità." : questo è il mio pezzo preferito, per tante ragioni, anche se magari non è la frase chiave del capitolo. Ma c'è davvero tanto di lui e del suo modo di rapportarsi con le persone, in così poche parole.

E adesso via, verso il climax della storia!!