Recensioni di rya_204

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Le idee vivono per sempre - 27/07/23, ore 08:37
Capitolo 1: Diversa
Sono molto felice di vedere che già si inizia a scrivere fanfic su Barbie!! Trovo la tua Barbara molto canonica, mi piace come hai accostato l'asessualità a lei perché nel film non c'è mai un solo momento in cui lei prende in considerazione una possibile storia d'amore, basta vedere le frasi iconiche su cosa dovrebbero fare insieme lei e Ken, il fatto che Barbie viene vista come oggetto sessuale, ma lei non guarda mai gli altri in questo modo... ecco che quindi l'asessualità in questo contesto mi sembra un tema così azzeccato. Complimenti. Inoltre mi è piaciuto davvero tanto come hai inserito riferimenti e citazioni al film, soprattutto la frase sulle idee che vivono per sempre. Non conoscevo la parola amatonormativo, quindi grazie mille per avermela insegnata!! Stile molto fluido, scorrevole e sinceramente ho adorato anche come hai usato il rosa, stupendo ^^
Recensione alla storia Sulla mia bocca hai versato il tuo veleno - 08/09/20, ore 10:50
Capitolo 1: Sulla mia bocca hai versato il tuo veleno
Della prima drabble ho amato come hai ritratto quanto sia viscido Charles e soprattutto quanto Ransom macini risentimento, forse c'è un pizzico di gelosia, invidia? Forse vuole che nessuno gli crede così sarebbe costretto a dipendere solo da Ransom? Mi piace vederla così. E anche ovviamente che probabilmente vorrebbe essere l'unico a saper incartare gli altri e non gli piace vedere altri che conquistano la sua pista da ballo.
Della seconda drabble: ma quanto è bello quel botta e risposta? Ransom offende e lo fa così bene, ma Charles non incassa e ferisce anche lui! Wow!
Della terza drabble ho amato la violenza delle ultime righe: bellissimo quel 'strangolare' messo lì è bellissimo come ogni volta loro due per avvicinarsi l'uno all'altro devono farlo facendosi male e graffiando e lasciando segni. Adoro questa dinamica. Un sacco.
Complimenti e alla prossima!
Recensione alla storia You & Me: Fucking Soulmates - 08/09/20, ore 10:41
Capitolo 1: You & Me: Fucking Soulmates
Lessi questa fanfic quando ancora non avevo visto Cena con delitto perciò ovviamente rimandai il momento della recensione a quando avrei potuto capire tutto meglio, me ne dimenticai, leggasi sono pigra e adoro procrastinare... e niente: finalmente ho ripreso in mano questa storia e quello che ti volevo dire.
Prima di tutto ho amato il modo magistrale con cui hai gestito il punto di vista di Ransom. Sin dalle prime righe c'è un'ironia, una sfacciataggine e soprattutto un'indelicatezza che è così da lui e per cui ti faccio i miei più vivi complimenti perché sei stata incredibile nell'entrare nella sua mente e mostrarcela esattamente come è. Ci sono frasi qui e là che sono davvero delle piccole perle e così ic, così 100% da lui.... AMO come riesci a trattare personaggi così diversi fra loro, senza confonderti, senza confonderci. Bellissimo il paragrafo sul sesso e sul centrare un buco, o ancora la frase 'fuori uno, avanti il prossimo', o ancora quanto mi hai fatto ridere sui capelli biondi e il risolvere il problema alla radice!!! Che frase!! Che scene!! Il tuo Ransom è di una perfezione incredibile e pensare che la prima volta che ho letto questa fanfic nemmeno ero riuscita a rendermene conto! Fortuna che poi ho visto il film e mi sono potuta godere questa fanfic sublime.
Per quanto riguarda Charles come ti avevo già accennato l'ho trovato anche lui perfettamente IC. Nel libro è un personaggio che si auto invita e che nemmeno chiede per favore ma si prende i suoi spazi e come un virus, rimane a fare il parassita e a vivere sulle spalle altrui. E il tuo Charles è esattamente così. Geniale il primo dialogo fra loro due: Ransom che vuole mandarlo via e Charles che invece è pronto a comprarsi la benevolenza dell'altro per scroccare un posto e anche molto di più. La scena è quasi surreale, ma l'hai gestita così bene, come se niente fosse, e loro due sono così perfetti in una scena simile... che il risultato è una boccata d'aria fresca, in cui maleducazione, sfrontatezza e oscenità si mescolano per creare qualcosa che stranamente funziona, non offende, ma diverte e sorprende e mi fa troppo ridere. Complimenti: gestito benissimo. I cliché maschilisti erano dietro l'angolo, ma tu non sei mai scivolata e hai giocato sul filo del rasoio in modo sublime con loro due e sinceramente mi hai tenuta incollata per tutta la fanfic al mio cellulare. Sono rimasta incantata, divertita, sorpresa e ne vorrei ancora!
E forse la cosa migliore è che in sè la scena è indecente, i pensieri di loro due sono indecenti... ma la tua scrittura rimane come sempre così elegante!
E ci tengo a fare un'altra annotazione: è più facile trovare una cosa simile in inglese, ma a parte il fatto che in italiano ovviamente trattare l'osceno in modo non osceno manco a parlarne, quello che volevo sottolineare è che secondo me è più difficile in lingua italiana fare queste cose, un po' per come siamo abituati a pensare alla nostra lingua, un po' per mancanza di esempi... ma è davvero una bella sfida è quello che sei riuscita a fare è fantastico.
Quanto è bello Charles con il maglione bianco di Ransom? Ho un debole per i personaggi che indossano i vestiti dell'altro e quel maglione è iconico e Charles ce lo vedo proprio come lo hai descritto tu: piccolo e tenero <3
Il finale è l'ennesimo lampo di genio. Charles che sa, che tratta la sua parte e loro due che si fanno a vicenda minacce di morte: adoro!
Infine come ti avevo già accennato: sì, è bellissimo questo senso di come siano fatti l'uno per l'altro, ma soprattutto quanto Ransom voglia possedere Charles e Charles farsi possedere, me l'ero dimenticata, o forse non l'avevo notata, ma che bella dinamica!