Recensioni di Lady K

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Deadly Sins - Spyro Edition - 16/05/21, ore 22:35
Capitolo 1: Deadly Sins - Spyro Edition
Salve!
Lascio una piccola recensione al volo a questa raccolta di Drabble che lessi un po' di tempo fa. È da giorni che ho deciso di recuperare tutte le FF mai recensite, perciò eccomi qua!

Non ho molto da dire, l'idea anche se probabilmente molto sfruttata l'ho trovata simpatica da usare coi personaggi di Spyro classico. Alcune scelte sono geniali, una su tutte il Professore legato alla Lussuria. È stato epico ahah, quel dialogo di Zefiro è leggendario! xD

Mi piace come in alcune, come quella della Maga, tu abbia costruito una sorta di Missing Moment/flashback su quel personaggio che non abbiamo mai visto o che non è stato approfondito.

A parte qualche errorino di battitura e l'html un po' pazzerello, è stata una lettura veloce ma carina.
Molto, molto simpatica, bravo! =)

Lady K
Recensione alla storia The Legend of Spyro - Still Not the End - 16/05/21, ore 22:11
Capitolo 4: IV - Incubi
Buona seeera!

Avevo la serata libera e combinazione ho visto che hai aggiornato la storia. Mi ci sono fiondata e adesso ti becchi la recensione =3

Stai tranquillo per il ritardo, hai comunque mantenuto in parte la promessa: il capitolo è bello lungo!
E devo dire che è figo come gran parte di esso riguardi solo la scena del risveglio di Cinerea. Sei riuscito ad ampliare in maniera convincente e con delle belle descrizioni una scena che avrebbe potuto anche durare pochi paragrafi, senza farla risultare troppo esagerata nei dettagli. È tremendamente naturale e pacifica, anche se c'è di mezzo Cinerea mezza in trance che è terrorizzata dall'incubo. Una sequenza molto bella, avevo persino paura che attaccasse e ferisse davvero Spyro. È una cosa interessante, vuol dire che sei riuscito a non rendere banali o prevedibili le scene nonostante in questo caso sarebbe sembrato strano che Cinerea ferisse il drago viola, per di più nei primi capitoli della storia. Quindi chapeau!
E ovviamente la scena tenera subito dopo, aaaaaa quanto sono pucci! Mi piace come hai reso lei sempre e comunque fiera e orgogliosa, ma che allo stesso tempo è imbarazzata per la situazione. Forse il bacino non gliel'avrei fatto già dare, però l'hai contestualizzato abbastanza bene, nel senso che voleva cercare di far ricordare al drago della dichiarazione. Spyro impacciato che fa il classico ragazzo con le fette di prosciutto davanti agli occhi mi fa morire xD Spero che prossimamente si ricorderà della confessione di Cinerea!

Appuntino sui flashback che hanno arricchito la prima parte del capitolo: sono stati molto carini, soprattutto quello del serpente, però ti consiglio di cambiare tempo verbale quando narri di queste cose successe molto tempo prima, visto che si trovano in mezzo alla narrazione normale e non come sequenza a parte magari inserita in un sogno. Alcune volte hai messo quello giusto, altre no.
Per esempio:
"Mentre [stava camminando] in mezzo a una piccola radura, si [era imbattuto] in un lungo serpente..."
E così via, se metti il tempo verbale più antecedente il flashback risulta meno confusionario.
Ho comunque notato meno errori di battitura, mi vengono in mente solo due punti che finiscono una frase sostituiti erroneamente da una virgola, e "un eroe" scritto con l'apostrofo anche se è maschile. Niente di grave comunque!

La seconda scena è molto simpatica e interessante, mi chiedo di nuovo chi sia di preciso questo giovane drago rosso. Il soldato poverino mi ha fatto ridere, ahah! Aspettavo di leggere finalmente dei guardiani, non vedo l'ora che si incontrano con Spyro e Cinerea (SE si incontrano, magari succede il putiferio xD). Oddio ma poi Sparx! Porello, crederà che Spyro sia morto!

Che dire, proprio un bel capitolo! Pian piano la storia sta ingranando, spero che si scopra qualcosa di nuovo nei prossimi.
Ciao e buona serata!
Recensione alla storia Stay or Go - 14/05/21, ore 22:16
Capitolo 1: Stay or Go
Ah, i ricordi. Questa fu una delle prime storie del sito che misi nelle preferite. Ogni tanto negli anni la rileggevo, ed è sempre splendida come la prima volta.

Non so perché non ho mai recensito, ma da una parte è meglio così, mi vergogno ancora dei miei vecchi commenti da ragazzina sciocchina presenti in questa sezione xD
Quindi nulla, ti scrivo una piccola recensione con l'esperienza e la vecchiaia di una quasi trentenne ancora innamoratissima di Spyro!

Questa storia è un piccolo gioiellino: malinconica, poetica, dolce, insomma davvero profonda per essere tratta da un gioco PS1 allegro e dai personaggi scemotti. Il modo in cui hai descritto gli storici mondi Casa di Spyro 2 è una carezza nostalgica al cuore di chi come me ha giocato da bambino a questi giochi e si è invaghito del draghetto viola.
Il mio preferito è il terzo capitolo, ma il 2 è comunque speciale per me perché è stato il mio primissimo videogioco: questa breve Fanfiction riesce a descrivere tutte le tenere sensazioni che provai nel giocare Spyro 2.

A livello di trama è anche un'idea molto bella e che ha un senso: se tutti gli altri personaggi riappaiono nel 3 tranne lei, a parte il cameo alla fine, allora Elora sarà rimasta ad Avalar e sarà diventata una figura importante, no?
E ovviamente da qui la speranza di rivedere Spyro uscire dal portale di Barlume come aveva fatto tempo prima (molto toccante), e la corsa disperata ogni anno per raggiungere quel lato della Foresta. Le ultime righe poi sono davvero, DAVVERO bellissime, molto mature e piacevoli, così come è piacevole da leggere tutta la storia.

Complimenti per questa FF, la troverò sempre una meraviglia.
Ciao da Lady K!
Recensione alla storia The Legend of Spyro - Still Not the End - 13/05/21, ore 22:42
Capitolo 3: III - Colpevole
Ma salveee!
Piacere, sono Lady K o anche solo Sara, e finalmente ho trovato il tempo per recensire questa nuova storia di Spyro (l'avevo messa nelle seguite mesi fa e non ho mai scritto nulla, mannaggia a meee)! Inoltre perdonami, dovrò condensare tre capitoli in un solo messaggio ;_;

Sono contenta di vedere un'altra storia su questa sezione mezza morta, e per di più basata sulla saga di The Legend. Adoro tantissimo i giochi classici del draghetto viola, ma The Legend non mi dispiace affatto!

E devo dire che qui in questa FF, per ora, ho ritrovato un sacco di elementi della trilogia che mi sono sempre piaciuti un botto. Hai ritratto i due protagonisti molto bene, Cinerea che risponde con stizza ma che è a suo modo gentile, e Spyro dal carattere molto tranquillo che si addossa le colpe di tutto e pensa ai suoi amici. Mi è piaciuto tanto come li hai fatti interagire, e ho adorato i dialoghi di Cinerea (amo tantissimo questo personaggio, e secondo me hai rappresentato molto bene la sua psiche, pur usando delle parole e frasi non così complesse).

Mi è piaciuto in particolare l'inizio del terzo capitolo. Inizialmente ero rimasta stranita dall'ulteriore descrizione fisica dei due draghi, ma andando avanti ho capito il senso della scena: quell'immersione nei pensieri di Cinerea che saluta il Silenzio l'ho trovata geniale. ...Anche se forse ho trovato un po' superfluo il flashback di Eternal Night, però ci sta per capire di più il tormento che assilla la dragonessa.
Ho trovato interessante come Cinerea ha sfruttato l'elemento del Vento per capire quanto tempo avevano prima che scoppiasse la tempesta, e quello d'Ombra per accendere il falò. Quindi nella tua interpretazione anche l'Ombra può creare le fiamme, questa cosa mi ha affascinata. La scena intorno al fuoco, tra piccole prese in giro e momenti di riflessione, è molto molto carina!
Nel primo capitolo invece, mi è piaciuto tanto il punto dove Spyro pensa che in qualche modo, per un motivo o per un altro, non sarebbe dovuto sopravvivere. La seconda scena con quel drago rosso misterioso poi mi incuriosisce non poco!

Così come mi incuriosisce il sogno/incubo (?) di Cinerea nel terzo capitolo: è davvero dark e inquietante, mi chiedo cosa tu abbia in mente per questi personaggi!

Ci sono delle cosine che avrei scritto diversamente, forse in alcuni punti ci sono troppi... punti xD Nel senso, avrei preferito dei periodi un po' più lunghi. Però ci sta, fa parte dello stile. Magari ti consiglierei di rileggere il capitolo più volte alla ricerca di qualche errore di battitura (ne ho comunque trovati pochi), o di qualche tempo verbale un po' ambiguo. Per il resto sono contenta che nel terzo capitolo il testo non sia tutto appiccicato, effettivamente dava un pelino fastidio. Ecco, un'altra cosa che ti consiglierei è di andare a capo il 90% delle volte che parte un dialogo, ma forse anche questo fa parte dello stile...? Boh, stasera sono parecchio fulminata xD

Che dire, a parte queste cosucce la storia mi sta piacendo molto, in soli tre capitoli ci sono già un bel po' di misteri su cui non vedo l'ora di leggere di più. Seguirò con piacere la tua Fanfiction, sperando che anche nella tua interpretazione Spyro e Cinerea siano la super ship pucciosissima perché se no mi arrabbio uffaa!1!!1 >=(
Dai scherzo ahah, non vedo l'ora di leggere il continuo!
Ciao! ^^
Recensione alla storia Dragonfly, butterfly, fly away - 09/05/21, ore 23:13
Capitolo 1: Dragonfly, butterfly, fly away
Ed eccomi qua, come promesso. Ciao da Lady K!

Questa Fanfiction è una meraviglia, ed è di un impatto incredibile: probabilmente perché in un videogioco colorato e allegro come quello del draghetto viola (almeno su PS1) uno non si aspetta una scena così triste e straziante. Un SACCO straziante, ho cercato di trattenere le lacrime fino alla fine... e sì, anche se l'avevo già letta, è talmente forte per me a livello emotivo che mi stavo lasciando andare, non scherzo.

Leggendola subito dopo "Reignited" ho notato un notevole miglioramento con quella FF: lo stile è sempre molto scorrevole e piacevole, ma presenta anche delle descrizioni molto più dettagliate e... beh, deliziose. Stupendi i vari personaggi e il loro modo di porsi, fantastica la lunga scena di Spyro e Sparx che si salutano tra racconti di avventure lontane e parole toccanti, splendide le descrizioni del corpo dei due (penso tu ti sia ispirato al design di quell'artista ufficiale della Trilogy? Sono meravigliosi!).
Hai raccontato questa storia con una dolcezza e una finezza incredibile, con dei dialoghi che fanno venire il magone e che allo stesso tempo scaldano il cuore. Mi viene in mente la parte dove Sparx cita la nascita di Spyro, mi stavo sciogliendo.

Mi piace anche come hai mescolato il tutto sia con citazioni a fatti accaduti effettivamente nei giochi, sia a piccoli spezzoni "di lore" inventati da te. È stato bellissimo anche immaginarsi i vari livelli in cui si svolgeva la Fanfiction.

Se proprio devo trovare qualcosa che non mi è piaciuto troppo, credo ci sia solo quel "a tutta velocità" ripetuto tre volte nella parte iniziale, ma è veramente una stupidaggine che non rovina la lettura e la bellezza di questa splendida storia. Triste, toccante, ma bellissima davvero.

Se scriverai altro su Spyro, penso proprio che mi terrò pronta a leggere e recensire il prima possibile. Complimenti davvero, anche questa FF vola nei preferiti!
Ciao e buona serata!