Recensioni di _Il colore del vento_

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Dall'altra parte - 17/09/22, ore 12:20
Capitolo 5: Corse
Ok, ammetto che mi dispiace un po' concludere la lettura di questa raccolta, ma dovevo assolutamente passare da Max (♡), anche perché ho davvero adorato quest'ultimo brano. In una recensione precedente dicevo quanto "la" scena, la scena madre di questa stagione, appunto questa del primo confronto tra Max e Vecna, fosse personalmente già perfetta e a me fa sempre un po' temere quando ci si sofferma su momenti che esprimono già tutto da sé, poiché il rischio di risultare superflui è dietro l'angolo. Eppure, eppure... il fatto che tu ti sia servita di questi prompt, in questo caso concentrandoti sull'azione del correre, mi ha sorpresa per il modo che hai scelto per descriverla: dal controsenso del campo minato da attraversare correndo, immagine con cui hai richiamato perfettamente l'ambientazione della scena, con tutta la precarietà di quel Sottosopra in procinto di franare da un momento all'altro, di chiudersi attorno a Max e alla sua salvezza, l'idea di "gara a un solo partecipante contro il tempo" che, per me, ha restituito efficacemente tutta l'angoscia e la solitudine di una persona in punto di morte, che "vede" la vita sfuggirle, tagliarla fuori, escludendola e relegandola nella morte, lontano da tutto ciò che più le sta a cuore ... insomma, sono elementi che, attraverso questa descrizione della corsa disperata, hai restituito perfettamente. Ma, dal momento che ho adorato la struttura di questa raccolta tutta incentrata su capovolgimenti, potevo forse non amare, più di tutto, il "capovolgimento nel capovolgimento" a cui assistiamo qui? Ho adorato come, nel caso di Max, tu abbia capovolto il senso dell' "altra parte": laddove nei capitoli precedenti indicava la cupezza e l'orrore di realtà trasformate in incubo, con la fine che rappresentava sempre i momenti tragici del Sottosopra, ho amato tantissimo che qui l'altra parte fosse il mondo ordinario, dell'affetto e della speranza, del lieto fine. L'idea di concludere l'intera raccolta con Max è davvero geniale, secondo me, anche perché, appunto, sembra suggerire l'idea di possibilità, di via di fuga anche dall'incubo peggiore e getta una luce molto più ottimistica e fiduciosa anche sui capitoli precedenti. (E, sì, anche secondo me ci sono vari punti di contatto tra la serie e It, come ad esempio l'idea di ragazzini chiamati ad affrontare – e, si spera, sconfiggere – un Male che gli adulti non vogliono o non riescono a vedere). Che dire, sei stata davvero bravissima, grazie per aver condiviso con noi queste piacevolissime "fette di torta". Un abbraccio forte♡
Recensione alla storia Dall'altra parte - 16/09/22, ore 14:17
Capitolo 4: Proibite
Benni! Eccomi: di volata, ma eccomi qui! ♡ In effetti, questo prompt dev'essere stato più complicato degli altri da sviluppare, eppure, se c'è un aspetto che ho amato, è come tu te ne sia servita per delineare quello che è poi uno degli elementi per cui tutti amano Steve (sì, tutti – ancora devo imbattermi in qualcuno a cui Steve non piaccia!): il suo relazionarsi agli altri personaggi e a come questo confronto lo abbia portato poi a crescere e maturare. Insomma, Nancy (condivido pienamente con te quello che dicevi in nota, a proposito! Davvero non sono riuscita a capire cosa cercassero ancora di ottenere da loro due gli sceneggiatori, costringendoli di nuovo in dinamiche sentimentali), Dustin, poi Robin ... sono tutte relazioni imprescindibili, tutti tasselli fondamentali allo sviluppo di Steve e ho adorato che tu, qui, li abbia inseriti tutti: da Robin e la difficoltà da lei incontrata a essere "diversa" in un contesto che non vuole riconoscerti (è un cenno soltanto, sì, ma che tu lo abbia comunque inserito, contestualizzando ogni personaggio, è veramente notevole), al legame con Dustin con tutte le sue sfumature (i contrasti e i battibecchi, il senso di superiorità di Dustin, ma anche tutta la stima e l'affetto reciproco), fino a questo aspetto caratteriale di Steve che è uno dei motivi più grandi del mio apprezzamento del personaggio e della serie alle prese con i personaggi in genere, nel suo tentativo di uscire dagli stereotipi: che Steve ci sia stato presentato in un modo, come il classico ragazzetto carino ma superficiale, per poi costringerci a cambiare radicalmente idea su di lui, è una cosa che ho davvero adorato, nella serie, e veder qui ritratti tutta la sensibilità e quell'insospettabile (almeno all'inizio) romanticismo del personaggio è stato bellissimo. Così come credo che, ancora una volta, tu sia stata abilissima nel capovolgere il prompt: con quel sogno irrealizzabile realizzato nella "maniera più crudele" e con il romanticismo di Steve che lascia spazio al senso di colpa e all'angoscia, proprio in un'ottica di perfetto capovolgimento anche del sentimento (non solo del sogno che diventa incubo). Insomma, nonostante la sfida di questo prompt, i miei complimenti. Te ne sei dimostrata pienamente all'altezza, secondo me! Un abbraccio, a presto!♡
Recensione alla storia Dall'altra parte - 05/09/22, ore 19:34
Capitolo 3: Frana
Eccomi, Benni♡, non vedevo proprio l'ora di scoprire il prompt e il personaggio protagonisti del terzo capitolo (hai anticipato che uno sarebbe stato per Max e, tolta anche Robin, resta ora la curiosità sull'identità dell'altro personaggio rimanente – sì, sono una persona decisamente curiosa, si vede? ^^). Venendo alla cara, buffa, nervosa, adorabile Robin, sappi che ho apprezzato tantissimo l'aver esteso il ritratto del personaggio, arrivando a delineare un po' della sua infanzia e del suo contesto d'origine. Una delle cose che apprezzo di più nelle serie che seguo (Stranger Things, ma – per dirne una, citando un altro prodotto che abbiamo in comune – Sex Education) è quando gli sceneggiatori decidono di allargare l'orizzonte e mostrarci i personaggi che amiamo nei loro contesti quotidiani, casalinghi, nel vederli interagire con genitori e, in genere, la propria famiglia. In Stranger Things, ad esempio, ho adorato che, nel corso delle stagioni, da casa Wheeler e Byers, pian piano l'orizzonte si allargasse a comprendere anche i contesti di casa Henderson, Sinclair (e come non citare tutto il background di Maxine e Billy?). Ecco, in effetti di Robin, nella serie, non abbiamo che le sue interazioni prima con Steve e poi con tutto il gruppetto dei ragazzini, quindi ti sei inserita in uno spazio ancora non indagato e io, questo approccio, l'ho apprezzato tanto. Inoltre, continuo ad apprezzare anche l'abilità con cui, in brevi immagini, tratteggi questa realtà cupa e ribaltata che è il Sottosopra. Il Sottosopra, che è appunto un contesto "inumano", nel senso di totalmente inadatto ad accogliere uomini e le loro vite, ecco, tu lo stai ritraendo benissimo, svuotandolo di cielo, musica e, ora, anche di sorrisi (di affetto, amore, insomma... connessione umana!). Ti sei inserita abilmente in uno dei momenti più intensi dell'ultima stagione e mi è piaciuto come, nel farlo, tu abbia aperto per noi uno spiraglio sulla psicologia di Robin e su come un momento di tale disperazione e paura influisca su di lei, sui suoi pensieri in preda al panico, lasciandone emergere il lato vulnerabile, che solitamente ricopre con battute e sarcasmo o chiacchiere infinite. Insomma, ancora una volta, hai ripreso l'essenza del Sottosopra, la sua capacità di "succhiar via" non solo la vita, ma anche tutto ciò che di bello e positivo c'è in essa, persino la speranza.
Ancora complimenti, Benni!
Un abbraccio♡
Recensione alla storia Dall'altra parte - 01/09/22, ore 13:26
Capitolo 2: Canzoni
Sorprendentemente, eccomi già di ritorno! Sai, credo tu abbia attribuito davvero molto bene ogni prompt a ciascun personaggio. Chi meglio di Eddie avrebbe potuto rendere un tributo più sentito alla musica e al suo potere salvifico? Insomma, sì, certo, ci sarebbe Max, per approfondire il concetto, ma da un lato credo che le scene che la riguardano siano talmente perfette, talmente compiute, che davvero non vedo come sia possibile aggiungere dell'altro, al riguardo. Insomma, quello che voglio dire è: forse Max sarebbe stata la scelta più intuitiva e immediata, ma ho apprezzato tantissimo che tu abbia deciso di abbinare il prompt a Eddie. Perché sei stata capace di convogliare non una, ma molteplici accezioni della musica: musica come salvezza, ma anche musica come mezzo di rivalsa e di "ribellione". Tutti elementi che non fanno che combaciare alla perfezione con Eddie, con il suo coraggio e altruismo, il suo rimpianto e rimorso verso Chrissy, e soprattutto con il suo essere un "badass" (mi rifiuto di individuare una qualsiasi traduzione del termine, perché è essenzialmente intraducibile). Ho amato quel "Nel Sottosopra le canzoni non esistono, allora è Eddie a portarcele" – cosa c'è di più azzeccato di questa frase, per cogliere il personaggio? Davvero, sei stata bravissima.
Ho anche capito che in questa raccolta lascerai piccole trappole per noi lettori ignari e vulnerabili: in questi due brani, ad esempio, il rimando reciproco tra Chrissy ed Eddie ("For Chrissy!" T.T) mi ha uccisa, entrambe le volte.
Ancora complimenti per questi ritratti brevi, ma assolutamente pregnanti!
Alla prossima, un abbraccio forte!♡
Recensione alla storia Dall'altra parte - 31/08/22, ore 10:36
Capitolo 1: Cielo
Benni!
Tu ritorni in questa sezione,  scrivi di Chrissy e di altri personaggi che adoro e io non posso esimermi, naturalmente, dal passare (anche se di volata). Già conosci le mie idee su questo personaggio, su quanto si presti bene a quel binomio "pesantezza/leggerezza" e pertanto, adocchiato il prompt, non ho potuto fare a meno di gioire, perché già intuivo che avrei ritrovato la Chrissy di cui avrei proprio voluto leggere (del resto, so che nelle tue mani ogni personaggio è al sicuro).
Mi piace come in questa drabble non vi sia una singola parola fuori posto, mi piace il ritmo, questo crescendo che accompagna Chrissy fino a sfiorare il cielo, a sfiorarlo davvero, prima di precipitare nel Sottosopra. 
Ho davvero amato il modo in cui hai distanziato le parti della drabble: dai tentativi, soltanto illusori, di raggiungere la felicità, all'incontro con Eddie che, con la sua risata e la sua ironia, il cielo glielo fa conoscere davvero (che cattiva che sei stata, Benni, a spezzarmi il cuore così - ma te lo si perdona, perché è anche la parte della drabble che ho apprezzato di più; in pochissime parole, hai saputo dare la giusta attenzione a questi due bellissimi personaggi e alla loro, tragicamente effimera, interazione).
Infine, ho adorato anche l'aver collocato il frammento sul Sottosopra in disparte e il modo in cui hai sapientemente "ribaltato" il prompt, adeguandolo all'"altro mondo" (che è poi proprio quello che fa il Sottosopra, in fondo: riprendere la realtà e tramutarla in incubo). 
Davvero bravissima, Benni! Sono proprio curiosa di seguire questa raccolta (naturalmente, i miei tempi li conosci, ma ... insomma, la volonta c'è).
Un abbraccio grande, alla prossima!