Recensioni di Miryel

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Il buio più profondo - 06/04/20, ore 20:47
Capitolo 7: Splendide creature
Carissima afep **
Ed eccomi di nuovo qui da te, in un capitolo sì lungo, ma che si è lasciato divorare, specie perché ad ogni capitolo Claire diventa sempre più definita, una donna forte, costretta a subire, a piegarsi, ma con una forza d'animo e dignità spaventosa. Una capacità di sapersi comportare in ogni occasione, a seconda della necessità. Una donna che combatte per tornare a casa, che vuole scoprire perché non invecchia e come è arrivata lì, solo per abbandonare quel posto e tornare a casa sua. Un obiettivo apparentemente semplice e, non so, ho l'impressione che Kimmuriel sappia più di quanto Claire pensa ma la sua ossessione, la sua protezione verso di lei non gli lasciano dire tutto ciò che dovrebbe.
Il loro legame mentale, poi, li rende affini nell'anima e nella mente. Un legame che Kimmuriel ha ricercato, ha bramato, affascinato forse da Claire, dalla sua mente che pareva impenetrabile e che forse lo è ancora, in qualche modo, schiva persino nei pensieri. Un qualcosa che sembra affascinarlo e frustrarlo allo stesso tempo.

Per quanto riguarda Jarlaxle, lo amo e lo odio. I suoi modi languidi mi affascinano e mi terrorizzano allo stesso tempo e il suo modo di rivolgersi a Claire non mi rassicura mai. Nasconde dietro quei sorrisi delle minacce e dietro quei vezzeggiativi dolci un potere su di lei che è devastante. Che sembra non avere altra scelta che seguire i suoi ordini. La adula ma allo stesso tempo Claire stessa non sa se sia sincero o pure no, ma lo asseconda, china il capo e sembra non voler incrinare quel rapporto in alcun modo, per paura di ripercussioni. Claire è furba, acuta, intelligente e sa con chi ha a che fare; ormai conosce i Drow, forse meglio di chiunque altro e sa esattamente come agire e cosa dire e forse questo è un suo grande vantaggio.

Infine Sanbriel. Mi sono domandata che fine avesse fatto, e qui ha dato prova del suo potenziale, con questa suggestiva immagine che hai creato, molto scenografica e meravigliosa, dove per il marito di Claire il tempo sembra non essere mia passato, e non è cosciente di essere morto, finché non se ne rende tristemente conto. ma almeno Sabriel ha la conferma che nel regno dei morti non c'è l'anima della sua insegnate, di quella che per lei è stata come una madre; qualcuno che ricorda con affetto e per cui sta facendo del tutto per aiutarla. Chiunque lo farebbe per una madre, no?
Bellissimo capitolo e bellissima storia. Complimenti e a presto,
Miry
Recensione alla storia Il buio più profondo - 01/04/20, ore 19:38
Capitolo 6: Fershadal
Carissima Afep,
Ho amato questo capitolo, ho amato la tua gestione delle battaglie e continuo ad amare il tuo modo di saper alternare i punti di vista in modo che ogni cosa venga plasmata a tuo piacimento e che ogni informazione ci venga data pian piano, centellinando ogni situazione e... ho amato Entreri e Claire più che mai.
La ragazza è astuta, e l'ho già detto, ma ad ogni capitolo si guadagna un posto nel mio cuore. Sono molto pignola nella gestione dei personaggi femminili, che spesso vengono resi o troppo forti o delle mezze cartucce senza spina dorsale. Claire è bilanciata, è qualcuno che sa ascoltare, ma sa anche agire, che conosce i suoi limiti ma che agisce anche di impulso. Il momento della sua liberazione è stato un connubio delle sue qualità e quello di saper sfruttare appunto il suo essere una donna ed esser vista come debole, e quando salta al collo dell'halfling, per nulla preparato a quella conseguenza, ho avuto un brivido. Sia per il suo coraggio che per come hai gestito la scena, mettendoci di mezzo anche gli insegnamenti dell'assassino, che Claire prende alla lettera e mette in atto; dopotutto la fiducia è qualcosa che la ragazza non è capace di provare più, dopo quello che ha passato, ma il fatto che Entreri sia sempre preso in considerazione, lascia intendere che i due siano molto più legati di quanto loro stessi pensino. in più ho amato Fershadal e la sua comparsa, molto scenografica; le tue descrizioni sono sempre capaci di coivolgermi a 360°, e per questo non smetterò mai di dirti "brava".

Infine il dialogo con Entreri che mette in luce che la battaglia è vinta, ma non la guerra. La strana coincidenza che Etreri cerchi proprio il fratello di Dinin è un ulteriore legame indiretto tra i due; lei finge di non sapere, ma sa. A costo di ripetermi, adoro come gestisci i POV e come questi ci raccontino molti segreti, ma che ne celino altri. Il tuo modo di intrecciare i destini, di descrivere man mano, tassello dopo tassello, questo storia lo trovo sempre più coerente e coinvolgente. La sensazione è quella di star sfogliando un vero e proprio libro, ovviamente tutto merito delle tue introspezioni e della tua attenzione ai dettagli, che non sono MAI messi a caso.
Alla prossima, e complimenti come sempre ♥
Miry
Recensione alla storia Il buio più profondo - 27/03/20, ore 00:08
Capitolo 5: In trappola
Carissima,
eccomi di nuovo qui da te. Questa storia mi sta davvero appassionando e, ogni capitolo ci vengono spiegate interessanti sotto trame dei personaggi.
Claire è un personaggio estremamente arguto e intelligente, ma anche coraggioso. Un'oratrice impeccabile. Non teme così tanto Rassiter, che cerca di provocarla ma che non ottiene l'effetto desiderato. Lei è logica, furba, e riesce a rovesciare i loro dialoghi a suo piacimento. Cerca di inculcare loro la paura degli Elfi, dell'Elfo che verrà sicuramente a salvarla. Una donna plasmata dai Drow, che ne ha acquisito di certo l'astuzia. E la protezione di Entreri è una sicurezza, sa che l'uomo di certo si sta muovendo per salvarla.
Rassiter però sembra determinato, e a prima vista per nulla intimorito da lei, anche se le sue razioni infastidite mi fanno credere il contrario. Ma lei deve andare via, deve fuggire e la voce nella testa non sembra darle altre possibilità. Il fatto che si convinca di doverlo fare da sola, in caso nessuno riesca a farlo per lei, sottolinea ancora di più le sue capacità e il suo sapersela cavare anche da sola.
Entreri intanto si muove sul serio, alla sua ricerca. Un personaggio determinato e coraggioso, anche lui abile negli inganni e con le parole. Ha i suoi informatori, le sue spie, e questo ne fa un personaggio potente e con una rete di conoscenze notevoli e curiose.

Nel sogno, poi, c'è questo senso per un attimo di pace e tranquillità, di quel tempo in cui lei insegnava musica e l'elfo che la guarda, di cui non capisce le parole proferite, è una bellissima descrizione onirica che ho semplicemente adorato. C'è quel'alone sbiadito proprio dei sogni, ma che riporta anche a dei ricordi lontani e probabilmente amati, che porta nel cuore. La sua soddisfazione nell'insegnare alle ragazze, la sua tranquillità, che viene spezzata dall'oscura presenza.
E il caos che si instaura in queste righe torna durante la battaglia, occasione per Entreri di liberare Claire e la comparsa di Sabriel mi ha davvero presa alla sprovvista, nel modo più positivo possibile. La sua ricerca ha forse finalmente avuto i suoi frutti, e ha l'occasione di ritrovare l'insegnante perduta. La sua abilità poi non si limita solo alle campane magiche, ma è anche un'abile necromante. Mi chiedo se portare in vita qualcuno, in questo caso, sia più un controllo sul corpo tipo marionetta o se tornerà davvero in vita (giocavo anni fa a un gioco online e usavo proprio questa classe e i morti erano come delle bambole che potevo muovere a mio piacimento, ma non ho idea se ci siano vari modi di intepretarli, so solo che ho sempre amato questo ruolo).
Dunque attendo con ansia di scoprire di più, soprattutto per quanto concerne Sabriel e la sua crescita. E scoprire se Entreri riuscirà a salvare Claire, approfittando del caos del momento.
Un capitolo bellissimo, complimenti,
Miry
Recensione alla storia Il buio più profondo - 24/03/20, ore 19:08
Capitolo 4: Una lama nel buio
Carissima afep,
Questo capitolo mi ha letteralmente lasciata a bocca aperta. Abbiamo appena affrontato un salto temporale dove Claire è diventata Claire il Bardo, abile, scaltra, in pericolo. E' riuscita a sfuggire agli Elfi neri e non vedo l'ora di scoprire come, ma temo che questo le abbia regalato una quantità enorme di nemici alle calcagna. E la sua sembra una corsa forsennata verso qualcosa che può portarla finalmente a casa sua, ad Ancelterra.

L'arte della musica è sua amica, ciò che ha per guadagnarsi da vivere ma questo denota in lei quello che ho pensato già nello scorso capitolo: ha una forza d'animo pazzesca, è di un'intelligenza che la tira fuori dalle situazioni più disparate. Trova sul suo cammino personaggi ambigui, ma che comunque, malgrado tutto, tengono alla sua incolumità. Artemis è un personaggio dannatamente affascinate. Ce lo presenti subito come un nemico, come qualcuno che vuole cacciarla via perché non la vuole intorno, il che mi ha fatto pensare a un'ironica routine, quella di Claire, che ne fa una combinaguai che ha molte persone che la mal sopportano. E invece pian piano che il dialogo andava avanti ce lo hai raccontato, questo rapporto strano tra Claire e Artemis, la sua evoluzione, il suo modo di fare che a lei dà l'impressione che prima o poi la ucciderà davvero, ma che in realtà lui cerca solo di proteggerla, sebbene nei suoi pov si percepisca un'ambiguità che mi fa formulare molte domande sulla sua fedeltà.
Però è un rapporto, malgrado tutto, di fiducia. Penso che entrambi traggano qualche profitto l'uno dall'altra ma che non sia solo questo a legarli così. O a lasciare che non si fidino ciecamente l'uno dell'altra. Ho veramente amato come hai descritto il loro rapporto; riesce a comunicare moltissimo la tua narrazione ponendo su più piani qualcosa e dando al lettore più di un punto di vista.

Infine, la parte finale mi ha stravolta. L'aggressione a Claire, convinta al cento per cento che si tratti di Artemis, mi ha fatto sussultare perché non me l'aspettavo. Propendevo di più verso lui che si presentava da lei e avrebbero poi intrapreso il viaggio insieme; invece lui è alla locanda, che non la trova e comincia a smaniare.
Ora ho molte domande, in realtà, ma non voglio spoiler però vorrei davvero sapere perché Claire non invecchia, e se ha davvero chiuso con gli Elfi Neri, o se magari lavora per Dinin... o se magari è proprio Artemis a lavorare per gli Elfi... e se da bardo ha anche di poteri... il che potrebbe spiegare perché non invecchia.
Insomma, tante tante domande ma di cui voglio trovare risposta continuando questa avventura.
Un capitolo meraviglioso e ho una cotta per Artemis, vorrei lo sapessi ♥
Miry
Recensione alla storia Il buio più profondo - 18/03/20, ore 22:08
Capitolo 3: Senza scampo
Ciao cara Afep,
questa storia mi sta davvero prendendo ogni capitolo di più e devo farti un plauso per come sai gestire non solo i personaggi, ma anche i salti temporali.
Ci racconti di come Dinin e Claire si sono approcciati la prima volta, con questa lezione della lingua che vede lei inciampare ancora molto, ma dimostrando un gran bel caratterino. Qualcosa che vediamo tornare dopo, quando è padrona della lingua e ammaliatrice di Dinin; lui, che la chiama "spazzatura" – e col tempo quella parola sembra uscir fuori dalla sua bocca con una tonalità diversa – è caduto nel baratro della passione, succube di lei, violento nei modi ma disposto a tutto, persino ad accontentare ogni sua richiesta. Ma li osservano, e tutti sanno che Claire sta "approfittando" dell'istinto di Dinin, tranne quest'ultimo.

Ma cos'altro avrebbe potuto fare, Claire? Qual'era l'altra prospettiva? Vivere in una prigione e morire, prima o poi, siccome considerata debole? Inutile? spazzatura? Lo spirito di sopravvivenza aguzza l'ingegno e le capacità dell'individuo che no, non vuole morire e... quel suo desiderio di tornare a casa si incrocia poi perfettamente con la storia di Sabriel, che ha visto, e non ha percepito morte, ed è convinta alla dipartita di Claire. Ne è convinta, nel modo più assoluto. E qui immagino che le due storie si intrecceranno, che ci racconterai di entrambe le parti e scopriremo che ne sarà della giovane vedova, che combatte per sopravvivere e che brama il suo ritorno a casa Sabriel, più che intenzionata a avverare quel desiderio.
Come sempre il tuo stile mi affascina, lo trovo incantevole ♥ Dunque è sempre un piacere tornare qui!
Alla prossima,
Miry