Recensioni di Miryel

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Seventeen 2 – Il thumpa thumpa continua - 16/06/20, ore 00:39
Capitolo 17: La vita continua [Stella; Gus]
Carissima Nuel,
ho un po' procrastinato, è vero... e un po' è anche colpa della mia incapacità di gestire il tempo, però quando finisco una storia di solito mi rimane quell'amaro in bocca che devo per forza colmare. Questa storia è stato un lungo percorso, iniziando dalla prima parte, che ho amato ma questa... questa è un'altra cosa.
Qui si sono affrontati moltissimi temi e l'emancipazione di Stella era di certo quello che avrei voluto si risolvesse, perché il cardine di tutto: questo le permetterà di operarsi, di capirsi, di piacersi, di essere se stessa e di mettere Gus di fronte al fatto che diventerà una donna a tutti gli effetti e che, di certo, questo decreterà il loro futuro: dipende da lei ma anche da Gus, da cosa vuole ma l'importante è che ci sia rispetto per entrambe le scelte e i bisogni.
Un rispetto che Stella ha trovato in tutti loro, ma mai nei suoi genitori che, l'esempio è calzante, è come se fossero morti, ci sta male, ma sa di non essere sola. La famiglia a volte è quella che ci scegliamo; come gli amici. A volte si nasce in famiglie comprensive, che supportano, il caso di Stella è un caso vero, umano, purtroppo ricorrente, ma almeno lei ha avuto la sua seconda occasione di tornare a vivere. Nuova lei, nuova famiglia, nuovo approccio con Gus e con il lavoro. Ho trovato realistico anche il fatto che Stella decida di non tornare con Gus immediatamente, devono riprendere dei rapporti sfaldati a causa di incomprensioni e la confusione di Gus a riguardo. Perché, se ci penso, Stella è sempre stata convinta delle proprie decisioni e di cosa vuole essere. A Gus serve immedesimarsi e capirlo a sua volta.
Dunque che dire? Un finale dolce, ma anche amaro, che pone sì le basi verso un futuro diverso e costruito sulla base di ciò che si vuole davvero, ma le difficoltà nella vita non mancano e le scelte, a volte, comportano delle divisioni inesorabili.
Non è una favola dove tutti vissero felici e contenti, è la realtà cruda di un mondo dove l'accettazione di qualunque cosa è alla base. hai gestito tutto con grande maestria, sentimento e umanità e questo io non posso che apprezzarlo, da amante delle introspezioni e dei drammi personali dei personaggi.
Complimenti davvero, non ho parole per esprimere cosa è stata questa storia per me ♥ Un percorso dove ho imparato a conoscere tutti, ad affezionarmi e a volte anche ad arrabbiarmi, o a gioire per loro. Questo deve fare una storia, e tu ci sei riuscita.
Alla prossima, mia cara Nuel.
Miry
Recensione alla storia Seventeen 2 – Il thumpa thumpa continua - 24/05/20, ore 23:59
Capitolo 16: Chi ti rende felice [Gus; Stella]
Carissima Nuel,
E CENTO, OSEREI DIRE. Non so ma ho una certa soddisfazione in corpo quando raggiungo e faccio raggiungere certi traguardi, e se non ci fosse la distanza sociale e probabilmente chilometri interi a separarci, ti direi di brindare assieme ♥
Che capitolo e si vede che ci stiamo avvicinando alla fine. Dio, quando mi mancheranno... specie Stella e, dopo questo capitolo, anche Dylan.
questa frase: «Se la ami glielo devi anche dimostrare, non basta che lo dici. Devi sostenerla. Non importa se tu hai paura. È quello che vuole, e tu dovresti volerla felice. La sua felicità dovrebbe essere anche la tua». Mi è rimasta nel cuore. Sarò che io non sono una persona che crede di potersi innamorare o che l'amore duri per sempre, ma sono innamorata dell'amore, e avrei detto anche io una cosa simile a Gus, probabilmente. E' vero che si preoccupa per l'operazione e che ha paura, ma è una scelta di Stella e ne va della sua felicità per la vita. Deve e vuole essere ciò che si sente ed è giusto così. Dunque grazie Dylan per aver aperto gli occhi a Gus ma soprattutto per averlo fatto in maniera brutale. Perché era questo che serviva a Gus: la fretta di capire prima di rovinare tutto e pesare su Stella e il suo futuro... di nuovo.

Infine arriviamo alla sentenza. Mio dio... a parte che i genitori di Stella, fossi stata io, li avrei presi a calci e randellate in bocca. Il non rispettoso verso le scelte di un figlio ma la pretesa di scegliere su di lui e per lui, come se farlo potesse rimettere pure in piano il loro rapporto... come se, impedirglielo, non comporterà l'odio ad oltranza da parte di Stella nei loro confronti. E poi c'è questa cosa di voler denunciare, di prendere soldi dove possono... e mentre tutti litigano, si lanciano frecciate, tentano di uscire vincitori da quegli scontri verbali, chi soffre è solo Stella. Ha di certo trovato una nuova famiglia a Pittsburgh, il signor Kinney come un padre, Debbie come una madre/nonna e molte persone amiche ma... ma la sua vera famiglia ce l'ha davanti e non ha un briciolo di comprensione nei suoi riguardi e delle sue scelte...
Anche vincesse la causa, Stella perderebbe comunque. Perderebbe parte di sé, ma almeno non è sola.
Che bello questo capitolo, l'ho amato, è pieno zeppo d personaggi ma li hai gestito benissimo e hai creato alla fine quell'attmosfera di caos totale dove la persoa interessata è sola in mezzo ai prorpi demoni.
Complimenti davvero,
alla prossima,
Miry
Recensione alla storia Seventeen 2 – Il thumpa thumpa continua - 17/05/20, ore 17:02
Capitolo 15: Non si torna indietro [Stella; Brian]
Carissima Nuel,
Questo capitolo mi ha messo ansia e nel modo più positivo possibile!
Dinamico e movimentato ha iniziato a rompere l'equilibrio sin dal momento in cui Gus e Stella si confrontano, Gus si rende conto di molte cose, anche di avere paura e che, dopotutto, forse suo padre non ha fatto niente di male. Le sue paure sono legittime, ovviamente sia legate alla possibilità che l'operazione non vada bene, che accada qualcosa a Stella ma anche moralmente. E' un cambiamento così grande che potrebbe seriamente sconvolgere tutto, sia nella mente di lei che di lui.
Ma forse Gus ha finalmente capito che la scelta è di Stella e di Stella soltanto e che anche se vuole proteggerla, spetta a lei modellare il proprio futuro e, a mio parere, dopo 15 capitoli e la precedente Long, posso dire che Stella ha avuto un'evoluzione pazzesca, e la amo ogni volta di più. Mi mancherà tantissimo, quando finirò questa long.

E qui le acque si smuovono, e manca così poco sia all'emancipazione che alla maggiore età di Stella, eppure succede di tutto. Ma proprio di tutto... è un susseguirsi talmente concatenato di situazioni, che persono i "segreti" di Brian, escono fuori (tipo il per nulla importante matrimonio segreto con Justin XD).
Adoro come si prenda cura di Stella, co n quell'arroganza di riuscirci perché sa che può, pensando ad ogni soluzione senza pensare alle conseguenze negative delle stesse, ma almeno non è fermo in un punto ad aspettare che il lavoro di più di un anno sia stato vano.
Meraviglia, mi hai messo l'ansia addosso perché ho tanta paura che Stella debba rinunciare al suo sogno di essere ciò che sente... per colpa di un tempismo avverso.
Un abbraccio e a presto, cara Nuel,
Miry
Recensione alla storia Seventeen 2 – Il thumpa thumpa continua - 06/05/20, ore 18:43
Capitolo 14: Quel che fa male [Brian; Stella]
Carissima Nuel,
che malinconico, questo capitolo. La morte di Mike è stata una vera e propria doccia fredda per Stella. Sai quanto le voglia bene, e la sua vita è divisa tra l'attesa di quell'emancipazione, il raggiungimento dell'obiettivo di essere solo Stella, dimenticando Steve ai continui dispiaceri e pugnalate al cuore che a volte deve sopportare. Lei, così sensibile. Lei, dannatamente dolce, da proteggere, ma anche così determinata. È stato un colpo leggere di lei che crolla, che anche se sa che il suicidio di Mike non è colpa sua e che ci aveva già provato altre volte, non può fare a meno di credere che avrebbe potuto fare di più, che forse quella gentilezza e dolcezza da parte del ragazzo era solo un modo per chiederle aiuto.
Ma era evidente che Mike avesse già altri motivi e che sarebbe comunque accaduto. Magari più tardi ma sarebbe accaduto.
Eppure questa sofferenza ha messo in luce le priorità di Stella... la prima persona che ha chiamato è Gus. Non Brian, non altri, ma Gus. Che sì, si presenta lì con Dylan ma che, ehi... almeno si è presentato e Dylan ha preso la decisione giusta per tutti e tre... forse capendo più di Gus che Stella ha bisogno di lui. Di lui e basta. E che è reciproco.
Si fa da parte e diventa il più razionale e giusto di tutti, in questo capitolo.
Mi hai commossa, come sempre, intrecciando le parole con umanità e credibilità.
A presto, e complimenti come sempre (posso abbracciare Stellina? ç_ç)
Miry
Recensione alla storia Seventeen 2 – Il thumpa thumpa continua - 21/04/20, ore 22:50
Capitolo 13: Dovrebbe essere semplice [Stella; Brian]
Carissima Nuel,
e finalmente riesco a tornare da te ♥
Che male, questo capitolo. Io non ci riesco proprio ad immedesimarmi in Gus, ma è anche vero che è giovane, che forse non ha preso quel tempo lontano da Stella con la dovuta maturità. Non ha sfruttato il tempo per capire cosa e chi volesse, invece Stella è più che convinta di ciò che desidera, e forse lo è sempre stata, sin da quando era Steve e ha iniziato a trasformarsi in quello che si sentiva di essere. La amo, è un personaggio che mi ha decisamente stravolto, e per questo sono rimasta male per lei quando Gus se n'è uscito con quella faccenda della relazione a tre. Di dividere lei con Dylan. Ma allo stesso modo Gus al tempo aveva fatto la sua scelta, l'aveva seguita in quel percorso, mettendola in primo piano.
Non è facile dire chi abbia perfettamente ragione, anche se il mio ago pende verso Stella non significa che Gus, comunque, non abbia le sue ragioni e pur non riuscendo ad immedesimarmi, facendo un ragionamento da donna adulta quale sono – quale dovrei essere (XD) non riesco a biasimarlo del tutto.Sono troppo giovani per dar loro delle colpe e sono troppo giovani per chiedere loro di scegliere. Sigh

La prima parte del capitolo è più spensierata a livello "amoroso", ma ci sono altre problematiche che rendono questa parte assolutamente dinamica, e Brian ne è nel mezzo. In mezzo al tornado, e tutto intorno vortica e i tempi sono ristrettissimi. Una catena di furie che si sfogano su altri, Brian contro il direttore artistico, La Baker contro Brian... insomma, un vero passaparola che, infine, si conclude con la promessa di panna montata e una foto di Justin che ci nascondi dietro ad un sorriso.
Una bomba atomica, questo capitolo ♥
Miry