Recensioni di Miryel

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Il mondo a cui abbiamo deciso di appartenere - 14/08/20, ore 00:07
Capitolo 1: Il mondo a cui abbiamo deciso di appartenere
Carissima bacinaru,
io inseguo questa coppia da anni e sapere che tu abbia deciso di scriverci sopra non può che rendermi estremamente felice, scegliendo un momento particolarmente sofferto della serie: la nascita di William.
Ho sempre pensato che, dopo tutto ciò che Scully e Mulder hanno passato durante il corso della serie, specie la finta morte di Mulder, avesse sviluppato in lui un senso di distacco dalla vita, riempiendolo di interrogativi sull'esistenza stessa (Esistenza, forse non è un caso che questo episodio di chiami così, e quello prima "Essere", chissà) e in questo momento, dove l'immagine che hai creato è decadente, disperata, che ho immaginato in bianco e nero con il rosso del sangue a spiccare su tutto, Mulder fa i conti con la realtà; con Scully e il bambino che non possono far altro che assicurarsi in altre mani sicure, non le sue perché, come dici, Da quando è morto e si è risvegliato solo per scoprire che il mondo, senza di lui, è andato avanti senza problemi. È la sensazione di non sentirsi del tutto lì. E come può un uomo che non c'è assicurare la salvezza della donna che l'ha salvato per prima e quella di un figlio che rischia già moltissimo ed è già nel mirino di un progetto governativo?
Sei riuscita a descrivere molto bene questo Mulder che galleggia... che guarda ovunque, spaesato, proprio lui che è sempre stato fermo sulle proprie convinzioni, che ha sempre creduto, perché voleva credere e, alla fine, è riuscito a portare dalla sua parte anche Dana, così scettica all'inizio.
Ho amato come tu abbia descritto Mulder bisognoso di un appiglio e, in questo frangente dove è solo, Doggett è il suo faro guida; fa tutto ciò che gli dice, come se non avesse alcuna capacità autonoma, come se non fosse più capace a vivere e a decidere per sé, e allora, come dici tu lascia che siano gli altri a vivere per lui perché la lontananza da Scully porta lontano anche se stesso. Ed è un concetto meraviglioso, perché vero, e ti ringrazio tanto per essere riuscita ad esprimerlo in nemmeno mille parole ♥
Infine, il quadro familiare finale è quello di cui avevo bisogno. Sono pur sempre loro, sono pur sempre Mulder e Scully, che domani avranno ancora troppi guai da risolvere e dovranno fuggire ancora da chi dà loro la caccia, ma... per un istante, uno solo, si concedono un frammento di vita normale; qualcosa che sanno di non poter vivere in eterno ma che ogni tanto meritano di assaporare. In ogni caso va bene così; sono esattamente dove devono stare e tu mi hai lacerato il cuore, vorrei lo sapessi e non sai che nostalgia ho provato a leggere di nuovo su questo fandom. Complimenti per come hai esordito, complimenti come sempre per le tue introspezioni e, non meno importante, grazie per l'umanità che hai dato a Mulder ♥
A presto, complimenti ancora!
Miry