Recensioni di Iriisya

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia The Servant's Story - 12/09/15, ore 17:58
Capitolo 5: Final Act-Rebirthday
Un utente dall’aria terribilmente austera sbuca tra le recensioni.

Salve, Zenya! Mi ritrovo quasi per dovere a recensire la tua storia in un’unica, stentata recensione; qualche tempo fa mi sono imbattuta, infatti, nei tuoi capitoli e ho pensato: “Perché questa storia ha così poche recensioni?”

Dalla mia riflessione credo tu abbia già dedotto che le mie opinioni sono positive, molto positive!  Arrivo un po’ in ritardo, ma pazienza.

Sostengo che tu abbia un bel modo di scrivere: scorrevole, interessante, mantiene un ritmo giusto quindi non annoia. I personaggi di questa storia, ideata sulla trama che ormai tutti i fan – se ci si considera un veterano sui vocaloid e poi non si conosce la ‘Saga del male’, sei ‘gnorante –   (tale a I promessi sposi nella cultura italiana), sono abbastanza sentimentali. Colpiscono giusto nei feels.

Ho trovato particolarmente bello l’idea della “memoria ripristinata” nell’ultimo capitolo, boh, non saprei spiegare bene il perché, ma mi ha coinvolta molto nel cercare di scorgere un “100%”. E alla fine, mi sono sentita realizzata. Insomma, hai saputo coinvolgermi bene. Il finale che riprende la frase del primo capitolo è assolutamente una zolletta di zucchero sulla mia lingua. La scena della morte di Miku è stata particolarmente gradevole, tanto per citarne una.

Bella idea, brava autrice. Hai realizzato davvero cinque capitoli carinissimi. Credo tu sia molto efficiente nel trasmettere i sentimenti al lettore. Per quanto riguarda lo stile, andavo di fretta e non mi sono soffermata a cercare errori, ma qualcosa mi dice che non ce ne siano. Hai uno stile semplice ma efficace. Bello, bello! Continua così.
Alla prossima.
Recensione alla storia Join the Dark Wood Circus: It's fun - 26/06/15, ore 00:02
Capitolo 2: 2. Siamese Twins and Deformed Divas
Ciao! Lieta di recensire, per la prima volta, qualcosa di tuo.
Sono stata da subito interessata alla fanfiction, poiché è ispirata ad una delle mie canzoni preferite e oltretutto anch'io desidero scrivere qualcosa a proposito ("desiderare" e "fare" sono due cose ben diverse, dubito che riuscirò mai nell'impresa, visto che ho una lunga coda di storie eee Iriisya piange). Mossa dalla curiosità, mi sono fiondata a leggere il contenuto. 
Ti consiglio di riprovare a mettere l'HTML perché il testo è molto confusionario e ci sono vari errori "grafici", che adesso elencherò, così potrai migliorare la lettura. L'HTML devi aggiungerlo tu, e puoi farlo semplicemente entrando nella sezione della gestione delle storie e aprendo il link che comporta il cambiamento del capitolo. 
Ora, prima di passare alla recensione del contenuto, ti farò notare gli antipatici errori grafici che, uff, mi torturano sempre la vita creativa eheh.

Tratti dal primo capitolo:

1. "
Non ci era mai stata...dentro". → "Non ci era mai stata... dentro."
2."DWC??" si chiese,scrollando le spalle" → "si chiese, scrollando le spalle".
3. "-Scusate...Permesso...-"  → " - Scusate... Permesso... - " (Ricorda sempre di lasciare uno spazio dopo il trattino e alla fine di questo.)
4. "Venite,venite"→ "Venite, venite".
5. "In realtà,sulle prime aveva avuto ragione."  → "In realtà, sulle prime aveva avuto ragione."
6. "Una voce,acuta ed argentina, la fece sobbalzare" → "Una voce, acuta ed argentina, la fece sobbalzare".
7. "-Ti abbiamo visto, prima-Questa volta fu il maschio a prendere parola." → "- Ti abbiamo vista, prima - questa volta fu il maschio a prendere parola."

E così via, ne ho tralasciati alcuni; tutto questo succede anche nel secondo capitolo. Piccola cosa: evita di usare due punti esclamativi (!!) o interrogativi (??) vicini. Bisogna usarne solamente uno.

Tan, tan, taaan! L'orologio segna l'ora della mia umile opinione (oh, Iriisya, come sei pessima).

Com'è giusto che sia, hai messo la tua manina cambiando alcuni dettagli, ovvero la Meiko adulta e i tuoi futuri personaggi aggiuntivi. I primi due capitoli sono gradevoli da leggere, scorrevoli, e inquietanti per chi conosce la storia della canzone. Ad ogni modo, ti consiglio di aggiungere ancora più descrizioni, ma senza esagerare e risultare troppo pesante. I gemelli suscitano pietà e compassione, come il ruolo di Miku, e naturalmente tutto ciò fa innervosire il povero lettore che vorrebbe far qualcosa per migliorare tutto, ma, don't worry! La Meiko della tua storia si prospetta ribelle e salvatrice, sono sicura che ci condurrà tutti dall'inferno della gabbia a un arcobaleno magico! ...
... Ehm. Dicevo, la nostra protagonista pare avere un caratterino gentile; la bontà pulsa nel suo cuoricino, quindi l'idea di deludere i bambini l'attanaglia. Orsù, andiamo al bosco! Che sarà mai un circo bizzarro in un bosco oscuro? Divertimento!
Tuttavia, il divertimento invece sfuma, per Meiko, quando vede di nuovo i tristi gemelli e la Diva. 
Piccola nota: la parte in cui Rin e Len compaiono, e dopo un po' il pubblico ride, non ti sembra un po' forzata? Intendo: il loro aspetto è tutt'altro che buffo, e qui l'unica mente sensata è la protagonista che ne ha disgusto. Comunque so che dobbiamo attenerci alla canzone, quindi facciamo passare per buona la gente crudele che ride, ma io avrei fatto in modo che facessero qualcosa di goffo al fine di suscitare i sorrisi. Una caduta dovuta al ritmo senza equilibrio delle gambe? Una battuta? Un bisticcio? Il fatto che loro si presentino e automaticamente scattano le risate ha l'aria surreale, però ciò è una mia opinione, quindi ovviamente fai come più ti piace.
La storia fin qui si ferma con gli istinti omicidi di Meiko contro tutta quella calca odiosa.
Vuoi sapere chi è il cattivone della storia secondo me? Uhm, a mio parere è la gente stessa - ma io sono scema quindi non farci caso - finora non ho trovato nessuno sospettoso, tranne se la nostra eroina-protagonista diventerà tutt'un tratto folle e sadica e incomincerà a tirare coriandoli minacciosissimi? Non so. Si vedrà nel prossimo capitolo!

Uao, da quanto tempo non scrivevo una recensione? Sono piuttosto impedita a scrivere recensioni - e a scrivere in generale, sniff - ma sono contenta di aver ripreso. Ti ho dato Onore da proteggere! 
No, non è vero, lasciami cullare in quell'illusione, te ne prego.
Okay è meglio che la finisca qui, per stavolta...

Bye
!
Recensione alla storia Quanta aria pulita c'è in un sacchetto trasparente come le tue lacrime? Dimmelo quando riuscirai a fuggire da questa Illusione di nome vita, per favore. - 02/12/14, ore 19:17
Capitolo 1: Quanta aria pulita c'è in un sacchetto trasparente come le tue lacrime? Dimmelo quando riuscirai a fuggire da questa Illusione di nome vita, per favore.
Ho appena ascoltato la canzone di Jinsei-P; mi ha colpita, facendomi rimuginare sulla condizione degli esseri umani. In effetti, ognuno di noi ribadisce - quando ne ha l'opportunità - di essere differente da chi gli sta intorno; quasi noi pretendiamo di andar contro corrente. Credo che essere uguali agli altri sia qualcosa di orribile: seguire le stesse mode, le stesse abitudini o gli stessi comportamenti, è qualcosa che distrugge l'individualità che ci rende speciali. Purtroppo, spesso inconsciamente ci addentriamo in quel gregge di gente mentre urliamo a squarciagola di essere diversi. Talvolta sono gli altri ad imporci di essere tutti uguali, proprio con le divise: ricordo che l'anno scorso era oggetto di discussione a scuola; una mia compagna asseriva proprio che le divise limitano la nostra personalità, ma ovviamente, non è questo il punto fondamentale del significato della canzone. La tua interpretazione mi piace molto, secondo me starebbe bene come un... allegato? alla canzone. Adoro il tuo stile. Ho apprezzato il rapporto che hai creato tra Iroha e quel "messia", li vedo quasi due compagni che cercano a vicenda di sopravvivere; sì, perché quel messia mi da l'impressione di essere qualcuno che ha cercato di mantenere l'individualità, ma col tempo, la società è riuscita a sottometterlo e a far spegnere tutte le sue speranze. Lui peròò, (peròò!) ha incontrato Iroha, che gli ha ricordato di quei tempi in cui lui combatteva, ed è stata lei stessa a far risvegliare quella luce di unicità. Dunque, subito dopo che il messia le ha strappato il sacco, sono diventati alleati! Mi sa di avere una nuova ship...

...Lascia perdere queste stupide teorie, ahah. Anyway, mentre leggevo ho percepito la treccia malfatta come un riflesso di Iroha, "senza più forma né massa", quasi un paragone tra questa e l'Iroha sconsolata, no? Probabilmente sono stupida io, quindi perdona questa mia ingenua ignoranza. Ah, a proposito dell'ignoranza! Mi hai fatto ricordare la parte di un libro di Licia Troisi, una parte in cui si diceva che "il sapere porta alla rovina" o qualcosa del genere. Anche Leopardi asseriva qualcosa di simile, ed è piuttosto vero che la coscienza e la conoscenza portano la gente a pensare, a riflettere, a scoprire. Talvolta l'ignoranza sembra essere la prevenzione migliore; non sapere nulla, non avere nulla su cui posare i propri dubbi, le proprie sofferenze...

Questa "recensione" è stata più un groviglio di pensieri personali, quindi scusami! Avevo bisogno di dare vita a questo minuscolo sfogo, e ho usufruito dell'opportunità che inconsapevolmente, mi hai offerto. La mia opinione sulla tua fiction è ovviamente positiva - e oso anche aggiungere: è più che positiva anche l'altra tua raccolta, la quale è stata inserita tra le preferite - con questo ti saluto, Hitsuki. 

(Recensione modificata il 02/12/2014 - 07:22 pm)
Recensione alla storia Ever-Lasting-Night: Folle Notte infinita - 01/12/14, ore 15:24
Capitolo 2: Ever-Lasting-Night: Atto I, Scena II
L'accattivante ultima frase mi fa sorridere.

Ciao, Moo! Sono piuttosto assente su EFP, dunque non stranirti se non mostro subito segni di vita.
Questo capitolo transitorio - come hai detto tu - è importante, proprio perché per la prima volta, viene nominato quel fatidico loop temporale! Veniamo, appunto, alla conoscenza di una "nuova" persona, che è la mia cara Miku, e dei suoi pensieri. Ella è dubbiosa, perché questa volta nessuno ha fatto gran festa al suo arrivo... e per di più, tutti sono coscienti che è solamente una recita. La storia prende vita, e la vera trama incomincia! Subito ci vengono dati tanti misteri da risolvere, ma quello che più mi assilla è: "Chi è Unknow Shadow?", non l'ho ancora compreso, nemmeno nelle canzoni. Ma probabilmente è perché sono stupida, ja.
Miku ha cominciato a far finta di avere un altro ruolo, nella serata, e chissà perché ho un brutto presentimento su questo... combineranno dei pasticci? «Mmmh, buoni i pasticci di mamma...»
... Anyway! Scopriremo i fatti solamente continuando a leggere!

Ti faccio notare i seguenti errori, che appena corretti renderanno la lettura ancora migliore:
1. "Miku entrò lasciando che l'uomo sigilasse il grande..." --> Sigillasse.
2. "No, nessun'altro. Lei è un'intrusa. Setenziò..." --> Nessun altro e Sentenziò.
3. "Miku stessa fu quasi portata a mettersi a testa china e rimurginare..." --> Rimuginare.

Inoltre ti consiglio di usare È al posto di E', il quale è grammaticalmente scorretto. So che si usa per comodità, perché la tastiera non dispone di un tasto per quello, tuttavia si può avere usando: ALT + 212. Secondo me, la "È" corretta è più elegante ahah! Ho avuto un paio di problemi con l'editor, per questo motivo ho dovuto modificare il testo... Comunque, la "recensione" è finita, aspetto il prossimo atto, ciao! ~

(Recensione modificata il 01/12/2014 - 03:28 pm)
Recensione alla storia Ever-Lasting-Night: Folle Notte infinita - 30/09/14, ore 19:44
Capitolo 1: Ever-Lasting-Night: Atto I, Scena I (Prologo)
Oh, guarda, una fanfiction sulla nuovissima canzone che conclude una saga epica dei vocaloid!
...Riprendo fiato.

Buona sera, cara Moo (posso chiamarti così, vero? Mi suona dolcemente), molto probabilmente è la prima volta che mi vedi.
Io sono Iriisya, Iriisya la Miserabile, regina dei Bufaletti; una ragazza permalosa che non sa scrivere bene le recensioni. Anzi, non sa scrivere e basta. Whatevs.
Ho notato con piacere che qualcuno ha scritto qualcosa sulla saga di Bad End Night - che io amo alla follia - perché, sai, pensavo nessuno lo avesse ancora fatto. E ormai che tutti i misteri sono (quasi) stati risolti, si festeggia scrivendo fanfiction!

Mi sono piaciuti i mini riassunti prima della storia "vera"; proprio perchè non sapevo che prima avessi trattato anche le altre canzoni.
Non so bene il motivo preciso, ma leggere "Ever lasting night" a caratteri cubitali mi ha provocato un brivido d'emozione ~ sarà che alla fine di quest'ultima canzone stavo quasi per piangere, ma okay.

Sostengo che sei stata brava a descrivere i gesti e le espressioni dei personaggi! Secondo me sono descritti meticolosamente, quindi, mentre leggevo, immaginavo perfettamente il movimento dei protagonisti. Un consiglio che voglio darti è nella punteggiatura. Ad esempio, in questi periodi:
1) Di seguito si presentò davanti a loro una giovane donna dalla figura alta e slanciata e dalle forme pronunciate. Giocherellava spensierata con le ciocche dei suoi capelli rosa senza nascondere una certa professionalità nei suoi gesti.
2) Spaventata da questo avvenimento e dalle reazioni tutto fuorché normali degli abitanti della Villa si rifugia in un sotterraneo dove trova delle bare.
Non sarebbe meglio aggiungere delle virgole? Come:
Di seguito, si presentò davanti a loro una giovane donna, dalla figura alta e slanciata e dalle forme pronunciate. Giocherellava spensierata con le ciocche dei suoi capelli rosa, senza nascondere una certa professionalità nei suoi gesti.
Mi dava l'impressione di essere troppo veloce. Comunque sia, sei tu la scrittrice, quindi puoi fare ciò che vuoi!
Un altro consiglio che vorrei darti è questo:
a) Giunge, infine, presso una Villa dove riceve ospitalità per una notte e ne conosce i suoi abitanti: gente stramba con il vizio di dare feste. Rimasta per la notte a festeggiare, il giorno dopo viene spaventata da uno strano evento: è ancora notte inoltrata nonostante dovrebbe essere ormai giorno. Spaventata da questo avvenimento e dalle reazioni tutto fuorché normali degli abitanti della Villa si rifugia in un sotterraneo dove trova delle bare.

Secondo me, in questo periodo, potresti aggiungere un pronome che fa riferimento a Miku:

Giunge, infine, presso una Villa dove riceve ospitalità per una notte e ne conosce i suoi abitanti: gente stramba con il vizio di dare feste.
Rimasta per la notte a festeggiare, il giorno dopo ella viene spaventata da uno strano evento: è ancora notte inoltrata nonostante dovrebbe essere ormai giorno.
Spaventata (qui potresti cercare un sinonimo, visto che sembra un po' una ripetizione) da questo avvenimento e dalle reazioni tutto fuorché normali degli abitanti della Villa si rifugia in un sotterraneo dove trova delle bare.


Solamente per rendere più scorrevole e piacevole la lettura.
In conclusione, conscendo già la trama, sono sicura che riuscirai a svilupparla bene! Sono curiosa di sapere come continuerai, quindi aspetto di leggere il secondo atto!

Ciaociao ♥