Recensioni di Manto

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Sentimenti - 28/12/15, ore 14:43
Capitolo 1: Sentimenti
Ciao!
Raramente mi è capitato di leggere storie così particolari e originali: per questo sono rimasta subito affascinata dalle parole, dai pensieri, dall'angst che impregna ogni singola espressione.
Siamo lontani dal tono più infantile e leggero del film, e lo si comprende dall'eterna presenza del sangue e della guerra, dai termini privi di dolcezza, dallo stile molto deciso e a tratti duro (i pirati sempre eccitati, sua madre che viene definita sgualdrina...), e da tutto l'odio che la protagonista porta dentro il cuore.
La ragazzina è un subbuglio di emozioni, dalla ricerca di un posto che sia suo nel mondo ad una silenziosa curiosità di vedere il proprio padre, dal volersi far riconoscere alla tristezza che accompagna il suo animo quando incontra o ripensa agli Indiani.
Quello che poi mi ha messo k.o. è l'assoluta mancanza di una speranza: in questa vita, in una vita futura, in una redenzione, e l'assenza di amore, comunque esso si declini.
Ed è tutto così tremendamente reale, come lo descrivi... i brividi.
Poi arriva la Morte. E nonostante lei la accetti con gioia, perché diventa libera, a non darsi pace - qualunque cosa dice per convincersi del contrario - rimane Hook: le sue parole sono crude, eppure la scoperta di sua figlia ha davvero rotto il suo equilibrio, interiore ed esteriore.
La sua presenza gli ha fatto comprendere come ancora per una volta sia stato battuto da Pan, ma quanto lui stesso sia fragile.
L'ultima frase mi ha dato invece dei brividi in un altro senso: ho dovuto rileggerla, perché inizialmente ho pensato celasse un accenno di incest... come se lei, con quel suo gesto di ribellione e con quello che aveva scatenato, fosse stata l'unica degna d'amare.
Non ho altro da dire che... bravissima.
Davvero.

Manto