Recensioni di Any Ikisy

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Essere umano - 30/07/13, ore 19:14
Capitolo 1: Essere umano
Ciao! Hai scritto una bella Flash (drabble?), in effetti verrebbe da pensare che... te li devi proprio vedere Kaworu e Rei in cucina, che guardano il fumo chiedendosi "... Perché?" (considerando che è pressapoco quello che capita a me, quando tento esperimenti con risultati che, sinceramente, non mi spiego in alcun modo. Poi passo le giornate a cercare le spiegazioni (anche per evitare le cento padelle, effettivmante). Mi ha fatto piacere leggere questa piccola riflessione su un momento così poco centrale di Cronache, a cui tu hai dato un significato così ricercato. Non mi è molto piaciuto il commento 'migliore di noi', in quanto da l'idea che Rei non sia una tipa che si fa problemi per fare qualcosa in cui non ottiene risultati. Sul serio, se penso a Rei, penso a "farò qulunque cosa mi verrà ordinato". Avrei preferito piuttosto una considerazione sul fatto che a lei sia estranea quella caparbietà, che a lei riesce sempre tutto al primo colpo o che prevedano un'azione ripetuta, ma sempre uguale, non da migliorare (perché le danno compiti in cui ci vuole allenamento, come pilotare l'Eva, o guarire in fretta -_-).
Ok, ero persa nell'immensità di queste elucubrazioni. Mi riprendo. Avrei anche preferito che aggiungessi il tentativo di un'altra pietanza: non tanto perché dici "vabbè, l'omelette è andata così *guarda il pavimento* ma magari possiamo provare il riso bollito", ma piuttosto perché nelle Cronache ci rendiamo conto di questi suoi tentativi perché ha dei tagli sulle mani! Quindi forse sarebbe stato più coerente tentare di affettare i pomodori, cosa che odio perché sono scivolosi e umidi, quindi è facile tagliarsi, volendo...
Mi è piaciuto comunque che qualcuno desse attenzione a un dettaglio così trasparente, nella storia... almeno per me. Anche se sul momento avevo apprezzato l'idea, ricordo di non averci dato questo peso :) è una bella introspezione!
Recensione alla storia Vodka - 01/01/12, ore 23:30
Capitolo 1: Vodka
Buongiorno!
Ero felice di sapere che questo pair ha i suoi sostenitori, quindi ho letto la storia senza far caso alle avvertenze, immergendomi subito nella lettura. Partendo da questo, ora che ho finito, ti consiglierei di aggiungere delle voci tra le note: One-shot, AU, OOC... questi almeno penso siano le più evidenti: la prima, per via della lunghezza della storia, la seconda perché Kaworu, nell'anime, dura 15 minuti di una sola puntata (non c'è neanche il tempo materiale perché si possa pensare alla festa di compleanno di Asuka) e l'ultima perché il comportamento dei personaggi in generale mi sembra piuttosto dissimile da quello che li caratterizza; se comunque non concordassi con questa osservazione, mi sembrerebbe giusto metterla per giustificare l'ebrezza di Kaworu. In fondo, è proprio per questo genere di situazioni che esiste l'avvertenza: momenti in cui il personaggio non è in sè, per un motivo o per un altro.
Passando alla trama, invece, sinceramente non mi è piaciuta molto: l'idea di partenza poteva essere buona, se usata per arrivare ad una situazione particolare (come poteva essere l'attacco improvviso di un angelo, chessò, e Asuka che si rifiuta di combattere perché sta avendo una crisi di nervi come è già succecco), ma l'assenza di dettagli (per esempio: "ci vediamo stasera, mi raccomando si puntuale" quando ancora non ti ha detto a che ora devi trovarti sul posto) o la superficialità, a volte, con cui si parla di argomenti delicati (per esempio, Shinji che viene baciato -a questo punto non importa se da Kaworu o chi sia- è sempre abbastanza sconvolgente, eppure tutto ciò che hai scritto è stato 'Attenzione, non vuol dire che gli dispiacesse') non ha dato un'effetto che mi piacesse.
Questo ovviamente non ha niente a che vedere con lo Shonen-ai: come ho detto prima, sono felice che se ne parli e se ne scriva.
Lo stile mi è sembrato un po' povero, ma non ci sono errori di battitura o dimenticanze. Solo che in certi punti la punteggiatura è sbagliata: quando Shinji cerca di scansarsi (lasciando perdere il come, che mi ha dato da pensare) scrivi "Risultato. Kaworu..." quando andava un due punti. Questo ovviamente è un esempio, ci sono altri errori di questo tipo, che ti consiglierei di ricontrollare...
Senza andare oltre nello specifico, spero di averti aiutato: se cercavi di capire se la tua storia avesse punti deboli, spero di averti aiutato a trovarli. Altrimenti, mi spiace, ma come storia non mi sembra ancora completa.
Recensione alla storia Le parole che non mi hai detto - 22/09/11, ore 14:33
Capitolo 1: Le parole che non mi hai detto
Era un po' che non passavo per la sezione, così ho letto il tuo aggiornamento solo ora e l'ho letto con piacere.
Premettendo che non mi piaccia particolarmente questa coppia, canon al massimo e per questo ormai povera di aneddoti da raccontare (o forse ormai solo quelli sono rimasti, in effetti), direi che una flash mi sembra un buon modo per affrontare una Missing Moments come questa (non l'hai messo tra gli avvertimenti, ma ti consiglierei di farlo- non ho fatto caso se te ne siano sfuggiti altri).
I personaggi e i ricordi mi sembrano ben affrontati, il finale ha un suo fascino del 'anche dopo la lettura mi ricorderò di questa chiusura' ed il linguaggio un po' spiccio qui ci sta bene perché è in prima persona.
Ti faccio solo notare che non si inizia una frase con 'E', anche se da un buon effetto: è un errore.
... e io ricordavo 'Misato... La verità è con te' °° ma forse ricordo male io.
... e ho iniziato con la 'e', ma questo è un commento e posso scrivere tutto quello che voglio, tanto basta che non sia offensivo.
... e non ho offeso nessuno. Tanti saluti!
Recensione alla storia Evangelion's got sentiments - 25/07/11, ore 21:54
Capitolo 1: Evangelion's got sentiments
 

Prima di tutto, un saluto. Ciao collega.
Non sono in molti a voler scrivere su questo fandom, attualmente; ti auguro una buona permanenza. Proprio per questo, essendo una recensione, proverò a darti le mie più sincere impressioni, di modo che tu possa decidere se i miei sono consigli e suggerimenti contestabili o istruttivi: nel primo caso, sono sempre a disposizione per eventuali chiarimenti.
Che introduzione lunga…
In primis, prendendo in esame la tua Flash -sì, è una Flashfic: dovresti aggiungerlo tra gli avvertimenti-, mi sembra di capire che tu non hai visto il film di Evangelion: nell'anime non è menzionato, ma preferisco dirtelo, anche solo per curiosità. L'Eva 02 pilotato da Asuka racchiude in sé l'anima/lo spirito/le volontà di sua madre, non di un Demone qualsiasi. Questa comunque è un'inerzia, figurati.
Guardando più nello specifico certi errori che hai commesso, ci sono delle ripetizioni: 'Accensione' e 'acceso' già nelle prime righe -non so se sia voluta o meno, questa ripetizione in particolare, ma se te lo faccio notare è perché secondo me stona... quindi scegli tu come procedere- e 'pilota' poco più in basso. In certi punti, invece, mancano le virgole; in altri, come 'Ma, ormai,' ce ne sono troppe. Si sente molto di più comunque l'assenza di punteggiatura, a cui dovresti rimediare.
Venendo invece agli errori di logica, chiamiamoli, ce ne sono solo un paio da rivedere:
-'Ma solo il mio vero pilota avrebbe potuto.
Lo vidi entrare nella cabina, sistemarsi. E il lancio fu effettuato.' il soggetto delle due frasi sembra lo stesso, avresti dovuto inserire prima qualche cenno che permettesse di capire che non è così, anziché dopo;
-'replicò la sua Asuka' quel 'suo' era 'mia', visto che i pensieri sono trattati dall'Eva stesso;
Credo inoltre che quel 'Sbirciai dentro alle finestre alla ricerca di… Eccola! Asuka [...]' non mi è piaciuto. Mi spiego meglio: l'effetto che avevi in mente con quell'Eccola! avrebbe reso molto meglio se la storia fosse stata scritta al presente. In questo caso, ci sta male secondo me.
Le mie impressioni generali non sono ottime: hai senz'altro creato una trama accattivante, dando dei sentimenti agli Eva -tutti li sappiamo ma nessuno li interpreta, la tua è un'idea fattibile!- ma d'altro canto lo stile e la conclusione mancata potevano rivelarsi migliori. Parlando del finale, è decisamente aperto. A più non posso; per gusti personali, ti dico che non ho gradito nemmeno questo.
Gli avvertimenti che hai messo a piede della fanfiction sono per altro sbagliati: questa non è una AU -l'Universe è lo stesso- quando più invece una What if...?, probabilmente; il genere non è 'Science-fic' perché di scientifico ha ben poco... forse più sentimentale, giusto per restare in tema con il titolo.
Te lo sto dicendo in modo che tu possa partire con le idee chiare per un prossimo tuo scritto, ovviamente, ma dovresti riguardare e leggere attentamente tutte le voci dei vocaboli usati per caratterizzare le fanfiction: EFP ha un efficiente metodo di catalogazione, da questo punto di vista.
Non me la sento pienamente di dirti che ho disprezzato comunque la tua opera, tutt'altro: quantomeno, la tua idea era interessante e lo stile abbastanza scorrevole; sarebbe stato meglio continuare la storia, per come l'hai conclusa, ma effettivamente c'è ben poco altro da dire. Ci vorrebbe un'idea fulminante altrettanto innovativa: se non fosse all'altezza del primo capitolo, sarebbe tutto inutile.
Credo possa bastare. Spero solo di essere di qualche utilità, con questa recensione.
Ovviamente, puoi accettare o meno i miei consigli/suggerimenti: non sono un pozzo di saggezza nemmeno io e o ancora molto da imparare, ma credo valga sempre la pena di dialogare per migliorare.
Dialogare inteso 'se hai qualcosa da dire o che non ti è chiaro', non 'se l'indispettimento è tale da voler rispondere "No, ho ragione io"' com'è già capitato in passato, per altro -non sto dicendo che sia il tuo caso, spero invece che non lo diventi ==...-
Se posso esserti utile in qualche modo, per chiarimenti o altro, sarò a tua completa disposizione. Buon lavoro coi tuoi prossimi scritti, fa' attenzione agli avvertimenti e alle note: sono più importanti di quello che sembrano!


Recensione alla storia Elimina,Asfissia,Ama - 24/06/11, ore 16:34
Capitolo 1: Elimina,Asfissia,Ama
Prima di tutto, un saluto. Ciao collega.
Non sono in molti a voler scrivere su questo fandom, attualmente; ti auguro una buona permanenza. Proprio per questo, essendo una recensione, proverò a darti le mie più sincere impressioni, di modo che tu possa decidere se i miei sono consigli e suggerimenti contestabili o istruttivi: nel primo caso, sono sempre a disposizione per eventuali chiarimenti.
Che introduzione lunga…
Parto dicendo che non capisco come mai tu abbia scritto così in grande: il carattere può piacerti, ma scriverlo con altezza 16 è come dire che siamo tutti miopi! È esagerato, davvero. Ti suggerisco, in futuro, di ridurlo al consueto 12.
Passando alla storia in sé, prenderò in esame ognuna delle tue suddivisioni per esaminarle singolarmente: lo spazio va inserito dopo la punteggiatura, in tutti i casi tranne che per i dialoghi (quindi anche dopo i puntini, che sono sempre uno o tre e mai di più), e mai prima. Forse non lo sapevi, per questo te lo sto dicendo: hai spesso inserito lo spazio prima e dopo o comunque in modo erroneo. In tutte le suddivisione.
Prima parte: hai inserito punti praticamente ovunque, sminuzzando le frasi. Questo può dare un effetto particolare, ma elimina un elemento fondamentale della storia: è importante anche la descrizione oltre alla narrazione, ricordalo.
E sei andata dal passato al presente: inizialmente, “c’era scritto sulla targhetta”, ma Shinji, alla fine, “rantola”. Questo è abbastanza grave; meno grave, se vogliamo, le virgole mancanti tra le parole di Shinji: “Aiutami (virgola) Asuka” per capirsi.
Seconda parte: “Quello che lui cerca di raggiungere da una vita Rei Ayanami ce l'ha già.” È una forma un po’ complicata per parlare… se aggiungiamo la mancanza di punteggiature, risulta quasi incomprensibile. A questo punto, sarebbe meglio mettere una virgola tra “vita” (perché da una vita, poi? Sono solo pochi anni, e lui è un ragazzino… che per altro sa benissimo di aver vissuto un’esistenza monotona ma breve, per quanto sofferta) e “Rei”. In ogni caso, si sfocia nell’OOC quando si parla di invidia così forte tra Ikari e Ayanami: se ne può parlare solo nei primi episodi, quando ancora Shinji non ha capito qual è la precaria situazione di Rei… finché non si parlano, quindi. A proposito di OOC, “sono in molti a odiarla” è un pessimo stereotipo. Non per forza se non si parla di lei o se intorno alla sua esistenza aleggia il cinismo le persone sono portate ad odiarle. Ritsuko è semplicemente fredda e distaccata e forse questo può infastidire qualcuno… ma nessuno in Evangelion ce l’ha con lei. Tutt’altro, tengono in gran considerazione i suoi servigi e la rispettano (a parte Gendo, che la usa come fosse una prostituta- ecco, lui potrebbero detestarlo in tanti. No, non io ovviamente. È un genio, quell’uomo: per quanto mi riguarda, può permettersi di usare chiunque- cosa che, effettivamente, FA GIÀ). Concordo invece sul fatto che Shinji possa avere questo genere di crisi nervose: è instabile psicologicamente al punto giusto da uccidere una persona (uccide gli angeli, perciò dal suo punto di vista non dev’essere molto diverso) ma non per i motivi descritti da te.
Mi piacerebbe sapere che pistola avevi in mente, invece: devi esserti rifatta al film per l’idea di farla sparaflesciare in aria in quel modo, neanche usasse una Desert Eagle. Se Shinji avesse usato un’arma del genere, comunque, il rinculo lo avrebbe steso per terra e probabilmente, con la fortuna che ha, avrebbe anche sbattuto la testa e non si sarebbe più alzato.
Come nel paragrafo precedente, l’ultima frase è mandata a capo due volte. Non serve, basta che tu vada a capo una volta e si capisce che vuoi porci l’attenzione.
Terza parte: “Un ventilatore […] combatte l'afa soffocante” mi piace molto come immagine, “In lontananza un cane guaisce” molto meno. Sarebbe più “Si sente in lontananza il latrato di un cane”. Per il resto, sei riuscita a ripetere il nome di Misato nonostante tu abbia usato ‘uomo’ e ‘donna’, che sono parole tipo ‘ragazzo’, ‘bella’, ‘brutto’, ‘il castano’, ‘il biondo’… di solito caldamente sconsigliate. Danno un effetto terribile alla lettura, come sinonimi.
Ed è dopo l’incidente ‘dello’ 01, non ‘con lo’ 01, perché Shinji non era coinvolto se non indirettamente. Hai notato? Ne è rimasto sconvolto perché Rei è morta in quell’incidente… e lui le vuole bene. Questo però è in contrasto con l’invidia di cui parli nella prima parte.
Quarta parte: inizi allo stesso modo della seconda parte, la ripetizione si sente visto che sono paragrafi cortissimi e senza descrizioni: stanno tutti a gesticolare mentre parlano? Misato non lo fa, comunque: non l’ha mai fatto perché ha una buona capacità di espressione e non ha il bisogno di farlo nemmeno quando è in fermento perché sta discutendo con qualcuno (nel qual caso, di solito, stringe i pugni).
“La croce da che porta sempre appesa al collo” ha un ‘da’ di troppo; “oscilla paurosamente” invece non ha senso: forse intendevi che oscilla energicamente o qualcosa del genere… non saprei. In ogni caso, ti consiglio di riguardarlo.
Altra regola: o la virgola o la ‘e’. “Ikari la fissa assorto, e gli sembra” è un esempio di questo tuo errore: nel caso, toglierei semplicemente la ‘e’. hai poi ripetuto ‘le mani’ nella frase immediatamente successiva, quando avresti potuto dire “Come le sue mani. Ha scoperto che, se le fissa a lungo,”… bella comunque l’immagine che hai creato qui.
Ancora una volta, non capisco perché tu vada a capo: hai già suddiviso il brano in capoversi, dando persino loro un nome: non serve fare un’ulteriore suddivisione all’interno degli stessi, crei solo confusione.
‘Eppoi’ non esiste nell’italiano corrente: è un semplice modo di dire, come checcavolo. Ma pur sempre un errore non da poco.
In generale, questa parte è molto confusa, comunque: hai ancora una volta tratto ispirazione dal film, rimodellandolo in modo un po’ confuso e distorto: Shinji continua ad essere uno psicopatico, nonostante Misato lo abbia appena baciato (che va percepita come una dimostrazione d’affetto, oltre che un riconoscimento delle sue abilità e della sua maturità). Probabilmente, se avesse ucciso davvero Ritsuko si sarebbe persone nei meandri del proprio gesto per almeno una settimana, prima di rendersi pienamente conto del proprio gesto. Per poi giurare a se stesso di non rifarlo mai più. Insomma, Shinji non avrebbe mai ucciso Misato, nonostante il rancore che credere di provare nei suoi confronti.
Quinta parte: questo paragrafo è ricco di ripetizioni, nonostante si parli solo di Asuka e Shinji: “e poi Asuka non può essere seconda a Shinji...Shinji la sta superando” mi domando come tu abbia fatto a non accorgerti di questa, che è una ripetizione davvero vistosa e pesante, per la lettura. Potevi scrivere “Asuka non può essergli seconda… Shinji […]” oppure “Asuka non può essere seconda a Shinji… la sta superando”, che forse suona un po’ male però, rispetto alla prima proposta. In ogni caso, quando vuoi dire qualcosa come ‘ottuso’, che è prettamente pensato da Asuka, dovresti metterlo tra virgolette, altrimenti sembra la tua personale opinione. Non è l’unica cosa che Asuka penserebbe, comunque: ci sono altre affermazioni che Asuka potrebbe dire o pensare, ma che non vanno assolutamente nel testo parlato. Ho preso quella più evidente.
“[…] una donna appesa ad una corda, sono queste le immagini che tormentano la ragazza”, in questa frase andava un ‘due punti’ dopo ‘una corda’ perché la spiegazione è finita. Inoltre, ‘la ragazza’ è, come ti dicevo, una di quelle parole che sarebbe meglio evitare. Piuttosto è più facile dire “Sono queste le immagini che la tormentano” perché comunque si capisce che stai parlando di Asuka, essendo la protagonista indiscussa dei pensieri appena sopra.
Una cosa: ma Asuka non era in coma?
Sesta parte: “Hiroko” non sarà mica “Hikari Horaki” meglio conosciuta come ‘la capoclasse’? Credo tu abbia sbagliato a scrivere. “le faccia caso” hai sbagliato il verbo: è ‘le facesse caso’; è “impassibile”, non “impassabile”. Piuttosto, qui inizia una descrizione, avresti dovuto mettere un ‘due punti’. Tipo così “Sul comodino c'è una foto,risalente a non molto tempo prima: c'è lui che sorride accanto a Toji e Kensuke, Hiroko” e via dicendo, senza punti.
Ci sono errori di questo genere un po’ in tutta la fanfiction: ti consiglio di scrivere con Word, che ha il correttore automatico e mette subito in risalto queste piccolezze. Anche i nomi: quando vedi che ci sono troppo nomi vicini (di solito li sottolinea in rosso perché pensa siano errori) ti accorgi di dover mettere dei sinonimi.
Dovresti anche smetterla con i trattini. Ne stai facendo davvero un abuso: sono incisi, bastano delle semplici virgole.
Per quanto riguarda i ragionamenti di Shinji, credo tu ti sia posta una partenza ed una conclusione, ma che, nel mezzo, ci sia solo una gran confusione. Si capisce che, per te, il fatto che Asuka usi Shinji come valvola di sfogo corrisponde al dire che Asuka si fida solo di lui e quindi, in un certo qual modo, lo ami. Lo stesso dicasi per Shinji, che ne è segretamente felice. Hai comunque espresso male ciò che cercavi di dire, risulta tutto solo molto caotico.
 
Questa è la mia analisi, per quel che può servire.
Ci sono errori sintattici (virgole mancanti, punti in eccesso, trattini la cui funzione è ancora da definire), grammaticali (cambiamenti verbali repentini, avverbi inadatti, ripetizioni un po’ ovunque), i personaggi (mi) risultano OOC (qualcuno potrebbe trovarli IC, per quel che ne so, comunque) e la trama è confusa, semplicemente perché siamo partiti con Asuka su un lettino d’ospedale e siamo finiti ad ucciderla da tutt’altra parte. Insomma, questo non è un buono scritto, mi spiace dirtelo.
Non c’è niente che mi porti a dirti che hai fatto un buon lavoro, posso dirti invece che, da qui, puoi migliorare molto. È quello che spero, recensendo.
Se reputi le mie parole inutili o contestabili, sono sempre più che disponibile a spiegarmi meglio, ma non contattarmi per dirmi 'secondo me invece sbagli tu' perché non serve a niente: queste sono le mie opinioni, se tu ne hai di diverse, buono a sapersi. Te lo sto dicendo perché è capitato più di una volta; spero non mi capiti più.

Any Ikisy
(Recensione modificata il 24/06/2011 - 04:37 pm)