Recensioni di Colonnello

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Esercitati a distaccarti da tutto ciò che temi di perdere - 05/11/12, ore 23:07
Capitolo 1: Esercitati a distaccarti da tutto ciò che temi di perdere
Notevole... davvero notevole!

Okay, a parte la citazione rubata per l'occasione a Darth Vader, ti faccio i complimenti. Per essere una oneshot scritta, come hai detto tu, di getto e senza troppe pretese, è una fanfiction niente male e ben scritta. Immedesimarsi nella mente e nei pensieri di un personaggio complesso (e longevo!) come Yoda non è facile, ma la tua interpretazione è affascinante e del tutto verosimile. Non so se hai familiarità con la trilogia videoludica di Mass Effect, ma anche lì vi è un personaggio (o meglio una razza aliena) la cui media di vita si aggira intorno ai 1000 anni, e anche loro devono fare i conti con il medesimo problema, ossia vedersi morire intorno i propri cari. Sì, decisamente ottocento anni sono tanti, abbastanza per impaare (o per credere di aver imparato) a distaccarsi dalla morte, abbastanza per raccogliere strada facendo dei rimpianti, ma evidentemente non abbastanza per potersi ritenere al di sopra del fallimento, come in effetti è successo al millenario Codice Jedi... e allo stesso Yoda, che in Revenge of the Sith lo ammette anche, in tono profondamente scosso, dopo il duello con Sidous.

Stile e metodo narrativo... non è il genere che adopero io, quindi non me la sento di darti consigli tecnici. Per il tipo di storia, tuttavia, mi sembra azzeccato.
Recensione alla storia Over The Hills And Far Away - 22/04/12, ore 23:00
Capitolo 33: A Picture Worth A Thousand Lies
E allora, vediamo un po'... sì sì sì... indubbiamente il fulcro di questo capitolo è il dialogo fra Anakin e Obi-Wan riguardo l'ostruzionismo dell'Ordine Jedi nei confronti del "Nostro". Sì, decisamente ci voleva: un passo in più verso la maturità di Anakin in questa storia! Come sempre, riesci a centrare i fattori fondamentali della storia originale e ad "alterarli" secondo i canoni della tua storia. Inutile dire che ci riesci anche bene!
Poi, ovviamente, il tanto agognato momento in cui Anakin conosce finalmente le sue Seppioline... scena che mi fa sorridere e che allo stesso tempo trovo molto toccante. Non mi metto a piangere, ma è una scena che mi piace!
Recensione alla storia Over The Hills And Far Away - 29/01/12, ore 22:00
Capitolo 31: What It Means To Be Free
Allora, alla fine me lo sono riletto ignorando i comunque scusabili errori di battitura e posso confermare che questo resta uno dei capitoli che preferisco di questa storia!
Inutie dire che ruota tutto intorno al ricongiungimento fra Anakin e Padmè, ed è proprio questo che mi piace di questo capitolo, perchè lo hai gestito proprio alla grande! Innanzitutto, la giusta dose di romanticismo (voglio vedere chi non diventa improvvisamente emotivo ritrovando dopo tanti anni la persona che ama!) si accompagna alla quasi totale assenza di di elementi fluffosi, zuccherosi o eccessivamente strappalacrime; ho letto altre fanfic, anche di altri fandom, incentrate sullo stesso motivo e spesso è proprio qui che casca l'asino. E al tanto atteso momento clou della storia si ricollega anche il cliffhanger finale. Insomma, dopo che finalmente, dopo nove anni e trenta capitoli, quel povero iellato e complessato di Anakin ha finalmente trovato sua moglie, il lettore è inizialmente portato a tirare un sospiro di sollievo pesando che il peggio sia passato... seeeh... come no!
(Recensione modificata il 29/01/2012 - 10:01 pm)
Recensione alla storia Over The Hills And Far Away - 25/12/11, ore 22:35
Capitolo 30: Far Too Human To Let Go
Okay, con la versione in italiano ho capito meglio la "cosa" delle mine di prossimità... sarà che il capitolo originale l'ho letto in piena notte e con una birretta nello stomaco, ma non l'avevo capito bene.
Cavolo, il finale di questo capitolo è semplicemente da colpo al cuore per chi legge la prima volta!
Recensione alla storia Over The Hills And Far Away - 04/11/11, ore 20:58
Capitolo 28: Let The Revels Begin Let The Fire Be Started
Se non vado errata, questo deve essere stato il primo capitolo che ti ho recensito in inglese (addirittura non sapevo che eri italiana, così ho scritto la rec in inglese), o forse quello prima, e sì, era il periodo di Natale! Il clou è arrivato nel bel mezzo della notte fra 24 e 25 Dicembre (tipo "Arrivo del Messia"!)
Ma torniamo a questo capitolo. La battaglia è secondo me ben descritta, ha un ritmo veloce e incalzante e ricorda molto quella di Yavin del quarto film. Bello anche il ritrovarsi fra Anakin e Obi-Wan nell'hangar della nave.
Il finale... diciamo che se l'avessi letto per la prima volta stasera, mi sentirei come lunedì (durante l'allenamento di karate ho preso un pugno sul naso!) Oh, beh... la tensione paga, perchè il risultato finale è stato magnifico!
Et in perpetuum, ave atque vale!