Recensioni di sirius3006

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Lasciami andare - 31/05/19, ore 14:49
Capitolo 43: Capitolo 43
Ciao mia cara Lolla <3
Mi appello al quarto diritto, quello di rileggere, del decalogo del lettore (santo Pennac!). 
Sono anche recidiva, non è la prima volta che rileggo Lasciami andare, ed ogni volta arrivo alla fine e aspetto ansiosamente il seguito. 
Arrivata a questo maledetto capitolo 43 mi sono accorta che non lo avevo neanche recensito; quindi quale miglior occasione per rituffarmi nel passato, alle nostre lunghe chiacchierate... *.*
Come ben sai mi sono sempre immedesimata nei personaggi del tuo romanzo, e questo avviene anche adesso, a distanza di anni dalla prima lettura. Lo divoro sempre, come la prima volta, come i migliori libri (e pur ricordandomi la storia, è bellissimo riscoprire particolari che ormai mi ero dimenticata, o tornare su quelle parti troppo belle per non saperle a memoria). 
Cominciamo da questo capitolo: 
Christian è distrutto. È lui che lascia andare lei, è lui che lascia andare la propria felicità: come dice Padre Stefano "Un uomo infelice che non ha mai provato amore, non sarà mai più infelice di un uomo innamorato che non potrà mai avere la persona che ama. L’uomo che non ha mai assaggiato l’amore prova solo la malinconia di qualcosa che non conosce. L’uomo che conosce quell’amore è straziato dal ricordo di ciò che ha vissuto e non tornerà mai più." (Lolla ti ho già detto che sei divina? Scrivi e crei delle frasi meravigliose!)
Ma Christian non è solo, e forse è rimasto a galla, è riuscito a sopravvivere, proprio grazie al suo miglior amico. John è la spalla che lo sorregge, che gli resta accanto anche quando non lo merita, soprattutto in quei momenti, ed è la personificazione dell'Amicizia con la A maiuscola.  
E tu non sei mai stata banale, e ti adoro e ti odio per questo. La scelta delle battute finali tra i due, l'ultima scena, va oltre ad ogni mia aspettativa, sei riuscita a sorprendermi ancora. 
Hai rimescolato tutte le carte, facendo emergere la fragilità degli esseri umani. Sei la regina dei colpi di scena, la mia nuova Shonda Rimes, mi viene in mente il finale della prima stagione di Grey's Anatomy, ahahah! 

Anastasia era lì.
Cosa vuol dire? Accidenti a John ed alle sue frasi criptiche: cavolo, sii più specifico Joe! Cosa è successo? 
Joe si era accorto di chi aveva vicino? Perchè i casi sono due. O non l'aveva riconosciuta, magari lei aveva il volto coperto, o banalmente al buio non l'aveva riconosciuta; e se non l'aveva riconosciuta, sarebbe potuta succedere qualsiasi cosa... Non oso immaginare, in questa ipotesi, come si sia sentito Joe una volta accortosi di chi fosse la sua compagna quella sera. 
Oppure l'ha riconosciuta, ed anche in questo caso, muoio dalla voglia di sapere cosa è successo? Le ha parlato? Le ha detto quanto Christian la ami e l'abbia sempre amata? Ovviamente questo no, altrimenti la seconda parte del romanzo sarebbe tutta rose e fiori: Ana e Christian che si riconciliano, Christian che si fa spaccare la faccia nuovamente da Ray, che poi però lo perdona, i due piccioncini si sposano e fanno tanti bei bambini (dai la mia vena romantica e sognatrice ha immaginato anche questo). Ma so che tu avrai in serbo tante belle sorprese!

Come puoi vedere, la tua storia seppur dopo 4 anni mi fa ancora lo stesso effetto. Tu sei una scrittrice straordinaria e sono sicura che prima o poi Lasciami andare diventerà un libro! Te lo meriti proprio! Te lo meriti per come scrivi meravigliosamente, te lo meriti per l'impegno che ci hai messo nel portare avanti questa storia!
Egoisticamente spero diventi un libro anche, oltre che per rileggerlo nuovamente con felicità, per avere la certezza che poco tempo dopo riesca a leggere la seconda parte. 
Tu non puoi capire: quando mi viene la pazza idea di rileggere Lasciami Andare, poi vorrei tanto avere il potere di leggere nella tua mente per sapere cosa succederà dopo, per conoscere le sorti dei nostri beniamini. E ti invidio tantissimo: tu cosa succederà già lo sai! *.* E per quanto io possa immaginare e fantasticare, la realtà che tu descriverai sarà sempre più bella, perfetta per questi personaggi. 

Lo sai; potranno trascorrere anni, ma alla fine mi racconterai tutto, tanto lo so che finiranno insieme! (Guai a te se non sarà così!) 


"Ma rileggiamo soprattutto in modo gratuito, per il piacere della ripetizione, la gioia di un nuovo incontro, la messa alla prova dell'intimità.
'Ancora, Ancora', diceva il bambino che eravamo un tempo. Le nostre riletture da adulti nascono dallo stesso desiderio: incantarci di una permanenza e trovarla ogni volta così ricca di nuovi incanti."
(Come un romanzo, D. Pennac)


Quattro anni fa, come oggi, sono stati commoventi anche i Tuoi ringraziamenti, e mi rivedo in più di una categoria. :)
Adesso però tocca a me ringraziarti:
Ti ringrazio per le emozioni che mi hai fatto provare,
Ti ringrazio per la fantasia,
Ti ringrazio per il coraggio di aver cominciato a pubblicare questa storia,
Ti ringrazio per la generosità che ti ha portata a condividere il tuo lavoro,
Ti ringrazio per l'amicizia.
Ti voglio bene!

Ti abbraccio fortissimo, 
La Tua amica di penna Barbara


(Recensione modificata il 31/05/2019 - 04:38 pm)
Recensione alla storia Cinquanta sfumature di Ella(fase post-mortem) - 14/02/16, ore 10:40
Capitolo 2: Figlio,ecco tua madre!
Ciao, 
sono nuova, ho iniziato a leggere 'cinquanta sfumature di Ella' ed in pochi giorni sono arrivata a questo capitolo. Intanto ti volevo fare i miei complimenti. Sei davvero bravissima, il tuo stile di scrittura è eccellente, e tanto di cappello per l'originalità della tua storia. Ho adorato la tua versione dei fatti: essendo un'inguaribile romantica, è bello immaginare che comunque, dietro tutto quel dolore e tutta quella sofferenza, Christian sia stato il frutto dell'amore! Mi sono venuti i brividi mentre leggevo della morte di Christian senior e mentre Ella subiva tutti quei soprusi e non aveva la possibilità di proteggere il suo bambino. Molto bella anche l'interpretazione che hai dato al nome 'Phoebe'. La mia speranza è che Gwen alla fine riesca a ritrovare Christian... magari quando ormai ha una vita felice con Ana e con i suoi bambini. Così che l'amica di Ella possa raccontargli del bene che i suoi genitori gli volevano. Christian se lo merita... non è giusto che ricordi soltanto le sofferenze ed il dolore, anche se la vita ci insegna che troppo spesso, gli avvenimenti non sono mai giusti. 
Mi hai incantata con questa storia, è davvero affascinante, ormai non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo e tutti quelli che verranno. Spero davvero che tu la continui anche dopo l'incontro di Christian con Ana e che Ella arrivi a vedere il suo bambino per quello che è diventato dopo che ha scoperto l'amore. Sul serio, spero proprio che un giorno, in un modo o nell'altro, Christian scopra la storia dei suoi genitori (non so come, ma confido in te!)
Tantissimi complimenti, sei formidabile!
Una domanda: com'è possibile che con il passare del tempo, Grace e Carrick non notino l'incredibile somiglianza di Christian jr. con suo padre? Non si faranno mai delle domande? Non avranno mai qualche dubbio?
Alla prossima, con la speranza di vedere tra poco il capitolo 3. :)
Barbara
Recensione alla storia Lasciami andare - 01/04/15, ore 16:35
Capitolo 42: Capitolo 42
Lasciami Andare...' Anche se sarebbe stato banale, e quindi non da te, ho sempre pensato che quelle due parole maledette le dicesse lei a lui. Non certo perché pensavo lo volesse lasciare, ma per il dolore che aveva causato a suo padre. E invece come sempre mi hai stupito. Lolla... sono morta insieme a Christian e Ana quando ho letto il capitolo.. quando ho letto quelle parole... E questo, l'essermi immedesimata così profondamente nella storia, è solo merito tuo. Complimenti (non saranno mai abbastanza) Che posso dirti... ci sto male. Razionalmente e tutto giusto, ed è giusto e doveroso che non ci sia un lieto fine (almeno a questo punto), ma adesso in quello che provo non c'è nulla di razionale. Forse ho sempre saputo o immaginato come le cose sarebbero finite... ma sono sempre fuggita da questi pensieri... mi piacerebbe farlo Anche adesso, ma la realtà (perché ti giuro, sto male per loro come fossi io in prima persona) è tutt'altra. Bravissima, come sempre, sempre di più! <3 <3 <3 <3
Recensione alla storia Lasciami andare - 30/03/15, ore 19:17
Capitolo 41: Capitolo 41
Eccomi! Adesso sono abbastanza fredda da poter recensire... (la battutona del secolo)! No in realtà sai come ero sconvolta dopo aver letto il capitolo.. e se ci ripenso anche adesso, è sempre un'emozione! Rileggerei il capitolo, e l'intera storia, all'infinito, ormai lo sai, e non mi stancherdi nemmeno alla millesima!! :) Passando al capitolo... riesci sempre a portarmi dove vuoi te: iniziando dal principio... hai reso anche Elena un personaggio degno d'importanza, un personaggio degno di essere analizzato; noi la vediamo dal punto di vista del figlio, ma sono sicura che anche lei sarebbe uno scrigno pieno di sorprese dal punto di vista narrativo. E sei stata tu a renderla tale, dimostrazione anche questa della tua bravura nello scrivere... nell'analizzare i personaggi, nel farmi appassionare così tanto alla storia da stare già male per una ipotetica fine (della storia e della loro storia!) Poi vogliamo parlare della dolcezza di Christian quando è geloso di Ana nei confronti di Joe? *.* Quanto adoro Joe e Christian insieme! E mi sa che li adori anche te.. perché li fai interagire in maniera fantastica!!! Ancora complimenti (scusami se sono davvero sempre ripetitiva, ma i complimenti sono sempre d'obbligo con te: è una storia che adoro, quindi viaggio tanto con la fantasia per continuarla, e tu riesci SEMPRE a sorprendermii!!!!! *.* *.* *.* Passiamo all'ultima parte del capitolo?!?!?! Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah (deevo continuare?!) No cioè, non ho parole! Oddio. Li. Hanno. Scoperti. Stop. Chiuso. Lei. Minorenne. Lui. Trentenne. Relazione contro la morale. Padre tradito. Licenziamento. Rottura amicizia. Rottura legame. (Forse è meglio che cerchi di parlare, scrivere, normalmente: allora.... Ana alla fine, pressata dall'insistenza del padre (davvero pressata da Mouse? Questo purtroppo noi e Christian non lo sappiamo) ha detto la verità, ha detto il nome dell'uomo che ama... condannando entrambi.. poverina.. che giorni d'inferno deve aver passato. La reazione di Mouse è ahimè comprensibile. Tutti avrebbero reagito così se non peggio. La mia reazione è mettersi le mani nei capelli! Cavolo Mouse. Questi due si amano! Te lo dico io perché Christian si colpevolizzare troppo per cercare minimamente di difendersi! Ho paura... ho veramente paura per Christian. .. Ana con il tempo riuscirà a superare la cosa... è giovane, ha tutta la vita davanti. Magari avrà sempre il ricordo di Chris come il primo amore... ma andrà avanti. Lui invece secondo me andrà a fondo.. e non tanto negli affari o nella sua vita. Entrambe proseguiranno, ma tornerà freddo. Tornerà freddo come l'uomo che abbiamo conosciuto all'inizio. E questo sarà straziante proprio perché sia noi lettrici, ma soprattutto lui stesso, sapremo che lo sta facendo soltanto per cercare di non soffrire più, o almeno soffrire il meno possibile. Capisci che devono stare insieme????? Sono fatti l'uno per l'altra. Sono l'uno la parte complementare dell'altra! Per favoreeeeeeeeeeeeeee :)))))) Ultimissima cosa: l'ultima battuta di Joe. Razionalmente è tutto vero. Ma come diavolo può pensare che Chris possa lasciar perdere. Per lui non è un gioco. Lui la ama. Vero che magari quella frase riflette il suo essere coscienza/avvocato. Ma insomma... Joe non ha combattuto per Leila, ma in fondo lei non lo amava. Quindi lui poteva fare ben poco. Ha soltanto potuto soffrire. Ma qui la situazione è diversa. Dai Chris, prova il tutto per tutto. A costo di farti rompere qualche costola, vai a dire a Ray che ami sua figlia! (E tu Lolla, scrivi questo!) Ahahahahahahahahahahahahah, scherzo Lolla! Sei un genio! Sei bravissima, scrivi davvero splendidamente! Non riesco a trovare altri sinonimi che non ti abbia già scritto per dirti quanto sei brava! Ormai credo a presto!! (Speriamo :D ) Bacioniiiiiiiii
Recensione alla storia Lasciami andare - 16/03/15, ore 19:17
Capitolo 40: Capitolo 40
……… Ciao Lolla! Mi faccio piccola piccola e per favore perdonami! Manco davvero da tanto, troppo tempo e mi dispiace moltissimo, non ho scuse :(
Ma tu sei sempre fantastica e adoro Lasciami Andare quanto prima se non di più: ho sempre continuato a leggere la storia, capitolo per capitolo (solo che rimandavo il momento della recensione, finché non vedevo la pubblicazione del capitolo successivo, quindi mi maledicevo perché ormai era tardi e mi ripromettevo di non fare lo stesso errore xD)
Ma adesso ci sono (e non ti lascio più neanche nelle recensioni, per il resto non ho mai “lasciato” la storia :D ) 
Allora non posso scrivere una recensione lunga paginate per commentare tutti i capitoli (diciamo che quando avrò tempo recupererò i capitoli persi, lo scontro tra John, Leila e Chris in primis)… 
Ma… il capitolo 40! Wow! *.* *.* *.* *.* *.* *.* (ho reso l'idea? *.* )
Okay, intanto sono al mare, nella stessa isola, nello stesso hotel. Christian si è fottuto il cervello. È dolcissimo, si vede che è innamorato, ma sta veramente rischiando tantissimo, e John non aveva tutti i torti non volendolo seguire in questa vacanza, anche se poi ha fatto benissimo a raggiungerlo. Mouse è un padre davvero premuroso e spesso svolge la stessa funzione per Christian; guarda la figlia con amore ed il suo datore di lavoro con benevolenza e affetto, quindi è comprensibile che non si accorga di nulla, non è oggettivo e lucido nel capire il rapporto. C’è invece da temere secondo me da Carla… 
Sei fantastica a descrivere qualsiasi scena, e sempre più brava (se puoi superarti più di così) nelle scene hot, davvero intense ma mai volgari, tanto di cappello. :*
Ana si riconferma un bel peperino quando provoca Chris e quando scherza con John.
Ho perso dieci anni di vita quando Ray ha bussato alla porta di Chris nel momento meno opportuno… Mi aspettavo che durante la vacanza al mare, tanti giorni a stretto contatto con tutta la famiglia, si notasse o succedesse qualcosa, ma proprio il padre che bussa alla porta che lui stesso, se sapesse, non vorrebbe mai varcare... non me l'aspettavo. Anche questa volta è andata bene, quanto durerà?
Ed è stato straziante come me lo ha descritto Christian, (ormai non dico che me l'hai descritto te, visto che sei così brava da farmici immedesimare), quando lui sente che Ana viene malamente sgridata dalla madre. Mi sono sentita proprio impotente come si è sentito lui, trepidavo dalla rabbia. Da una parte ho benedetto Joe che l’ha fermato, dall’altra l’ho maledetto perché volevo con tutto il cuore che Christian intervenisse. La doppia faccia della medaglia, la doppia faccia della coscienza Joe. Joe, Joe quanto mi piace! (e all’inizio lo odiavo… che miscredente che ero  : ) )
L’ennesima prova che Ana ha cambiato e migliorato Christian è stato l’incontro ed il pranzo con Elliott.. Il fratello stesso si accorge che Christian è cambiato. Quello che scrivi mi fa davvero emozionare, sappilo, e non ne avrò mai abbastanza!
E adesso? Ana che è scappata di casa perché la madre ha scoperto le pillole? Che casino succederà? 
Com’è romantico Chris!  <3.<3 <3.<3 Adorabile quando le dice che la sposerebbe anche in quel momento. Avevo i brividi e gli occhi a cuoricini quando ho letto l’ultima parte del capitolo per la prima volta! <3

Questa storia è contraddittoria per come è cominciata, ma è una delle storie più romantiche che abbia mai letto. Ti prego, tanto lo so (SPERO) che ancora manca tanto alla fine, ma per favore, non possono lasciarsi.. o comunque, se si lasciano come potranno mai riprovare gli stessi sentimenti per altre persone? Dai, rimarranno per sempre legati, chiaro? 

Quando la finirai, ti prego, pubblicala! Dì pure all’editore che a Firenze venderai tantissime copie, una valanga! Lolla sei fantastica! Il tuo stile di scrittura è veramente sublime, intenso e profondo in qualsiasi scena (ed in tante scene che descrivi sarebbe facilissimo cadere nel banale, o peggio nel volgare, ma tu questo non lo fai mai.)

Grazie infinite per avermi dato la possibilità di conoscerTi e di conoscere “Lasciami Andare”.
(lo so, sono tornata e più carica di prima!!!!)
Scusa ancora bellissimaaaaaaaaaaa!!! Tantissimi bacioniiii! :* :* :* :* :* :* :* :* :* :* :* :* :* :* :* :* :* <3