Recensioni di Freya Crystal

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Che sapore ha la felicità? - 21/06/16, ore 13:58
Capitolo 1: Che sapore ha la felicità?
Valutazione per il contest "Drabbleggiamo?". Drabble vincitrice del premio Romance. 


4) TEMA
 
Grammatica: 9.9/10 
Stile: 9/10 
Trama e uso del tema: 10/10 
Gradimento personale: 10/10 
Totale: 38.9/40 


Grammatica: 9.9/10 
Va bene, c'è solo una minuzia da rivedere. 
"Se qualcuno in questo momento le chiedesse «Che sapore ha[...]": in questo caso ci vogliono i due punti dopo 'chiedesse' (- 0.10), se non vuoi risentirne a livello di scorrevolezza puoi anche eliminare il discorso diretto. 
Hai scritto "ad una". Non considero la 'd' eufonica errore, però sarebbe meglio non metterla se la parola successiva inizia con una vocale diversa.  
Stile: 9/10 
Mi è piaciuto molto! È scorrevole e immediato, semplice, ma non banale. Le pause hanno un andamento armonioso e il modo in cui hai scelto di introdurre la drabble è davvero calzante: le metafore sono accattivanti, correlate fra di loro in maniera... sfiziosa, per restare in tema! Penso che questa impostazione stilistica cattuerà sicuramente l'attenzione sin da subito. Attenta solo alla ripetizione ravvicinata di 'felicità'. 
Trama e uso del tema: 10/10 
Mi è piaciuta moltissimo, ha un inizio accattivante che incuriosisce nell'immediato, esprime leggerezza e fa' sorridere col finale. L'amore che lega Amberle a Wil è descritto in maniera unica, quel "Di zuppa e mezzelfo" può ricondurre solo a loro, cosa che rende l'utilizzo del tema ben riuscito. Assocciare alla felicità l'amore è spesso rischioso, perché si rischia di creare un'introspezione troppo generica in sole 110 parole: non è il tuo caso. Anche chi non conosce il fandom sarà sicuramente catturato dalla lettura, grazie all'incipit stuzzicante e ben impostato. 
Gradimento personale: 10/10 
Okay: di solito il romance preferisco scriverlo anziché leggerlo, ma questa drabble è scritta così bene che mi ha conquistato! La tenerezza che si percepisce non è di quella esagerata o smielata e il finale fa sorridere con quella frase così caratteristica e rappresentativa di Wil. 
Lo stile immediato si allaccia perfettamente alla trama, riesce a esprimere la sensazione di felicità di Amberle in maniera tangibile e naturale: tangibile e naturale, grazie a questo, appare proprio l'amore che la lega a Wil. La drabble è circondata da un'armonia di fondo che ho apprezzato moltissimo, complimenti!
Recensione alla storia Due sconosciuti che si sono sempre appartenuti - 21/06/16, ore 13:57
Capitolo 1: Due sconosciuti che si sono sempre appartenuti
Valutazione per il contest "Drabbleggiamo?"


3) PROVERBIO
 
Grammatica: 10/10 
Stile: 7/10 
Trama e uso del proverbio: 7.5/10 
Gradimento personale: 7.5/10 
Totale: 32/40 


Grammatica: 10/10 
Non ho segnalato l'assenza dei punti a fine frase perché ho capito che è una scelta stilistica, ma occhio: dovresti farlo presente nelle note. 
Stile: 7/10 
Lo stile è come sempre scorrevole e immediato, mi è piaciuto il fatto che tu abbia alternato i pensieri del protagonista a una sorta di voce interiore, che ribadisce una sorta di verità irreversibile. L'ultima frase è bellissima: quello "sfregiata" probabilmente farebbe storcere il naso a qualcuno, poiché è un termine forte accostato a un pensiero invece dolce e delicato, invece a me è proprio questo contrasto che piace! Frase davvero evocativa, perfetta per la chiusura. Le ripetizioni numerose del proverbio rendono tuttavia l'andamento della narrazione monotono e pesante, se le avessi evitate, ti avrei dato un punteggio più alto. 
Trama e uso del proverbio: 7.5/10 
Il proverbio c'è, è impossibile negarlo, però è davvero fastidioso sentirlo ripetere tutte quelle volte! Costituisce da solo metà drabble, toglie spazio all'introspezione e distrae dalla lettura stessa. Il tuo intento era probabilmente quello di creare un effetto straniante, da sogno, in cui una voce misteriosa – forse quella del protagonista, quella della pioggia stessa oppure quella di qualche entità nascosta – recita il proverbio come un mantra. Bella idea, evocativa e coinvolgente, ma esasperata a livelli eccessivi. L'alternarsi di pensieri del protagonista e voce indefinita è una scelta interessante, ma lo sarebbe ancor più se sfoltissi la ripetizione del proverbio, per dare una maggiore introspezione al primo; l'efficacia delle gocce che scavano la pietra si avvertirebbe comunque, anche perché l'impaginazione diversa mette già di per sé in risalto la cosa. Pollice in su, invecd, per il sentimento e i personaggi a cui hai associato il proverbio: sono perfetti! 
Gradimento personale: 7.5/10 
Peccato davvero per quelle ripetizioni eccessive, i pensieri di Wil coinvolgono immediatamente, sono particolarmente calzanti, associati al proverbio e ai sentimenti che prova per Amberle. La drabble mi è piaciuta già di per sé, perché è tutta una metafora dell'amore duraturo che cresce e si consolida nel tempo: ti avrei dato punteggio pieno a occhi chiusi, se avessi evitato quello che ho già ribadito nello stile e nella trama. Lo ribadisco, la chiusura è molto evocativa, poetica, degna di essere ricordata!