Recensioni di HuskyGentile

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Scrubs of bond - 07/02/12, ore 21:51
Capitolo 10: Die Forelle (part 2)
Questa seconda parte è anch'essa meritevole di lettura, soprattutto per la particolare ricostruzione della scena che viene resa possibile grazie ai due POV. Devo dire che è effettivamente la cosa che mi ha colpito di più, la visione della stessa scena dai due punti di vista differenti. Domanda: è possibile unire le due versioni in uno stesso capitolo? Cioé incolonnare a destra la parte di Holmes e a sinistra quella di Watson? Visivamente mi intriga di più di due capitoli separati. Soprattutto, secondo me la conclusione (proprio perché la stessa!) sarebbe molto carina da vedere affiancata, con il sottotesto dei pensieri di uno dalla parte e dell'altro dall'altra. Oh, comunque è solo un'idea, è bella così com'è, naturalmente! Alla prossima e brava anche per questi due capitoli!
Recensione alla storia Scrubs of bond - 07/02/12, ore 21:50
Capitolo 9: Die Forelle (part 1)
Molto IC questo Holmes descritto attraverso ciò che pensa durante la tortura. Anche senza la descrizione della crudezza della scena, questa risulta comunque forte in maniera adeguata: il lettore riesce perfettamente ad immaginare la situazione grazie al tuo stile puntuale e semplice. Conclusione semplicemente adorabile... Interessante come tu sia riuscita a rendere questo particolare momento della storia in due modi completamente diversi, nella drabble e nella one shot (letta anch'essa e recensita tempo fa con molto piacere :D). Scusa se ti ho fatto attendere con queste recensioni, è stato un periodo pieno di impegni e ho avuto poco tempo di scrivere. Per farmi perdonare, passo immediatamente alla prossima drabbe!
Recensione alla storia Scrubs of bond - 06/02/12, ore 21:16
Capitolo 12: Winner or loser?
Come già ti avevo anticipato, questa drabble è fantastica, mi ha colpito particolarmente! Continuo a sostenere quanto il tuo stile riesca a colpire con poche semplici frasi, la chiave stessa della drabble (e di questo sappi che sono molto invidiosa, perché non sono così brava a dipingere una scena come questa con poche parole). Un misto di angst, passione, con il personaggio di Holmes molto ben gestito (anche di questo, sigh, sono molto invidiosa); ci tengo a sottolineare che Holmes dice TRE frasi -no dico- TRE frasi sole, e bastano a delineare la sua situazione. Grazie al tuo stile, quei tre puntini di sospensione (tre, anche questi: “se avesse perso…” “lasciarmi quando sai…” “e di nuovo, e di nuovo…” ) dicono molto di più delle parole stesse. Riesco a vedere con precisione la composizione, Holmes, le mosse dell’uno, l’attesa dell’altro. Complimentoni!
PS: spero di essermi fatta almeno un po’ perdonare dell’attesa; ribadisco che queste tue drabble mi piacciono molto e che se devi attendere un po’ a volte per avere il mio parere a riguardo è solo per la difficoltà di esplicare quanto ho apprezzato le tue storie, perché ci tengo in particolare a mettere il cuore in quello che scrivo, soprattutto quando si tratta di fare i complimenti a qualcuno per il lavoro svolto. Alla prossima recensione!
Recensione alla storia Wedding Date - What if? - 02/02/12, ore 10:41
Capitolo 1: Mary sapeva - Solo tu sei un codardo
Molto interessante! È credo la prima in assoluto che leggo con POV Mary, e devo dire che tra le due what if contenute in questa fic è anche quella che preferisco perché più originale. Ma devo dire comunque che in quanto a originalità ne hanno entrambe! Mi piace molto lo stile che adotti: nominale, frasi brevi, ripetute... Davvero ottimo, mi garba assai (opinione personale, so che non a tutti piace, a me invece molto), ed è anche molto adeguata alla drabble/flash fic/one shot. Mary mi sembra molto IC, ed è vero che non è una stupida, e in effetti mi chiedo come mai non sia andata davvero così come hai detto tu (in realtà era perché dovevano ispirarsi al Canone Doyliano, purtroppo ._.); anche Watson tuttavia mi sembra IC quindi brava per averli saputi gestire entrambi! Come già ti avevo detto adoro i finali –per così dire- ad effetto, e qui tu ne proponi addirittura due, uao! Decisamente approvo entrambi, un po’ perché è un lieto fine, un po’ perché oggettivamente ci sta proprio bene come finale! Non ho altro da dire se non: buona lettura a quelli che verranno!!!
PS: sono colpita che tu abbia scritto una nuova fic così presto, si vede che le idee abbondano! Beata te… Allora alla prossima fic :)
Recensione alla storia Sei solo ubriaco - 02/02/12, ore 00:30
Capitolo 1: Parole non dette
Prima di tutto, parto col dire che la parte che mi è piaciuta di più è sicuramente il finale. Amo tantissimo chiudere i capitoli con una frase un po' così, ad effetto, e mi piace leggere storie che seguono questa stessa linea. Passiamo quindi ai personaggi: molto IC Watson, il breve excursus nei suoi pensieri è reso bene, un misto di amicizia e imbarazzo e, soprattutto, dubbi. Più complesso dare un giudizio su Holmes, invece: è il personaggio con cui anch'io quando scrivo mi trovo ad avere qualche dubbio, principalmente perché scrivo a sfondo sentimentale e Sherlock Holmes non è un tipo sentimentale. Anch'io come te (e probabilmente come altre persone, dev'essere un'idea gettonata :D) ho pensato all'ubriachezza come "scusa" per far dire a Holmes cose un po' OOC. Questo per dirti che non è facile e non mi sento di dire che hai fatto male perché è quello che avrei (e, perdinci, che ho!) fatto anch'io; un consiglio sincero è sicuramente quello di stare sempre attenti al personaggio di Holmes, perché non è facile. Bene, dopo aver apprezzato trama e personaggi, passo a stile e grammatica. C'è qualche piccolo punto che forse può essere corretto (niente di grave, tranquilla :D); sono cose trascurabili, ma essendo una fanatica del perfezionismo te lo faccio notare lo stesso, e chissà che non possa farti piacere! Per prima cosa una questione visica sugli apostrofi, virgolette e accenti: non ho capito bene che punteggiatura hai usato, perché è un po' strana... Dipende dalla tastiera? Se riesci a correggerla (ti ci vuole poco, vedrai) ti consiglio di farlo perché una buona presentazione visiva è un ottimo biglietto da visita ;). Un'altra piccola cosa sulla grammatica riguarda invece la frase di Holmes a Watson, in cui passa dal "Lei" al "tu" formale. Non ho capito se era una svista oppure era intenzionale. Ecco qua, a parte queste due mini considerazioni ho apprezzato anche lo stile, asciutto, senza troppi fronzoli e che va dritto al sodo. Aspettiamo nuove idee :)