Recensioni di Marge

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Adorable Taming - 25/02/14, ore 16:44
Capitolo 1: Adorabilmente bisbetica
Concordo, Howl e Sophie nei libri e nel film sono personaggi diametralmente opposti! Infatti io tendo a considerarli due fandom praticamente diversi. Detto questo, amo molto entrambi e sono felice che qualcuno decida ogni tanto di scrivere del bookverse così carino! Complimenti, mi è sembrato tutto molto plausibile ed adorabile. Ed anche io penso che Sophie odierebbe i balli di corte.
Recensione alla storia Epifania - 24/02/14, ore 13:01
Capitolo 1: Epifania
E' così raro trovare delle fic bookverse, e così carine poi! Trovo l'atmosfera ed i personaggi totalmente IC. Ho amato il "drizzare le orecchie come un gatto" riferito a Sophie (azzeccatissimo), e l'immagine del fumo che esce dai comignoli. Complimenti davvero! 
Recensione alla storia Nel Camino - 08/10/13, ore 17:40
Capitolo 1: Nel Camino
Ma non mi avverti di aver scritto questa cosina e di avermela dedicata? Sono davvero onorata e non so come ringraziarti. Anche se è da un po' che non metto penna su Howl e Sophie, spero di riuscire presto a ricominciare. Questa drabble è veramente carina ed esprime benissimo la condizione di Calcifer dopo il film (almeno secondo il mio punto di vista). Mi è piaciuta moltissimo la frase sulla zavorra del cuore, davvero. Complimenti!
Recensione alla storia You have captured me - 28/09/12, ore 21:56
Capitolo 5: Little feelings
Ciao!
Ho letto tutta la tua fanfic con attenzione e devo dire che più di un particolare mi ha lasciata perplessa, per cui in generale non posso dire che mi sia piaciuta. Vado con ordine:
 
TRAMA: non è male; di base è un'idea originale e curiosa, è interessante confrontare Sophie con un altro personaggio maschile, così come l'idea della nuova guerra. Se fossi stata in te, avrei approfondito un po' l'aspetto della guerra, magari mostrando un po' cosa è successo e perché è scoppiata. Inoltre nel film Howl si rifiuta di partecipare alla guerra, quindi dovresti spiegare perché in questa decide di partire. Invece il cambiamento della nonna mi piace, è un particolare che incuriosisce, ed anche la frase, detta da Haru, sul giorno che deve arrivare.
 
STILE e GRAMMATICA: questo proprio non mi è piaciuto. Il linguaggio non mi sembra affatto adeguato ai personaggi di cui stai parlando, totalmente distante da quello originale del film. Inoltre io non metterei l'indicazione sul POV all'inizio dei capitoli/paragrafi, perché da una buona scrittura si deve capire chi è parlare, senza che tu lo specifichi. Ci sono diversi errori, in particolare alcuni congiuntivi mancanti, ed alcune interiezioni scritte male (ad esempio, "Ehi" e non "Ey"). Anche alcuni titoli in inglese sono poco corretti.
 
PERSONAGGI: trovo tutti molto OOC rispetto a quelli originali; può tranquillamente essere una scelta, ma personalmente non la approvo, perché in una fanfic cerco qualcosa che c'era anche nella storia originale. Questo accade in particolare per Sophie, che sembra davvero un'altra. Howl scompare quasi subito, ma risulta OOC perché, come ho già scritto, non spiega per quale motivo questa volta parta per la guerra. Markl è carino, ma ancora poco tratteggiato. Haru è appena comparso, quindi ancora non mi pronuncio. 
 
Trovo che questa fanfic ha delle buoni basi come trama, ma necessita di una revisione totale come stile e personaggi, e soprattutto come grammatica: al di là di qualsiasi considerazione sul resto, non ci devono essere errori. 
Resto a tua disposizione per ogni eventuale chiarimento :)

 

Recensione alla storia Bath - 28/09/12, ore 20:29
Capitolo 1: Capitolo 1
Ciao!
Non sai quanto mi fa piacere trovare una fanfic di tipo erotico su questi due, che io adoro alla follia! Grazie quindi innanzitutto per averla scritta :) Si nota il tuo impegno, devo dire soprattutto la parte iniziale mi è piaciuta come è strutturata; la notizia dell'imminente matrimonio è data in maniera indiretta quindi non risulta fastidiosa, ma anzi molto naturale. Sophie risulta molto IC nel voler cucire e voler passare una serata tranquilla, ed anche nella sua ritrosia. Anche Howl è IC (forse un po' carico, a volte), ma trovo molto plausibile il suo essere rimasto un bambino giocherellone fuori, ma al contempo riversare su Sophie tutto l'amore che prova.

La scena erotica è secondo me carina, anche se il particolare della fellatio, come tu stessa hai scritto nelle note, non mi convince molto: Howl sta cercando di convincere Sophie a fare l'amore con lui la prima volta, un riferimento così esplicito mi sembra possa passare un po' per volgare, e poi tu stessa dici che Sophie conosce poco anche la teoria, quindi potrebbe non coglierlo. Io lo modificherei: o lo toglierei del tutto, magari tenendo da parte l'idea per il seguito che vuoi descrivere, oppure così: Howl fa la battuta, ma Sophie non la capisce, lui dentro di sé ci ride su, e magari si ripromette di provarci in seguito, quando Sophie sarà più esperta.

Ci sono altri due piccoli particolari che non mi convincono: la battuta su Forrest Gump e il verbo "dribblarla", e per lo stesso motivo. Howl e Sophie non possono conoscere, essendo la loro storia ambientata in un altro momento ed probabilmente in un altro mondo, né quel film, né quella particolare parola che è molto moderna; di solito è buona abitudine utilizzare parole e metafore che possano essere plausibili nel mondo/epoca in cui ambientiamo la nostra storia.

Un'ultima annotazione: l'ultima battuta (<< HOWL! GUARDA CHE IO NON TI MANDERÓ ALTRA ACQUA CALDA, EH! >>) credo sia pronunciata da Calcifer; dovresti mettere il verbo al plurale, come hai fatto all'inizio della fic, perché Calcifer (almeno nel film) parla di se stesso proprio al plurale.

La tua storia mi è comunque piaciuta molto, non vedo l'ora di leggere il resto, sono curiosissima *__*

PS : Mi stavo dimenticando! Anche io adoro il "Bella bimba" del film *__* Citazione splendida!
(Recensione modificata il 28/09/2012 - 08:33 pm)