Recensioni di innominetuo

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia L' ultimo segreto - 17/03/24, ore 19:33
Capitolo 21: Capitolo 21
Eccomi, carissimo.
E' bello ritrovare su efp i miei autori preferiti: tu e il caro Old Fashioned mi fate passare dei momenti di puro appagamento, quando leggo i vostri bei lavori.
Dico sempre che l'editoria ha bisogno della bellezza della vostra scrittura, soprattutto in considerazione dehli obbrobri che trovo nelle librerie.
Ma torniamo a noi.
Si apre lo scenario con la bellezza. Due giovani puri e buoni, belli e puliti, che con devozione sincera pregano su una tomba. Non c'è nulla di più sacro.
Un amore sincero, una promessa per il futuro... uno sguardo grato ed affettuoso a chi non c'è più, e che ci ha dato un esempio di amore, di sani principi e di rettitudine.
Ken e Julia meritavano il loro piccolo eden, su questa terra maledetta. 
Meritavano luce e gioia, una famiglia, dei figli da crescere.
Meritavano una promessa per il futuro.
Ma la purezza e la bellezza sono da sempre invidiate dalle anime sporche.
Shin cerca di spezzare il loro legame, minacciando, irridendo e calpestando.
No, il suo non è amore.
E' possesso. Considera Julia "roba sua", questo infame assassino.
Inizia la discesa all'inferno per quei poveri ragazzi...
Si ritroveranno, alla fine. Spezzati ma non piegati.
Quanto dolore mi dà questa saga... è bellissima ed unica, un capolavoro di profondità narrativa. Ma ogni volta che la ripercorro mi distrugge... e più invecchio, più divento sensibile ed empatica, e ci sto sempre peggio...
Quanto al buon Toriyama, mi ha colpito molto la sua dipartita: era molto giovane, solo 68 anni. Non lo seguivo tanto per Dragon Ball, quanto per Dr. Slump. Ma ho compreso il dispiacere degli appassionati di DB: mio nipote tra questi. Io ho celebrato il lutto per il Sensei Matsumoto, per cui comprendo benissimo.
Un abbraccio, caro amico.

 
Recensione alla storia L' ultimo segreto - 02/09/23, ore 18:26
Capitolo 20: Capitolo 20
Ed ecco che Satanello tentatore fa la sua imboscata nel deserto.
Solo che stavolta riesce nel suo intento, purtroppo per noi e per i nostri amati Ken e Julia.
Mi piace molto come hai rielaborato il discorso di persuasione intessuto da Jagger: invece di parlare della pericolosità di Raoul per Julia, e della incapacità di Ken difendere la ragazza dalle mire del fratello maggiore, Jagger parla in generale dei pericoli che Julia correrebbe, dato che il presunto successore della Divina Scuola di Hokuto non  sarebbe in grado   di mantenere la sua carica, visti i tempi.
Tu guarda: Jagger addirittura prospetta al biondo un ipotetico suo accordo con Raoul, in attesa della conquista di cielo e terra da parte di quest'ultimo... peccato che all'ultima battuta del discorsetto politico fosse saltata fuori la vena più ignobile e bassa del bestione immondo. Diplomazia mandata alle ortiche: niente carriera politica, Jagger, ritenta un'altra volta. 
"Al cuore, Ramòn. Colpisci al cuore".
In modo maldestro, pure in extremis, ma Jagger c'è riuscito, alla fine...
Il dado è tratto, la discesa agli inferi di Ken può ora avere inizio.
Complimenti e a presto, amico carissimo!
 
Recensione alla storia L' ultimo segreto - 02/09/23, ore 17:46
Capitolo 19: Capitolo 19
Carissimo, eccomi.
Innanzitutto complimenti per la registrazione del tuo lavoro: non vedo l'ora di leggerlo, e ti faccio quindi i miei migliori auguri per la sua pubblicazione!
Credo che l'editoria debba dare spazio a nuovi bravi autori, e qui su efp ci sono delle penne mica da ridere.
Io sono riemersa da un periodo non difficile o doloroso, ma confuso, e parecchio, anche.
Tu guarda un po' se a 50 anni debbo ricostruirmi per l'ennesima volta. Non dico di essere una fenice, non credo di esserne all'altezza... mah. Comunque sia, il mio è un continuo avanti ed indietro, come una specie di marea. Non so neppure se ritornerò a scrivere, nella testa tengo una confusione tremenda, in fatto di ispirazione: tante idee, una più confusa dell'altra.
Vedremo.
Intanto, riprendo a leggere qui su efp i miei amati autori. 
Ritorniamo da quel farabutto maniaco di Jagger, che ora si fa le cure di bellezza: "gentilmente" - si fa per dire - incentivato da Shin, si aggiusta sulla faccia deforme e pulsante un grazioso ed etereo elmettino, che di sicuro susciterà ammiraizione e plauso tra gli astanti, vistone l'indiscusso pregio estetico ed artistico.
E che ti devo dire: almeno il privilegio di sfottere questo odioso essere me lo vorrai concedere?
E pensare che un briciolo di acume e di spirito di osservazione questo idiota ce lo aveva: mica non ci aveva preso a considerare il palazzo della Croce del Sud una sorta di mausoleo. Del resto, in esso ci andava custodito un preziosissimo idolo, giusto?
Quello che mi ha sempre lasciato perplessa su Jagger è che fosse riuscito a convincere Shin... a fare quello che ha fatto. 
Dico: come ha potuto fare quella bestia a sfoggiare doti da diplomatico? Certo: ha colpito il punto debole di Shin, ovverossia il suo amore per Julia. Solo che mi ha stupito la sua abilità di persuasione, ecco.

 
Recensione alla storia L' ultimo segreto - 23/12/22, ore 18:00
Capitolo 18: Capitolo 18
Carissimo,
mi dispiace davvero per la tua perdita, e ti sono vicina, dato che comprendo perfettamente cosa si prova nel perdere una persona cara. Fai benissimo a concentrarti sulla tua famiglia e suoi tuoi progetti: ovviamente prenoto sin d'ora una copia autografata del tuo romanzo. Guarda che ci conto! 
Ed ora passiamo al tuo capitolo.
Shin è perfetto per come lo rappresenti. E' un personaggio molto elegante nei modi, un po' snob e con un'arietta di superiorità. Ho sempre pensato che fosse anche molto attento al suo aspetto ed alla sua bellezza: credo che la sua folta e lunga  chioma dorata possa essere oggetto di invidia anche per molte signore.
Del resto, i Maestri di Nanto sono famosi per la loro eleganza, anche quando combattono: sembra quasi che danzino, in un balletto bellissimo e mortale... come dimenticare Juda e la sua ammirazione per la bellezza dell'arte combattiva di Rei, che pareva volasse come un cigno?
Shin si crede un sovrano, si fa chiamare "Maestà". Ha messo su un regno, per magnificare se stesso e... Julia. Ha sempre voluto il potere ed essere considerato il padrone di terre e di uomini per alimentare il proprio ego. E' un Maestro, ma questo per lui non comporta essere modesto e stoico, ma anzi usare le sue indubbie capacità per dominare gli altri. Ha costruito un'intera città, la Croce del Sud, eretta a simbolo della sua potenza. 
Guarda il resto del prossimo dall'alto in basso... ma con una eccezione, e mi sto riferendo, ovviamente, a Raoul. Ecco: lui lo teme. Naturalmente non lo dice apertamente, ma ne riconosce la superiorità nel combattimento e non vuole creare motivi di attrito, e questo pur essendo stato pesantemente provocato e sfidato da Jagger, che meriterebbe di essere shiacciato al suolo, da quello scarafaggio che è.
Adesso poi Jagger ha pure un aspetto ributtante, proprio come ributtante è il suo spirito.
Il duello che ci rappresenti è solo un avvertimento: non credo che lo ucciderà mai, neppure dopo che Jagger sarà andato nel suo bel castello a dirgli di Ken...
Come temevo, quei due si coalizzeranno per fare del male a delle persone buone e pure.
Come sempre, le tue scene di combattimento sono mozzafiato, ma sono anche rese complete ed appassionanti grazie all'ottima introspezione che sai fare dei protagonisti sulla scena.
Spero di leggerti presto.
Un caro saluto e tanta serenità, in questo Santo Natale, per te e i tuoi cari.
Lou

 
Recensione alla storia L' ultimo segreto - 28/06/22, ore 10:39
Capitolo 17: Capitolo 17
Jagger è sempre più fuori controllo, una mina vagante pericolosissima.
La fa facile con i soldatacci di Shin: solo loro, oltre agli uomini comuni, possono stare un gradino al di sotto di lui, che almeno una "romanella" di tecniche Hokuto le ha apprese, tra un atto stupido ed inconsulto e l'altro.
Io contino a detestarlo, non posso farci nulla.
Se anche mi viene da compatirlo per la sua immane idiozia, è comunque un uomo malvagio, in preda agli istinti più abietti e biechi, una persona disgustosa. 
Non vedo l'ora di assistere alla sua dipartita: deve morire male, malissimo, però.
Adesso non riesco ad immaginare l'esito di tale scontro con Shin: ovvero, se si battono è ovvio che il biondo lo fa a fette. Ma temo che quei due, piuttosto, raggiungano un accordo o roba del genere. Del resto, avere come cane fedele quella bestia rabbiosa e stupida di Jagger potrebbe pure far comodo a Sua Maestà, in modo che lui le mani non se le debba sempre sporcare in prima persona.
Staremo a vedere.
Io sono contenta di rivederti in aggiornamento.
Pure io sto scrivendo una nuova long, ma in SNK: non so dove debba portarmi sorella ispirazione. ma stavolta ho deciso che prima di postare la storia dovrà essere bell'e pronta, o quasi.
Poi riprenderò Naginata.
Un abbraccio e a presto, amico carissimo.
(Recensione modificata il 28/06/2022 - 10:41 am)