Recensioni di _Akimi

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Is it harder to leave (or to be left behind) - 18/09/18, ore 23:42
Capitolo 1: Is it harder to leave (or to be left behind)
9/10 – Stile, grammatica, lessico
Non so se può essere considerato un complimento, ma leggendo la tua storia ho avuto la sensazione ( ed è la prima volta che mi capita) che i nostri stili di scrittura siano molto simili.
Mi piacciono gli incisi tra le virgole, come hai descritto il rapporto tra tutti i personaggi, ma anche con la realtà che hanno vissuto e stanno vivendo esattamente nella fic, anche se si sottolinea un lato di loro che si distanzia dall'essere solo PR.
Sono ragazzi prima di tutto, questo è un qualcosa che hai ben descritto. In poche pagine sei riuscita a raccontare tanto, se non TUTTO di loro, e in particolar modo del rapporto tra Madison e Nick.
Ho trovato, quindi, la storia molto piacevole da leggere – nella sua semplicità, di trama più che altro, si è dimostrata una fic oltre le aspettative.
Lo dico non perché partivo prevenuta, ma dai punti scelti e dall'inizio il lettore capisce che cosa aspettarsi, ma pur essendo un tipo di rapporto già vista in mille altri contesti, la storia è davvero meritevole.
Non ti assegna pieni punti per due cose: in alcuni pezzi, soprattutto all'inizio, ci sono dei periodi che potevano essere (secondo me) divisi con dei punti e virgola, non necessariamente con dei punti. Un'altra cosa è nei dialoghi: prendo il discorso un po' con le pinze perché quando si parla di dialoghi è come scrivere un trattato sull'anarchia – tutti capiscono cose diverse.
10/10 – caratterizzazione personaggi/ IC
Non ho motivo per assegnarti di meno; ottima introspezione, credo che tra le storie partecipanti, la tua sia stata una delle più complete da questo punto di vista, in particolare perché l'introspezione di Madison come personaggio principale, è strettamente legata ai punti del pacchetto che tu hai scelto. Oltretutto, come già detto prima, pur trattando di un tipo di relazione già visto mille volte, non mi è risultato noioso o eccessivamente romantico; anzi, hai descritto la situazione in modo del tutto realistico, una cosa divertente da dire dato che si parla di una delle serie da alcuni considerata più trash della storia.
Nick appare solo alla fine, ma è presente nella storia dall'inizio – il lettore vive la sua mancanza esattamente come fa Maddie, è facile immedesimarsi, anche quando lei lo vede davanti ai suoi occhi. Hai ben descritto anche il senso di sorpresa di finale, ottimo lavoro.
4/5 – Gradimento personale
In questo caso il gradimento personale è influenzato dalle altre storie che mi sono state presentate; la tua fic mi è piaciuta molto, letta volentieri e mi ha fatto riscoprire una serie che non consideravo da molti anni (purtroppo).
Il tuo stile mi piace, non credo di averti mai visto su EFP, ma è stata una piacevole scoperta! Il mio non-massimo-voto è solo per una questione di genere/trama, da un punto di vista tecnico è stata molto bella, ma non posso dire nel complesso che sia la mia preferita.
Comunque complimenti!

+ 3 punti bonus per il pacchetto "Difficile"
Tot. 26