Recensioni di _Akimi

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia You don't know the half of what you put me through - 05/02/20, ore 22:16
Capitolo 3: Legami
Passo anche da questa perché sì! Intanto mi stupisce una storia su Miguel – è uno dei miei personaggi preferiti, eppure credo che sia ancora un po' sottovalutato.
Hai descritto bene il rapporto con la sorella, il fatto che sia il fratello maggiore è una responsabilità che lui sente sulle spalle, ma questo non lo porta ad essere diverso dal solito uomo che è.
Non è perfetto e ne è consapevole – credo che questo sia l'aspetto decisamente più IC del personaggio! La cosa che più mi è piaciuta è il tono dell'e-mail, è molto familiare e intima, non preannuncia nulla di brutto perché nessuno il futuro per la sorella sembra senza alcuna preoccupazione, un matrimonio felice, insomma.
E invece, il lettore che è consapevole di ciò che effettivamente succederà, non può che sentirsi rattristito nel rendersi conto che le cose non andranno come la famiglia Caballero Rojo si aspetta.
In questo sei stata molto brava, la narrazione risulta del tutto naturale perché, a non sapere come vanno davvero le cose, potrebbe sembrare davvero una semplice e-mail scritta da fratello a sorella per un evento importante. Brava ancora!
Recensione alla storia Cigno Nero - 05/02/20, ore 22:10
Capitolo 2: Luce
Hey, ciao! Passavo in sezione perché avevo voglia di leggere qualche storia interessante; ho finalmente preso per Natale Tekken 7 (in super ritardo, sì) – e quindi sono in fissa Tekken da un po' hahah
Cavolo, che storia... intanto ti auguro buona fortuna per il contest, che una fic così merita davvero un buon posto!

Detto questo, inizio con il dire che hai creato un'ottima trama da il pacchetto che ti è stato assegnato; le cose che si potevano aggiungere erano molte e il fatto che tu sia riuscita ad unire tutti quegli elementi in un'unica storia è notevole. Oltretutto, niente sembra fuori posto o forzato, arricchisce la fanfic in modo giusto senza disturbare in alcun modo il lettore.
Credo che il vero punto forte su cui vale la pena soffermarsi è la caratterizzazione: Hwo è praticamente lui, del tutto IC, identico al canon, ma direi anche che sei stata capace di mostrare un lato più maturo che, alle volte, nel videogioco è un po' sottovalutato.
Mi piace il contrasto interno che vive lui, pensando al rapporto complesso che ha con Jin; sei riuscita a sottolineare bene l'apparenza di “rivali” e di “odio” che Hwo prova nei confronti dell'altro, fragile però quando si rende conto di nascondere un desiderio inspiegabile dentro di lui.
Anche Jin è molto vicino al canon – in questo senso credo che l'introspezione (per ovvio motivi) si sia concentrata di più su Hwo, però Jin non è un personaggio di passaggio, al contrario, credo che sia praticamente necessario per far comprendere a Hwo ciò che prova.
Ammetto, però, che sarei curiosa di leggere una tua storia scritta con il POV di Jin – lo dico semplicemente perché finora ho lette le tue fic dove, in un modo o nell'altro, Hwo è stato un personaggio centrale rispetto a Jin.
Non è una critica comunque hahaah più una curiosità personale. Il loro rapporto è stato davvero espresso al meglio qui, e peraltro mi ha fatto rendere conto di quanto la serie abbia sp*uttanato le relazioni tra tutti i personaggi che non siano Mishima. (cioè, gli episodi in Tekken7 fanno oggettivamente cagare, ma vabbeh.)
Meno male che ci sono le fic!

L'altro punto davvero forte è la struttura della fic, nel senso che il ribaltamento di trama e l'utilizzo del “sogno premonitore” ha funzionato benissimo. Personalmente credevo che Hwo avesse davvero accoltellato Jin perché è un personaggio orgoglioso ed è plausibile che il contrasto interno lo portasse ad un atto così violento. Quindi l'effetto sorpresa funziona benissimo!
Oltretutto l'aggiunta la scena con la nonnetta è stata divertentissima haha e non ha assolutamente rovinato l'atmosfera più cupa del resto della fic.

Ultimissima cosa e poi basta: HO ADORATO il pezzo in cui Hwo parla praticamente con Tokyo, personalmente sono una grande fan delle descrizioni ambientali – il fatto che la città abbia un proprio spazio nella fic e che non sia solo una cosa di “passaggio” è un dettaglio che rende davvero la fic di alta qualità. Complimenti!
Recensione alla storia You don't know the half of what you put me through - 12/11/19, ore 10:50
Capitolo 2: Into the woods
Vengo a recensire questa, capendo solo ora che si tratta di una raccolta hahaha Comunque, storia breve, ma molto intensa. Mi è piaciuto come hai gestito la metafora – sei partita da un prompt con un concetto piuttosto diffuso in scrittura (magari non tanto nelle fanfic, ma sicuramente nella letteratura) e lo hai ben gestito, senza mostrare una storia banale o noiosa.
Ho trovato un che di Dantesco in tutta la narrazione hahah soprattutto perché Lili affronta, di fatto, una parte di sé e deve vedersela da sola (come Dante all'inizio del suo viaggio).
Aggiungo anche che è difficile ritrovare una Lili che sfida sé stessa o che ha paura – siamo abituate a vederla come una ragazzina viziata e raramente in difficoltà, quindi ho gradito la fic perché le hai dato un po' di spessore. (che poi, è anche uno dei miei personaggi preferiti, quindi apprezzo sempre un po' di matura introspezione come questa.)

Per quanto riguarda lo stile, come sempre, è molto gradito; credo che dopo questa cercherò di spulciare nel profilo per trovare un'originale (?) perché sono curiosa di vedere come gestisci una storia completamente di sana pianta. (E se non hai storie originali, scrivi qualcosa immediatamente hahah)
Ma tralasciando questo, lo consiglio davvero perché hai uno stile versatile, ma riesci a scrivere storie dal tono diverso (anche nello stesso fandom), ed è davvero buona cosa.

È sempre un piacere leggerti!
Recensione alla storia You don't know the half of what you put me through - 20/10/19, ore 00:04
Capitolo 1: Inganno
Hey! Arrivo in super-ritardo a lasciare le recensioni premio, ma sappi che non mi sono dimenticata.
Ero curiosa di sapere quale fosse l'altra versione della storia per il contest - visto che me ne avevi parlato, ma non mi aspettavo di vederla pubblicata!
Il pacchetto di riferimento è lo stesso, ma pur avendo seguito lo stesso genere, ho trovato le storie piuttosto diverse; per questo mi devo complimentare perché scartare una storia e cominciare di nuovo da capo può essere frustrante, quindi davvero, i miei complimenti per avere avuto il coraggio di ricominciare da capo haahha
Anche perché questa prima versione non era per nulla male! Credo che il punto forte di entrambe le fic sia sicuramente l'IC di Hwoarang; anche in questo caso non manca il suo essere orgoglioso, qui sottolineato soprattutto in rapporto a ciò che prova per Jin - il negare di essere innamorato di lui, oltre al realizzare di essere "tradito", in un certo senso.
Ti dirò, alla fine confermo che preferisco la storia che hai portato al contest - è anche vero che questa è un abbozzo hahah quindi il confronto (seppur naturale), non dovrebbe neppure esserci; però ho trovato una maturità di contenuti diversa in The Affair.
Nulla da togliere a questa, Jin ha una parte forse più significativa (per quello che si può valutare) e sei comunque riuscita a tratteggiarlo benissimo - rispettando quell'aura di mistero che lo avvolge sempre.

La cura dei dettagli non manca neppure in questa; soprattutto per la prima parte in cui viene descritto l'ambiente in cui Hwo si ritrova - con tutti i suoi colori, i drinks, in contrasto con la società in cui gli umani sono costretti a vivere.
Anche su questa, quindi, non posso che dire brava!
Recensione alla storia The Affair - 27/09/19, ore 19:24
Capitolo 1: The Affair
9/10 – Stile, grammatica, lessico:
Oddio...è passato un anno (forse neanche) dalla tua storia che avevo letto per la scorsa edizione, e ammetto che non mi aspettavo di notare un cambiamento così radicale in così poco tempo. Non so se è il pacchetto che ti ha ispirato di più o cosa, comunque wow! Pur essendo una storia piuttosto lunga, non ho notato errori di battitura o di grammatica rilevanti; l'unica piccola critica che posso fare è che la narrazione in alcune parti è un po' pesantuccia, nel senso che ho trovato dei periodi piuttosto densi da leggere.
Nonostante questo, nel complesso la fanfic è decisamente fluida e mantiene un buon ritmo dall'inizio alla fine – in particolar modo, ci tengo a sottolineare le parti descrittive. Hai creato un buon rapporto tra Hwoarang e natura – oserei dire che ho trovato degli spunti piuttosto leopardiani in alcune parti hahah. Ad esempio:
[C'era un che di sublime in quella manifestazione così violenta della Natura, un che di rassicurante: rammentava a Hwoarang che l'uomo non era che di passaggio e che tutte le multinazionali sarebbero state inghiottite dalle profondità della Terra, prima o poi. Non avrebbero più sfruttato niente e nessuno, prima o poi. Un pensiero per cui vale la pena vivere, rifletté.]
Ho notato che il tema della natura come essere cinico o infastidito dalla presenza è ricorrente – cosa che ho davvero apprezzato perché sei riuscita a descrivere il tutto senza essere banale. Allo stesso modo, hai sottolineato un certo tono di naturale innocenza quando Hwoarang vede il gabbiano – è un incontro che racchiude molto l'anima generale della storia, un dettaglio che sicuramente arricchisce lo stile complessivo della fanfic.
Anche i dialoghi li ho trovati ben strutturati – su questo entrerò nello specifico nella parte della caratterizzazione dei personaggi -, ma per ora mi limito a dire che hanno creato una buona cornice a tutto ciò che ho descritto prima. Idem per il lessico, hai alternato un registro basso che ben descrive i modi rozzi di Hwoarang, a termine ricercati per le scene più “ambientali.”
Anche la descrizione di Devil Jin l'ho trovata perfetta. (aggiungo anche che mi hai fatto venire una malinconia assurda haha ho lasciato Tekken per forze maggiori, ma ho una voglia tremenda voglia di ritornare a giocare.)
10/10 – caratterizzazione personaggi/IC:
Che dire, hai preso i personaggi dal videogioco e li hai trasportati in un universo completamente diverso senza, però, snaturarli. Hwo è così dannatamente IC da far accapponare la pelle – sul serio! Hai reso il suo carattere molto bene attraverso i suoi pensieri e il discorso diretto; come ho spiegato poco prima, il fatto di aver alternato due registri di linguaggio si è dimostrata una tecnica molto efficace.
Un'altra cosa su cui vale la pena soffermarsi è certamente il suo essere ribelle e insubordinato – un buon contrasto con la gerarchia a cui (tecnicamente) dovrebbe sottostare nell'esercito, ma alla fine risponde più a morale personale piuttosto che a regole imposte da fuori. Per questo ripeto che il legame personaggio/natura è ben riuscito, perché Hwo realizza che ciò che l'uomo sta facendo sulla terra è sbagliato e non vi è modo per giustificare la sua presenza sulle isole.
Altra cosa che lo ha reso decisamente IC è il suo rapporto con Devil Jin. Premetto prima una cosa, Devil Jin è piuttosto di cornice nella storia, eppure tirando le somme, il lettore sa il necessario su di lui, il che non lo rende un personaggio piazzato nella narrazione a casaccio.
Per quanto riguarda il loro rapporto, la scena da te descritta mi ha ricordato molto l'ending scene di Hwo in Tekken 5 – una giusta descrizione della loro rivalità, soprattutto la consapevolezza da parte di Hwoarang di provare paura, ma non abbastanza dallo smettere di lottare.
Credo che la sua testardaggine sia stata dipinta bene in queste pagine di storia, quindi è ovvio darti il massimo di punti per la caratterizzazione.

5/5 – Gradimento personale:
Alla fine, è la storia che mi è piaciuta di più e che mi ha tolto il fiato arrivata a conclusione – DAVVERO, CHE COSA HAI COMBINATO?! - Il finale è stato bellissimo e inaspettato, così come le descrizioni del luogo e l'introspezione del protagonista.
Aggiungo anche di non aver mai apprezzato la pairing Hwo/(Devil) Jin, non per qualche motivo preciso, ma ho sempre avuto una tendenza a shippare coppie etero/femslash nel fandom. Nonostante questo, la storia è impeccabile dall'inizio alla fine e mi ha fatto piacere leggerla perché mi ha ricordato dei tempi (non così tanto lontani,a dire il vero) in cui passavo ore a giocare a Tekken.
Quindi grazie per aver partecipato e ancora complimenti!

6 punti bonus
Tot. 30 punti