Recensioni di Silvar tales

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Perfect Three - 28/03/17, ore 23:01
Capitolo 1: Perfect Three
Metto le mani avanti e paleso la mia ignoranza: non ho mai letto il romanzo di Fitzgerald ma ho visto solo il film con Leonardo di Caprio. Ciononostante, la tua storia mi ha ricordato molto il film, quindi magari anche tu ti sei basata sulla versione cinematografica (sperando di non dire un'eresia XD).

Hai scritto una storia così malinconica... (e io amo follemente le storie malinconiche...) soprattutto ti adoro perché ti sei concentrata sulla scena che più mi è piaciuta, ovvero quel momento in cui Gatsby invita Daisy nella sua villa, proprio tutta quella sequenza che nel film ha come colonna sonora Young and Beautiful di Lana del Rey. Quella è la scena che più mi è rimasta impressa del film, e qui in questa storia ho ritrovato tutte quelle emozioni che quella combinazione di musica, dialoghi ed immagini mi ha trasmesso.  L'euforia e la perfezione di un attimo, un attimo in cui tutto è in armonia, in cui Gatsby, Daisy e Nick sono in armonia. Un attimo che sembra scolpito nell'eternità, e che invece è tanto effimero...
Un attimo di perfezione in cui l'impossibile diventa possibile. In cui Nick si sente incluso nel mondo di Jay e Daisy, pur essendone sempre fuori, pur rimanendo sempre un osservatore.
Per questo trovo che, la scelta di narrare questa storia dal punto di vista di Nick, aggiunga ulteriore malinconia al tutto. Perché, dal mio punto di vista, Nick non potrà mai far parte della storia di Jay e Daisy come protagonista, ma sempre come narratore, o come lettore/spettatore, quindi partecipando ad essa ma rimanendone sempre fuori, persino in quel momento perfetto in cui sono in tre.
Io penso che quel 
Forse era realmente così, chissà. sia una falsa ingenua speranza di Nick, penso che Jay non abbia mai guardato Nick come guardava Daisy, e questo se possibile rende ogni cosa ancora più amara.

Cos'altro dire... io penso che con questa one shot tu abbia colto la vera e propria anima del... dico del film, perché nel mio caso non posso pronunciarmi sul romanzo. In ogni caso hai saputo riassumere perfettamente la vicenda di questi tre personaggi, presentandoceli esattamente come sono, e per giunta reinterpretando in modo originale e nuovo il punto di vista di Nick. E poi questa malinconia così palpabile rende tutto meraviglioso.


È stata una lettura davvero molto, molto piacevole, ti ringrazio :)

Silvar