Recensioni di graciousghost

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Gli Amanti - 30/03/16, ore 12:12
Capitolo 1: Gli Amanti
Non appena ho scorto una Ethanessa sul tuo profilo mi ci sono fiondata, ringraziando lo scambio recensioni che mi dà sempre la possibilità di scoprire piccole perle che altrimenti sarebbero rimaste nascoste ai miei occhi. Ho trovato, in questa oneshot, tutto ciò che penso di questa coppia e tutti i motivi che mi portano ad amarla così tanto; a farla breve, sei riuscita a trasmettere quel sentimento di inevitabilità che tanto ben si sposa con Ethan e Vanessa - come singolo e come pairing. Sebbene hai qui ipotizzato un bacio diverso rispetto a quello che abbiamo visto nella seconda stagione, le premesse in comune ci sono tutte e aiutano a rendere la scena da te descritta reale e credibile: è quasi necessario, quel gesto che li unisce alla fine, perché la loro relazione - simboleggiata qui benissimo dalla carta degli Amanti - è in un certo senso destinata ad essere.
Ho adorato il modo in cui si punzecchiano a vicenda; con poche parole, Vanessa è in grado di cogliere e descrivere l'animo e i tormenti di Ethan e non ha paura di dirgli cio che è e ciò che è prova. Le sue frasi svelano la parte più profonda dell'uomo, con un modus operandi che abbiamo visto più e più volte nelle prime due stagioni; si studiano a vienda, si conoscono a fondo, sanno svelarsi l'un l'altro, e poi capitolano - inevitabilmente, appunto - l'uno nelle braccia dell'altra. Mi è sembrato di leggere un missing moment che, in quanto a accuratezza e IC dei personaggi, avrebbe potuto collocarsi splendidamente nella serie, senza stonare affatto.
Molto azzeccati anche i riferimenti ai vari personaggi marginali: da Sir Malcolm a Brona, fino a Dorian, ho rivisto tratteggiati con accuratezza ognuno di loro e particolarmente efficace mi è parsa la caratterizzazione di Dorian - che qui non compare, è vero, ma la cui anima traspare tra le righe e tra le parole di Ethan e Vanessa. Il fatto che egli "riesca a richiamare il peccato" è un'immagine davvero suggestiva, oltre che adatta al personaggio in questione; sono tutti questi piccoli dettagli che rendono la storia tanto plausibile agli occhi del lettore.
Ho da farti giusto due noticine, assolutamente marginali, che non intaccano affatto l'oggettiva bellezza della storia:
- hai usato, in un caso, il sì con valore affermativo senza l'accento;
- gli occhi di Vanessa Ives/Eva Green sono piuttosto verdi, in realtà xD (okay, questa è davvero una minuzia, ma ci sono rimasta quando ho letto "occhi azzurri" e te lo faccio presente comunque xD)
Ciò detto, ancora complimenti per la bella oneshot, alla prossima! ^^

gg