Recensioni di evil 65

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Jolly Adventures - Le allegre avventure di Johel e Holly - 17/04/22, ore 20:19
Capitolo 2: 1301 DR: Infestando Galardoun
Eccomi qui!
Volevo passare prima, ma sfortunatamente l’organizzazione per il cenone di Pasqua e commissioni associate mi hanno tenuto molto impegnato, benché avessi già letto il capitolo qualche giorno fa. Spero di ricordarmi tutto quello che volevo dire allora!
Innanzi tutto, lasciami dire che ho trovato questo capitolo uno dei più divertenti che abbia mai letto sul tuo profilo, specialmente per il modo in cui gioca con il genere della quest per sconfiggere il mostro di turno. Ma del resto, questa è una caratteristica che ho sempre apprezzato delle tue storie: il modo in cui sfrutti l’ironia per ribaltare completamente i tropi classici del genere fantasy medievale, uno stile che personalmente trovo che vada a braccetto con DeD.
È stato molto divertente leggere delle peripizie dei vari avventurieri, specialmente quelli troppo arroganti per accettare alternative ai loro metodi/ convinzioni, come quell’incantatore. Proprio nel suo caso, la disfatta è stata particolarmente soddisfacente, anche per il modo in cui è stata amministrata da un certo personaggio, sui ritornerò in seguito. Allo stesso tempo, ho trovato esilaranti i modi in cui Johel cercava di estorcere informazioni agli avventurieri, così come le sue riflessioni su di loro.
Nel mentre, ho passato gran parte del capitolo a rimuginare sulla misteriosa identità della creatura responsabile di tutti questi danni, cercando di capire quale specie fosse basandomi sulle conversazioni del protagonista con i vari avventurieri. Tuttavia, con il proseguire della storia, anch’io ho cominciato a notare alcuni elementi strani…fino all’inaspettata rivelazione, che in retrospettiva avrei dovuto prevedere. Dopotutto, il nostro caro Holly non era ancora comparso per tutto il capitolo, e dubitavo che avresti affidato a Johel il ruolo di solista così presto nella storia.
E sì, ho adorato il modo in cui ha scelto di rivelarsi all’incantatore, è stato un vero colpo di genio!
Recensione alla storia Jolly Adventures - Le allegre avventure di Johel e Holly - 09/04/22, ore 15:56
Capitolo 1: 1298 DR: La Guerra e la comparsa dello Spirito Agrifoglio
Eccomi qui!
Ok, sono MOLTO curioso di leggere questa storia. Qui si torna proprio alle origini, ed io ho sempre avuto un debole per i prequels. Ma in questo caso, non si tratta affatto di un prequel, bensì della tua prima fan fiction! Tuttavia, visto che ho già letto in anticipo ciò che avverrà nei tempi futuri, la leggerò come leggerei un prequel.
Di per sè, questo capitolo è stato molto evocativo, specialmente per quanto riguarda la parte ambientata dopo la battaglia. Mi ha ricordato molto l'inizio de Il Signore degli Anelli, sarà perchè coinvolgeva elfi ed orchi (e ormai l'associazione tra le due razze e le trame di Tolkien mi viene spontanea). Uno scenario cupo, desolante, da Seconda Guerra Mondiale, in cui vengono mostrati per filo e per segno gli orrori legati ad un conflitto armato.
Leggendolo, ho percepito proprio l'angoscia del protagonista, che in questo caso è anche il narratore. Penso sia la prima volta che leggo una tua storia narrata in prima persona, e sono molto curioso di vedere come te la caverai con questo stile alternativo di scrittura. Immagino piuttosto bene, perchè questo capitolo l'ho davvero apprezzato, specialmente per quello stile ironico che ormai ho imparato ad aspettarmi (e amare) dalla tue fan fiction DeD.
E credo proprio di sapere già chi sia il misterioso personaggio che durante la storia verrà chiamato Holly. Quel modo di parlare, il suo atteggiamento nichilista... yep, deve essere per forza lui!
Recensione alla storia Lezioni di sopravvivenza - Secondo Livello - 02/04/22, ore 23:50
Capitolo 12: 1364 DR: Scendere è una strada in salita (Parte 11)
Un capitolo davvero moooooooolto interssante, forse il mio preferito dell'intera storia, almeno per ora.
Innanzitutto, mi faccio un pat pat sulla spalla per essermi messo in pari con un'altra delle tue storie! Anche se spero che la aggiornerai al più presto, perchè apprezzo davvero le mirabolanti avventure di Dee Dee e Daren.
Passando al capitolo, mi ha riempito di nostalgia. Aaaaaah, la dea Loth...maledetta mezza ragna figlia di IT, ricordo ancora il giorno in cui trasformo il mio personaggio nella mia prima campagna DeD in uno dei suoi accoliti a otto zampe. E così dovette rimanerci per cinque puntate, prima che trovasse il modo di liberarsi dalla maledizione! Poi sono riuscito a spodestarla e prenderne il posto, ma il malocchio me lo sono portato dietro. Ora ringhio ogni volta che sento il suo nome!
Quindi sì, faccio il tifo per i drow, spero davvero che troveranno il modo per liberarsene. Nel mentre, il dio delle melme lo conosco solo di fama, anche se ho avuto a che fare anche io con quegli "adorabili" slime che ha per figli. Immagino che sia parecchio pericoloso, se anche Daren e le sacerdotesse sono così caute con lui, e mi chiedo se sarà l'antagonista principale della saga.
Ma la parte che più mi ha colpito di questo capitolo è stata sicuramente la seconda, soprattutto per merito dei monologhi del nostro elfo dalla personalità cinica. Cosa che il suo prigioniero non ha problemi a riconoscere, viste le parole che gli rivolge dopo averlo sentito autocommiserarsi. Parole sagge, ma al tempo stesso molto disfattiste, che personalmente condivido solo a metà.
Molto bello il monologo finale che rivolge a Dee Dee, immagino quanto tempo tu ci abbia impiegato per pensarlo. Tra l'altro, è stato abbastanza strano vedere Daren parlare così tanto tutto d'un fiato, visto quanto è riservato solitamente. Ciò dimostra quanto ora si fidi della sua apprendista, tanto da mostrarle un simile livello di confidenza.

p.s. sì, pure io mi sono immaginato un what if in cui la vampirella finiva con il diventare una pazza assassina, a causa di tutte le sofferenze subite.
Recensione alla storia Lezioni di sopravvivenza - Secondo Livello - 23/03/22, ore 23:17
Capitolo 10: 1364 DR: Scendere è una strada in salita (Parte 10)
Eccomi qui!
Dopo aver passato un po’ di tempo con Daren, in questo capitolo si passa alla sua amabile apprendista Dee Dee, che nel mentre si sta pian piano ambientando alla vita di questo bizzarro insediamento.
Avevo sempre immaginato i Drow come incredibilmente sospettosi e schivi, incapaci di vivere con le altre razze. E malgrado la prima parte sia stata appurata più volte, di certo non sembra che abbiano alcun problema ad accogliere stranieri all’interno dei loro gruppi, che siano nani o esseri umani. Un dettaglio che ho apprezzato, è sempre bello vedere una razza con questo tipo di apertura mentale.
Sono contento che qualcuno abbia finalmente fatto notare quanto fosse strana la pronuncia di Dee Dee! Ho sempre saputo che fosse a causa dei canini, e l’ho sempre trovata una caratteristica interessante, visto che non l’avevo mai riscontrata in alcun personaggio vampirico (probabilmente perché quasi tutti loro hanno i denti retrattili). Tuttavia, mi ero chiesto come mai nessuno vi avesse ancora fatto riferimento, ma finalmente è successo. Sarà perché i nani sono molto più schietti e onesti rispetto ad altre razze di DeD.
In seguito, la nostra Damphyr ha anche modo di approfondire la conoscenza con un certo Drow…e perché ho come la sensazione che, se Daren fosse stato li presente, avrebbe finito con il minacciare il suddetto? Da una parte, lui è sempre stato un personaggio molto razionale…ma chissà, magari perfino lui ha un lato protettivo alla mentore, nascosto molto in profondità dietro a quella pacata indifferenza.
Ora mi chiedo come mai la sacerdotessa sia così interessata all’avventura di Dee Dee. La lettera che le ha consegnato la mezza vampira doveva contenere informazioni legate alla quest, o forse ha semplicemente suscitato l’interesse della donna nei confronti della ragazza. Resta solo da vedere se questa curiosità sarà una cosa buona o dannosa…
Recensione alla storia Lezioni di sopravvivenza - Secondo Livello - 20/03/22, ore 22:45
Capitolo 9: 1364 DR: Scendere è una strada in salita (Parte 9)
Eccomi qui, finalmente, con immenso ritardo...ma meglio tardi che mai, eh? Ok, prima che tu mi spari, meglio passare subito alla recensione.
Ora mi sono immaginato una serie spin off su Daren e Nephlyre in stile "La strana coppia", con il primo che se lo trascina indietro per ogni dove, mentre il secondo prova costantemente a scappare o a farsi liberare, senza successo.
Non so, perchè, ma ce li vedrei a combattere assieme per sfuggire ad una situazione di mutuo pericolo, esclusivamente per una questione di convenienza, solo per tradirsi il minuto dopo. Anche se, in caso di pugnalata alle spalle, penso che sarebbe più probabile da parte di Nephlyre, visto quanto al momento vuole morto il suo metaforico (ma non poi così tanto) carceriere.
Sono contento che Daren stia soffrendo un po' di solitudine. Non perchè mi piaccia vederlo soffrire, sia chiaro, ma questo dimostra quanto si sia affezionato a Dee Dee, e questo renderà meno probabile un abbandono futuro. Anche se, visto com'è di mentalità cinica, potrebbe abbandonarla proprio perchè si è affezionato, non essendo disposto a veder morire qualcuno a cui vuole bene.
Per quanto riguarda Dee Dee, sembra che lei se la stia passando decisamente meglio. Troppo divertente la parte del pugnale, e sono sinceramente sorpreso di quanto bene sia riuscita ad inserirsi in mezzo a questo gruppo di Drow. Drow che, a quanto vero, sembrano molto più disinvolti e amichevoli rispetto a Daren, ma forse stanno solo cercando di indurla in un falso senso di sicurezza...non mi sorprenderebbe, visto come ragionano molti di loro. Immagino che lo scoprirò con i prossimi capitoli!