Recensioni di evil 65

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Come il rumore dell'oceano - 05/01/23, ore 18:56
Capitolo 1: Note screziate sulla nuca
Eccomi qui! Avevo proprio bisogno di una bella Reylo da leggere, perché al momento sono in piena modalità Villlain x Eroina, per quanto riguarda l’ambito dei tropi fan fiction. E come potevo non rievocare il genere… se non con una delle coppie che meglio lo rappresenta? Aka la “Reylo” che fin dai tempi de Gli Ultimi Jedi mi hanno rubato il cuore.
Perché? Beh, questa fan fiction sottolinea perfettamente i vari elementi che l’hanno resa una ship da inserire automaticamente nella mia top ten personale. In primis, le rispettive personalità dei personaggi, apparentemente così diverse tra loro: Ben, infatti, è un individuo piuttosto chiuso e taciturno, freddo e pragmatico, pur caratterizzato da sbalzi emotivi di una certa intensità. Rey, invece, è molto aperta e “solare”, desiderosa di fare amicizia… eppure, entrambi sono caratterizzati da una profonda solitudine, dalla ricerca di uno scopo… e di una casa.
Ben ha scelto di buttare la spugna, di abbandonare il suo vecchio io, spinto anche dai continui giudizi dei suoi parenti, tra cui Luke, la cui opinione è tenuta in alta considerazione da Han e Leia all’interno di qualunque universo narrativo. E proprio come nella trilogia Sequel, Ben si ritrova incapace di sopportare tali giudizi e cerca di estraniarsi dalla realtà, scegliendo un nuovo nome con la speranza che, così facendo, riuscirà a guadagnare anche nuova vita.
I suoi piani verranno (ovviamente) ostacolati proprio dalla sua anima gemella… aka Rey, che al contrario del ragazzo non ha mai smesso di lottare e ha continuato a combattere per un futuro migliore, proprio come la sua omonima cinematografica. E grazie a questa sua indomita perseveranza, forse riuscirà a regalare un lieto fine allo stesso Kylo, offrendogli una persona che possa davvero comprenderlo, qualcuno che lo aiuterà nella sua ricerca.
Ma naturalmente, questo dipenderà anche da Kylo. Le sue ultime affermazioni non fanno ben sperare, ma in fondo Rey è sempre stata brava a farlo uscire dal suo guscio, quindi pure io ho speranza per il loro futuro…
Recensione alla storia Illicit Affairs - 05/05/22, ore 14:07
Capitolo 4: Invisible String
Eccomi qui!
Devo dire che mi piace questa alternanza di punti di vista, rispecchia molto lo stile de Gli Ultimi Jedi. Infatti, sia in quel film che in questa storia, lo spettatore (o il lettore, in questo caso) ha la possibilità di osservare di persona come sia Rey che Kylo reagiscono alle rispettive esperienze attraverso la Forza.
Giustamente, in questo capitolo, il leader dei cavalieri di Ren comincia a rendersi conto che le parole di Snoke riguardo al loro legame erano tutt'altro che vere, solo l'ennesimo tentativo di inganno ideato per tenerlo sotto controllo e cimentare la sua fedeltà. Una simile conferma, tuttavia, non fa altro che accrescere i dubbi e i tormenti che volteggiano nella mente del ragazzo, poichè il mistero dietro allo loro situazione potrebbe rivelarsi altrettanto (se non più) dannoso della parole dell'ex Leader Supreo, almeno dal suo punto di vista.
Kylo si era finalmente convinto del percorso intrapreso, spinto dal desiderio di creare una galassia migliore attraverso il fuoco e il sangue, cancellando ogni legame con il passato. Purtroppo per i suoi propositi, questa connessione con Rey continua a riportarlo indietro, verso una luce che aveva cercato di estinguere con tutto se stesso. Lui vorrebbe potersene allontanare definitivamente, ma la presenza costante della ragazza è un promemoria ricorrente di quello che era, dell'istante in cui aveva incontrato qualcuno che si sentiva solo tanto quanto lui... e che aveva ritenuto degno di governare al suo fianco.
Ora, come da tradizione per il personaggio di Kylo Ren, è convinto di doversi liberare anche di questo ultimo legame, così da poter perseguire i suoi obbiettivi. Tuttavia, dubito che gli sarà facile, visto quanto lui e Rey sono connessi. Ucciderla, sarebbe come uccidere una parte di se stesso. Inoltre, come ha dimostrato più volte durante la sua trilogia, la ragazza è un avversario ostico e capace, e di certo gli darà del filo da torcere.
Naturalmente, io spero che si renderà conto al più presto quanto la sua visione sia fallace, e che quindi sceglierà d'intraprendere un altro percorso. Magari, potrebbe riprovare a portarla dalla sua parte, in maniera un po' più sottile, dimostrandole che la situazione non è bianca o nera, e che il Primo Ordine potrebbe effettivamente essere un bene per la Galassia. Sì, io sono team lato oscuro!
Recensione alla storia Illicit Affairs - 30/04/22, ore 19:54
Capitolo 3: At least I'm trying
Eccomi qui! Un capitolo davvero molto interessante, che si concentra su uno dei miei argomenti di Star Wars preferiti: i cristalli Kyber. Ho sempre trovato affascinante il concetto di come questi cristalli siano connessi alla forza - malgrado privi di elementi organici e midichlorian – abbastanza da poter interagire attivamente con i Jedi e i Sith che provano ad usarli. Il fatto che siano quasi senzienti rende la loro situazione ancora più drammatica quando si tratta del Lato Oscuro della forza, poiché i Sith devono far “sanguinare” il proprio cristallo per ottenere una spada laser di colore rosso.
Ha senso che Rey comincia ad apprendere della guarigione Jedi proprio attraverso il cristallo, è un ottimo modo per testarla senza aver bisogno di un essere vivente ferito nelle vicinanze. E qui mi soffermo brevemente per il modo in cui stai trattando questa abilità della Forza, da molti fan ritenuta ingiustamente un affronto alla lore del verse, quando in realtà è un’abilità molto datata, comparsa anche nelle opere EU molto prima che la Disney ci mettesse le mani sopra (ma ormai fa moda criticare la Disney a prescindere). Semplicemente, ne “L’Ascesa di Skywalker” non abbiamo avuto modo di vederla svilupparsi a dovere, cosa su cui hai rimediato in questo capitolo.
Di per sé, mi ha fatto molta tenerezza tutta la situazione di Rey. Questa povera ragazza era solo un’orfanella abbandonata fino a pochi giorni prima (e qua mi chiedo se andrai con il retroscena degli Ultimi Jedi o quello dell’Ascesa) e ora si ritrova costretta a vestire i panni della messia di turno, visto che Luke Skywalker, la leggenda su cui si basavano le speranze di tutta la Resistenza, è morto è sepolto. Si sente fuori posto, persa, come un granello di sabbia nel vento, e non sa come dovrebbe comportarsi una salvatrice.
Per certi versi, Kylo rappresenta l’unica costante familiare della sua vita, qualcuno con cui almeno riesce ad interagire senza sentirsi a disagio, malgrado la loro storia. E ora, stanno entrambi cominciando a prendere coscienza della Diade. Mi chiedo come deciderai di sviluppare le cose, questa volta.
Recensione alla storia Illicit Affairs - 14/04/22, ore 22:34
Capitolo 2: I can't be what you want me to be
Eccomi qui!
Kylo Ren è in assoluto uno dei miei personaggi preferiti nella storia di Star Wars, prendendo in considerazione sia i film che l’universo espanso. Quindi sì, quando leggo una fan fiction che lo vede protagonista, ci tengo particolarmente ad una buona resa della sua profonda caratterizzazione. E dopo aver letto questo primo capitolo dedicato a lui, posso affermare senza ombra di dubbio… che stai facendo un ottimo lavoro con questo personaggio!
Per me, hai centrato in pieno il fascino di Kylo Ren, e la sua dualità con Ben Solo. A differenza di Darth Vader e Anakin, che sono quasi due personalità separate, il personaggio di Kylo è molto diverso (malgrado la gente si diverta a paragonarli e a definirlo una versione più debole del nonno), qualcuno che non è mai riuscito a comprendere appieno il proprio posto in una galassia tanto vasta, viaggiando da un maestro all’altro, insicuro perfino della sua stessa individualità.
Perché Kylo Ren non sa quello che vuole davvero, semplicemente cerca di comportarsi come si aspettano gli altri, diventando il mostro che sua madre, padre e zio vedevano in lui ogni volta che lo guardavano, scorgendo i brandelli del Lato Oscuro che si insinuavano nel suo cuore. Da una parte, ciò è dovuto proprio alla sua instabilità mentale, perché di certo non è una persona sana, ma piena di demoni, dubbi e paure.
Il suo legame con Rey è forse l’ultimo barlume di luce a cui la sua anima cerca disperatamente di rimanere aggrappata, anche inconsciamente. E questo aspetto si evince benissimo dalla loro conversazione nel capitolo, e dai pensieri che Kylo le rivolge nella sua intimità. Non vedo l’ora di scoprire come sceglierai di deviare rispetto al terzo film!
Recensione alla storia Illicit Affairs - 10/04/22, ore 21:05
Capitolo 1: And I still talk to you
Eccomi qui! Visto il mio amore per la coppia Reylo, ho deciso di passare per questa storia, attirato anche dall’ambientazione.
Per quanto abbia apprezzato sia Rey e Kylo come personaggi, infatti, ho trovato che il loro percorso ne “L’ascesa di Skywalker” fosse stato troppo abbozzato rispetto al palco organizzato nel bellissimo “Gli Ultimi Jedi” quindi sono sempre propenso a leggere storie che cerchino di mettere un po’ di ordine tra i due film.
In questo caso, si parte direttamente dalla fine del secondo, anche se con un breve balzo temporale. E mi soffermo subito con una nota d’apprezzamento per la cit a Clone Wars Rebels, visto quanto adoro il pianeta Ryloth (e in effetti mi sono chiesto cosa ci avesse fatto il Primo Ordine).
Rey è ancora molto scossa dagli ultimi avvenimenti: aveva rinunciato a tutto pur di portare Kylo nel Lato Chiaro, solo per scoprire che questi aveva sempre voluto prendere il controllo del Primo Ordine e usarla. Anche se, in verità, noi sappiamo che il capo dei cavalieri di Ren non mirava solo a quello.
Aveva infatti trovato in Rey una figura capace di comprenderlo, qualcuno degno di stare al suo fianco, e soprattutto…che non lo abbandonasse, come invece è successo.
Ha quindi senso che entrambi si sentano feriti, e Kylo stia cercando di fare ammenda, ma dubito che gli sarà semplice allontanarsi dal suo percorso.
Personalmente, io sono tema villain, quindi spero che sarà Rey a cambiare, ma in questo tipo di storie succede raramente, quindi non mi darò false speranze.