Recensioni di flatwhat

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Amore che vieni amore che vai - 21/10/14, ore 12:14
Capitolo 1: Amore che vieni amore che vai
Ciao!
Amo Faber e quando ho visto questa storia con il titolo di una delle sue canzoni ho subito voluto leggerla.
La canzone ci sta proprio bene, accostata alla vicenda di Christine. Adoro come hai descritto i momenti tanto dolci tra lei e Raoul bambini (solo una piccolissima cosa: Raoul che recupera la sciarpa di Christine è il loro primo incontro, non uno degli ultimi. Ma la scena è comunque dolcissima, e chissene XD).
I sentimenti di Christine per Erik sono attinenti al libro, dove è più evidente che lei non potrebbe mai ricambiare il suo amore, e quindi la sua lealtà non è divisa tra amore per Raoul e per Erik, ma amore per Raoul e compassione per Erik. Anche se la frase finale sembra un po' contraddire questa cosa e, anche qui, non dico che è sbagliato (ci sono stati dei commentatori che suggerivano che Christine avesse potuto iniziare a provare qualcosa per Erik, dopo il loro primo incontro, anche se a mio avviso l'amore per Raoul è più forte).
Accostamento originale con la canzone e buona analisi dei pensieri di Christine. Complimenti. :D
Recensione alla storia MOSTRO!!! - 05/10/14, ore 15:49
Capitolo 1: MOSTRO!!!
Oddio, che inquietudine!
Se ti dico che l'ho trovata costruita un po' come un racconto horror, mi prendi per pazza? XD
Trovo interessante la tua idea di dare al film un finale diverso, all'inizio mi sarei aspettata qualcosa di vicino al libro (bacio e redenzione finale), e invece questa storia è molto dark, forse a causa del momento da cui l'hai fatta partire, dove il film comincia a deragliare nel finale.
E così qui abbiamo una Christine incapace di empatizzare e un Erik ormai incapace di redimersi. I due non si comprendono affatto, e anche quando la fic si conclude con Erik che lascia andare Christine, il tono è molto triste e privo di speranza per entrambi, una traumatizzata (è l'inizio di una sindrome di stoccolma che vedo?) e l'altro che sopravvive per condurre da lì in poi una esistenza vuota.
Diverso, sì, ma molto interessante! Anche se con questi due preferisco cose dolci e fluff, un finale così non è purtroppo lontano dalle possibilità, quando si esplora la loro relazione anche negli aspetti meno salutari.
L'ho trovata, inoltre, scritta bene, anche se ogni tanto salti un po' tra i tempi verbali.
Ti saluro. Complimenti ancora. :D
Recensione alla storia Nella notte - 05/09/14, ore 16:37
Capitolo 1: Nella notte
Te l'hanno già detto, ma questa fic è dolcissima!
Non sono abituata a leggere fic a raiting rosso sul libro, sia qui che nel fandom anglofono, forse perché, come giustamente hai detto anche tu, l'Erik del libro è timido e non è esattamente abituato a questo genere di cose (quello del musical e in particolare quello di Gerard Butler sembrano un altro paio di maniche), ma questa non mi è parsa affatto forzata. Forse perché, appunto, è dolce, e questi due mi comunicano cose dolci. Ahem. Dicevamo.
Apprezzo che non siano state le minacce a convincere Christine a stare con Erik, ma il cambiamento di quest'ultimo. Ottimo! Penso che una Christine che sta con un Erik non redento sia uno scenario molto poco desiderabile.
E mi piace anche come hai accennato le loro "abitudini" per quanto riguarda il sonno: Christine che alle volte soffre di incubi e Erik che in generale dorme poco. L'ho trovato realistico, date le loro situazioni.
Solo una domanda: dormono nella bara? XD
Recensione alla storia La fine del Don Giovanni Trionfante - 05/09/14, ore 16:30
Capitolo 1: La fine del Don Giovanni Trionfante
La storia è scritta bene, e mi sono piaciuti i dubbi di Erik in merito al perdono di Christine, come mi è piaciuto il fatto che Christine, ancora una volta, manifesti la volontà di decidere per sé stessa (la frase "Io sono sempre stata contesa tra voi due, obbligata a sopportare le vostre richieste di fidanzamento e le vostre profferte d' amore" mi ha fatto sorridere, mi ha proprio ricordato la Christine del libro! X3).
Ciò che mi ha fatto storcere il naso è il comportamento di Raoul, che trovo esagerato anche per l'avvertimento OOC (per quanto possa essere atterrito dalla decisione di lei, e ci sta, visto che per lui Erik è ancora il mostro che vuole ferirla), non credo che in nessun universo Raoul accetterebbe di colpire Christine. Trovo che il finale, inoltre, sia un po' troppo veloce: Raoul muore immediatamente, e il lutto di Christine dura un po' poco per quello che è stato il suo amico di infanzia e il suo fidanzato e supera la cosa abbastanza velocemente. Il fatto che Erik pianga di gioia mentre lei piange per il lutto mi ha fatto ridere, ma ci sta XD