Recensioni di Alaska Writer

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Aurora - 10/11/20, ore 19:10
Capitolo 28: 28 Capitolo
Buonasera splendore, come da promessa eccomi qua a recensire anche questo ventottesimo capitolo...a pensarci mi fa un pò strano, mj sembra davvero ieri che questa avventura è iniziata!!!!

Devo partire questa recensione con delle scuse, scuse perché ero partita totalmente prevenuta per questo capitolo ( e ammetto di non averti detto cose molto carine per questo), ma alla fine in realtà mi è piaciuto veramente.
Forse anche merito del fatto che le scene si sono susseguite in modo veloce: questo capitolo, come ne abbiamo già parlato, ha dei tempi narrativi veramente veloci. In realtà io pensavo che tu avessi intenzione di narrare anche in più e più capitoli questi vari mesi di separazione, ma in realtà hai optato semplicemente per narrare semplici scene, quasi tagliate, di vita quotidiana. È stato un pò come vedere il capitolo attraverso una finestra, un pò come se fossi un passate che qualche volta, passando dalla strada, fissa dentro la casa di una famiglia. E ho letteralmente amato questa cosa perché ha dato un senso di intimità che nemmeno ti so spiegare bene a parole. Senso di intimita forse anche amplificato dalle scene inserite all'interno del capitolo, che sopratutto per Robert molto provate, dolci e delicate.
Il momento della nascita del figlio è stato solamente tratteggiato, ed è stato giusto così. Ho sempre pensato che la tua delicatezza nel trattare certe cose stesse proprio nel fatto di saperle lasciare galleggiare nell'aria, come se qualcosa fosse nascosto anche al lettore stesso! Io amo questo tuo modo di fare! E anche con poche parole hai reso questa scena veramente intensa.

Il resto del capitolo è storia...robert con Daniel, per quanto sia una sofferenza per me, è adorabile!!!! E ho letteralmente amato la parte in cui robert cucinava per lui, perché mi sembrava di poterlo vedere con i miei stessi occhi!!! E tutto era assolutamente perfetto!! Robert da papà è assolutamente perfetto!!! Ed in qualche modo si vede benissimo quanto Daniel faccia crescere Robert, soprattutto perché, nonostante i casini che porta curare un bambino, gli porta un rinnovato equilibrio nella sua vita e dunque anche nella sua stessa persona. E questo equilibrio lo fa maturare. Un equilibrio che, però, ad un certo punto Adele ne sembra quasi esclusa...come ti avevo accennato la parte in cui Rob parla della copertina del figlio come della sua preferita è stata un colpo al cuore, perché, almeno ai miei occhi, sembrava quasi che Robert sì la sentisse come la sua preferita, ma che contemporaneamente non ne ricordava neanche bene il motivo. Come se Adele in quel momento fosse un lontano ricordo, nascosto in qualche angolo buio della sua memoria ( che poi questa è stata solo la mia sensazione, perché tu stessa mi hai dichiarato che in realtà era tutto il contrario ahahahahaha ).

Giungiamo così alla nostra protagonista: in realtà di lei per grand parte del capitolo ci sta meno da dire, in qualche modo, pur sentimentalmente sembrebbe essere andata più lontana di robert, paradossalmente sembra essere anche quella che è rimasta più uguale. Robert ha avuto tanti cambiamenti nella vita, Adele, in parte, pochi cambiamenti, ma molte scelte, a partire in primis da quella di Liam.
Giusta la decisione di mostrare il momento in cui si sono incontrati, in quanto altrimenti giungendo alla fine, la comparsa di Liam sarebbe sembrata essere completatamente campata per aria. Se Robert era un destino folle, Liam sembra la perfetta scelta ragionata. Una storia per lei agli antipodi rispetto a quella con Robert ( e forse in parte Adele, per molto tempo, si è sentita rassicurata da ciò ).

Per tutto il capitolo ho particolarmente apprezzato le scene che si sono susseguite in modo così rapido e tratteggiato, ma forse nella parte finale avrei preferito un rallentamento improvviso ( anche a costo di vedere smembrato questo capitolo ): la scena dove loro si rivedono dopo quasi un anno e mezzo mi ha lasciato, per questa ragione, leggermente stranita...non ho capito se la loro, chiamiamola, freddezza fosse dettata dai tempi narrativi del capitolo o dell'imbarazzo della situazione ( ti giuro che in quella scena mi sembrava di sentire solo il rumore dei loro passi ). Probabilmente da entrambi.

In questo capitolo si nota chiaramente quanto Robert sia cresciuto, anche perché in passato penso che sarebbe già scattato contro Liam ( anche se in questo caso non ne avrebbe avuto alcun diritto ). La cosa peggiore è che robert oltre che provare semplice gelosia si senta completamente superato, superato da un uomo, che a differenza sua, sembra essere perfetto per Adele. Dolore amplificato anche dalla visione dell'anello di Adele. Quella penso debba essere stata veramente una brutta botta, sopratutto dal momento che la posizione di Adele rispetto a matrimonio è stata sempre abbastanza chiara.
Mi sarebbe piaciuto leggere maggiormente della soddisfazione di robert non solo nel sapere che non vi era alcun matrimonio all'orizzonte, ma che addirittura Adele era completamente contro l'idea di andare a vivere con Liam ( cosa che con Robert non era mai stato un no così assoluto ). Questo penso che sarà un grosso problema, anche solo vedendo la reazione che precedentemente Liam aveva avuto quando si era citata la faccenda della " casa di Adele ".

Sopratutto rispetto all'ultimissima parte avrei voluto molta più descrizione, sopratutto dei differenti stati d'animo, perché la parte finale, anche se non sembrerebbe, è una scena d'amore a tutti gli effetti, una scena d'amore che parla proprio del loro amore . E qua io da lettrice ho subito pensato che se quella di Robert e Adele era una storia, quella di Adele e Liam è solo una faccenda di doveri di vita.

In parte penso che la decisione di non far capire troppo i sentimenti di robert, sopratutto nel momento in cui Adele scoppia in una crisi isterica domandosi perché non voglia andare a vivere con Liam, sia stata stata molto dettata dalla necessità di mostrare realmente la sua nuova maturità: i suoi desideri e i suoi sentimenti ormai vengono sempre dopo alle persone che ama ( persone tra le quali è inserita anche Adele ). Il suo compito ora è aiutarla a capire quale è la scelta migliore per lei, anche se la stessa andrebbe contro i suoi desideri ancora presenti.

Robert non parla mai dei suoi sentimenti esplicitamente in questo capitolo, ed alla fine quella che ci appare chiaro sono solo i sentimenti di Adele; sono molto curiosa di come la stessa nel prossimo capitolo argomentarà a se stessa questa consapevezza nuova appena raggiunta.

Nel prossimo capitolo penso che ci sia veramente tanta carne al fuoco, quindi, come ben sai, sono molto molto molto molto molto curiosa!!!
Dunque in attesa del prossimo capitolo , e dello sfanculamento ufficiale di Liam che ha già rotto altamente le pal*e, ti mando un grandissimo e caldo abbraccio.

Alaska writer ( la tua sempre e comunque prima fan ).
(Recensione modificata il 10/11/2020 - 07:16 pm)
Recensione alla storia Aurora - 02/11/20, ore 16:21
Capitolo 27: 27 Capitolo
Buongiornissimo raggio di sole!!!! Penso che questa recensione debba partire con delle scuse, anche perché sono qualche capitolo che in effetti faccio un pò troppo la str***. Ti giuro che non ho fatto apposta e spero che tu sappia sempre che indipendentemente dalle recensioni o meno quanto io ami sempre e comunque la tua storia. Anche durante questi duri e difficili capitoli io la continuo ad amare e mi continua ad appassionare ( non ammetterò mai che anche la da me tanto odiata " faccenda di Suki " in effetti un pò di pepe alla storia lo ha messo eccome ).
In ogni caso passiamo al capitolo.

Robert è scemo, ci sta poco da fare! Arrivando a questo capitolo appare evidente...cioè non si sa comportare minimamente!!! Cioè dopo aver visto la tua ex, con cui ti sei lasciato da neanche due mesi, la prima cosa che ti viene in mente è quella di fare allusioni su quanto sia sexy il suo collo???!!! Ammetto che quando avevo letto questa scena dal punto di vista di Adele gli avevo dato dello stronzo patentato e pensavo che in qualche modo fosse " arrabbiato " per avere ricevuto l'arrivederci di Adele: non lo avevo valutato assolutamente bene, anzi...il suo punto di vista mi ha fatto capire che è solo scemo ed incapace di comportarsi in situazioni che vanno oltre la sua comfort zone e che lo fanno soffrire. Cioè oggettivamente che cosa posso dire ad uno che per poco non aveva neanche ben capito di essersi lasciato?!?! Cioè io e lui sicuramente non leggiamo la stessa storia ahahahahaha

Robert si vede essere in parecchia difficoltà, confuso sia dal dolore di non avere più Adele accanto a sè, ma soprattutto dalla gelosia. In qualche modo robert da questo capitolo ne esce di una semplicità di pensiero e psicologica quasi disarmante, che seppur comica in molti momenti ( soprattutto quando blatera cose sul dover imparare a cucinare ), aiuta in realtà, a fine capitolo, a far capire e condividere ogni singola parola di Adele.
Se prima le riflessioni di Adele su Rob in qualche modo non potevano essere comprese da noi lettori, alla fine di questo capitolo ci appaiono evidenti: Robert è di base fortemente ancora immaturo e non sa stare senza Adele, da un lato ovviamente perché la ama, ma dall'altro perché senza di lei non sa cosa fare e prendere decisioni. Se prima dunque la durezza di Adele sotto certi punti vista non poteva essere capita, ora viene in qualche modo, e a con molto dolore, anche condivisa. Robert maturerà, ma in nessuna misura per merito di Adele, la quale lo avrà semplicemente spinto ad non potere avere scorciatoie di fronte alle cose che dovrà affrontare ( e guarda ora non mi voglio troppo soffermare su queste cose perché non voglio soffrire troppo e perché ci saranno molte occasioni per parlare di ciò nei prossimi capitoli ).

In ogni caso la gelosia di Robert è un toccasana per la storia: fa ridere e smorza assolutamente il clima di pesantezza che altrimenti ci sarebbe in questi capitoli. Proprio per la sua semplicità di pensiero stare nella sua testa in qualche modo, nonostante sia un paranoico cronico, è più piacevole che stare nella testa di Adele, la quale ha tristemente ragione il 95% delle volte ( l'altro 5% delle volte hanno torto entrambi, e questo fà si che la testolina di robert abbia ragione per lo 0% delle volte ). Inoltre penso che la gelosia di robert sarà un punto trainante della storia, che ad un certo punto metterà le cose nel binario corretto per poter risistemare tutto. Quindi continua su questa strada a fallo impazzire di gelosia!!

Rispetto a questa sua gelosia mi dispiace solo che in qualche modo mi sembra non credere fino in fondo alle parole di Adele circa la sua situazione con Pill, questo ammetto che non mi è piaciuto molto: soprattutto ora che si prospetta una lunga separazione, avrei preferito che non avesse alcun dubbio di essere stato " superato " in neanche due mesi da un altro uomo. In qualche modo Robert potrebbe giungere a pensare che quello che amava di più era lui, e questo potrebbe portare a delle inibizioni più avanti nella storia. E contemporaneamente robert questo dubbio non se lo merita proprio.
Robert penso che in questo preciso momento preferisca concentrarsi sulla gelosia piuttosto che su altro, perché semplicemente gli causa meno dolore. Il giocare al cane che fa la pipì più lontana lo aiuta probabilmente a distrarsi da tutto il resto, a non pensare che ormai lui ed Adele sono sempre più divisi; penso anche che però ad un certo punto lui se ne dovrà rendere conto fino in fondo, smettendo di illudersi e nascondersi dietro la gelosia. Questo in parte è ovviamente accaduto alla fine del capitolo, dove Robert arrivando a questa consapevoelzza scoppia in lacrime, ma vorrei che tale tema fosse più approfondito: se in questo capitolo abbiamo visto la gelosia di robert post-separaizone, mi piacerebbe vedere un capitolo sul dolore di Robert post-separazione.

Rispetto alle sue emozioni sono molto curiosa di sapere come saranno i prossimi e ormai imminenti capitolo: cioè Robert vista la nascita di suo figlio entrerà in un vortice di sola felicità dove Adele per un pò sarà solo un ombra lontana o anche nei momenti che in teoria dovrebbero essere tra i più belli, lei sarà lì, piccola, ma sempre presente nei suoi pensieri? Anche in quei momenti ci sarà spazio nella sua mente per i " e se...?" Non so se mi sono spiegata, ma spero che il concetto sia passato.

Una cosa che trovo leggermente tragicacomica è l'idea continua di Robert di dover trovare un modo per riconquistare Adele facendo crollare ogni sua difesa....si sente quasi il " cacciatore ", come se fosse solo lui che deve decidere e che sta decidendo. Non si rende quasi conto che se la situazione è così è per volontà di Adele stessa e che se lei anche solo lo volesse le basterebbe dirgli di sì. Robert si sente come se tenesse in mano i fili, ma quella che ha il controllo di tutto è Adele.

Certo in alcuni momenti anche lei crolla, e questo capitolo ne è la prova. Sai a cosa mi sto riferendo e sai quanto ti ho odiato per questa faccenda!!! Ti avevo chiesto, dopo la tua sorpresina kinder con Suki, di far accadere tutto tranne che questo. La scopata di addio non me la meritavo, signori! Non me la meritavo proprio!!!! Dio è la cosa più triste dopo la scoperta di robert presto padre con Suki!!! Io sto iniziando a pensare di starti altamente sui cogli*** , solo che non me lo vuoi dire, e dunque fai accadere volentariamente tutto quello che io non voglio, così che sia spinta io ad interrompere tutti i nostri rapporti hahahaha ok, ora forse esagero con il complottismo, ma io comunque tutto ciò non me lo meritavo.

Per fortuna anche questa scena in qualche modo la sei riuscita ad alleggerire con il mio venerato Tom!!! Mia luce, salvezza e speranza ( ma a proposito sai che Tom sta con una 98'?)...i suoi interventi nei momenti più drammatici hanno sicuramente aiutato a smorzare i toni tristi. E poi vuole davvero bene ad entrambi i nostri cari protagonisti e continuo a sperare che decida di metterci il naso in maniera più decisa per fare in parte trovare una soluzione.

Penso di avere detto tutto quello che dovevo dire ( o quello che non ho scritto qua, se mi verrà in mente te lo dirò a voce ), quindi con questa ti saluto e ti mando un abbraccio enorme.

A presto,
Alaska writer.

P.s. suki sempre più unica salvezza per le sorti della storia . Se non fosse orgogliosa come donna probabilmente Robert un pensiero a ritornare con lei ce lo avrebbe fatto!

P.p.s.ma a proposito sai che Tom sta con una 98'?
Recensione alla storia Aurora - 22/10/20, ore 16:28
Capitolo 25: 25 Capitolo
BuongiorNO!!! Come inizio recensione di questo capitolo mi pare essere che più appropriato.
Ormai sono sempre più certa del tuo piacere nel torturarmi emotivamente e mentalmente. La cosa più drammatica è che in parte lo sapevo che saremmo giunti a questo punto, ma leggerlo è stato un dolore al cuore.

Mi sento un pò stupida ad avere fatto delle ipotesi su chi lasciasse chi, perché a ben guardare in realtà lo hanno fatto insieme...ed in effetti era la cosa più sensata da fare. Forse la miccia è partita da Adele che, alla fine ( e normalmente ) è scoppiata, ma alla fine in qualche modo la parola punto la ha messa Robert. Adele lo dice chiaramente, lei sarebbe rimasta fino a quando lui avesse avuto bisogno, in qualche modo sottolineando quasi che la sua volontà probabilmente sarebbe un altra. Robert, come dice la stessa Adele, mette per una volta da parte il suo ormai famoso egoismo e capisce che in qualche modo così le sta solo facendo male.

Ammetto che all'inizio sono stato parecchio confusa dalla reazione di Adele. Forse partiva prevenuta dall'idea di non essere più niente per Robert, o forse, in fin dei conti, aspettava solo un modo per poter " vomitare " tutti i suoi pensieri, paure ed emozioni. In effetti in un primo momento, almeno per me, Adele dice tutto e niente, probabilmente troppo oscurata dalla rabbia per dare un vero filo logico. Diventa solo un flusso di pensieri, che per quanto utile per lei, alla fine ferisce Robert, il quale, per questa ragione, vedendo solo la punta del iceberg non capisce veramente il perché di tante parole. In un primo momento lui, come è successo esatta a me, vede solo rabbia, non dolore .

La parte centrale del capitolo penso che sarà il mood fisso dei prossimi...con Adele che prova disperatamente a non pensare a lui. Non si può fare a meno di empatizzare con lei, e si soffre con lei ad ogni bicchiere. Senti quasi l'alcol bruciare in gola mentre scende, così come brucia il suo dolore. Penso che presto vedremo una scena simile con Robert, anche se forse lui molto più rassegnato. Scena capitolo di snodo, utile per introdurre le dinamiche di quella successiva.

E probabilmente per concretizzare anche a Robert il fatto che le parole di Adele non fossero tanto dettate dalla rabbia quanto dal dolore.
In questo capitolo spesso ho paragonato nella mia testa Adele ad un leone, chiusa in un gabbia, gridando, urlando. E la cosa drammatica è che più grida più la gabbia sembra stringersi, perché almeno da occhio esterno sembra solo rabbia. Ma questi forse sono solo miei stupidi pensieri ahahahaha

In ogni caso Robert alla fine riesce a capire il filo logico dei suoi pensieri e capisce che è dolore. La stessa Adele mettendo in fila le parole capisce che in tutto ciò di rabbia vera ve ne era fin troppo poca. E soffrono entrambi di questa consapevolezza. È stata una sofferenza reale sentire ammettere dlla stessa Adele che se fosse rimasta sarebbe rimasta a quesot punto solo per lui, fino al momento in cui lui ne avesse avuto bisogno: è stato come sentirle dire che se fosse stato solo per lei se ne sarebbe andata, e neanche perché non lo amava, ma solo perchè il dolore ormai era divenuto insostenibile. Ti giuro che quello parole sono state uno schiaffo esattamente come se fossi stata Robert in quel momento.

Tutto questo, però, è anche la cosa meravigliosa della tua storia, fare vivere ogni emozione e sentimento in prima persona. Ormai sono molto affezionata alla tua storia e penso proprio che quando terminerà sarà in parte come dire addio ad una vecchia amica, ormai sicura e rassicurante, che in un anno così drammatico per tutto, è stata in molte occasioni un porto sicuro e tranquillo nel quale fuggire. Per fortuna comunque finirà mi ha fatto trovare un altra amica, che sono sicura andrà ben oltre la parola fine di questa bellissima ed intensa avventura.

Detto ciò mi preparo ora il mio zainetto: molta pazienza, il ricordo delle gioie e mi preparo ad affrontare silenziosamente la tormenta in arrivo con Robert e Adele, ormai divenuta loro fedele compagna di viaggio.
Dopo tutto questo cara il minimo è che la proposta di convivenza di Robert si avveri. IL MINIMO CHE ACCETTO!!!! Altrimenti la nostra amicizia da me decantata nel precedente paragrafo sarà da considerarsi nulla. Stai ben attenta a quello che scrivi ( eh sì questa è una minaccia )!!!

Scherzi a parte sai che ti si vuole bene comunque ahahahahahha
A presto, al prossimo appuntamento con la sofferenza,
Alaska writer.

P.S. " aveva ragione mia madre " ???!!!! Io propongo per Clare un bel biglietto di sola andata per il paese dei ca*** propri!!!!
Recensione alla storia Aurora - 14/10/20, ore 20:50
Capitolo 23: 23 Capitolo
Buongiorno raggio di sole!!!!
Con questo saluto così ormai canonico sembrerebbe che la mia condizione mentale stia ritornando nella norma. Sicuramente non ci si siamo ancora, ma già un passo verso l'accettazione l'ho fatto. Molto molto piccolo sappilo!!!

Questa storia ormai è diventata per me il festival della sofferenza, più leggo di Adele più soffro con lei e per lei. Ogni singola parola e stata impegnata di dolore...e la cosa peggiore è che è stato così senza di fatto esserci alcuna traccia evidente di dolore: niente lacrime, niente urla, niente parole di sofferenza...niente di niente...il vuoto totale e l'eco del niente . Perché la sofferenza più grande, almeno per me, è quando semplicemente ci si arrende. Semplicemente si smette di muoversi nel mondo e si rimane fermi immobili semplicemente a fare ciò che si deve fare. Anche piangere è inutile e si può solo arrendersi. Almeno per me questa è uno dei segni più evidenti di un dolore lacerante...paradossalmente finché si riesce a piangere esiste ancora qualche possibilità di riuscire a sorridere il giorno dopo. Tu sei stata magistrale a rendere questo stato d'animo, a rendere Adele solo un auotoma svuotata e senza emozioni.
E più lei è perfetta ed organizzata più io soffro. Questa non è lei!!! E la cosa drammatica è che lei neanche se ne rendo conto, ma anzi in un primo momento si sente quasi orgogliosa del suo operato. Forse un pò per non pensare, forse un pò per trovare un suo posto nel mondo dove non sentirsi qualcosa in più, dove non essere quella nota che nell'insieme dello spartito non si capisce perchè sta lì.
Ti giuro che mi sono troppo immedesimata in lei...forse anche per questo ho fatto due sogni su di lei in queste notti ( poi te li devo assolutamente raccontare in altra sede in effetti ) .

Robert per quanto sia quello più emozionante tirato in ballo, non riesce ad attirare allo stesso modo la mia empatia...lui ora ha più problemi, che motivi di dolore, perché per quanto possa dire lui in questo momento è felice, felice semplicemente perchè si sta parlando di suo figlio. Ancora una volta ne esce in parte il sul egoismo, anche se questa volta più bonario del solito. Lui non si rende minimamente conto di quanto tutto questo sia fuori luogo. Ormai vedendo Adele così forte, pensa che per lei sia veramente tutto ok, che anzi non veda l'ora quasi di fare la grande famiglia allargata. Leggo quasi una forzatura di lui nel tentare di dare un ruolo ad Adele in tutto questo sistema complesso, quasi come se fosse una sorta di " seconda madre " con la quale parlare di tutte le faccende relative alla gravidanza. Come se non volesse accettare che per lei non c'è posto in questo sistema, che lei è una cosa solo sua, che non esiste nel sistema " rob-suki-bambino". Magari un giorno sarà diverso, ma prima lei dovrà trovare un nuovo ruolo, forse più in qualche modo più istituzionale e concreto.

Il personaggio di Fil mi piace, ed anche tanto. Lui ed Adele ad un occhio esterno potrebbero sembrare una coppia perfetta, eppure l'unica cosa che gli lega è solo un esperienza di sofferenza in amore nello stesso momento. Penso che in qualche modo saranno l'uno il sostegno dell'altro. Forse sì, una grande complicità, ma non penso che mai questo si tradurrà in un sentimento da nessuna delle due parti in alcun modo. Robert nonostante tutto la sua solita gelosia almeno non sembra averla persa.
Come abbiamo avuto modo di parlarne la reazione di Adele, per l'ennesima volta nel capitolo mette solo tanto tristezza a chi legge, che si rallegra solo a pensare che lui a lei ci tenga ancora. Nonostante le parole di robert, adele sembra quasi totalmente convinta che ormai lui non abbia più alcun interesse per lei, perché lei orami non rappresenta più niente.

Ed è triste, lei, robert ed io...sopratutto io sono tristissima e sconsolatissima!!! Cioè ti giuro che sono davvero arrivata a sognarli tutti e tre, ed Adele non ne esce mai vittoriosa.
Questa storia ormai è la mia gioia e la mia sofferenza, ma in ogni caso la amo troppo ormai. E sono ad ogni capitolo sempre più innamprata della tua scrittura, ad ogni capitolo di più.

Ora, visto che sono la lettrice di mer*** del mese, vado a leggere il capito successivo!!! Non mi sono mai ridotta così male!!!! Nel frattempo mi inizio a preparare lo zainetto della sofferenza contenente fazzoletti, cibo ed antidepressivi perché le mie lacrime so che sono dietro l'angolo...oohh quanto le sento già scorrere!!! Mi piaceva di più il passato, quando ridendendo con te l'acqua era ben altro.

Un abbraccio e un saluto enorme,
La tua più grande fan,
Alaska writer.
(Recensione modificata il 14/10/2020 - 08:51 pm)
Recensione alla storia Aurora - 07/10/20, ore 07:43
Capitolo 22: 22 Capitolo
Buongiorno tesoro,
scusandomi per il mio ritardo ormai cronico, questa volta passo velocemente oltre e vado direttamente alla recrnsione di questo capitolo.

Parto ( perfino usare questo verbo oggi causa sofferenza psicologica, guarda te come sto messa) con una premessa: non so cosa ne uscirà da questa recensione, potrebbe essere lunghissima, così come cortissima, ma è più probabile la seconda. Ho passato giorni a cercare di capire che avrei dovuto scrivere, ma più pensavo al capitolo più mi trovavo in uno stato di confusione mentale. Avevo pensato di rileggere il capitolo, per capire meglio tante cose, ma causa sofferenza mentale. Questo capitolo mi scuote troppo , troppo per spingermi a rileggerlo ancora e ancora come gli altri. Mi da fastidio ecco...il problema è che a differenze di quello che si potrebbe pensare non sempre è negativo. Un pò come di fronte ad una musica, così intensa, che proprio perche ti scuote profondamente ti da fastidio. Questo capitolo dunque potrei dire che mi da fastidio e spero tanto che tu abbia capito in che senso sto usando questo termine. E cosa molto importante, ormai penso di essermi affezionata troppo ai personaggi e allo storia.

Faccio fatica a recensire perché mi crea confusione, non so che pensare nè come articolare qualcosa di lungo e complesso. Sento di non sapere più nulla di questa storia...non so cosa accadrà, come accadrà, cosa faranno i personaggi. Non so più niente. Ogni riferimento che fino a questo momento mi aveva fatto orientare è stato spazzato via nel giro di 30 minuti appena . All'improvviso è stato come iniziare una nuova storia, con nuove dinamiche e nuovi fatti. La sensazione che ciò che abbiamo letto fin'ora è passato, e da questo momento in poi tutto sarà nuovo.

Io non so cosa accadrà!!!!!

Fatti importanti in questo capitolo, ma poi, almeno questa è la sensazione, forse solo tante parole. E la realtà è che ora come ora non credo a nessuno ( soprattutto a te, che guarda che cosa hai combinato ahahaha ).

Non credo a Robert...non credo che lui vorrà rimanere con Adele, o meglio non credo che lui non vorrà almeno riprovarci con Suki ( cioè io non vorrei altro, ma la tua vena sadica ormai è storia). Forse in un primo momento vorrà rimanere con Adele, ma forse solo per rimanere in qualche modo agganciato con tutte le sue forze alla sua vecchia vita, perché il futuro che vede ora lo spaventa. Ma quando si accorgerà che il futuro non è brutto? Che sta per avere un figlio che amerà più della sua vita? Amerà la sua vita nuova, e improvvisamente non sentirà così la mancanza di quella vecchia. Un pò come se " stesse usando Adele ", chiedendole di aiutarlo ad attraversare un ponte per poi chiederle a metà strada di tornare indietro, perché lui ormai avrà capito come fare da solo. E forse non sarà volontario, non sarà per cattiveria, ma penso che sarà così. Quando vedrà la bellezza della sua nuova vita, di suo figlio, perché dovrebbe volere ancora qualcosa della vecchia? E sopratutto chi sarà lui, a causa di quello che gli sembrerà solo un suo egoismo, per stare con la donna del quale è innamorato al posto della madre di suo figlio? Doveri, doveri, doveri...Adele è solo un piacere, una gioia di gioventù, prima della vita degli adulti, o almeno questo è quello che penso che potrebbe arrivare a pensare.
Forse sono troppo dura, ma in questa situazione non riesco a vedere nel mezzo.

E non credo ad una singola parola di Adele, da sempre troppo lontana dal egoismo. Vorrei che per la prima volta lo diventasse ora, ma dubito, anche dal momento che sempre ho letto la sua " mancanza di egoismo" come un " mi tiro indietro prima di bruciarmi" ; un pò come la sua mancanza di egoismo in realtà alcune volte fosse una maschera in realtà nascondete la paura di non farcela, la paura di rimanere delusa. E ora lei penserà solo di non farcela, ed ecco che lasciare andare lui sarà l'unico suo pensiero.
Si farà mille domande, ma sopratutto si chiederà chi e lei per spezzare una famiglia. Perché così si sentirà, e non sarà importante quanto robert le dirà di volerla...lei scapparà, e robert neanche avrà il tempo di pensare a lei, perché ci sarà un figlio.
Ed anche se fosse finalmente egoista cosa farà? Il personaggio di Adele adesso è tutto tranne che nelle dinamiche di famiglia. È uno spirito libero, che vuole una relazione semplice e felice, e invece adesso salta fuori un bambino. Se non vi sarà un evoluzione del suo personaggio dubito che tutto potrà andare a finire bene. Adele se vuol rimanere con Robert deve cambiare, e soprattutto dovrà volerlo senza paure, perché questo giro lei non avrà tempo neanche per essere spaventata.

Soffro per lei, veramente. Perché so che lei non può fare niente. Ed io al suo posto, come abbiamo già avuto modo di parlarne, mi sentirei così tanto inferiore sia alla situazione che a suki. Un pò come se lei fosse solo la fidanzatina di fronte alla compagna che in qualche modo ormai è legittima. E so che il mondo non gira così per fortuna, ma io non riuscirei a sentirmi in alcun altro modo. Forse la sua unica fortuna è che non avrebbe voluto un figlio, oppure sposarsi. Ancora una volta avrebbe solo voluto una relazione, quasi con la parvenza frequentazione, con Rob, perché tanto il futuro era lontano. Così come Robert non potrà più essere un semplice ragazzo senza troppi pensieri, così lei dovrà accettare che ormai anche la sua stessa relazione con lui dovrà cambiare.. ma sarà pronta per questo? Tutto dipende a questo punto dalla sua evoluzione.

Punto di soluzione paradossalmente potrebbe essere Suki, che non mi sembra una tipa che si accontenta degli avanzi. Forse in un primo momento potrebbe usare la situazione per tornare con Robert, ma poi si renderebbe conto di essere troppo orgogliosa per stare con un uomo innamorato di un altra che sta con lei solo perché incinta. Forse potrebbe parlare con rob, o addirittura parlare con Adele per convincela a ritornare con Rob ( perché ormai do per certo che si lasceranno, e sarà terribile)

Io non so niente davvero, e scusa per questa recensione così strana...forse diversa, ma totalmente reale rispetto ai miei pensieri in questo momento. Spero che tu la riesca a comprendere più per quello che è, ovvero un pensiero, piuttosto che un commento sul capitolo in sè.
Spero di essere smentita su tante cose ahaahahahaha comunque quando dicevo di osare, non intendevo così tanto ahhahahaha scherzi a parte, mi potrai traumatizzare quanto vuoi, ma tutto sommato saprai sempre che alla fine tornerò a leggerti ogni singola volta.
Un abbraccio,
Alaska writer.