Recensioni di Yanez76

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia The Roaring Girl - 17/01/22, ore 11:06
Capitolo 5: 5. Una nave sta sicura in porto. Tuttavia non è stata costruita per restarci.
Ciao,

Un altro bel capitolo di questa fic così particolare. Mi ha piacevolmente colpito vedere Milady fare il suo ingresso in questa storia. Ero certo che fosse riuscita a sopravvivere alla valanga che la travolge alla fine dell’”Avventura di Aramis”; e mi fa piacere vedere che anche tu sembri farne un personaggio molto più complesso che una “cattiva 100%” come spesso viene troppo semplicisticamente presentata. Concordo sul fatto che le due hanno diversi tratti in comune: sono entrambe donne forti e indipendenti, fuori dalle convenzioni dell’epoca, entrambe hanno perso l’uomo che amavano, entrambe sono state considerate delle streghe; ma in qualche modo si sono salvate dal rogo. Però, Aramis non è certo smaliziata come Milady e penso che per una come lei dover lavorare in un bordello sia peggio della morte. Tuttavia, mi sembra di capire che anche Milady lo faccia perché è costretta e, se potesse, preferirebbe scappare. Chissà magari riusciranno a farlo aiutandosi a vicenda… Sono davvero curioso di vedere come svilupperai il rapporto tra le due.
Complimenti e alla prossima.

Ivan
Recensione alla storia The Roaring Girl - 19/05/21, ore 09:55
Capitolo 4: 4. Gli Scocchi si precipitano là dove gli angeli non osano andare...
Ciao,
Bel capitolo. Mantenendo uno stile originale, raccontando la vicenda dal punto di vista dello strumento musicale, sei riuscita a rendere la narrazione drammatica e mozzafiato.
La regina madre, mostrando tutta la sua ingratitudine per chi l'aveva tanto aiutata in passato (ingratitudine che si ritrova pari pari anche nei romanzi di Dumas) ha tradito il segreto della povera Aramis che adesso si trova a dover affrontare tutti i pregiudizi dell'epoca. Spero qualcuno possa venire in suo aiuto.
Alla prossima.
Ivan
Recensione alla storia The Roaring Girl - 02/03/21, ore 14:23
Capitolo 2: Un Gatto Ha Nove Vite
Ciao, il tuo stile è veramente originale, non c’è che dire.
L’idea di far raccontare la storia dalla viola (o dovrebbe piuttosto essere un violoncello, visto che lo suona tenendolo tra le ginocchia?) può risultare a tratti spiazzante ma ha anche un certo fascino.
La storia sembra ingarbugliata, Aramis sembra sicura del fatto suo, sembra avere in mente qualcosa ma cosa?
Sono curioso di vedere gli sviluppi.
Alla prossima.

Ivan
Recensione alla storia Memento - 10/12/20, ore 16:49
Capitolo 6: 6
Ciao, la vasca fissa e la moquette sono due piccoli anacronismi che non c’erano nel XVII secolo.
Per il resto la storia procede bene, l’espediente del trauma con conseguente perdita della vista e della memoria funziona bene per delineare una Milady diversa dal solito (anche se a me stava simpatica anche quella originale).

Complimenti e alla prossima.

Ivan
Recensione alla storia Memento - 01/10/20, ore 12:01
Capitolo 2: 2
Ciao,

Il cognome di Constance e di suo padre si scrive Bonacieux e Françoise (pronuncia: fransuas) è femminile, al maschile fa François (pronuncia: fransuà).
Anche se non è necessario essere sempre storicamente filologici, stai attenta a non esagerare negli anacronismi: non credo che un medico del ‘600 si sarebbe sbilanciato sulla data del recupero della vista, non aveva mezzi per valutare l’entità del danno cerebrale, verosimilmente avrebbe detto qualcosa come “gli occhi non sono danneggiati, potrebbe anche recuperare la vista”, inoltre all’epoca le case non avevano il bagno si usavano i vasi da notte 😊

Per il resto la storia è molto interessante e cominciano a sentirsi i primi turbamenti sia in Milady che in Aramis.

Ivan