Recensioni di GioTanner

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia A letter for you - 05/02/13, ore 16:39
Capitolo 5: Maybe because...
Alla fine sono riuscita a recuperare tutti e cinque i capitoli e sono giunta alla conclusione -ad un'altra grande conclusione- che...Tu, sì proprio TU, sappia davvero dar credito ai particolari.
Già, oltre a far appassionare il lettore -o lettrice u_ù a-emn!- per come descrivi personaggi, trama e paesaggi... Hai questo tuo punto fermo di soffermarti su i particolari. Che distraggono un attimo il lettore, ma allo stesso tempo lo immedesima meglio con la storia circostante. Tipo catapultandolo dentro, ecco. [Alias gli odori, i sapori, i movimenti lenti e quelli veloci, gli sguardi che si perdono ...etc.]

Richie ha un modo tutto suo per farsi amare, ammetto ù_ù E io lo adoro per questo... Poi tu lo descrivi davvero bene -gli stessi complimenti che fai a me su Izzy sappi che sono reciprocamente ridati alla tua persona per quanto riguarda Sambora. Meritati, ovviamente.- Adoro che sia così 'ironico, ma non sprezzante' è una simpatia genuina, e mai troppo forzata la sua. La trovo molto in sintonia con il carattere che traspare dai gesti e dalle interviste del chitarrista!
E poi... Ha incastrato Clarice. LoL, il che mi piace, lo ammetto. Giacché è inaspettato. Non pensi mai possa abboccare... Ma Richie c'è riuscito trallalà. [storia del karaoke a parte x° ...Ma ehi, è CLAPTON su via!]

E poi si diverte anche lei, quindi... Insomma è ...Diverso stare con Richie [ah, che meraviglia come l'hai fatto intendere. È bello che non ci siano i soliti cliché triti e ritriti del lui 'è meraviglioso quindi è diverso dagli altri', ma bensì lei pensi 'posso anche non essere perfettina come al solito, posso anche non tagliare la pizza col coltello' bello davvero. bella scelta e bel modo di far intendere il suo 'star bene con Sambora' ecco.]

E poi boh, che ti devo dire... Tu riesci a far calzare a pennello ogni conclusione, ogni ragionamento, ogni mossa. Che sia quando parlano di Jon e Dorothea, che sia del fattore delle lettere, di quanto non ci si creda o che tutto nel tempo ha meno fede in certi pensieri e... E non lo so come spiegartelo, ma Dio! Tutta l'ultima sequenza che hai scritto, ogni tassello è ...wow. Sì, beh davvero wow. Onomatopea: 'wow'.
Alla fine lei ci rimane quando Sambora le dice... Le dice la verità. E allora gli tende le mani. E non solo 'metaforicamente', ma anche davvero.

Complimenti, BAM.
E scusa la recensione sconclusionata.

Enjoy,
Giò.
Recensione alla storia French Kiss - 27/10/12, ore 14:04
Capitolo 16: 167
Sai, eccomi qui. Come ovviamente volevo fare da un bel po' -commentarti in modo decente... O almeno provarci, giù di lì.- e invece non avevo mai la testa per farlo.
Dunque, mi dispiace inanzi tutto per il ritardo, poi... CAVOLO!
Me ne sono accorta solo adesso!
...
Di cosa?
Beh, che hai uno stile davvero intraprendente e simpatico. Dagli esempi, dai paragoni, anche proprio la forma stilistica che usi è veramente divertente e alla mano. Un gran bel pregio, senza troppo eccesso, che al giorno d'oggi è difficile leggere. Poiché o si va per il complesso -come stile di scrittura- o per un qualcosa di sciatto e semplicistico. Certo, poi ci sono tante eccezioni, ma mi fa piacere leggere uno stile proprio come questo.
Diavolo, scusa per non averlo notato... O meglio, notato sì, ma non te l'avevo fatto presente, penso.

Ora andiamo al capitolo: mi è piaciuto e dico davvero.
È molto 'quotidiano/routine' ...Mi spiego: è sì una situazione reale -in un racconto che in teoria di reale ha poco, ma chissà come finirà ora mi chiedo. Credo nell'happy end, ma ci sono anche altri punti da prendere in considerazione... tipo: ritornerà mai in quegli anni che non ha vissuto? Potrà aggiustare gli anni passati? Quell'atto di coraggio che farà nel prossimo capitolo lo catapulterà nei suoi anni adolescenziali perché era così che si dovevano mettere in 'contatto'? Ho un bel po' di idee che mi frullano in mente, chissà poi cosa mi riserverai. Credo fermamente che non sarò delusa poiché fin dove siamo arrivati è stato grandioso.-, ma ha di quelle chicche che adoro: il fatto che Richie pensi a lei e che si dica 'lei non lo ama' ce lo vedo. Non è banale... SOlitamente infatti ora va di moda nelle fan fiction e nelle storie far sì che il protagonista parti svantaggiato e in quelle occasioni tutto sarebbe stato: 'ah sì, lei NON mi ama. Lei AMA lui, ah.' Che poi okay, la modestia, ma ci sta e mi piace che tu l'abbia scritto.

Poi, l'ironia che fa su di se Richie prendendo poi in definitiva per i fondelli tutte quelle intromissioni nelle chiese nei telefilm/libri e romanzetti da parte del protagonista che ...GUARDA CASO... interromperà la celebrazione per dire 'ti amo, blablablaH' proprio quando si dirà 'dica ora o tacci per sempre'. Insomma questa velata ironia su se stesso e sul 'genere' mi è piaciuta davvero.

In fine il capitolo in sé, come già detto in precedenza mi è piaciuto. Scusa non averlo recensito prima .__. E voglio davvero vedere come andrà a finire -E viva Jon e la madre di Richie! Per loro due... hippy hippy urrà! D:-

Emn... sì, io inizio sempre a divagare nei commenti, pardon. <o< Alla prossima e complimenti,
Giò.

Recensione alla storia French Kiss - 16/10/12, ore 16:45
Capitolo 13: La resa dei conti
Inanzi tutto dovrei eclissarmi per il mega ritardo, ma va beh, oltre ciò ringraziarti perché la tua fan fiction è uan delle poche che seguo con vero interesse e che per ogni capitolo ha qualcosa di ...'wow' potremmo dire.
Poi, poi ... Dai, da colei che mi chiama 'Mrs. Stradlin' io.. io... potrei piangere çoç oh che bella cosa che m'hai detto *inizia a ridacchiare isterica oh oh oh*
...
Okay, ora tralasciando i miei attacchi, passiamo al dunque: CAVOLO. Jon! Pure lui un fantasma dei natali passati, futuri e presenti? LoL. No d'accordo, torno immediatamente seria e ti dico che ho apprezzato veramente che, oltre al Richie del futuro ci sia anche un 'ospite' -uno SPECIAL GUEST, oh yeah- per intraprendere e sfogliare il passato -ma non tanto passato- della band. Bella trovata. Un po' complessa ammetto, ma mi piace giacché è tutto un po' non realistico in questa fan fiction, ma le redini e le basi sono ferme e salde -ragion per cui nella sua 'non realtà' sembra tutto avere un senso e un fine.-
Sapevo la storia fra Richie e come è entrato a far parte del gruppo, però ti confido che mi è piaciuto come l'hai scritto. Soprattutto come Jon -quello del futuro potremmo dire così- dice al Richie del 'presente' come già negli occhi, nello sguardo si poteva notare la scelta e l'ntenzione del cantante nei riguardi del suo ormai prossimo chitarrista e amico.

Poi, tornando alla 'realtà' -che tanto reale non è. O meglio, lo è... Però in teoria Richie, quel Richie, appartiene ad altri anni... Anni addietro, eh va là.- ecco spuntare proprio quei quattro scanzonati amici nonché i BON JOVI(!)
E...
...
Che bello l'affiatamento che metti fra di loro, veramente! *lacrimuccia* Certo, si nota l'amicizia dorata che lega Richie e Jon, ma anche quella che percorre ogni componente con l'altro mi ha affascinanta, sì.
Poi il finale, è una spronata di buoni propositi, ma ti dirò, la frase che mi è piaciuta di più è di certo: '"Hai le occhiaie e quel sorriso è il più falso che sia mai comparso sulla tua faccia. Sputa il rospo, King of Swing. Che ti succede?".  wow. Sì, e qua questo 'wow' ci sta davvero bene.
Bella la frase, bello che ne meti il suo 'soprannome' e m'immagino come glielo dica.

Okay, ho scritto un mare di cose sconclusionate, I'm sorry D':

Alla prossima, e perdonami ancora u_ù

Enjoy,
Giò.
Recensione alla storia French Kiss - 24/09/12, ore 19:03
Capitolo 10: Ghost
Cos'è vuoi trasformarmi questa fan fiction in un racconto Thriller? O anzi, vuoi osare e farlo divenire un Horror? No perché ci stai riuscendo alla grande, né. E... E oh se mi piace.

È tutto così complicato, connesso e sconnesso, anticipi e fatti già accaduti, complesso, contorto e ...e geniale. (troppe e con puntini di sospensione, me ne rendo conto, ma continuerò a usarle... per il bene dell'umanità e della suspence. ZANZAN.)

Mi piace. Mi piace un casino questo capitolo e anche quello precedente -ma lo sai, so che lo sai, e se non lo sapessi che in teoria dovresti saperlo, ora per lo meno lo sai.- La prima parte dentro il nuovo contesto in cui Richie si è ritrovato sul malgrado anni dopo e questa cena con Kayla è divenuta fonte di curiosità e di cose non dette. Mistero e malinconia, due grandi emozioni e sensazioni che mi piacciono se vengono usate bene. 
Maaa... la febbre non ti farà mica bene? o_ò

BTW, invece l'ultima parte, quella 'bizzarra/strane e sincopata' è forse quella che ho apprezzato di più. No, aspetta, non travisare: mi piace l'intero capitolo e leggendo, più andavo avanti e più avevo un piccolo magone, all'altezza dello stomaco, fino a trovare pace e ristoro sulle parole finale. Quelle del 'tornare a casa che è tardi'.

Richie forse non se rende conto, o magari ne è consapevole, con il suo comportamento come riesce ad indebolire i 'paletti' che si è messa Kayla. È un buon segno... ma in fondo se niente si 'dimentica' davvero, allora ciò che è successo deve essere stato veramente una gran cosa. 

Anyway, però, come accennato prima l'ultima parte è geniale. (Io ho pensato a Willwosh per un attimo, te lo giuro. In quel video che fa il 'fantasma dei natali passati, presenti e futuri'. LoL.) Folle da un certo punto di vista... Ma grandiosa.

Dà anche quel tocco di originalità alla storia e ingarbuglia e far pensare ancora di più al fatto di come Sambora si sia ritrovato anni più tardi così.

Insomma... una bella trovata. Che poi secondo me c'è un FINE a tutto ciò, uno SCOPO davvero. Magari per NON far accadere gli stessi sbagli che Richie invece avrebbe commesso nel passato. Magari in quel passato che RITORNERA' presente e che, magari sebbene egli non ricordi assolutamente nulla di 'quel' viaggio, comunque non rifarà quegli errori, quegli sbagli che l'avevan poi portato a quel punto. 

Chissà, congetture.

Mi piacerebbe però, lo ammetto, asd.

Alla prossima,
Giò.
Recensione alla storia French Kiss - 10/09/12, ore 13:44
Capitolo 8: Where have you been?
Cavolo, cavolo, cavolo. Bel modo di iniziare una recensione né? D:
Cosa diamine mi combini Richie? 10 anni che davvero non vi incontrate? Cosa leggono i miei occhi? Cosa odono le mie orecchie? Cosa odora il mio na- no basta.
Dunque.. mi stavo domandando: ma se poi Richie magari rinsavisce, dice che aveva ragione Kayla, e blablablabla...non è che quando poi ritorna indietro nel tempo allora sa cosa deve fare E quindi le dice 'okay, hai ragione tu, lo so per quello che sarò...' e diciamo che non ci saranno PIU' allora quei 10 anni senza mai rivedersi? Ma ANZI saranno amici anche per il resto di quegli anni che ora Sambora non ha vissuto?
-Non so se hai capito il mio trip mentale, al massimo se lo rileggi forse lo comprendi...forse, non prometto nulla. Ma è così 'intrippata' questo quesito che... non ho la forza di andare a riscriverlo D:-
Cameron  è una grande ammettiamolo xD Ma lo è ancor di più Hilary...

“E'? E' cosa, dannazione? Cosa?”.

- Ti prego, ti prego no -.

“Mo..”.

: - Mortificata. Molto distante da qui. Tutto ma non quello -.

potrei morire solo immaginandomi la tensione e la faccia sconvolta/sconcertata/inebetita e tutto insieme di Richie ...x'D

Anyway, questo capitolo preannuncia poi un incontro alle 20.00... eh beh, non vedo l'ora di leggerlo u_ù

Alla prossima,
Giò