Recensioni di amata_

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Wait until the music's over - 03/11/15, ore 16:42
Capitolo 51: Rum, bombette e tavolette di cioccolata (Seconda Parte)
Ciao, non so se ti ricordi di me ma ho commentato la tua storia in passato (anche se sono andata a controllare... è passato quasi un anno dall'ultima). Sono contenta che tu stia continuando la storia, passo sempre a dare un'occhiata se c'è un nuovo capitolo quando mi ricordo.

Questa volta non ho commenti da fare, ho letto il capitolo un paio di settimane fa (volevo scrivere allora, ma me ne sono scordata). E' sempre una bella storia, sarei contenta che aggiornassi più spesso (ma immagino tu sia impegnata). La sceneggiatrice sei tu, ma posso dare suggerimnti dal pubblico, mi piacerebbe che la storia si "sbloccasse" un pochino: le scene fra Eddie e Angie (per tornare al discorso di prima) sono sempre molto carine, mi ricordo anche quelle dei capitoli precedenti perchè mi sono rimaste impresse, ma il tema dei due innamorati che non sanno di esserlo si ripete ormai da un po'.

Spero di commentare presto un nuovo capitolo, a presto!
 
Recensione alla storia Wait until the music's over - 02/12/14, ore 22:30
Capitolo 45: Acquari e sirene (Seconda Parte)
Ehilà! Ho già commentato un paio di volte la tua storia e mi fa piacere farlo di nuovo :D anche se sono un po' in ritardo, ma del resto forse in questo periodo siamo tutti più impegnati.

Questo capitolo è molto carino e mi ha davvero strappato un sorriso verso la fine (sia il siparietto dolcissimo fra Angela e Eddie, sia il momento a tavola con le frittelle). Sono contenta di vedere che stai continuando questa fic con costanza, spero che pubblicherai presto un nuovo capitolo, sono curiosissima :D

Un solo appunto: mi piace molto la scelta della narrazione in prima persona + il tempo presente, ma trovo che, nelle sequenze puramente introspettive (tipo il "monologo interiore" di Jerry quando Angie gli spunta davanti) la narrazione e il linguaggio dovrebbero essere più leggeri e spontanei, anzichè così sofisticati (ricco di metafore, avverbi ecc).
Se la storia fosse scritta al passato avrebbe più senso, l'impressione sarebbe che i personaggi stanno rielaborando e raccontando cose già successe/pensate; ma al presente siamo "qui e ora", e non penso che nessuno, nell'immediato dei suoi pensieri, stia a badare troppo alla forma stilistica.

Complimenti di nuovo e a presto :)

PS:  10 punti in più perchè hai citato Schopenhauer :D
Recensione alla storia Wait until the music's over - 24/07/14, ore 23:05
Capitolo 41: Take the long way home (Terza Parte)
Ho letto il nuovo capitolo giorni fa, sono contenta che tu abbia continuato e sono già impaziente per il prossimo :D volevo però farti qualche appunto, non in particolare sull'ultimo capitolo ma sulla storia in generale.
I complimenti te li ho fatti l'altra volta (e sono ancora validi :D), quindi permettimi qualche critica:

1) Trovo una buona scelta il fatto di cambiare punto di vista, in una storia del genere entrare dentro la testa dei diversi personaggi è una cosa che dà molta profondità. Il punto di vista è ben gestito, senza cambi in corsa, intromissioni ecc.
Però preferirei che fosse "esplicito", perchè vista la grande varietà, all'inizio di un capitolo non so mai dentro la testa di chi sono. Spesso bisogna arrivarci per esclusione vedendo quali altri personaggi vengono nominati nella scena, ma essendo una storia con tanti personaggi, la cosa è un po' lunga e faticosa - io di spesso non riesco a capire di chi si tratta finchè non c'è una cosa del tipo "<<Ciao, Stone>> mi dice Tizio".
Potrei semplicemente essere distratta io, ma dover leggere diverse righe senza sapere di chi si tratta è abbastanza fastidioso.

2) Penso che tu abbia fatto un buon lavoro con l'ambientazione (ho visto che già molte persone ti hanno fatto i complimenti in proposito) e con i personaggi, Angela in particolar modo, ma ognuno ha la sua voce ben distinguibile (e il cambio di punto di vista come detto aiuta molto in questo).
Angela mi piace perchè chiaramente non è una Mary Sue, anzi, ha dei difetti che vengono chiaramente mostrati della storia. 

Però... Capisco che sia una cosa difficile da gestire perchè è funzionale alla storia, ma trovo un po' strano che tutti pensino continuamente a lei e la adorino alla follia (tranne i personaggi palesemente negativi come Violet): Jerry (pur con tutti i suoi problemi) è innamorato di lei, Eddie non ne parliamo, Stone e Jeff le vogliono bene come a una sorella minore, Meg è la sua migliore amica, Layne si vede poco (prima di questo capitolo) ma è chiaramente molto affezionato a lei.
E' difficile essere bilanciati (perchè ovviamente è la protagonista e il perno della storia), ma volevo ugualmente fartelo presente.

Un'ultima cosa, che è solo una mia curiosità: Angela ha 18 anni (quindi una certa differenza d'età rispetto agli altri protagonisti); anche tu hai questa età, o ti andava semplicemente di caratterizzarla così?
(Sei libera di rispondermi in privato, o di non rispondermi affatto ovviamente)

Per il resto niente da dire, di nuovo complimenti. Aspetto con ansia il prossimo capitolo :D