Recensioni di

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Pensava fosse stata la cosa giusta da fare - 18/08/16, ore 22:59
Capitolo 1: Pensava fosse stata la cosa giusta da fare
Un uomo morto.
Nell'opera di Wilde lo fece solo per vanitá... possibile che ogni gesto di quell'uomo sia dettato dal narcisismo?
Ipocrisia, a me risuona quella parola ogni qualvolta mi vien da pensare al suo pentimento.
Alla fine la coscienza pesa fisicamente troppo, ti lascia segnato come un vecchio, curva le tue spalle e non ti fa dormire.
E se fosse proprio questa coscienza a mutare Dorian Gray nell'ultimo atto?
Recensione alla storia Sei la mia maledizione - 18/08/16, ore 22:49
Capitolo 1: Sei la mia maledizione
Ci sono quelle storie che tu pensi "questa può andare" e poi leggi la frase ad effetto finale e allora appuri che "questa è decisamente andata". Mi piace il modo in cui hai rielaborato la scena del film, con quel linguaggio moderno ma pur sempre velato di una romanticheria lontana che quasi non ci appartiene più. Un qualcosa di... vintage.
Intanto mentre recensisco danno un vecchio western alla televisione, di quelli tremolanti con il doppiaggio che sembra udito in lontananza e la voce della bella: sempre la stessa, al giorno d'oggi non esistono più queste banalitá.
Io penso a Basil e al suo dolore, perché non c'è niente che faccia più male del piacere con una brutta maschera veneziana tutta sorridente e bastarda.
Nel mentre sento uno sparo, la donna piange.
Recensione alla storia Dorian,svegliati.Non stai sognando. - 18/08/16, ore 22:37
Capitolo 1: L'autunno,le foglie. Lei.
«Ti sta facendo diventare cio’ che lui voleva essere»
Ho sempre visto a Lord Henry come una persona distaccata, vede la vita come un palcoscenico e lui ne fa da spettatore perché qualsiasi cosa accada per lui è semplicemente un avvenimento che fa parte del dramma. Magari e anche il regista, perché lui si diverte a manipolare le persone come dolci burattini. E alla fine si concede addirittura di recitare, ma solo nelle parti che piacciono a lui.
Con questa frase mi è venuto da pensare ad un altra frase detta sempre dallo stesso pittore: il tuo cinismo è una semplice posa.
Magari lui non vale proprio nulla, forse è dico forse si è accorto che una vita dedita al piacere alla fine non lascia proprio nulla se non un vuoto disarmante, ma non lo vuole ammettere così da giustificarsi tramite Dorian Gray.
Non saprei, mi hai posto uno stimolo di riflessione davvero valido.
Recensione alla storia Di ritratti e di mantelli color carta da zucchero - 18/08/16, ore 22:27
Capitolo 1: Di ritratti e di mantelli color carta da zucchero
Ma che storia carina, è la prima della sezione che recensisco e mi ha fatto davvero sorridere.
Purtroppo nell '800 non ci si poteva avvalere della sola bellezza,vestire sempre in tiro era tutto.
Ovviamente se ti vestivi sempre in tiro spettegolavano su di te, il potere dell'immagine era più forte che mai, un po' come adesso... giá siamo in un medioevo ottocentesco pieno di gingilli futuristici... ma questo non c'entra niente con la tua storia, perdonami.
Beh detto ciò era davvero simpatica, riesco a figurarmi le loro facce alla perfezione, così comiche da farmi sorridere da sola in mezzo alla stanza.