Recensioni di Megflog90

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia αγάπη - 27/04/21, ore 15:22
Capitolo 1: αγάπη
Ciao!
Credo che la morte di Achille sia una delle scene più toccanti dei film di questo genere perché lo sai che deve morire, ma vederla dopo quasi due ore e mezza di film passate a empatizzare con lui ti spezza il cuore.
Insomma, sono quei film che non puoi guardare con l'aspettativa che rispettino per filo e per segno le fonti storiche... Se invece di girare Troy l'avessero scritto, sarebbe stato una fanfiction sull'Iliade con i fiocchi! Da qui la tua narrazione dei sentimenti provati da Briseide quando il suo amore le muore tra le braccia (sindrome di Stoccolma vieni a me!).
Al di là del fatto che il personaggio femminile non mi sia mai piaciuto, devo ammettere che per come l'hai descritto è molto fedele alla sua caratterizzazione e verosimile per come ci fu presentato nella pellicola. Se dimentichiamo che Achille ha profanato il tempio e fatto arrosticini con i sacerdoti, la loro storia d'amore ha fatto sognare milioni di ragazze.
L'ho trovata in ogni caso una storia piacevole da leggere e il mio giudizio è molto positivo :)

Ci sono però alcuni dettagli che secondo me sono da sistemare:
1. Cominciare una narrazione, o un capoverso in generale, con "E", "Ma" o avverbi la trovo una scelta un po' infelice perché si sente che sono parole non necessarie ai fini della comprensione e della fluidità della lettura: se avessi aperto il racconto solo con "Disperata", oltre a focalizzare l'attenzione in modo mirato, non avresti percepito la necessità di parole aggiuntive.
2. Usi molto il pronome "quel" come rafforzativo: fai attenzione perché ogni tanto ne abusi e risultano ripetitivi (nell'ultimo paragrafo lo ripeti cinque volte in quattro righe).

Alla prossima,
Meg