Recensioni di Fabi_

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Escape - 18/02/14, ore 21:13
Capitolo 1: Escape
Ecco il giudizio, complimenti ancora :)

Grammatica e sintassi: 9.6/10 punti


Stile: 9/10 punti
Lo stile è scorrevole e piacevole.
Il lessico è scelto con cura e le scene sono ben descritte, tanto che pare di immaginare l’ambiente e le sensazioni. Davvero un buon lavoro.


Originalità: 4.3/5 punti
A dire la verità non ho letto molte fanfiction su Inception, ma sinceramente la tua mi è parsa abbastanza originale.
Anche se in effetti non ti soffermi per niente sui dettagli della missione, che tra l’altro non viene neanche portata a termine, nella storia riesci comunque a essere fedele al mondo di Inception e anche originale nella scelta della via di fuga.

Caratterizzazione dei personaggi: 15/15 punti
Arthur è caratterizzato bene, purtroppo nel film il suo personaggio non è approfondito quanto vorrei e questo è un vero perccato, perché è chiaramente uno dei più interessanti, se non il più interessante.
Tu sei riuscita a prendere quello che sappiamo di lui e del suo carattere e a presentarlo nella tua storia, aggiungendo alla sua prudenza e riservatezza anche un desiderio di proteggere Ariadne/Arianna che, da quel che lasci intendere, va ben oltre l’affetto nei confronti dell’ultima arrivata.
Il ruolo di Cobb è marginale, ma appare ben caratterizzato comunque: comanda e pretende fiducia e professionalità.


Sviluppo della trama: 10/10 punti
La trama è lineare, per quanto possibile trattandosi di questo fandom, e in effetti non succede molto.
Hai scelto di concentrare la narrazione su Arthur e sui suoi pensieri, raccontando comunque la missione e l’ambiente, ma basandoti comunque sulla percezione di Arthur di ogni cosa.


Gradimento personale: 2.5/3 punti
La storia mi è piaciuta, anche perché mi trovo costretta ad ammettere di non aver mai pensato alla coppia Arthur/Aridane, ma sembra che starebbero proprio bene insieme e la tua storia mi ha aperto un piccolo mondo.
Complimenti e grazie per aver partecipato.


Utilizzo del prompt: 10/10 punti
Il prompt, sintetizzato al fuggire, è ben rappresentato nella storia.
Arthur probabilmente si diverte anche, a volte, a lavorare come architetto e a visitare le menti di altre persone, ma è chiaro che la cosa lo destabilizza perché non è un gioco, ma una cosa seria e che lui cerca un motivo per continuare a farlo. Nella tua storia la fuga è rappresentata da Arianna.



Totale: 60.4/63 punti