Recensioni di crazy lion

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Segni indelebili - 06/11/18, ore 08:11
Capitolo 4: 4
Ehilà, ciao!
Nonostante il momento terribile ho deciso di passare a recensire perché questa storia mi mancava tantissimo.
Ti segnalo prima gli errori e poi passo al resto, okay?
"Camminammo per qualche minuto e, quando il cielo cominciò a farsi rosato, lei sembro risvegliarsi."
Manca l'accento su "sembrò", hai scritto "sembro".
"la guardai con un’espressione sorpresa mentre lei si immergeva fino alla spalle..."
Hai scritto "alla" invece di "alle".
"Mi prese la mano e mi tirò giù per poi abbracciarmi << Bravo >> disse soltanto."
Dopo "abbracciarmi" manca il punto fermo.
"mi offrii qualche stuzzichino"
"offrì", non "offrii".
"Non pensai ad altro tutta la mattina, tanto che fui richiamato molte volte dagli insegnati."
Hai dimenticato la "n" sull'ultima parola.
"Rimasi al dir poco sorpreso quando cominciò a ringraziarmi per tutto ciò che avevo fatto alla figlia e anche a lei."
"che avevo fatto alla figlia e anche a lei" non mi suona, io cambierei quegli "alla" e "a" con dei "per".
Poi hai scritto "al dir poco" quando invece è "a dir poco".
Ricordavo molto bene il capitolo precedente, ed è stato bellissimo vedere Grace e Logan al mare. E' stato stupendo vedere lei così felice in quella cirostanza, soprattutto quando si è gettata in acqua ridendo come una pazza mentre lui tremava per il freddo hahaha. Io sarei stata come Logan, penso. Ad ogni modo posso immaginare la gioia della ragazza: anch'io sono anni che non vado al mare perché d'estate praticamente non ci andiamo più e mi dispiace molto, sarei tanto felice di rivederlo... beh, vedremo l'anno prossimo, magari riusciamo ad andare una settimana. Il modo in cui hai descritto il cielo, il mare, i rumori e le loro sensazioni... ho adorato tutto, dalla prima all'ultima parola. E' stato tutto meraviglioso, tanto che non sono riuscita a fermarmi nel leggere quella scena, ero completamente rapita e incantata. Te l'ho sempre detto che hai talento nella scrittura, certo fai qualche piccolo errore di battitura e di distrazione ma quelli li commettiamo tutti. Tu comunque riesci sempre a farmi emozionare, a sorprendermi, sia quando scrivi scene felici che tristi ed è una cosa bellissima. Lo fai in un modo che... non so, usi sempre parole forti e d'impatto.
Mi è piaciuto tantissimo il contrasto netto che hai fatto tra i grattacieli e la vita della città rispetto alla spiaggia e al mare, così silenziosi anche visto il mese in cui si trovano. Come se i due si trovassero in un mondo dove ci sono solo loro e pochi altri, anche se comunque grazie a tutto quello che hanno fatto e provato sono riusciti ad isolarsi completamente da tutto il resto e da tutti, il che è qualcosa di meraviglioso.
"Ad un certo punto però riuscii a sentirlo e riuscii a capire. Il vento leggero che mi sfiorava la pelle facendomi rabbrividire, che mi entrava nelle orecchie fischiando debolmente. L’acqua che scorreva tra le mie gambe e mi faceva dondolare appena con il suo movimento tranquillo. Il sole che mi baciava il corpo e mi riscaldava, per quanto possibile. Le mani delicate e morbide di Grace sul mio viso. I nostri respiri calmi che si univano al suono della natura e, in lontananza, il rumore delle macchine, della gente rumorosa, di una vita che, in quel momento, non faceva parte di noi e che non avrebbe potuto raggiungerci."
Ci sarebbero tantissimi passaggi che potrei citare, un sacco di frasi, di espressioni, di pezzi che mi sono piaciuti o che ho letteralmente amato alla follia, ma questo è sicuramente stato uno dei miei preferiti. L'atmosfera che hai saputo creare, a partire dal colore dle cielo con le uvole e finendo con questa scena è stata davvero magica, mi ci sono immersa totalmente e mi sembrava di essere lì. E' stato tutto così bello! *-*
Sono felice che i due abbiano passato una giornata spensierata, o meglio un pomeriggio spensierato. Se lo meritavano, Grace in particolare vista la sua difficile situazione familiare aveva bisogno di rilassarsi, di non pensare, di vivere sensazioni ed emozioni differenti e più forti della tristezza che spesso la attanaglia a causa del patrigno.
La mamma della ragazza è stata davvero molto gentile. Sono anche contenta che i giorni seguenti siano stati felici sia per Grace che per Logan, almeno sono stati entrambi un po' in pace.
"<< Sei già salito? >> mi chiese con voce preoccupata, << Sono appena entrato >> dissi mentre prendevo posto tra i primi pronto a scendere se me lo avesse detto. << Ok, puoi scendere alla mia fermata per favore? >> << Certo >> le dissi. Non ebbi nemmeno il tempo di chiederle cosa stesse succedendo che lei chiuse la chiamata. Fu la corsa più lunga di sempre, avevo paura che potesse essere successo qualcosa di brutto.
Provai a distrarmi in vari modi, ma non ci riuscii tanto che mi venne la nausea per l’agitazione."
Devo dire la verità, ho provato molta ansia anch'io e sono stata con il fiato sospeso per diverso tempo. Pensavo le fosse successo qualcosa di grave, che quella sorta di idillio sarebbe finito, che il patrigno le avesse fatto del male o non so... Non sapevo cosa aspettarmi, mi facevo mille ipotesi come sicuramente ha ftto Logan e quindi, avendo provato tutto questo, posso solo immaginare quel che ha sentito lui.
E invece, anche qui hai saputo sorprendermi, e in positivo, perché quel che è successo io proprio non me l'aspettavo! E' stato un autentico colpo di scena per il quale ti faccio mille complimenti! Credevo che Grace stese piangendo per la tristezza o il dolore, e invece finalmente piangeva di gioia. Io, nella mia vita, ho pianto pochissime volte di felicità. E credoanche lei. E quandol l'ho fatto l'ultima volta, purtroppo una vita fa, è stata una sensazione meravigliosa e liberatoria.
E così il patrigno di Grace alla fine se n'è andato. Bene sono contentissima di questo. La mamma della ragazza ha capito che la vita con lui non era vita, gli ha addirittura urlato contro trovando, secondo me, un grandissimo coraggio! E' stata davvero forte. E non so esprimere a parole la mia felicità al pensiero che quello non faccia più parte della loro vita. Posso solo immaginare la felicità di Grace, che adesso potrà essere finalmente più libera.
Ha fatto bene a rimanere accanto alla mamma visto che, come tu stessa hai spiegato poi, la donna aveva delle difficoltà anche a fare le cose più semplici come uscire. In effetti, se per tanto tempo è stata legata a quell'uomo e totalmente dipendente da lui, riprendere in mano la sua vita e tornare ad essere in dipendnete non dev'essere stato facile e deve aver richiesto un notevole sforzo. Ci sta anche il fatto che per alcuni giorni sia stata nervosa e abbia avuto ripensamenti, lo trovo realistico.
Povero Logan, mi dispiace sia stato triste in quel periodo. Posso immaginare che Grace gli mancasse molto. No, non trovo sia egoista, penso che la sua reazione sia normale e comunque non ha mai forzato Grace a rivedersi prima del tempo, le ha lasciato i suoi spazi quindi direi che è stato corretto.
"Quando arrivai alla fermata fremevo d’impazienza. << Grace! >> urlai avvistandola da lontano mentre, anche lei, si guardava intorno. Entrambi ci gettammo l’una nelle braccia dell’altro. << Mi sei mancato tantissimo! >> disse infossando il viso nella mia felpa. << Anche tu! >> risposi stringendola di più con indosso un sorriso enorme."
Leggere la scena nella quale si sono rivisti è stato a dir poco emozionante. E' stato bellissimo, veramente, non ci sono altre parole per dirlo! Soprattutto quando si sono abbracciati e si sono detti di essersi mancati a vicenda ho pensato:
Oddio come sono dolci!
e mi sono sciolta tutta! *-* Lo sai che mi intenerisco per queste cose!
La mamma di Grace ha detto a Loan una coa bellissima, ma è vero, la ragazza è già molto fortre di suo.
Quindi, per adesso, le cose sembrano essersi sistemate e andare davvero molto meglio anche per la donna che dopo diverse settimane ha ripreso una vita normale. Grace ora è più felice anche lei, è più libera, può uscire senza poi avere problemi, certo con delle regole ovviamente ma come hai detto tu meno rigide, il che significa che può vedere Logan anche più spesso e la cosa non può che farmi piacere. Immagino sia molto brava a scuola e che in quelle settimane nelle quali è stata assente si sia fatta passare tutto il materiale, e se è rimasta indietro recupererà, ne sono sicura. :)
Capitolo che ho amato dall'inizio alla fine, anche se prevedo problemi in vista...
Complimenti davvero! Sei bravissima!
Giulia
Recensione alla storia Segni indelebili - 04/09/18, ore 11:21
Capitolo 3: 3
Ciao!
Non tornavo qui da un sacco di tempo ma la storia mi mancava un sacco, e visto che oggi il tempo ce l'ho dato che questa settimana sono a casa dal lavoro e che tu ultimamente hai recensito moltissime delle mie cose, sono tornata per continuare questa storia.
Come al solito recensirò mentre leggo, così potrò scrivere di più.
Bella la cosa dei saluti! Sono stati tutti molto carini e gentili con Grace, mi sono piaciuti davvero.
Le patatine a forma di dinosauro? Le voglio anch'ioooooo! Posso? Posso? Me le compri? Vero che me le compri? Poi di ridò i soldi eh. Sherzo ovviamente, ma le assaggerei volentieri.
"Alla fine, con la scusa di mostrarle le nostre stanze ci ritrovammo tutti sul letto a prenderci a cuscinate e a ridere fino alle lacrime. Grace fece una bellissima impressione anche a loro, tanto che non volevano più lasciarla andare."
Aww ma che carino James che le ha chiesto di restare. Si trovano tutti così bene con lei che vogliono che resti ancora. Beh, è una bella cosa.
Posso fare un piccolo appunto? Avresti potuto allungare il momento nel quale si lanciano i cuscini, non so, descriverlo meglio, dire che qualcuno cercava di schivare i colpi correndo agettandosi per terra o andando sotto il letto, cose così. Avrebbe reso di più l'idea e coinvolto il lettore di più. Non dico che non sia stata una bella scena, anzi, ma l'hai descritta troppo velocemente, e ti assicuro che allungarla di più non l'avrebbe resa affatto pesante, anzi. Tuttavia questa è solo la mia opinione, poi vedi tu come fare o se vuoi farlo.
Piccolo errore di battitura: "proposero ancora di accompagnala", quando invece dovrebbe essere "proposero ancora di accompagnarla".
E' bello vederli parlare così, senza nemmeno accorgersi del tempo che passa. Grace ha bisogno di Logan e viceversa, diciamo che si compleetano a vicenda, ecco.
Pensavo che le cose sarebbero andate peggio, che Marcus si sarebbe arrabbiato e le avrebbe fatto del male (anche se, essendoci lì Logan, probabilmente non avrebbe alzato un dito su di lei, ma forse dopo...). Non ci voglio nemmeno pensare... Comunque quell'uomo mi faceva paura, chissà quanto ha bevuto o se ha preso altra roba. E poi, capisco che la vogliano tenere controllata ma cazzo, h diciassette anni, è andata via a preanzo e per divertirsi (anche se ha mentito e ha fatto bene), sarà stata via fino a boh, le 18:00 tipo, e loro cosa fanno? Si preoccupano? Li capisco fino ad un certo punto. Insomma è ovvio che i genitori si preoccupino per i figli però è anche vero che non le lasciano un minimo di libertà e questo non va affatto bene. Anche se, da una famiglia disastrata come quella di Grace, non dovrei aspettarmi qualcosa di diverso giusto? Comunque è una cosa che fa molta tristezza.
Logan ha fatto bene a farsi avanti, a parlare, a dare in questo modo forza a Grace. E' stato bravissimo e lo ammiro molto.
"Grace mi spinse dentro una piccola stanzetta e, chiudendo la porta, si appoggiò ad essa sospirando sollevata. La osservai mentre cercava, con dei respiri profondi, di rallentare il battito cardiaco. Alzò lo sguardo e mi sorprese a guardarla.
Senza nessuna vergogna, forse con un bisogno nascosto, mi abbracciò stingendomi a sé con le braccia e le mani che mi sfioravano il collo. , non risposi ricambiando l’abbraccio per lasciare che si rilassasse un po’. . le dissi allontanandomi appena per guardarla in viso lei sorrise alla mia proposta rispose allontanandosi."
Questo passaggio mi è piaciuto tantissimo. Dimostra l'affetto che c'è tra loro e il fatto che lei trovi conforto tra le sue braccia è una cosa dolcissima. Inoltre sì, sarebbe bello se si vedessero di più per studiare, anche se lui con il suo lavoro non so quanto tempo abbia, ma comunque sicuramente troveranno una soluzione. NOn riesco nemmeno ad immaginare il sollievo che Grace deve aver provato. Chissà quanta paura avev di quel Marcus! Spero che almeno per quella sera possa stare tranquilla.
Mancano alcuni punti fermi, per esempio dopo la parola "ingresso" nella frrase "Mi accompagnò all'ingresso." Fa attenzione.
"Mi accompagnò all’ingresso disse sorridendo e lasciandomi un bacio sulla mandibola. Sorrisi di rimando lanciando un occhiata in cucina. Mi sorpresi vedendo la madre che ci guardava di nascoso sorridendo. Le lanciai un sorriso e la salutai con un gesto della mano, senza dire una parola."
Piccolo errore di battitura. Hai scritto "nascoso" anziché "nascosto" ma per il resto è tutto okay. Beh, Grace gli dà un bacio d'affetto ed è una cosa incredibilmente tenera. La madre che li guarda e sirride penso sia un buon segno: significa che o ha capito che tra loro potrebbe in futuro esserci qualcosa o che comunque apprezza che sua figlia abbia un amico e che siano affettuosi tra di loro. Altrimenti non avrebbe sorriso.
Sono felice che alla mamma di Grace sia piaciuto molto Logan e che, nei mesi successivi, le cose siano andate sempre meglio. E' bello che i due si trovino a studiare insieme ma anche che si divertano, approfondendo così la loro amicizia e che coinvolgano anche Carlos, Kendall e James.
"Capitava di rado che, quando la accompagnavo, la madre mi invitava ad entrare con un enorme sorriso. Ovviamente in quei momenti non era mai presente il compagno della donna. Lei si presentava sempre in modo gentile, si impegnava offrendomi qualcosa e mi intratteneva con delle storielle gradevoli.
Notai che più passava il tempo e più la donna diventava aperta nei miei confronti, tanto che passò dai discorsi sul tempo a ciò che aveva fatto durante la giornata, anche se non nominava mai l’uomo. Non solo, diventava sempre più bella, cominciava a curarsi di più, a volte si truccava e notai che diventava molto più affettuosa verso la figlia.
Grace si accorgeva di tutto ciò e, quando ci incontravamo alla fermata, non faceva altro che raccontarmi come sua madre avesse deciso spontaneamente di uscire o di come avesse il desiderio di parlarle con lei senza l’intercezione del compagno, o ancora di come le piacesse andare dal parrucchiere. La donna stava cominciando a diventare indipendente da lui, più forte e consapevole della sua vita. La mia amica mi ringraziava ogni volta dicendo che era tutto merito mio che avevo trasmesso il coraggio sia a lei che alla madre, tuttavia non riuscivo ancora a capire come potessi effettivamente intercedere in quella situazione."
"Mi invitasse", non "mi invitava".
Sono felicissima che la mamma di Grace inizi a prendersi cìpiù cura di sé, ad andare dal parrucchiere, ad avere più cura non solo della sua salute fisica ma anche mentale, uscendo per esempio ed essendo più indipendente dal compagno e sottostando di meno alle sue decisioni. E' una buonissima cosa spero solo che Marcus questo lo accetti senza brutte conseguenze per la donna.
Altro errore, hai scritto "intercezione", anziché "intercessione", e poi "parlarle con lei", qui non ho capito se intedessi "parlare con lei" o "parlarne con lei", ma penso la prima.
E così i mesi psssano e le cose, a quanto vedo, non fanno che migliorare. Grace si meritava un po' di normalità e di tranquillità e così anche sua madre, entrambe soffrivano di tutta questa tensione e a causa della situaizone complicata in cui si trovavano. Non so nemmeno come facessero a reggere tutto quello stress...
Beh, le vacanze sono sia belle sia brutte, perché appunto si vedono meno gli amici (o almeno, a me è sempre successo così, tanto che durante l'estate mi sentivo ancora più sola, sia alle superiori che all'università), quindi capisco cosa dice Logan e immagino che anche a Grace dispiaccia.
Aww, belli i regali che si sono fatti e soprattutto ognuno di loro ci ha dato un signigicato profondo. Insomma, Grace è stata dolcissima a fargli quella sciarpa e lui a dirle che quei guanti le sarebbero serviti per non congelarsi le mani e continuare a disegnare.
"Lei mi disse che l'aveva fatta lei". C'è una ripetizione, potresti scrivere: "Mi disse che l'aveva fatta lei", tanto si capisce lo stesso.
"Ricordo come non si fermasse davanti a niente, come considerava ogni cosa una sfida. Per lei la fantasia e l’amore erano al centro di tutto. Adorava mettersi in gioco anche se non le piaceva stare al centro dell’attenzione."
Mi è piaciuta moltissimo questa descrizione. In poche righe hai delineato ancora meglio il suo carattere.
Mmm, chissà cos'avrà in mente Grace. Forse gli farà un disegno del mare e gli farà pensare di essere al mare come per la cosa del coniglio tempo prima? Mah, non lo so.
E' davvero stupendo che Logan si fidi di lei come di una sorella! E' una cosa bellissima che mi ha molto commossa. L'affetto che c'è tra loro e puro e autentico.
Tornerò il prima possibile a recensire il prossimo capitolo, ma intanto ti rinnovo come sempre i miei più sinceri complimenti. Il tuo stile è come al solito scorrevole e perfetto, c'è qualche errore ma non è nulla di grave, e la storia continua a prendermi tantissimo!
Giulia
Recensione alla storia Segni indelebili - 20/04/18, ore 12:39
Capitolo 2: 2
Ciao dolcissima e speciale amica mia! (Penso davvero queste cose di te).
Comunque, eccomi qui a recensire. Non vedevo l'ora di riprendere questa storia, lo sai? Ci pensavo molto spesso, perché mi ha colpita molto. E sono superipermegaextrafelice del fatto che ci sia un altro capitolo ad aspettarmi! Li recensirò entrambi, tranquilla. Solo una cosa: perdona gli eventuali errori di battitura, ma ho il computer nuovo da pochi giorni e devo ancora abituarmi.
Comunque, iniziamo.
Ho trovato un piccolo errore.
"Passai il resto del pomeriggio, la sera e perfino durante la notte a pensare a Grace."
Il "durante" non è proprio necessario in questa frase, non ci va.
Mi è piaciuto questo passaggio:
"Passai il resto del pomeriggio, la sera e perfino durante la notte a pensare a Grace. Avevo una gran voglia di rivederla e parlarle ancora. Era una ragazza molto interessante."
Aww, che dolce Logan che pensa così tanto a Grace. E' come se la ritenesse importante per lui anche se la conosce da pochissimo. Sono sicura che essendo molto intelligente sappia bene che per diventarle amico o comunque per fare il passo successivo, ovvero iniziare una relazione con lei, ci vorrà del tempo, ma è comunque bello che senta che qualcosa li lega nel profondo; e sono sicura che lo crede anche lei. Appoggio la decisione del ragazzo di non dire niente ai suoi amici fino a quando le cose tra loro non saranno più chiare. Anche perché, vista la difficile situazione familiare della ragazza, lui sa benissimo che deve andarci con calma.
Come vedi recensisco mentre leggo. In realtà avevo già letto questo capitolo qualche tempo fa, ma lo sto rifacendo per evitare di dimenticarmi qualcosa.
Beh, non penso che i ragazzi lo prenderebbero in giro se sapessero che ha conosciuto Grace.
"Se l’avessi rivista e fossimo diventati amici l’avrei presentata loro."
Ribadisco, saggia decisione.
Aww, vorrei ascoltare tanto anch'io le canzoni di quella band! Devono essere meravigliose. Ma dato che questa è una fanfiction sugli attori e non sul film (se così si può chiamare) dei Big Time Rush, non so nemmeno se esistno canzoni loro hahaha. Ti prego, non prendermi per stupida a causa di quello che ho detto XD. Non ho mai fatto ricerche in proposito.
"Era la mia confidente, la mia valvola di sfogo, la mia gioia e io lo ero per lei."
Wow Mary, che parole meravigliose! In realtà nella descrizione dei giorni che passano avrei preferito qualche dialogo, qualche discorso. Lo so che forse temevi di stancare il lettore ma ti assicuro che, almeno per quanto mi riguarda, non sarebbe assolutamente stato così. Insomma, si vede che diventano sempre più amici e uniti, si capisce, ma è come se tutto scorresse troppo velocemente, non so se mi spiego. Non è una critica, è solo una mia opinoine e tu puoi essere d'accordo o meno. :) Non prendertela per questo appunto, okay?
"I compagni di scuola non volevano stare con lei perché non era tra le più popolari, inoltre aveva perso il padre e per questo era considerata “diversa”. Gli insegnanti non la gratificavano per niente dopo i lavori che terminava con scrupolosità, la trattavano con distaccato rispetto.
Una volta mi confessò che le sembrava quasi di essere invisibile, nessuno la considerava, le parlava, la guardava. Solo io le avevo fatto credere il contrario poiché mi ero affiancata a lei senza nessuno scopo."
C'è un altro piccolo errore, stavolta sicuramente di battitura. Hai scritto "affiancata" anziché "affiancato".
Comunque, su questo passaggio ho un bel po' di cose da dire, eh' E' scritto benissimo, come al solito comunque. Insomma ormai lo so che sei brava. :) Ma quello su cui vorrei riflettere è il contenuto, o meglio, ciò che esso rivela. Mi permetti una parolaccia? Ma che cazzo! Voglio dire, i compagni di Grace sono proprio dei ragazzi e delle ragazze senza cervello, e soprattutto senza cuore né sentimenti. Un po' come i bulli che tormentavano me in un certo senso. Cioè, io penso che chi bullizza un'altra persona, a volte abbia dei problemi di suo e quindi sfoghi la propria rabbia / frustrazione / non so cos'altro sugli altri. Che comunque è una cosa ingiustificabile in ogni caso. Ma mi fa veramente saltare i nervi quando sento che qualcuno è considerato "diverso" per questo o quell'altro motivo e quindi classificato come "inferiore", come appunto in questo caso. Perché è ovvio che, se Grace non è minimamente calcolata perché non è tra le più popolari, è considerata tale. E comunque, a parte il fatto che ogni motivo per cui qualcuno bullizza qualcun altro è stupido e idiota, questo mi sembra tale ancora di più. Davvero, ma davvero tanto. Essendo stata io stessa vitima di bullismo sono ancora più sensibile per quanto riguarda tematiche così delicate, che comunque anche se le tratti dal punto di vista di Logan, sono trattate (perdona la ripetizione) con molto tatto, non in modo scontato o banale, anzi ci metti tutta la tua sensibilità e molto tatto. A parte i compagni, anche gli insegnanti non fanno mai sentire Grace soddisfatta di nulla, il che è odioso perché dovrebbero essere proprio loro a farlo. Insomma, se i genitori no la gratificano (figurati, vista la situazione a casa) i professori dovrebbero farle capire che dato che si impegna ce la può fare con la scuola, che è brava, che ci mette tutta se stessa. Invece no. E magari le dicono sempre cose come:
"Avresti potuto fare di più"
ecc., facendola sentire non all'altezza delle loro aspettative. Per cui è ovvio che l'autostima della ragazza sia a terra. Non so come faccia a resistere, sul serio! La ammiro tantissimo, come fa Logan. Soprattutto perché, come dice lui stesso, ride e sorride sempre. Lo faccio anch'io anche quando sto male, quindi la capisco benissimo. E' come se le venisse spontaneo farlo, per darsi forza e coraggio anche nei momenti più bui. Sì, penso di aver compreso abbastanza bene Grace. Ad ogni modo, è meraviglioso quello che lei pensa di Logan e credo che il ragazzo ne sia stato molto felice.
"... ed eravamo abbastanza legati per..."
Io credo che sarebbe meglio scrivere "da". Suona meglio ed è più corretto secondo me, anche dal punto di vista dell'italiano. Comunque wiw, escono! Che bella cosa! Sono davvero felice per loro, sarà un modo per conoscersi ancora meglio. In effetti è brutto che si vedano solo per pochi minuti al giorno e se vogliono davvero diventare amici devono vedersi anche fuori da quel contesto.
Immaginavo che la reazione di Kendall, Carlos e James sarebb stata quella. Stavano tipo impazzendo quando Logan ha detto che si sarebbe visto con una ragazza hahaha. Ma comunque ha fatto bene a spiegare come stavano le cose tra loro. Fortuna che ha bloccato le insinuazioni degli altri mettendo in chiaro che desidera che Grace sia solo e soltanto un'amica, anche se penso che non sarà così... ma per ora la situazione è questa e mi va benissimo.
"<< Capisco >> mugugnò Kendall. << Hai fatto una cosa molto bella amico… >> mi sorrise Carlos << … magari un giorno ce la potresti presentare >>. Sorrisi anch’io. << Adesso però dobbiamo decidere che cosa dovrai mettere. È una scelta difficile; non dovrai essere né troppo elegante e né troppo sportivo >> James si stava già spremendo il cervello."
Infatti, sono cinvinta anchio che il ragazzo abbia fatto una cosa bellissima; ed è stupendo che gli amici vogliano aiutarlo.
Sono contentissima che la serata sia andata bene. I due si sono rilassati e divertiti, hanno mangiato gli hot dog (oddio che voglia assurda che mi hai fatto venire hahaha!) e soprattutto, cosa che mi ha colpita molto, Grace ha riso quando ha chiamato in quel modo il compagno della mamma. Significa che nonostante tutto riesce a scherzare anche sulle cose più tristi e serie, e questo è... bello, immagino. Non so, non ho un'opinione chiara a riguardo. Cioè, non credo che piangere sempre sia la soluzione, ma io non riuscirei a scherzare su una cosa così; anche se immagino che riderci su possa dare coraggio. Boh. E' comunque molto bello che, grazie a Logan, Grace riesca a farsi ascoltare di più da sua madre, che ce la faccia ad imporsi. E' una cosa molto importante.
"Sembrava quasi la scena di un film francese. Il silenzio dominava su tutto mentre solo pochi passanti erano onorati di assistere a quello spettacolo. La luce calda dei lampioni creava ombre e giochi di luce bellissimi. Le enormi fronde degli alberi facevano da tana per gli animaletti che si accoccolavano tra le foglie, stanchi dopo una lunga giornata. E il vento creava una singolare melodia mentre sbatacchiava leggermente il piccolo specchio d’acqua o sgusciava tra i fili d’erba.
Ci stendemmo per un po' sull’erba umida osservando il cielo stracolmo di stelle. Sorridevo mentre sentivo il respiro calmo di Grace che studiava ad una ad una ogni costellazione. Prima di andare ci avvicinammo al laghetto in cui, qualche cigno ancora sveglio si puliva maestosamente le piume.
Mi girai a guardare la ragazza. Aveva un magico scintillio negli occhi, forse dovuto al riflesso della luce tra le acque che stavamo ammirando, oppure perché era serena, tuttavia ciò mi fece sentire bene."
Bellissima la descrizione che hai fatto del paesaggio, non solo dal punto di vista visivo (la luna, i riflessi dell'acqua, il viso sereno di Grace) ma anche uditivo (il vento). Apprezzo davvero tanto queste cose, mi fanno sentire più coinvolta nella storia, forse anche per il fatto che sono non vedente e quindi presto molta più attenzione ai rumori, cosa che comunque fa anche Logan e questo mi ha strappato un bel sorriso. Sono piena di gioia al pensiero che Grace si senta così tranquilla in compagnia del ragazzo e grazie a quell'atmosfera che fa star bene entrambi. Anche qui avrei voluto qualche dialogo in più, ma non importa. La scena in sé non è stata descritta in maniera troppo veloce, anzi, hai messo molti particolari interessanti che l'hanno resa, direi, magica e meravigliosa. Mi sono sentita come se anch'io fossi stata lì con loro in quel parco a godermi quello spettacolo semplice, ma proprio per questo ancora più speciale. Mi hai coinvolta un casino, sul serio. Bravissima!
Ho trovato anche qui un piccolo errore, all'inizio quando entrambi ridono per il nome che lei ha dato al compagno di sua madre. Hai scritto "io la seguì" anziché "seguii".
Il "senso di malinconia" di cui parli quando arrivano alla fermata dell'autobus l'ho percepito anch'io, te lo posso assicurare. E credo che i momenti di felicità molto, anzi troppo spesso se ne vadano troppo in fretta, scivolando via come sabbia fra le dita. Ed è proprio per questo che bisogna cercare di goderseli pienamente, assaporandone ogni minuto, anzi ogni secondo, ogni singolo istante. Mi fa piacere che i due ci siano riusciti. Grace è stata dolcissima quando l'ha ringraziato per la bella serata che hano trascorso. Probabilmente erano tanti anni che non usciva con qualcuno e non passava alcune ore in tranquillità e serenità, quindi dev'essere stata proprio un'occasione speciale per lei. Dolcissimo Logan che le dice di mandare un messaggio quando arriva. Non c'entra molto, ma anch'io lo faccio quando un'amica mi viene a trovare e poi se ne va. Insomma, lui si è solo preoccupato per lei, voleva assicurarsi che stesse bene una volta tornata a casa e la trovo una cosa fantastica.
Immaginavo che gli amici avrebbero tartassato Logan di domande. Un classico. Però dai, è bello che si siano interessati.
"Prima di chiudere gli occhi riguardai l’ultimo messaggio di Grace “Sono a casa. Buona notte mio angelo custode ahahah”, e con il sorriso stampato sulle labbra mi addormentai."
Aww, ma questa cosa mi fa sciogliere. Tu non puoi scrivere passaggi così dolci e che fanno sciogliere il mio cuoricino, okay? Hahaha scherzo, scrivine quanti ne vuoi, che per un po' mi fanno sentire bene. Dico davvero. E' bello che Grace l'abbia ringraziato di nuovo, è una ragaza così dole e ben educata! E soprattotto l'ha chiamato "mio angelo custode", un appellativo meraviglioso per una persona che per lei è tanto speciale. Certo, poi ci ha messo quella risata dopo, ma sono sicura che lei pensi davvero quelle cose. Che bello addormentarsi con il sorriso sulle labbra... Io non lo faccio da... boh, non lo so più ormai. Ma non c'entra questo. E' fantastico che nulla sia andato storto e che entrambi si sentano in pace e sereni.
Ed ecco che il giorno dopo succede qualcosa. Lo sapevo. Appena accade qualche cosa di felice, in questa vita, subito dopo cpita qualcos'altro di triste o di brutto.
"... la testa, ma rimase in silenzio. << Che è successo? >> domandai spontaneamente. << Ieri, dopo essere tornata a casa, ho incontrato il mio patrigno, che è entrato subito dopo di me da una serata con gli amici. Si è accorto che ero uscita e ha cominciato a sbraitare infuriato dicendo che avrei dovuto avvertirlo e che una ragazza della mia età non deve fare certe cose. Mi ha ordinato di andare subito nella mia stanza intimando che non sarei più dovuta uscire con nessuno dei miei amici a meno che non avesse acconsentito. La cosa più brutta è che più tardi la mamma è salita in camera e ha giustificato il suo comportamento dicendo che si preoccupa, che è normale … >> sospirò pesantemente <<… non so se ce la faccio >> sussurrò con gli occhi velati di lacrime.
Io la abbracciai subito, proprio come la prima volta. La strinsi forte mentre la sentivo tremare la le mie braccia. << Ce la farai. Io so che ce la farai. Grace supereremo questa situazione insieme. Non aver paura, lui non può farti niente, gioca solo sulle parole >>, << Non fa niente a me, ma a mia madre sì. La sta allontanando >> << La riavvicineremo, vedrai. Sarà qui con noi. Insieme ce la faremo >>."
Ho itato tutto questo passaggio perché credo che meriti di essere commentato in maniera piuttosto approfondita, come ho fatto con i precedenti del resto.
Dunque, il patrigno di Grace mi sembra un uomo molto possessivo, uno che vuole avere ilcontrollo sulla ragazza e anche sulla madre, ma mentre Grace non si fa sottomettere, la mamma (che prima l'aveva lasciata uscire) poi si è comportata in modo completamente diverso, dandogli retta probabilmente perchè è talmente succube di lui che non può fare altro. Grace si rende certamente conto che il patrigno è un pazzo (non saprei definire in altro modo una persona del genere) ma la mamma no. Prima ha fatto uscire la figlia e poi si è comportata in modo assolutamente contrario, il che fa capire che il suo stato psicologico non è dei migliori. Non voglio dire che è pazza ma solo che avrebbe bisogno di aiuto. Non riesco ad immaginare come debba sentirsi Grace, però ho percepito tutto il suo dolore e tutta la sua disperazione e la sua tristezza che mi hanno spezzato il cuore. Logan come al solito è riuscito a tranquillizzarla ed è stato fantastico come sempre. Anch'io vorrei avere un amico come lui. Penso che pochi ragazzi siano talmente dolci e comprensivi e soprattutto tanto maturi. Per fortuna poi la ragazza è riuscita a sorridere. Bene! Significa che nonostante tutto vuole ancora lottare, anche se pensa di non farcela. Spero di essermi spiegata a dovere e di non aver detto qualcosa di insensato. Ho riflettuto molto sul passaggio prima di scrivere cosa ne pensavo, ho anche fatto una pausa dalla recensione perché dovevo rilassarmi un attimo visto che leggendo mi era venuta l'ansia ed ero stata male per Grace. Insomma, era necessario per me staccare un attimo e riflettere, ma poi sono tornata.
Oh wow, io sono senza parole! Non mi sarei mai aspettata che l'insegnante di arte si sarebbe complimentata con Grace e che anche una sua compagna l'avrebbe fatto. Significa che quella professoressa almeno un po' di intelligenza ce l'ha e che la ragazza in questione non è una bulla (altrimenti non sarebbe timida, generalmente i bulli sono tutto il contrario). E' fantastico anche che presto uscirà il disco dei ragazzi. Immagino che ci voglia un sacco di lavoro per comporre un album, tra scrivere i testi, fare le basi musicali, registrare le canzoni, fare i video da pubblicare su internet ecc. Generalmente ci vogliono due anni di lavoro per creare un album, quindi credo sia un lavoro enorme e posso solo immaginare la trepidazione di Logan e dei suoi amici.
"Quei giorni così allegri e spensierati rendevano me e Grace ancora più felici e propensi nello scherzare fra di noi. Chiunque, passando per la strada o in autobus, sbirciando da qualche sedile più indietro al nostro, avrebbe giurato che fossimo degli amici d’infanzia."
Questo passaggio mi ha colpita tantissimo. E' vero, ormai son oabbastanza legati e sembra che si conoscano da sempre. Sei riuscita a rendere abbastanza bene quest'idea.
"<< Grace è tuo! >> le annunciai porgendoglielo. Lei si immobilizzò. << Cosa? Non scherzare >> << Non scherzo. Te lo regalo; un disco in anteprima solo per te! Te lo meriti! >> . lei urlò ancora rossa in viso ed estremamente elettrizzata. << Grazie, grazie, grazie!! >> mi ringraziò e prese ciò che le stavo porgendo guardandolo avidamente. << Lo tratterò con estrema cura! >> << Eh eh eh, non credi di esagerare?! >> << Assolutamente no! Ahahahahahahah >>.
Rimase qualche minuto ad analizzare la foto del gruppo nella copertina, mentre io osservavo gli autobus che si fermavano cercando quello giusto. << Dovresti proprio presentarmeli! >> riferì poi. << Hai ragione >>"
Sono entusiasta che sia uscito l'album e soprattutto che Logan abbia regalato l'anteprima a Grace. E' stato un gesto fantastico e lei lo tratterà sicuramente come qualcosa di importantissimo e super speciale! Ho sorriso leggendo della gioia dei due, e chi se ne frega se qualcuno dei passanti li ha guardati male, l'importante è che loro due siano felici!
Chissà come andrà l'incontro con gli amici di Logan. Io credo che lui sia stato molto accorto e dolce nel fare tutte queste raccomandazioni a loro per far sentire a proprio agio Grace.
Beh, scoprirò tutto leggendo il capitolo tre, cosa che farò al più presto.
Intanto, sappi che sono stata felicissima di leggere questo, che scrivi da Dio, che adoro questa storia e che spero sarà lunga lunga, perché la amo con tutta me stessa davvero! Ovvio che non puoi continuare all'infinito hahaha, però ti prego falla lunga!!!
Complimenti!
Giulia
Recensione alla storia Segni indelebili - 05/03/18, ore 16:41
Capitolo 1: 1
Ciao Mary!
Sono felice di leggere di nuovo qualcosa di tuo, e ti posso dire fin da subito che il capitolo mi è piaciuto tantissimo e che sonoo sicura che questa storia sarà fantastica!
Ma iniziamo dalla segnalazione degli errori.
"sopresi": "sorpresi"
e poco dopo:
"nessuno non facesse niente?": "nessuno facesse niente."
Non ce ne sono altri!
Ora passiamo al contenuto. Il primo capitolo invoglia la lettura, invoglia a continuare, quindi aggiorna prestooooooo! No scherzo, aggiorna quando puoi, però davvero io sono curiosissima e non vedo l'ora di scoprire come si svolgeranno gli eventi. Già la trama invoglia a leggere comunque, a entrare e a capire ciò che succederà. Dopo l'ultima parola della trama però manca il punto, quindi aggiungilo. :)
Logan sembra molto simpatico, e un po' sfortunato visto ce ha perso la scommessa, povero! Ma questo lo rende anche molto realistico e non stereotipato, nel senso che è un personaggio che ha delle cose che gli vanno male, avrà sicuramente i suoi pregi ma anche i suoi difetti, insomma quel che itendo è che non è un personaggio talmente perfetto da sembrare finto, assolutamente no! E' un personaggio che assomiglia ad una persona reale, e questo lo rende intrigante e interessante, appunto.
In effetti nemen oio sono un'amante delle grandi città, quindi penso che a New York impazzirei hahaha XD. Comunque, è anche giusto che si facciano conoscere, lui e gli altri della band.
Grace mi ha fatto una tenerezza infinita fin a subito. Quando hai scritto che piangeva avrei voluto abbracciarla e stringerla a me, rassicurarla, e anch'iuo ci sono rimasta quando ho visto che nessuno faceva nulla. Per fortuna Logan, ragazzo dal grande cuore e compassionevole, le è andato vicino e ha cercato di rassicurarla, di calmarla. Mi dispiace così tanto che i suoi compagni la prendano sempre in giro, quegli stronzi! Io come sai sono stata vittima di bullismo per cinque anni, dieci se comprendiamo anche le elementari, quindi so bene come ci si sente ad essere continuamente offesi e presi per il culo per qualsiasi cosa. Scusa il linguaggio, ma davvero a me queste situazioni fanno imbestialire. Sono sicura che i bulli che prendono in giro Grace non la conoscono nemmeno veramente, altrimenti non la tratterebbero così. Probabilmente hanno sentito delle voci girare riguardo la sua famiglia e ciò che le succede e pensano che sia, nel loro gergo, una "sfigata" o cose del genere. Che odio! Hai descritto molto bene il dolore della ragazza, il fatto che le riesce difficile sopportare tutto questo. Mi ritrovo in lei anche nel fatto che con Logan si è aperta subito nonostante lui non la conosca e lei lo stesso. Anche a me a volte è capitato di aprirmi con persone che non conoscevo quasi per niente, e di non sbagliarmi, grazie a Dio! Di non sbagliare a farlo, intendo. Lui è stato molto gentile, l'ha saputa ascoltare, e santo cielo la situazione che lei vive è qualcosa di allucinante! Lei è preoccupata per sua madre, non sa cosa fare, ma quello che mi domando è: possibile che nessuno a parte Grace si accorga della situazione a dir poco complicata che stanno vivendo? Perché lei no ha avvertito qualcuno, tipo i servizi sociali? Sono sicura che aiuterebbero lei e la madre se sapessero. E perché non chiama la polizia e non denuncia il patrigno che fa violenza alla madre? Forse ha paura? Forse quell'uomo la minaccia di fare del male anche al ie se dicesse tutto a qualcuno? NOn lo so... sono tutti dubbi che mi sorgono spontanei. In ogni caso, sono sicura che tratterai con tatto queste tematiche così delicate, e che non risulteranno affatto scontante nella tua storia, né trattate in modo superficiale. Insomma, c'è davvero tanta, tantissima carne al fuoco in questo scritto, già dal primo capitolo.
Per fortuna Grace ha una passione: il disegno, e questa cosa della magia mi piace un casino! E' vero, se credi feremamente in una cosa, ti sembra che questa si possa avverare (come Logan che ha visto il disegno del coniglio sorridergli). Bellissima la descrizione del coniglio da parte di Grace, e quella della magia che ti fa sognare, che ti fa vivere. Mi hanno davvero colpita e fatto venire i brividi, è stato qualcosa che hai descritto in maniera molto forte, d'impatto, e in modo assolutamente impeccabile, talmente tanto che non ho nemmeno le parole, non le trovo proprio, per dirti quanto quelle scene, quei passagi, mi siano piaciuti! Sono stati straordinari!
Penso che il disegno sia la cosa che aiuta Grace ad andare avanti. Disegnando è come se si isolasse da quella realtà così brutta e triste in cui purtroppo è costretta a vivere, e se entrasse in un mondo fatto di felicità e di normalità. Perché quella ragazza ne ha vista ben poca, di normalità, nella sua giovane vita.
Lei con la passione per il disegno e lui con quella della musica... due passioni importanti, che li fanno sentire vivi. E i due ragazzi mi sembrano già legati, come se si conoscessero da una vita, e li vedrei benissimo come coppia.
E... niente, spero che nulla li separerà, anche se ho paura che ne succederanno di cotte e di crude, come si suol dire.
Intanto complimenti, e questa storia va subito nelle mie preferite!
Scrivimi un messaggio su WhatsApp per dirmiquando aggiorni, che se posso corro a leggere e recensire.
Giulia
Recensione alla storia Corsa contro il tempo - 23/02/18, ore 11:14
Capitolo 15: 15
E così, sono arrivata alla fine di questa storia meravigliosa.
Grazie per aver aggiunto questo capitolo mettendo alcuin dettagli che io ti avevo suggerito. Sono contenta tu abbia ascoltato il mio consiglio perché credimi, hai reso tutto molto più realistico così.
Anche qui c'p qualche errore, per esempio come in altri capitoli scrivi "si" senza accento, e poi oddio, non ricordo se ce ne sono altri ma non mi pare.
Comunque, per il resto è tutto okay.
La descrizione dell'incubo di Alexa mi ha fatto venire i brividi. E' stata così veritiera, che quel sogno sembrava davvero reale ma non solo a lei, cioè è una cosa che hai trasmesso anche al lettore. Mentre quell'uomo si avvicinava io avevo un'ansia assurda te lo giuro, con quel coltello e quella risata malefica, era come se mi trovassi io stessa nel sogno e se stessi vivendo tutto proprio come la ragazza, paralizzata dal terrore come lo ero io. E' stato tremendo, e sapere che Alexa nei mesi precedenti ha, ovviamente, visto quel che le è capitato, avuto incubi del genere anche molto frequentemente, mi ha fatto pensare:
Povera, chissà quanto deve essere distrutta psicologicamente!
Hai descritto perfettamente il suo shock nelle prime settimane, ed è bellissimo li modo in cui Carlos è riuscito ad aiutarla. Inoltre è imporrtante anche il fatto che entrambi abbiano incubi, e anche che Logan si sia comportato cos', perché quell'esperienza tremenda alla fine ha segnato tutti, chi più chi meno, quindi tutto ciò rende la storia realistica. Scusa se continuo a ripetermi, ma sai quanto io ami il raelismo in queste storie, quindi cerco sempre di mettere in rilasto questa cosa nelle recensioni.
Un'altra visione, povera ragazza! Per fortuna è riuscita subito a scacciarla. E' stato emotivamente forte, d'impatto, il contrasto tra la bella giornata, con il sole, gli uccellini e i cani che giocano e si rincorrono, quindi un'imagine felice, e quella visione orribile che ha reso tutto per un momento triste, cupo e spaventoso. Ripeto, per fortuna poi se n'è andata. Alexa ha reagito, e continua a farlo, e questa è sicuramente una cosa positiva perché prima di tutto dobbiamo avere noi la volontà di uscire dalle situazioni più difficili, anche se comprendo benissimo che non è affatto facile. E' facile dire:
"Devo fare questo",
ma il difficile è poi riuscirci davvero, e ci vuole tempo.
E poi, Carlo si è inventato dei trucchi per darle una mano, è sempre premuroso, la abbraccia, la coccola, anche quella cosa del fischietto è molto bella (spero di non averla già scritta, nel caso scusa la ripetizione) e anche il fatto che la abbraccia per farle passare la paura. Non dev'essere facile nemmeno per lui affrontare quella situazione, ed è davvero coraggioso.
Io ritengo che Alexa avrebbe dovuto farsi aiutare da uno psicologo o da uno psicoterapeuta. Insomma ha comunque subito un grandissimo trauma, e per quanto abbia voglia di farcela da sola, secondo me un aiuto psicologico le farebbe più che bene. Anche perché a volte chi è stato rapito soffre di PTSD, cikoè di disturbo post-traumatico da stress, e ci vogliolno delle visite mediche e consulti psicologici per accertarlo e poi per affrontare e curare il problema. Capisco che tu non abbia voluto affrontare tutto questo ma concentrarti solo sui personaggi, e lo rispetto davvero, non sto dicendo che non scrivere di questo sia stata una mancanza da parte tua, è solo una mia riflessione personale. Io fossi tata in Carlos avrei insistito molto di più a riguardo, ma comunque non importa.
Che bello, ci sono il padre e la sorella di Alexa! E i due si stanno per sposare, wow! Sono contentissima per loro e auguro ad entrambi un futuro roseo. Certo avranno difficoltà e problemi da affrontare, ma insieme ce la faranno. Insieme, parola con cui tra l'aktro concludi questa storia, come insieme, tutti insieme, i protagonisti di questa storia e anche gli amici di Carlos hanno affrontato questa brutta vicenda, per poi finalmente ritrovare Alexa.
Mi mancherà questa storia, e mi dispiace tantissimo che sia finita, ma credimi, mi ritroverai in futuro nell'altra storia romantica che stai scrivendo, che sono sicura sarà fantastica! Io penso comunque che tu debba scrivere di ciò che ti senti, se ti piace l'azione scrivi di azione, senza farti problemi. :)
E niente, mi vengono le lacrime a sapere di aver finito, di essere arrivata all'ultimo capitolo. Ho apprezzato tantissimo questo tuo scritto, dalla prima all'ultima parola e ci ho sempre visto del potenziale, lo sai. Sono orgogliosa di te per essere arrivata alla fine, perché ho sempre visto che ci hai messo il cuore in tutto quello che hai scritto. Hai affrontato varie tematiche delicate con molto tatto e in modo mai scontato o banale o superficiale, e questa è una cosa che ti fa onore. Hai dato valore ai sentimenti dei personaggi: lo shock, la paura, il grandissimo dolore, la confusione, la m,ancanza di speranza, e poi quella speranza che piano piano si riaccende, come una piccola fiamma, l'amicizia, il sostegno degli amici, quelli veri che non ti abbandonano mai, che ci sono sempre e soprattutto nei momenti di difficoltà, l'amore che sanno dare gli animali, soprattutto quando ci vedono stanchi o abbattuti o tristi, e infine la gioia, certo con ancora dei momenti no, degli alti e bassi, con lo shock per il post- rapimento. Insomma, per quanto riguarda tutte queste cose la storia è assolutamente perfetta, e mi piace anche il fatto che tu abbia dato importanza alle cose più piccole, che però non sono affatto banali (per esempio iol profumo dei neonati). Hau dato anche importanza ai personaggi più secondari, come per esempio quella bambina misteriosa, o l'infermiera, Jenny se non sbaglio, o l'uomo la cui moglie ta così male. E non è facile rendere i personaggi secondari, o ancora di più le comparse, persone comunque importanti nella storia, dare loro un ruolo, perché a volte sitende a farli comparire troppo, altre troppo poco, mentre tu hai bilanciato tutto in maniera assolutamente impeccabile.
Scusa se ci sono errori in questa recensione, ma sono così presa dallo scrivere che lo sto facendo davvero di fretta.
Comunque, sto piangendo all'idea che questa storia si finita, ripeto, ma sono sicura che in futuro scriverai altri capolavori, che siano storie originali o fanfiction, e io li leggerò.
Questa tua storia insegna tantissimo: a crededre in se stessi, a credere nell'amore e nell'amicizia, a non arrendersi mai nonostante a volte sia terribilmente difficile, a lottare contr le difficoltà, a credere che un giorno le cose, forse, potranno migliorare. Ad avere speranza, quella speranza che troppo spesso perdiamo a causa di una vita che tante volte è crudele e ingiusta. Sotto questo punto di vista ho trovato il tuo scritto molto maturo, quindi bravissima, bravissima, bravissima!
Giulia