Recensioni di Lisaralin

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Secondo errore - 03/03/19, ore 23:21
Capitolo 1: Secondo errore
Mi è piaciuta moltissimo!
Ho trovato molto originale incentrare la storia sul rapporto tra Cid e Kefka piuttosto che quello, più scontato, tra Cid e Celes. Mi piace che Kefka non sia stato semplicemente un anonimo esperimento di Cid, ma una persona che teneva a lui e che credeva nel suo lavoro al punto da offrirsi volontario per testare le sue ricerche. Ciò ingigantisce esponenzialmente i sensi di colpa di Cid, doppiamente colpevole della pazzia che ha sopraffatto il ragazzo che amava come un figlio.
Questo è esattamente il tipo di contenuto che vorrei vedere approfondito in un eventuale remake di FFVI (ho anche un altro film mentale secondo cui Kefka e Celes sono fratelli, forse ispirato dalla somiglianza fisica. È vero che hanno cognomi diversi, ma nella mia idea era stato Cid a modificare quello di Celes per non farle capire di essere imparentata con Kefka e quindi non farla soffrire. Ma potrebbero esserci altre centomila spiegazioni possibili). Trovo che gli eventi avvenuti nell'Impero prima dell'inizio del gioco meriterebbero di essere approfonditi con dei veri e propri flashback sullo stile di questa storia (mi riferisco anche alla prigionia e al condizionamento di Terra, ad esempio). Penso che con un background più dettagliato Kefka, già villain d'eccezione, diventerebbe veramente un personaggione da dieci e lode. Incrociamo le dita, prima o poi si degneranno di fare un remake!
Complimenti per questo ottimo missing moment, esattamente quello che avrei desiderato leggere in una storia su FFVI!
Recensione alla storia Testa o croce - 07/01/18, ore 15:28
Capitolo 1: Testa o croce
Non conoscendo a fondo la storia non posso fare a meno di avere come prima reazione un unico pensiero: che egoista Sabin. Capisco l'amore per la libertà e l'odio per l'etichetta, ma lasciare il fratello solo alla guida del paese per di più con mille minacce a pendere sulla sua testa non mi sembra esattamente un gesto nobile. Ci sarebbero stati mille modi per aiutarlo pur non diventando re: facendo la spia, il soldato, il consigliere-ombra... ma addirittura fuggire e disinteressarsi della sorte del paese mi sembra semplicemente una vigliaccata. E Edgar è decisamente troppo buono, io avrei preteso una divisione equa degli incarichi, anche perché insieme avrebbero potuto rendere il fardello molto più leggero l'uno all'altro. In ogni caso magnifica scrittura come sempre, poi chissà se un giorno giocando o vedendo FFVI riuscirò a giudicare in modo meno severo i personaggi;)