Recensioni di Lisaralin

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Cambio di programma - 23/01/22, ore 21:53
Capitolo 1: Cambio di programma
Troppo spassoso!
Nine non è un personaggio che mi piace particolarmente, ma lo trovo una scelta molto azzeccata per la prima persona, proprio perché è vivace, divertente, e il suo punto di vista e i suoi commenti sugli altri fanno morire dalle risate! Secondo me ti è riuscita alla grande, lo stile è leggero e scorrevole e perfetto per Nine.
Ma sai che questa cosa del gioco con i finti traditori mi sembra di averla letta distrattamente poco tempo fa? Uno di quei post moralisti su Facebook dove c’era un prof che per spiegare i processi alle streghe ai suoi studenti faceva la stessa attività e alla fine ovviamente non c’era nessuna strega del gruppo. Il post era scritto in modo stucchevole (o almeno io sopporto poco questo genere di contenuti pur concordando con il messaggio morale), ma con il punto di vista di Nine e traslato in lezione strategica nel contesto della Class Zero risulta una lettura mooooolto più piacevole. Sembrerebbe proprio il genere di lezione che potrebbe sfornare uno come Kurasame. È un’idea originalissima, complimenti per esserti sbrigata così bene un prompt scomodo.
Io ovviamente con il mio maledetto occhiolino sono ancora a zero XD
Recensione alla storia Dreams of a Forgotten Peace - 26/12/20, ore 22:31
Capitolo 1: Dreams of a Forgotten Peace
Bellissima!!
Non so perché ma appena ho visto l’immagine di Cid ho pensato subito all’episodio della pace fallita con Lorica, e in effetti ci ho azzeccato! Nel romanzo è un dettaglio citato abbastanza rapidamente, ma mi aveva colpito. Così come il ruolo di Cid, a cui ho finito quasi per dare ragione... tutt’altro che il suo analogo nel gioco, un cattivo decisamente insignificante e che sembra mirare semplicemente al potere assoluto come un qualsiasi malvagio banale. Davvero un peccato che gli approfondimenti del romanzo non siano arrivati al gioco >_<
Immagino che il personaggio di Clelia sia una tua invenzione (a meno che non sia menzionata rapidissimamente nel romanzo e io abbia letto quel pezzo una sera che crollavo dal sonno), in ogni caso ho davvero apprezzato lo scambio iniziale tra moglie e marito, sono davvero dolci ;) È anche interessante vedere uno squarcio della vita del Cid “uomo normale”, visto che sia gioco che romanzo ci mostrano solamente il maresciallo supremo totalmente dedito alla guerra e alla sua causa. Mi ha fatto molta tristezza vederlo ancora giovane e sognatore, convinto che la pace sia possibile e addirittura a portata di mano, quando purtroppo sapevo benissimo cosa avrebbe fatto Nimbus alla fine e quale era la vera volontà dei cristalli...
Fantastico anche come sei riuscita in poche frasi a descrivere la situazione critica di Milites, dagli accenni alle tessere ricaricabili allo sdegno di Cid per un pranzo così luculliano destinato ai visitatori stranieri quando la gente di Ingram muore di fame.
Davvero bellissima!!
Recensione alla storia Nameless Heresy - 10/09/20, ore 11:20
Capitolo 4: Parte IV
Come non apprezzare il discorso iniziale sui maghi, degno di un vero scienziato come Kazusa. Potrebbe benissimo essere una riflessione di Vexen (con un piccolo bonus da chierico caffeinomane), approvo in pieno!
Arecia insopportabile come nel gioco!
Il finale è stato particolare, non me lo aspettavo! Suppongo si ricolleghi al finale extra del gioco, quello dove sono tutti vivi e vegeti e studenti felici? Ecco, l’unica cosa brutta di quel finale è che Kazusa è proprio l’unico a non comparire. Mi piace molto l’idea che invece qui sia proprio grazie a lui che quel finale diventa possibile. Io avevo interpretato la scena più come un what if consolatorio, ma anche questa chiave di lettura è molto interessante, e ha dato a questa storia quell’happy ending che assolutamente non mi aspettavo è che invece è stato un tocco graditissimo. Kazusa si merita un po’ di felicità dopo tutto quello che ha fatto per riportare indietro Kurasame. Sicuramente è stato uno dei personaggi che ho trovato più interessanti nel gioco, perché pur essendo un comprimario aveva una caratterizzazione più coerente e approfondita di tutta la Class Zero messa insieme. Apprezzo sempre tantissimo gli approfondimenti sui personaggi minori. Come sempre ti è uscito un altro piccolo gioiello! Hai in mente altre idee su Type 0?
Recensione alla storia Nameless Heresy - 10/09/20, ore 00:44
Capitolo 3: Parte III
Grazie per avermi avvisata di finire il manga prima di leggere questo capitolo, altrimenti mi sarei ritrovata il mega spoiler sul finale dei quattro paladini di Rubrum XD Il manga è stato davvero una lettura piacevole, anche se forse avrei preferito che al centro delle vicende ci fosse il trio Kurasame-Kazusa-Emina invece che i quattro tizi (madò quanto non reggevo il pelato con gli occhiali, e infatti alla fine...)... però comunque molto più completo, coerente e privo di buchi rispetto al gioco!
Tu dici che ti sembra di aver scritto in modo melenso, ma è il punto di vista di una persona innamorata che ha perso chi amava... ci sta. Kazusa poi mi sembra già molto di suo un tipo molto sensibile e con tendenze all’esagerazione. E trovo il suo dolore, la sua ossessione e la sua tenacia nel combattere vivi e credibili in ogni riga. Inoltre non è mai un melenso che scade nel trash da quattro soldi, anzi, io lo trovo molto delicato.
Inoltre è troppo bello perché in un attimo si passa dal melodramma alla comicità più assurda (molto in stile Kazusa). Anche questo è un particolare che adoro, quando nella storia seria e magari anche tragica irrompe per un attimo l’elemento umoristico ad alleggerire la situazione.
Bellissima la citazione ai frammenti di specchio!
Mi sono piaciuti molto anche tutti i dettagli delle “vite immaginarie” che Kazusa prova a figurarsi per Kurasame. Ecco un altro elemento che apprezzo sempre tanto nelle tue storie (e che cerco di imitare con risultati altalenanti): la cura minuziosa per i dettagli. La cosa paradossale è che Kazusa immagina di tutto e di più, ma senza volerlo era già arrivato vicinissimo alla verità quando aveva ricordato l’episodio dei quattro paladini, eppure ovviamente non poteva rendersene conto.
Il Tonberry è sempre più adorabile, peccato nel gioco non si veda mai (nelle cutscenes almeno, nel gameplay non saprei... e chissà che fine fa dopo, mi piace immaginare che sia finito da Kazusa come in questa storia).
Recensione alla storia Nameless Heresy - 09/09/20, ore 10:59
Capitolo 2: Parte II
Tu dici di scrivere a caso ma la verità è che ti escono capolavori anche quando scrivi con mezzo occhio aperto!
Nel primo frammento si sente tutta la disperazione di Kazusa. Il senso di vuoto non si è attenuato e lui non ce la fa più. E la foto portata dal piccolo Tonberry riapre una diga nel suo cuore. È dolcissimo che sia proprio il Tonberry a fare in modo che Kazusa ritrovi il volto di Kurasame: immagino che anche il piccolo mostro domestico senta la mancanza del padrone, e a modo suo cerchi di aiutare Kazusa e di spronarlo a fare qualcosa per ritrovarlo.
E infatti nel frammento successivo Kazusa passa all’azione. Anche nel gioco mi era piaciuta questa sua caratteristica, è l’unico che non si arrende alla perdita dei ricordi e lotta per riportare indietro la persona amata. Una lotta ancora più sovrumana e tragica perché i ricordi di questa persona sono scomparsi, e Kazusa può contare solo su una foto e sulle sensazioni rimaste impresse sul suo corpo. Sinceramente all’inizio le sue cutscenes in cui drogava la Class Zero mi sembravano inquietanti, ma visto che tanto quei mocciosi risorgono e che hanno la personalità di una tavola di compensato... per quel che mi riguarda glieli poteva prendere pure entrambi i reni a Rem!! Comunque non ho capito perché in questo mondo di geni e persone dagli straordinari poteri cosmici nessuno pensi a scrivere un diario annotando i nomi delle persone care e dei ricordi vissuti con loro... sarebbe così facile XD
Il Cactuar con il mantellino è bellissimo <3 (è molto bardico mettere un mantello azzurro a un Catuar, trovo).
E il sogno con Kurasame che rivela agli amici di avere una ragazza... ci sono rimasta troppo male anche io leggendo quella scena del manga. Povero Kazusa. Lei poi non la digerisco proprio. Meno male che ho finito il volume 3 e sembra che si stiano lasciando. Ho goduto quando Kurasame l’ha piantata per andare a salvare i genitori di Kazusa!
La scena finale è di una dolcezza unica e scritta divinamente con un sacco di piccoli dettagli che mi sono piaciuti tantissimo (e come non emozionarsi per la citazione a Chain of Memories?).
Nel pomeriggio continuo con il prossimo!