Recensioni di Dioni

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Scattered Shards - 12/04/24, ore 11:23
Capitolo 94: Invisible
Ciao,sono in ritardissimo,come sempre del resto, ma ormai ci avrai fatto il callo, anche se questo non conta come scusante...almeno credo. Comunque, passiamo al capitolo. Per quanto tempo passi Rin e Hayashi avranno sempre il loro rapporto tutto particolare, allieva e maestro, amici e confidenti, che nel bene e nel male hanno saputo sostenersi a vicende ognuno in conflitto con i propri tormenti e le proprie tragedie. Credo che in questa storia questi due personaggi hanno sopportato più dolore di quanto una persona dovrebbe mai subire.

Sesshomaru invece e passato dai giochi d'azione agli strategici in tempo reale. Ora gli la parte gestionale dell'esercito e tutto ciò che c'è da fare ricade sulle sue spalle: Gestione delle truppe, organizzazione, strategia e tattica, vettovaglie ecc...Insomma, ha il suo bel grattacapo e adesso spunta una vecchia questione riguardante il possesso dell'isola precedentemente in mano alla famiglia di Hayashi. E appena arrivato e già i problemi si accumulano. Immagino che dopo questa storia di fare il generale dovrà andare in vacanza e poi dovrà andare in terapia a risolvere molti problemi personali.

Ma torniamo a casa Taisho, dove le indagini sono ancora in corso. Ah, quindi e stata la serva, chissà perché questo mi ricorda in parte Cluedo. Nanako sapeva tutto,ma non ha detto niente e questa sua omertà le costato più di quanto potesse immaginare. Il veleno che ha ingerito non è la punizione, la punizione sta nella colpa di non aver fatto niente. Era amata, era protetta e in cambio, non ha fatto nulla per ricambiare tale amore. Può bere tutti i veleni del mondo, anche il petrolio se ci fosse, ma la colpa resta e il perdono arriva troppo tardi. Il veleno passa, la colpa resta, anche dopo la morte.

Joruri, che personaggio ambiguo. Questo Yokai e così vecchio che posso solo immaginare quante esperienze ha vissuto in tutti gli anni che gli sono passati davanti. Grazie a questo personaggio,che non ben capito se è...una donna? Un uomo? Un ermafrodita?...riusciamo a comprendere per la quale quello schifoso,inutile,sottosviluppato frammento di sterco che è Shinichi, ma sopratutto scopriamo che la storia della devianza è una menzogna grande quanto la storia degli yokai, una bugia creata apposta da uomini moralmente piccoli e insicuri e che per la loro insicurezza hanno creato una società di gente piccola è insicura come loro. Che bello sapere che la propria cultura e basata su personaggi deboli che pensano di essere uomini forti, è tutto così ironicamente ipocrita. Però sai,io non voglio vedere il mondo come Joruri,lei vede solo alla sua società come qualcosa che deve finire e basta,non cerca un cambiamento o un miglioramento, mentre per Rin, proprio per la sua natura umana, la società e un mutamento continuo, una massa amorfa che non prenderà mai una forma netta e distinta,ma che cambia in continuazione in base agli eventi e alle conseguenze di tali avvenimenti.

Come sempre spero nell'arrivo del nuovo capitolo il più presto possibile. Ciao e buona giornata.
Recensione alla storia Scattered Shards - 12/03/24, ore 00:02
Capitolo 93: Frangible
Ciao, sono contento che il capitolo abbia delle dimensioni normali per essere letto senza troppa difficoltà, lo scorso capitolo in confronto a questo era una gara di resistenza. Ma tornando a noi, parliamo di questo capitolo.

Hayashi e signora Taisho vanno d'amore e d'accordo come due camion che stanno per fare un incidente frontale e nel capitolo questo è molto evidente, però credo che tra i due possa esserci del rispetto, teniamo conto del fatto che entrambi hanno avuto a cuore la stesse persone ed entrambe hanno cercato di far scaturire il meglio da loro, che sia Teninuko, Toga o Sesshomaru, entrambi sono consci del fatto di essere accumunati dalle stesse persone, le stesse emozioni verso di loro e le stesse sfortunate vicende, che, nel bene e nel male hanno portato alla storia come la conosciamo oggi.

E proprio parlando di Hayashi arriviamo al fratello, un altro esempio di bassezza morale, intellettuale e con una spina dorsale pari a quella di una medusa. Leggendo ho notato come codesto individuo sia pare ad un ameba in quanto ad onore personale. Sminuisce il fratello, lo insulta e distrugge ciò che gli sta più a cuore in quanto, non potendo sconfiggerlo direttamente si abbassa nell'agire alle spalle e colpendo talmente basso, che questo tipo sarebbe stato un degno collega per il Naraku dei tempi d'oro ed è un vero peccato che non sia morto, non lo avrebbe pianto nessuno di chi noi conosciamo e la cosa non mi avrebbe potuto rendere più felice di così. Devo riconoscerlo, quando scrivi di un cattivo mia cara, sai come farlo odiare e disgustare al lettore...e questa è un ottima cosa.

Rin e Seiya hanno un rapporto strano, non riesco a inquadrarlo se la loro è una collaborazione forzata o un alleanza quasi voluta, francamente non la capisco, c'è del distacco, ma allo stesso tempo si aiutano l'un l'altra, una solidarietà tra donne che hanno sofferto, hanno resistito e sono andate avanti, contro tutto e tutti, vincendo contro le più aspre difficoltà. Questa è una cosa per la quale nutrire un forte rispetto.

Ma adesso passiamo alla mia parte preferita di tutto il capitolo, Sesshomaru e il suo conflitto interiore. Penso a questo cane come una persona che è maturata molto nel corso della serie originale e in questa la sua crescita va ancora avanti, pur restando incatenato a vecchi dolori che non ha ancora superato. L'assenza del padre che venera come un eroe e una madre dal carattere complicato, aggiungiamo il fatto di essere cresciuto in un ambiente violento, calcolatore, subdolo e malvagio, senza contare l'eredita di un nonno paterno a dir poco mostruoso che ha saputo lasciare traccia di se nonostante il tempo abbia saputo lasciare una traccia così pesante sul nipote. Questo mi porta a pensare che in qualche modo fosse destinato ad avere un carattere così, ma allo stesso tempo non posso non chiedermi se il crescere in un ambiente più sano e colmo d'affetto diretto non avrebbe creato un Sesshomaru differente, non completamente diverso, solo con qualche caratteristica diversa da quello che un tempo era Sesshomaru, quando ancora cercava di Ottenere Tessaiga.

Aspetto il prossimo capitolo con grande ansia, ciao.
Recensione alla storia Scattered Shards - 15/01/24, ore 09:33
Capitolo 92: Teninuko will never really disappear (3)
Ciao, cominciamo col fatto che questo è, probabilmente, il capitolo più lungo che abbia mai letto in una fanfic, nemmeno se l'Eneide, la saga di Beowulf e l'epopea di Ghilgamesh messe assiame formano un singolo tesco così lungo XD. Scherzi a parte, passiamo alla storia.

Che dire Teninuko e stata come una cometa in questa,tanto splendente al passaggio ma lesta ad andarsene. Forte, sicura, intelligente, coraggiosa e sopra tutto altruista, degna di ogni lode e ogni rispetto. Da semplice donna dal punto di vista dei maschi, la maggior parte stupida e poco accorta, a saputo alzarsi e farsi valere e a sorpresa di tutti anche a comandare, nonostante le minacce, le botte e il timore di essere fuori dovunque e con chiunque, ma alla fine si è alzata dal fondo ed spiccata in alto verso la cima, forse più in alto di quanto di chiunque altro contro ogni pronostico ed ogni statistica ha saputo fare quello che i grandi personaggi della storia, uomini o donne che fossero, di prendere la loro sorte imposta da altri, rovesciarlo e decidere per se stessa il suo avvenire. Incontra l'amore e ne resta stravolta, ama e viene ricambiata, da pochi, ma il loro è un amore sincero e durevole, sopratutto in Hayashi ,eterno dannato a struggersi nel dolore per lei. Una grande donna, ma ancora prima, una grande persona, un anima candida in un mondo che contamina e schiaccia qualunque cosa sia troppo buona per essere apprezzata dalla massa, uccisa da chi, secondo il mio modesto parere, quelle pagine strappate potrebbe raccontare una verità occultata, in grado di scuotere le fondamenta dell'intera società degli yokai. Ma questa è una mia teoria. Questa recensione è solo per lei, perché Teninuko ha meritato tutta la mia stima e tutto il mio affetto, ma sopra tutto, il mio rispetto. Complimenti per l'ottimo personaggio, bravissima. Aspetto altri sconvolgimenti e altri dilemmi nei prossimi capitoli, ciao è a presto =).
Recensione alla storia Scattered Shards - 20/10/23, ore 10:50
Capitolo 91: Teninuko will never really disappear (2)
Ciao, D'accordo, ora ne sono certo, La vita di Teninuko è stata delirio, ma delirio vero, nudo e crudo. Ma andiamo con ordine.

Prima di tutto vorrei fare una piccola annotazione sull'intera razza degli yokai in questa fic che cominciare con i singoli personaggi. Sono stupidi. Mi spiace dirlo ma sono stupidi, perché da quello che ho letto sembra che si stiano impegnando ad autodistruggersi dal punto di vista evolutivo. Si uccidono tra di loro, si sposano tra parenti, fanno guerre prive di senso e uccidono i figli che ritengono deviati, quando molto probabilmente sono sanissimi. Tutte le razze possiedono un istinto di conservazione della specie, tranne questa, cosa che confonderebbe persino Darwin. Ora mi rendo conto perché si sono estinti e l'avvento del progresso tecnologico non può essere l'unica risposta a tutto questo delirio.

Ora torniamo alla storia in se.

Seiya e Toga si sono sposati, congratulazioni, sono molto felice per loro, ma non mi pare che Seiya sia molto felice di questa unione...o si? Non capisco bene come si senta, ma credo che provi dei sentimenti contrastanti in questa strana relazione. Caratterialmente è un bel mistero come personaggio, pare cattiva e acida all'inizio, ma credo che non sia così cattiva come vuole far credere, come se creasse un cinta muraria attorno a se per difendersi dal mondo in cui vive, mentre Toga ritengo che sia molto spontaneo, molto diretto e direi anche buono, per quelli che sono i comportamenti tipici della sua specie. Una strana coppia a mio avviso, ma che in un qualche modo mi piace pensare che ci fossero le basi per un rapporto felice. Se non felice, almeno tranquillo....credo.

Yuji, Yuji....su Yuji non ho molto da dire. Non mi pare che abbia fatto tutto questo gran che o forse sono io che non l'ho compreso bene, non mi pare un personaggio così rilevante. Non lo so, non mio ha preso, o non l'ho capito io. Se hai voglia Larcheex illuminami.

Hayashi qui già si mostra come la spalla sulla quale fare affidamento quando le cose vanno male, o si fanno troppo confuse. Non mi pare di aver letto di parti romantiche tra Hayashi e Teninuko, ma potrebbero esserci già qualche scintilla nell'aria, ma forse ho saltato qualche pezzo io.

E adesso arriviamo al momento cruciale di tutto il capitolo, ma proprio tutto il capitolo. Teninuko e Yoshinuki. Padre e figlia, tiranno e schiava ribelle. Davide contro Golia. Non lo nascondo, questa è la parte fondamentale che ho letto con più emozione e trepidazione di tutto il capitolo. Yoshinuki, un personaggio che definire disgusto è a malapena un epiteto. E brutale, selvaggio, violento, sadico non ha dignità, non ha cultura, non ha rispetto per il prossimo, non ha rispetto per niente al mondo. E chiaro che ha delle serie turbe mentali alla quale non esiste cura per i suoi problemi e i suoi problemi sono tanti. Non esita a uccidere la sua stessa prole perché li ritiene tutti deviati, quando l'unico deviato dal punto di vista psichiatrico e lui ed è dovuto morire per interrompere il male che lui stesso rappresentava. Ucciso da sua figlia, umiliato da chi riteneva inferiore a lui, lascia lentamente il mondo sapendo di essere stato sconfitto, surclassato, umiliato in quello che in realtà era un uomo piccolo, deviato, instabile, insicuro, e che, come penso io, non avrebbe mai avuto il coraggio di affrontare qualcuno che avrebbe potuto realmente sconfiggerlo. A mio avviso ritengo che nel profondo fosse un codardo. Non merita una sepoltura nè tanto meno di essere ricordato, come Kitsuhiro, DAMNATIO MEMORIE BASTARDO.

E infine Tae, piccola note sulla disgustosa serva dalle tendenze sadiche. Cara, in occidente abbiamo un proverbio che riguarda la tua situazione. Chi semina vento raccoglie tempesta e dato che tu hai seminato col deretano, beh, puoi immaginare che hai raccolto. Addio cara e che gli sterminatori possano usare la tua pelle per farci un tappeto.

Bene, questo capitolo si è concluso e un altro deve ancora arrivare. Teninuko, Toga e Seiya devono dimostrare di poter reggere questo trono vacante e io temo, che le sfide non sia ancora terminate. Prevedo, guai in arrivo, anche perché sappiamo che fine ha fatto la nostra eroina, ma chissà, forse avremo qualche indizio a riguardo della sua fine. Attendo con ansia il prossimo capitolo, per tanto, ciao e a presto =).
Recensione alla storia Scattered Shards - 19/09/23, ore 15:24
Capitolo 90: Teninuko will never really disappear (1)
Ciao, sono talmente in ritardo che ormai i concetti di spazio e tempo nelle mie scuse non contano più nulla XD. Per prima cosa posso dire che questo capitolo è, dal mio umile punto di vista, un analisi dettagliata di quanto ci possa essere di più sbagliato all'interno di un istituzione, sia essa la famiglia o la società. Il padre è sulla stessa barca di Kitsuscemo, un altro tarato di mente col cervello roso da qualche parassita sconosciuto all'umanità. Questo sacco di letame e ciò che c'è di peggio da poter definire uomo. Violento, sociopatico, insicuro e tirannico capofamiglia dalla fortissime ansia da prestazione sessuale, visto che deve maltrattare moglie e figli per sentirsi potente. Se si capisce cosa intendo. E il genere di individuo che è meglio evitare, anche negli incontri occasionali, forte con i deboli, ma al primo vero problema non sa su quale specchio arrampicarsi. Sono convinto che appena Toga e morto la prima cosa che ha fatto nell'oltretomba è stato raggiungere il padre è ripagare il debito su tutti i colpi subiti in gioventù e con gli interessi, anzi, sono convinto che lo stia ancora usando come manichino per gli allenamenti. Ti faccio i miei complimenti, hai scritto veramente bene un cattivo degno di essere preso con disgusto e per me, questa è un abilità più unica che rara. Applausi.

Per quanto riguarda Tae, dico solo che come personaggio non mi fa rabbia, anzi, provo una cosa a metà tra la pietà e il disgusto. Non so che problemi ha questa serva nel maltrattare una bambina, ma di certo ha bisogno della neuro. A sta gente a forza di vivere nel cielo sta male, dev'essere per la mancanza di ossigeno oltre i mille metri.

Per quanto riguarda Otsune mi spiace per la sua esistenza. Posso solo dire che nessuno merita un trattamento simile. Ha posto fine al suo dolore, dato che nessuno ci è riuscito, almeno i pochi che ci hanno provato. Spero solo che abbia smesso di soffire.

E infine Abbiamo le due donne super star di questo capitolo, Teninuko, che da anche titolo al capitolo è Seiya, al tempo già una ragazza con una tempra d'acciaio. Due donne con un temperamento, un anima è una forza interiore così grande da resistere a tutto e tutti. Questo è essere veramente forti.

Aspetto il prossimo capitolo con trepidazione. Alla prossima.

P.S. come si costruisce un castello nel cielo? Voglio dire, so che si tratta di un elemento di fantasia presente nella serie, ma come si erige un edificio in grado di volare? Che mezzi usano? Quali materiali impiegano? si chiama una ditta apposita per appaltare il tutto? Sono confuso è queste strutture architettoniche non mi rendono la comprensione più facile XD.