Recensioni di Artemis Hide

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia A mani nude - 18/06/12, ore 21:24
Capitolo 4: Epilogo
Finale perfetto, in tutti i sensi. Non so nemmeno bene descrivere cosa ne penso, so solo dire che è perfetto. Dopo tutto, tutto quel che è successo, lui torna a casa e la chiama. Torna a casa e le racconta ciò che è successo, come se non fosse accaduto niente o anzi come se fosse accaduto e insieme no!
Geniale. La descrizione di questa follia è pacata, discreta eppure evidentissima tanto da non lasciare scampo. Ho quasi paura di questo Mac, così brillante ma con un segreto così profondo e distruttivo. Non riesco a non provare tristezza per Aiden e allo stesso tempo non posso non pensare che la tua è stata un'orchestrazione perfetta. Doveva andare così e in nessun altro modo.
In questo, proprio in questo, io definisco un grande scrittore: colui che è così bravo da poter proporre anche il più terribile dei contenuti e non lasciare al lettore che piacere, asserzione totale al proprio narrato. E tu sei davvero una grande scrittrice, cara Margheritanikolaevna!
I miei più sinceri complimenti, e un forte abbraccio.
Non vedo l'ora di leggere il tuo prossimo lavoro. Tu cosa mi consigli?
Con stima ed affetto,

A.H.
Recensione alla storia A mani nude - 18/06/12, ore 21:16
Capitolo 3: Parte terza
Agghiacciante. Magistralmente agghiacciante.
Temevo fin dal primo momento quello che in effetti è successo, ma un conto è ipotizzarlo un'altro è leggerlo...
La crudezza estrema con cui hai descritto la scena è vivida e bruciante, resta marchiata a fuoco nella mente terrorizzata del lettore, unico testimone di questo delitto. Il processo di presa di coscienza del detective ed il successivo piano è realizzato in modo impeccabile, riunendo i pensieri dell'omicida e facendoli assorbire e sfumare nella mente razionale del poliziotto. L'esecuzione è lucida e precisa in modo inquietante: la mente è quella del meticoloso Mac, l'azione è quella di un serial killer. Il binomio crea un contrasto fortissimo e agghiacciante per chi legge, incapace di credere a quello che sta seguendo eppure consapevole che è esattamente così. Tutto calcolato fino all'ultimo. La razionalità che protegge la pazzia.
Un capitolo incredibile che mi ha colpita profondamente. L'abilità con cui sai ricostruire le psicologie e piegare ad esse la narrazione è incredibile. Bravissima, davvero!

A.H.
Recensione alla storia A mani nude - 18/06/12, ore 20:19
Capitolo 2: Parte seconda
Ommioddio...ommioddio. Avevo ragione (ok, probabilmente non serviva un genio, ma io mi ritengo assolutamente neofita in questo fandom)! Incredibile davvero che un uomo del genere, capace di reagire a tutto non sappia superare questo...ma d'altronde come non capirlo? Come non provare a nostra volta una sottile malinconia, tristezza addirittura, al pensiero di un amore così grande che supera l'evidenza della morte? E' pazzia, è vero, ma c'è anche di più...
Tempistica narrativa impeccabile come sempre: da quello che sembra un racconto casalingo ad una voce, un contorno ai fatti principali dei casi in svolgimento emerge lentamente fino a sostituire tutto il resto in importanza, balza in primo piano con un'evidenza concertante. Perfetta anche le possibilità che dai al lettore di identificarsi con Aiden, diventando i suoi passi, i suoi occhi nella cucina e le sue mani sotto il tovagliolo per scoprire quello che già si temeva: la pazzia di Mac.
Il problema è, come potrà reagire la massima razionalità allo svelamento della sua totale irrazionalità?
Volo alla prossima parte con u senso d'attesa misto a vera inquietudine.
Complimenti.

A.H.
Recensione alla storia A mani nude - 18/06/12, ore 20:08
Capitolo 1: Parte prima
Eccomi qui!
Finalmente pronta e curiosissima di leggere anche questo tuo lavoro. Come sempre il tuo stile perfetto spicca nella narrazione, o meglio, è così ben fatto che sembra scomparire lasciando solo il piacere della lettura. Chiunque direbbe che non hai fatto il minimo sforzo a comporre una riga dietro l'altra, in pratica come se l'avessi trovato già auto-scritto sul computer!
Seriamente, ammiro il modo in cui scrivi, sicura eppure intensa, a tratti neutra come una giornata altre profonda e passionale.
Ma bando alle ciance. Il mio ritardo nel recensirti mi mortifica, so di essere stata un disastro e mi farò perdonare. Per cominciare commenterò questo brano in ogni sua parte, credo che dopo tanta attesa lo meriti! E poi aspetterò di sapere in cos'altro vorrai che io mi immerga...sarà comunque sempre un piacere!

Già questo primo capitolo ha qualcosa di intrigante. Appare normale, quasi non succedesse nulla, ed è proprio questo che inquieta. Come quando in un bosco cessano i rumori e all'inizio non ci si accorge di nulla, tutto pare quieto. Finché non ci si accorge che è troppo quieto. Ebbene a me sembra qualcosa del genere e non vedo l'ora di saperne di più!
Come ben sai so poco della serie, ma fortunatamente leggendoti non è mai un problema...e poi ormai Mac mi pare di conoscerlo! Ricordavo un altro tuo bellissimo lavoro riguardo il rapporto con sua moglie morta nel crollo delle Torri Gemelle e in questo modo posso un po' orientarmi. Anche se ti dirò...che il fato che lei non risponda mai mi inquieta...è come se lei non fosse davvero lì con lui. E' strano. Inquietante.
Corro a leggere avanti, a continuare con le ie supposizioni rischio di passar per matta, ahah!
Un abbraccio,

A.H.

Ps.: è stato un piacere votarti al contest degli incipit: hai vinto alla fine? =)
Recensione alla storia Nel buio - 23/04/12, ore 00:19
Capitolo 1: Nel buio
Appassionante. (uff, che caldo, sbaglio o fa assolutamente caldo qui dentro?!)
Uno spunto interessante e condotto con grande maestria unendo alla sorpresa iniziale l'attesa, il mistero, la ribellione e l'erotismo. Perfetto l'inizio, una scena che potrebbe essere presa da una qualunque delle puntate della serie (di cui, ahimè, ho visto poco, ma per quel poco che ho visto posso assicurare che ho trovato l'atmosfera assolutamente credibile e riconoscibile...quindi immagino per i fan più appassionati!); spezzata poco dopo da un evento inaspettato, solo in apparenza simile a quelli che animano di solito le puntate. Anch'io, come Mac, all'inizio avevo pensato il peggio...basti pensare a quando è stato rapito Nick, sedato e poi chiuso da agonizzare in una bara di plexiglass. Brrr...decisamente c'era da aspettarsi il peggio. E invece la scena che appare è soffusa, strana ed inspiegabile. La forza che acquista questa donna sta proprio nel suo restare celata, nell'aver bendato Mac, così come tu, autrice, hai bendato noi lettori impedendoci di vedere attraversi ai suoi occhi. Ma non di sentire.
Il contrasto fra il personaggio, così solido, incrollabile, e la sensualità incontrastabile della donna misteriosa conquistano immediatamente la scena preparando a ciò che segue: la 'lotta' e l'inevitabile quanto sensuale disfatta del poliziotto. I gesti di lei si impongono con forza trascinando lui e noi nel suo gioco di baci, tocchi, carezze leggere e violente, in un piacere crescente e palpabile descritto con eleganza e maestria estrema.
Un gioco inspiegabile e per questo ancora più sottilmente erotico, di un'intensità che rimane a lungo nella mente.
Mi ha colpita ed affascinata, nonché incollata - ancora una volta, ma ormai ci avrai fatto l'abitudine - allo schermo.
Veramente bravissima. Fortunata la festeggiata! E ovviamente noi che grazie a lei leggiamo questa bellissima one shot.

A.H.
(Recensione modificata il 23/04/2012 - 12:21 am)