Recensioni di Actarus1970

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Itaca! - 24/11/14, ore 16:40
Capitolo 1: Itaca!
Decisamente sicura nel suo stile e nella sua abile capacità espositiva, l'Autrice sa ben offrire un dualismo perfetto d'amor patrio e di speranza, mutando sapientemente - in un continuo "crescendo" - il dolore di Actarus sino a giungere alla fiduciosa attesa per un radioso futuro su Fleed!
L'enfasi linguistica e l'agile introspettiva ci cattura totalmente nella narrazione dei finali eventi ... tanto quanto ci sembra di poter finalmente assistere alla conclusione di Goldrake (... e di poter altresì sentire in sottofondo le struggenti note delle magnifiche colonne sonore del maestro Shunsuke Kikuchi!).
Un plauso va fatto allo scrittore Go Nagai per averci donato questo fantastico Eroe ma - a mio parere - un plauso va fatto specialmente all'Autrice per averci regalato questa deliziosa emozione. Infinitamente ... grazie!
(Recensione modificata il 24/11/2014 - 07:56 pm)
Recensione alla storia Shooting Stars - 18/11/14, ore 22:51
Capitolo 1: Indice in fieri
Nell’intrepida speranza per lo sviluppo di questa raccolta, trattengo il fiato e mi incuriosisce molto una probabile Maria Grace Fleed quale donna un po’ più matura ed esperta.
Per quanto riguarda il successo delle serie di Goldrake e del suo personaggio (Actarus - Duke Fleed) sembra ciò sia dovuto anche alla voce del magistrale doppiatore Romano Malaspina. Si dice infatti che le ragazzine innamorate di Actarus, reperito il numero di telefono dall’elenco (non esisteva ancora la legge sulla Privacy, NdR), lo chiamassero per poter sentire la sua voce!
Comunque … rimango in attesa della storia.
Recensione alla storia La principessa che leggeva nel cuore - 18/11/14, ore 22:00
Capitolo 1: La principessa che leggeva nel cuore
Premetto che l’identificazione dei ruoli di ogni singolo personaggio è stato ben recepito dall’Autrice che ha scelto un linguaggio sospeso tra il lirismo della narrazione onirica (quella di Actarus alias Duke Fleed) e la rappresentazione di una realtà - feroce e cruenta - al fine di evidenziare, in maniera grave, l’idillico amore tra il protagonista e la Sua Rubina. Personalmente apprezzo la scelta linguistica, il tratto prevalentemente romantico tuttavia mai sdolcinato. Giudico positivamente la formulazione dell’elocutio e quindi la sua correttezza, chiarezza ed eleganza nella descrizione degli alterni eventi tali e comunque trasmessi – con successo – al lettore. Inoltre c’è appropriatezza nelle linee tematiche dell’anime/manga di Go Nagai.
E’ una storia emozionante!