Recensioni di KomadoriZ71

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Vilesangue - 27/12/16, ore 18:44
Capitolo 1: Vilesangue
Salve!
Mi presento: sono Xavier di Komadori, lo dico dal momento che su questo account siamo in due.
Bando alle ciance, ho letto la tua storia e come puoi vedere dalla bandierina verde m'è piaciuta e il mio voto è positivo.
Beh, per essere stata scritta così di getto l'ho trovata davvero carina e molto ben curata, sia nella forma sia nella grafica. Non mi pare di aver visto errori, forse solo uno di battitura, roba irrilevante insomma.
Parlando della trama, sappi che io adoro i Vilesangue. Non tocco Bloodborne da un po', per cui ho la memoria arrugginita a riguardo, quindi ti chiedo, l''ambientazione che hai scelto per svolgere i fatti narrati esiste davvero nel gioco o l'hai creata tu? Mi ricorda vagamente quel carcere del DLC, mi sto sbagliando ahah?
Comunque, davvero molto bella, hai descritto in modo incredibilmente realistico le emozioni e le sofferenze del tuo personaggio, non era difficile immedesimarsi in lui, mi è piaciuto davvero.
Sì, mi piace decisamente, questa one shot.
Spero di rivederti ancora su questa sezione, è stato un piacere leggerla.
Au revoir~ Xavier
Recensione alla storia Evelyn - 25/10/16, ore 19:32
Capitolo 1: Evelyn
Ehi ciao Ten, è da un po' che non ci si sente, sono sempre io, Xavier!
Era da un po' che non circolavo in questa sezione, è da un po' che non si pubblicano nuove storie, l'ultima è proprio questa, per cui ho deciso di passare a leggerla e recensirla, perché merita.
Beh, è inutile che faccia commenti sull'html, però se ti può consolare l'impostazione così mi ricorda quasi una poesia futurista xD! Non prendertela eh, sto solo scherzando per "sdrammatizzare". In questo caso si può chiudere un occhio sull'html dal momento che è una storia molto molto bella, per cui la bandiera verde te la prendi comunque.
Errori di grammatica non mi sembra di averne trovati, nemmeno di sintassi, quindi il testo è pulito e regolare, su questo non ho nulla da ridire, proprio nulla.
Come al solito, apprezzo parecchio le descrizioni che dai, sono così... come dire, a tratti alessandrine, ma non troppo, il giusto per non guastare un'atmosfera come quella di Bloodborne che, per quanto possa essere elegante è comunque horror e sanguinosa, quindi bisogna dosare per bene le parole da usare e tu l'hai fatto nel modo corretto, davvero bravo.
Parlando della storia come trama poi, anche quella m'è piaciuta tantissimo, sarà che sono un amante di Cainhurst e dei suoi bellissimi cavalieri vilesangue, quindi sì sono di parte ahaha, ma dico sul serio è una trama molto bella e triste, apprezzabile anche da chi non ha vissuto il videogioco.
Non so che altro dirti, l'unica cosa che mi sento di consigliarti (e non dovrei, visto che sono io il primo somaro in materia x'D) è di usare direttamente l'html che ti fornisce EFP. Magari non sarà meraviglioso, però comunque riuscirai a impaginare in un modo più decente.
Non crucciarti più di tanto su questa cosa, perché alla fin fine ciò che conta sono le parole che tu scrivi, la trama, il testo in sé, doooopo viene la grafica come tocco finale, molto dopo. Per come la vedo io, la grafica ti serve più ad accattivare il lettore a primo sguardo, a non fargli voltare pagina, per il resto non importa più di tanto. Posso sempre sbagliarmi, eh!
Comunque, concludo dicendoti che sono felice di vedere che questa sezione man mano si stia riempendo, spero che continuerai a scrivere qualche altra perla come questa.
Alla prossima Ten, e ancora complimenti!
~Xavier
Recensione alla storia Bloodborne: La Setta Dei Calici - 29/09/16, ore 19:55
Capitolo 4: Alba
Eccomi al quarto capitolo. Xavier is back again.
Questo l'ho decisamente preferito ai precedenti. Non vedevo l'ora di leggere qualcosa di più... introspettivo, riguardo i nostri cacciatori. Gaenoph non me lo immaginavo così, per esempio. Ma proprio per niente. Me lo immaginavo più, non saprei, "meno nobile" ecco. Mi sta simpatico, inizio ad adorarlo, è così gentile e apparentemente timido e sembra essere un bel ragazzo, mi piacciono parecchio le sue descrizioni.
Anche le descrizioni della casa e dell'ambiente, le ho trovate deliziose, sei stato molto bravo.
Tuttavia, soprattutto nel primo blocco di testo, ci sono parecchi errori di battitura e di sintassi, ho notato decisamente troppe virgole, rallentano troppo la descrizione, quindi ti consiglio di rivedere soprattutto quel punto, ma come mi avevi già detto in privato ti stavi già dando da fare con le correzioni, quindi diciamo che "chiudo un occhio", sono sicuro che troverai da solo gli errori e li correggerai, ma qualsivoglia tu avessi bisogno di qualche consiglio non esitare a scrivermi, ti risponderò!
Capitolo molto molto bello tutto sommato, passo al prossimo!
~Xavier
Recensione alla storia Bloodborne: La Setta Dei Calici - 29/09/16, ore 11:02
Capitolo 3: Traditori
Ok, sono arrivato anche al capitolo tre. Sì, sono di nuovo Xavier come avrai immaginato.
Questo l'ho apprezzato molto di più rispetto ai precedenti, c'è molto più movimento e finalmente vedo Finch in azione! Credo che tra tutti, per il momento, sia il mio preferito. Ho sempre adorato i Powder Keg, Djura è tra i miei cacciatori preferiti. Come si fa a non amare le loro armi sofisticatissime? Chissene della Chiesa, io sto dalla loro parte.
Come mai Finch non sogna più? Cioè c'è un particolare motivo per cui ha deciso di tagliare col Sogno o è semplicemente per le sue preferenze da Powder Keg e quindi l'avversione con Gerhman? (A proposito, all'inizio, nei primi quattro righi, "Gerhman" sta scritto male, comunque tutta quella prefazione io la eviterei a questo punto, l'hai già messa nel primo capitolo, non c'è bisogno di ripeterla).
Tornando a Finch, quel cacciatore che l'ha accusato è un grandissimo bastardone e gli auguro una carica di Ludwig mentre sta a quattro di bastoni buttato per terra.
Comunque, questa storia sta prendendo una bellla piega, certo io ancora faccio un po' di difficoltà coi nomi, a volte, ma non è colpa tua, l'unica cosa che mi sento di dirti è sempre quella del carattere, parlo proprio di grafica. Immagino che non sia facile, (io infatti lascio fare alla mia collega che è molto più abile di me) tuttavia potresti almeno ingrandire un po'? E per quanto riguarda le immagini che vuoi inserire, hai provato a estrarre l'URL tramite Tinypic? Per il resto niente da dire, qualche errore di battitura c'è sempre, ne facciamo tutti quindi non preoccuparti che non andranno ad incidere nel giudizio finale, almeno per me, ma ovviamente ti consiglio di correggerli. Ad esempio ce n'è uno alla fine,"che la punta delle sue dita callose era rossE sangue".
Buon capitolo, non vedo l'ora di passare al prossimo!
~Xavier
Recensione alla storia Bloodborne: La Setta Dei Calici - 26/09/16, ore 19:42
Capitolo 2: Confusione
Ri- salve Ten, sono di nuovo Xavier. Finalmente ho deciso di continuare a leggere e recensire la tua storia, soprattutto dopo aver visto un nuovo aggiornamento. Non ho toccato Bloodborne per un po', l'ho ripreso solo da qualche giorno e mi era proprio venuta voglia di leggermi qualcosa a riguardo.
Che posso dirti, questo capitolo l'ho trovato un pochino confuso (sarà che tra università e robe sto mezzo fuso pure io eh, non allarmarti), nel senso, a volte non si capisce bene chi stia parlando, va riletto più volte, quindi ti consiglio di andare a capo ogni volta che parla qualcuno, così per renderlo più ordinato e comprensibile.
Oppure, cosa che ho fatto con una storia sulla sezione Pokémon, in cui si muovevano moltissimi personaggi, potresti provare, almeno all'inizio, ad usare colori riversi in base a chi parla, in modo che il lettore possa familiarizzare meglio. Certo, rende il testo un po' "infantile", ma magari per gli inizi può anche starci.
Essenzialmente, gli ammonimenti che mi sento di farti riguardano proprio la grafica e l'impostazione del testo, magari potresti usare un carattere più grande, andare più spesso a capo etc, insomma cose di questo tipo.
Qualche errore di battitura t'è comunque sfuggito, non che sia grave però è sempre meglio correggerli e, grammaticalmente parlando, qualche svista c'è, ad esempio " ma bensì" non si mette mai, o scrivi "ma" oppure" bensì". Per il resto no problem, anzi è stato un buon capitolo dopotutto e trovo questa storia abbastanza interessante. Finch e Gaenoph fanno una bella coppia devo dire, voglio vederli in azione questi due!
E... niente, ancora non me la sento di pronunciarmi sulla trama perché ho letto veramente troppo poco, quindi mi limito a darti qualche raddrizzata per quanto riguarda cose prettamente oggettive come la grammatica, almeno so di non sbagliarmi. Anche la grafica è un gusto personale, in fondo, tuttavia gioca un ruolo importantissimo nel momento in cui un lettore apre la tua storia, molti si fermano "alla copertina" del libro, senza esplorarlo, proprio a causa di questo. Ergo, a buon intenditore buone parole, aggiustandola diverrà un testo decisamente migliore, d'altronde stai già andando bene
Alla prossima ~ Xavier