Recensioni di Mokochan

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia A thousand years {and a thousand more} - 01/06/16, ore 14:25
Capitolo 1: A thousand years {and a thousand more}
Dodicesima classificata “A thousand years {and a thousand more}” di Oducchan 

Grammatica e stile – 14,5/15 
- Nello scritto non è presente alcun tipo di pecca a livello grammaticale e stilistico. E' una drabble scorrevole, fresca, ben calibrata; dosi bene le parole, usi la punteggiatura dando un ritmo a tutto senza sbagliare. L'unica pecca dello scritto riguarda la formattazione dei dialoghi. Come saprai, avevo linkato lo schema delle norme redazionali riguardante la punteggiatura nei dialoghi e le varie “virgolette”. Sebbene tu abbia usato palesemente lo schema Einaudi, hai inserito il trattino spaziato anche alla fine della battuta, dove non andrebbe se non in presenza di reggenti. 
[-0,5] Per non aver usato nessuno degli schemi oblique richiesti dal bando. 
Originalità – 9,8/10 
- In Chihayafuru sappiamo bene che un triangolo è presente, sebbene non venga rappresentato proprio così. In ogni caso, ho trovato molto carini i paragoni fatti, i diversi sentimenti di Taichi per l'uno e per l'altra, a tratti anche molto verosimili. Non ho trovato la drabble quindi poco originale, ma nemmeno originalissima. Tuttavia, anche per come è scritta, il punteggio si mantiene comunque alto. 
IC – 14,7/15 
- Taichi è un personaggi che andrebbe caratterizzato bene. Nel manga, così come nell'anime, ha avuto un'evoluzione pazzesca, passando dall'essere un bambino egoista e pieno di sé al ragazzo che vediamo ora: maturo, paziente, fiducioso. Magari ancora insicuro e ancorato al passato e ai propri errori, a quel “codardo” che Arata gli ha appioppato – tanto da voler diventare una persona che non scappa via, ma che fa del suo meglio. Questa caratterizzazione è lievemente presente nel tuo testo, compresi i suoi sentimenti per Chihaya. Dovendo tenere conto dell'IC del personaggio, qualche punticino mi è toccato levarlo comunque in relazione ai sentimenti di Taichi verso Arata, che potrebbero sì sfociare nel romantico, ma che mi sembrano in ogni caso lievemente forzati – ma non troppo, tendo a precisare – in così poche parole. 
Trama – 10/10 
- In questo parametro invece posso certamente dire che il punteggio è pieno, in quanto la drabble è ben strutturata, mette in evidenza i sentimenti di Taichi, divisi eppure simili, per le due persone a cui è più legato. Non vi sono “buchi” o disattenzioni a livello di senso generale, e la trama è dolce e semplice, molto introspettiva. 
Gradimento personale – 2,7/3 
- A livello generale, la drabble è molto carina. Si lascia leggere con piacere, dando modo di comprendere i sentimenti di Taichi, quel suo continuare a giocare, a fare del suo meglio, e quei sentimenti che lo avvicinano e allontanano al tempo stesso da Chihaya e Arata (e questo, in relazione all'opera, è molto attinente). Dosi bene le parole, in modo scorrevole, dando un senso allo scritto, che grazie al tuo stile ne esce rafforzato. Che dire? Molto carina, senza alcun dubbio. 

Tot – 51,7/53 punti
Recensione alla storia Col passare degli anni - 01/06/16, ore 14:07
Capitolo 1: Col passare degli anni
Sedicesima classificata (pari merito) “Col passare degli anni” di Karan Haynes 

Grammatica e stile – 14,3/15 
- La storia è relativamente ben scritta, tuttavia mi è sembra molto “spezzettata”, cioè non integra, come se avessi assemblato le varie frasi con fatica [-0,4], motivo per cui la drabble risulta poco efficace da questo punto di vista, costringendo a una rilettura più approfondita il lettore – cosa che con una drabble non dovrebbe accadere, a meno che non si vogliano cogliere significati più profondi. Per il resto, hai un buon lessico, ma hai bisogno di lavorare sulla costruzione delle frasi e sulla struttura di una storia in sé, per farsi sì che il tutto risulti davvero coeso ed efficace. Per quanto riguarda il resto: 
[-0,2] “Il freddo le punge le guance e si maledice di non aver portato la[una] sciarpa con sé. Si chiede perché sia [sempre] così sbadata.” 
[-0,1] “«Chihaya!», la chiama e le avvolge la sua sciarpa.” - rivedibile così: “«Chihaya!», Taichi la chiama e l'avvolge nella sua sciarpa.” 
Dovresti rivedere la drabble e lavorare con qualcuno per valorizzare i tuoi punti forti, perché c'è tanta potenzialità e dolcezza in questo scritto. 
Originalità – 9,8/10 
- La drabble è molto dolce e descrive un momento fra Taichi e Chihaya che risulta essere estremamente delicato, e sebbene non spicchi particolarmente per originalità, fa il suo lavoro, pur risentendo di una costruzione del testo non ottimale e perfezionabile. 
IC – 15/15 
- Non so come si comporterebbe Chihaya in una relazione – con Taichi o Arata o chiunque passi per la via – ma il suo comportamento posso ritenerlo verosimile, oltre al fatto che è sbadata da morire, e già solo questa peculiarità la rende molto IC, così come Taichi che si preoccupa per lei, capendo che ha freddo e che è la solita sbadata che dimentica cose in giro (la norma, insomma, e in questi casi la maturità di Taichi è da benedire soltanto). Grazie ai piccolo gesti e ai segnali sparsi qua e là per la drabble, si riesce comunque a cogliere una buona caratterizzazione, e in una drabble non è facile. 
Trama – 9,2/10 
- Questa invece è la seconda nota dolente della valutazione. Come avrai capito, la costruzione della storia dal punto di vista della scrittura in sé penalizza molto la drabble, ma anche la trama in sé (seppur lineare e con uno scopo ben preciso) sembra molto debole, a tratti forzata, ed è comunque palese che si voglia solo descrivere un momento di intimità e dolcezza su questa coppia. Il risultato è lodevole, ma non è abbastanza. Manca di qualcosa. Forse scritta in un altro modo – come già detto – darebbe di più, ma è solo un consiglio, un mio personale punto di vista, anche opinabile. 
Gradimento personale – 2/3 
- Credo che la drabble debba essere modificata e lavorata più finemente, è molto grezza e imperfetta. Ha però dei punti forti, come la buona caratterizzazione dei personaggi e quei piccolo dettagli che la rendono dolce e significativa. Il tuo stile, come già accennato, ha potenzialità ma è migliorabile, puoi fare tanto con molto esercizio e con qualcuno a supportarti e a farti notare cosa non va in un tuo scritto – qualcuno che ovviamente sappia anche valorizzare ciò in cui sei più portata. 

Tot – 50,3/53 punti
Recensione alla storia E quando mente e corpo t'abbandonano, non vi č pių nulla. - 11/12/14, ore 21:56
Capitolo 1: E quando mente e corpo t'abbandonano, non vi č pių nulla.
Hai inquadrato bene i sentimenti di Chihaya e i suoi pensieri sull'abbandono di Taichi e la paura di non poter giocare più a Karuta. Taichi, con le sue parole, i suoi sentimenti e la sua sincerità è riuscita a sconvolgerla profondamente. Chihaya certo non si aspettava tutto questo da lui, come non si aspettava di poter rimanere senza di lui. Insomma, per lei sarà una vera impresa giocare, finché le carte per lei saranno illeggibili. 
Bella drabble, davvero! ;)
Un bacione,

Mokochan