Recensioni di Mokochan

Queste sono le ultime cinque recensioni che l'utente ha lasciato nella sezione nell'ambito del programma recensioni.


Recensione alla storia Un mondo in pezzi - 16/08/23, ore 23:20
Capitolo 1: Un mondo in pezzi
[Recensione Premio]

Eccomi qui, sebbene in ritardo. Dopo averci pensato un po' - ero abbastanza indecisa su cosa recensire, ammetto - ho optato per questa storia, contando che Daredevil mi piace (fumettisticamente e televisivamente). Inoltre, c'è questo rivivere il dramma di quando Foggy ha scoperto della doppia vita di Matt (io sono una persona da fluff, ma una parte minuscola tifa per l'angt - e che ci posso fare?). Credo che nel telefilm sia una delle puntate migliori, contando anche che espone alla perfezione quella che è l'amicizia tra i due colleghi, ma anche il prezzo che Matt è costretto a pagare per quella doppia vita che si è scelto, quel costante mentire a tutti con cui è cresciuto. Credo - e mi pare anche ovvio - che il primo a non apprezzare le menzogne sia Matt, ma non ne può fare a meno; non può non intervenire quando la legge non riesce a farlo. Quando chi dovrebbe pagare non paga. Come vigilante, Matt ha sempre fatto ogni cosa in suo potere, andando anche contro il suo essere avvocato. Il punto, in questa situazione, è che - qualsiasi sia la sua condotta - questa decisione ha portato a una rottura forte con Foggy. E mi pare normale, passi ANNI assieme alla stessa persona e questa ti mente su tutto!
"Nelson e Murdock. Inseparabili dal college, l’uno la spalla dell’altro. Migliori amici, soci.
È sempre stata una bugia."

La ferita di Foggy è così profonda da mettere in dubbio anche la loro amicizia, e ci sta! Santo cielo, è normale! Le bugie molto spesso (se non quasi sempre) rovinano ogni cosa. Ci si inizia a sguazzare quando sono troppe, e più tempo passa più enormi diventano. In ogni riga, in ogni flashback, vediamo il lento deteriorarsi di una fiducia costruita negli anni. 
Io penso che tu abbia riassunto alla perfezione quanto accaduto in quell'episodio, e davvero - davvero - mi rivedrei la serie all'istante per poter di nuovo assistere all'ottimo lavoro svolto dal cast e dalla regia per confezionare scene tanto forti e vere. 
Intanto ti faccio i miei complimenti, perché mi sono davvero immersa in queste righe. 
Credo di aver fatto proprio bene a scegliere di recensire questa storia! E sono anche contenta di averti lasciato queste recensioni premio, perché è sempre un piacere lasciare un commento a chi lo merita.  Ti auguro una buona scrittura, sempre e comunque <3
Un bacione,

Mokochan

 
Recensione alla storia Chicka chicka boom boom - 01/06/16, ore 14:28
Capitolo 1: Chicka chicka boom boom
Prima classificata (pari merito) “Chicka chicka boom boom” di graciousghost 

Grammatica e stile – 15/15 
- Questa drabble è grammaticalmente e stilisticamente perfetta. Potrei chiudere il mio commento così, senza dire altro, ma sembrerebbe brutto, quindi cercherò di dire qualcosa di sensato mentre i miei occhi si godono questa parla. Come ho già detto, stilisticamente è impeccabile: giochi con le parole, le usi come si deve, le incastri alla perfezione e con esse formi frasi belle, d'impatto, incisive (e tutti i sinonimi possibili). Il lessico è molto più che adeguato, ne fai un uso corretto e maturo. Non c'è traccia di inesperienza nelle tue parole, solo estrema cura e ispirazione. 
Originalità – 10/10 
- Sai cosa c'è in questo scritto? Bellezza e dolore, ma anche una dolcezza sottile, ancorata al passato. La scena che descrivi potrebbe essere banale usando altre parole, ma con estrema facilità hai dato vita a qualcosa di unico, bello e addirittura complesso. Non è da tutti. E se c'è una cosa che amo, è l'originalità nata da uno stile bello, consapevole. Difatti sono i piccoli particolari a rendere questa drabble speciale. Nulla da dire, ottimo lavoro! 
IC – 15/15 
- Credo di dover partire da Karen. Come sappiamo, è una ragazza buona, con un determinato passato alle spalle. Questo passato, oltre alle sue sventure continue, ha contribuito a renderla fragile. Lei è dolce, si vede, è anche semplice. E questa fragilità unita alla dolcezza si posa alla perfezione con ciò che vediamo di lei “esternamente”. Mi è parso quasi di vedere tutto questo attraverso gli occhi di Frank. Frank che, come sappiamo, ha perso tutto – ha perso le persone che amava. E' questo che ha reso Frank Castle il Punitore, cioè l'uomo che è oggi. Ma dietro alla rabbia, alla vendetta, c'è un uomo ferito, pieno di rimpianti e ricordi. Tutto ciò traspare da questa drabble, così come la dolcezza intrisa di dolore che viene evidenziata durante il dialogo dei due. 
Trama – 10/10 
- Penso che usare quel libro per bambini sia stata un'ottima idea. Inoltre, si sposa alla perfezione con Karen. Ho praticamente immaginato la scena da te descritta coi due attori di Frank e Karen, sentendo un brivido lungo la schiena. Hai creato un legame intenso, solido, dando a questa coppia un “perché”. E la drabble, come penso avrai intuito, è ben fatta, ben costruita, verosimile. 
Gradimento personale – 3/3 
- Una delle migliori drabble di questo contest. Con tutte queste belle storie verrebbe da indire drabble contest tutti i giorni! In ogni caso cosa si può dire, in più? Eccellente? E' un eufemismo. Questa drabble è una SIGNORA drabble, da sotto tutti i punti di vista. Non vi è una pecca, nemmeno minima, e la cosa mi fa enormemente piacere. 
Punteggio pieno in tutti i parametri! 

Tot – 53/53 punti